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Inviato

La comprerei solo per la sinfonia che esce dagli scarichi... Già lo straight six della M3 fa un suono meraviglioso, per non parlare del V8 della Serie6/7. Questo V10 deve cantare ancora meglio...

Peccato per la linea, che non mi convince fino in fondo. Cmq, una bomba.

Mino

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Inviato

è stupenda, a me è sempre piaciuta la nuova Serie 5, così come fui stregato dalla stupenda campagna pubblicitaria. Immaginare che li sotto ci stanno 10 cilindri....

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Inviato

Nuovo motore Bmw serie 6 : 630Ci

Per assecondare le richieste di una clientela che ha sempre apprezzato i suoi motori a sei cilindri in linea, BMW ha deciso di realizzarne uno completamente nuovo da far debuttare sulla "serie 6".

Questo "3000", nato sulla base dell'unità di pari cilindrata e identica architettura che andrà pian piano a sostituire nell'intera gamma di modelli della Casa tedesca, è in grado di sviluppare ben 190 kW-258 CV a 6600 giri al minuto (invece di 170 kW-231 CV a 5900) e lo stesso valore di coppia massima (300 Nm), ma a un regime decisamente inferiore (2500 giri, contro i precedenti 3500).

Fra le molte "primizie" tecnologiche che caratterizzano quest'unità, ricordiamo: il basamento di magnesio e alluminio che contribuisce a ridurne il peso; il sistema di distribuzione Valvetronic (usato da BMW per la prima volta su un motore a sei cilindri), che permette di eliminare la farfalla di alimentazione grazie alla gestione elettronica dell'apertura delle valvole; la pompa dell'acqua elettrica, che assorbe meno potenza ed è utilizzata solo quando serve (non all'avviamento, per esempio).

Le "630Ci Coupé" e "Cabrio" possono essere equipaggiate, a scelta, con cambio manuale, automatico con Steptronic o sequenziale di tipo Smg (dal funzionamento simile a quello della "M3"); vanno ad affiancare le più prestanti "645" con motore V8 di 4.4 litri, da cui si distinguono, esternamente, per la griglia del radiatore con elementi neri invece che cromati e per i terminali di scarico di forma rotonda anziché ovale.

I prezzi sono ancora da definire e le prime consegne, almeno sul mercato tedesco, sono attese entro il settembre del 2004.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

Bmw M5

Sono stati finalmente ufficializzati i dettagli tecnici del motore destinato a equipaggiare la futura "M5" (qui a fianco, la versione prototipo), un'unità di cui BMW sembra essere giustamente orgogliosa.

Il propulsore, un V10 con angolo di 90° fra le bancate (il primo con questa architettura a essere montato su una berlina di Monaco prodotta in serie), sfrutta tutte le più raffinate tecnologie, derivate anche dall'impegno della Casa nella Formula 1 (il frazionamento, appunto, è lo stesso di quello che spinge le monoposto Williams), come il variatore di fase lato aspirazione e scarico (doppio Vanos) o le farfalle singole per ogni cilindro.

Tutto questo si traduce in valori di potenza e coppia massima da capogiro: 373 kW-507 CV a 7750 giri al minuto (ma questo V10 di cinque litri può girare sino a quota 8250) e 520 Nm a 6100 giri; quest'ultimo valore va analizzato un po' più in dettaglio: è raggiunto a un regime molto elevato, ma va detto che al minimo, a circa 1500 giri, sono disponibili già oltre 380 Nm! Nonostante tutta questa possanza, inoltre, il V10 della "M5" è in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4.

Completano il quadro di una vettura destinata a entrare nei sogni di molti (e nei garage di pochi), la trasmissione robotizzata Smg a sette rapporti (evoluzione di quella della "M3", ma velocizzata del 20% e con undici programmi di cambiata), la costruzione mista d'alluminio e acciaio, il controllo dinamico della stabilità con taratura specifica, l'impianto frenante potenziato, un abitacolo ricco di tutti i confort e, dal punto di vista estetico, gli spoiler anteriore e posteriore d'inedito disegno, l'assetto ribassato, i cerchi di lega da 19" e i quattro terminali di scarico.

Prime consegne, probabilmente, entro la fine del 2004.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato
...valori di potenza e coppia massima da capogiro: 373 kW-507 CV a 7750 giri al minuto (ma questo V10 di cinque litri può girare sino a quota 8250) e 520 Nm a 6100 giri; quest'ultimo valore va analizzato un po' più in dettaglio: è raggiunto a un regime molto elevato, ma va detto che al minimo, a circa 1500 giri, sono disponibili già oltre 380 Nm!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato
ha un misto di tamarro e eleganza che non mi convince....

ovviamente io preferisco le tamarrate 8)

Troppo forte :lol:

come ho gia detto tante volte non bisogna confondere la parola "bello" con "particolare". Nella parte frontale la 5 e bella, ma di fianco e il posteriore sembra un disegn degli anni 80 arrangiato in salsa moderna...sopratutto il posteriore : particolarissimo ma non bello.

La M5 poi puo avere anche 10000 cavalli ma per il prezzo che costerà preferisco avvicinarmi alla Maserati.

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