Vai al contenuto
  • 0

Domande pratiche per auto elettrica


nicogiraldi

Domanda

Metto qui alcuni miei quesiti "pratici a riguardo dell'auto elettrica".

 

Si stà ragionando seriamente di comprare nel 2020 un auto elettrica per uso di tante persone nella famiglia.

Avrei alcune domande pratiche da fare.

-se l'auto è attaccata col filo ad un wallbox, c'è una protezione che non la fa muovere? Ossia mi dimentico il filo attaccato, posso partire rompendo tutto?

-io posso montare il wallbox sul lato sx della macchina, in quanto ho il corrugato che arriva li, la lunghezza dei cavi wallbox/auto è standard? quanto è ?
Ad esempio il posizionamento sarebbe perfetto per Tesla model 3 ma completamente sbagliata per volkswagen id3 , ovviamente più corto è il cavo più è comodo…. e avere un cavo da 3 metri risulta poco agevole.

-il wallbox sarebbe sotto una barchessa chiusa su tre lati , ma aperta non darà problemi? è al sole solo sino alle 11 del mattino d'estate penso sia ok.
Bene ma ad esempio esistono wallbox che vanno bene per tutte le marche, e non solo con un brand?

-ho 6kw di contratto, per voi bastano? i cavi andrebbero portati nuovi, e partirei direttamente dal contatore a stenderli, a casa posso caricare solo in corrente alternata?

-l'auto sarebbe usata per giri cittadini+extraurbani con tratte da max 100/200km al giorno, voi la ricaricarichereste ogni giorno? Oppure addirittura è meglio che ogni volta che la si usa anche per 50km ricaricare?

-esistono molti tipi di cavi che vanno tenuti a bordo in caso di "rabbocco" presso colonnine esterne?? Cioè mi saprebbe briga dover aver in macchina 3/4 cavi diversi con attacchi diversi… oltre al costo del cavo stesso.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, nicogiraldi scrive:

-se l'auto è attaccata col filo ad un wallbox, c'è una protezione che non la fa muovere? Ossia mi dimentico il filo attaccato, posso partire rompendo tutto?

Non so dirti di preciso, ma tieni presente che la centralina dell'auto intrattiene un dialogo col caricatore o almeno ne controlla i parametri di tensione altrimenti si rifiuta di caricare: difficile pensare che dia il consenso al movimento se registra, come registra, una tensione sulla porta.
-io posso montare il wallbox sul lato sx della macchina, in quanto ho il corrugato che arriva li, la lunghezza dei cavi wallbox/auto è standard? quanto è ?
Ad esempio il posizionamento sarebbe perfetto per Tesla model 3 ma completamente sbagliata per volkswagen id3 , ovviamente più corto è il cavo più è comodo…. e avere un cavo da 3 metri risulta poco agevole.
La lunghezza dei cavi è a scelta, proprio per il problema a cui accenni. Ovviamente se hai la wallbox in un punto scomodo, il cavo lungo te lo tieni , è inevitabile.
-il wallbox sarebbe sotto una barchessa chiusa su tre lati , ma aperta non darà problemi? è al sole solo sino alle 11 del mattino d'estate penso sia ok.
Bene ma ad esempio esistono wallbox che vanno bene per tutte le marche, e non solo con un brand?
Credo che ci siano wallbox per esterni o interni, dopo guarda il link che ti dò e te lo studi un pò.

 

Il punto è anche che non è affatto detto che ti serva una wallbox ma potrebbe bastarti una schuko ben sistemata che eroga al max 10A ovvero 2,3 kW , che  già abbastanza per i refill notturni. Prova a fare un calcolo di quanti kWh consumeresti per i tuoi 100/200 km al giorno (urca) e vedi subito con la soluzione piu semplice e economica quanto ci metteresti a ricaricare.

Poi si può preferire lo stesso la wallbox per altre ragioni.


-ho 6kw di contratto, per voi bastano? i cavi andrebbero portati nuovi, e partirei direttamente dal contatore a stenderli, a casa posso caricare solo in corrente alternata?
Bastano alla grande i 6 kW, visto che stai comunque comprando un'auto con batteria non enorme, vedi sopra, devi provare a calcolare le ore di ricarica. In più, se decidi per la wallbox, oggi c'è un sistema di regolazione che prioritizza i consumi di casa e lascia passare il max della corrente residua alla ricarica auto (non mi ricordo come si chiama), in modo da sfruttare tutti i kW disponibili al momento giusto. 


-l'auto sarebbe usata per giri cittadini+extraurbani con tratte da max 100/200km al giorno, voi la ricaricarichereste ogni giorno? Oppure addirittura è meglio che ogni volta che la si usa anche per 50km ricaricare?
Dipende.

 

Per fare 100/200 km di batteria ne consumi un bel pò, quindi direi che devi caricare ogni notte: sarebbe assurdo pensare di installare piu potenza contatore e velocità di carica, solo per attaccare la spina un giorno si e due no.

 

Questa domanda è ancora dovuta all'influenza del modello del rifornimento al benzinaio, dura a morire. Attaccare la spina quando scendi dall'auto non è complicato o lungo come andare dal self service benzinaio, ci vogliono pochi secondi. 

 

E' consigliabile tenere la batteria con un max di 80-90% (ma il dato può variare) per la longevità della batteria, come regola generale. Al 100% solo quando parti subito dopo la carica, il che non ti serve tutti i giorni. 


-esistono molti tipi di cavi che vanno tenuti a bordo in caso di "rabbocco" presso colonnine esterne?? Cioè mi saprebbe briga dover aver in macchina 3/4 cavi diversi con attacchi diversi… oltre al costo del cavo stesso.

No, anche se il cavo in dotazione può differire a seconda del produttore auto. In generale ti danno in dotazione un caricatore con la schuko e tu devi comprare a parte (vedi sito) un cavo con presa Tipo 3 per le colonnine pubbliche AC , quelle max 22 kW comuni in città. Se metti la wallbox, il cavo è in dotazione con essa e rimane fisso a casa. 

 

Nei caricatori DC veloci, invece il cavo è fisso al distributore, non ti riguarda.

 

In ogni caso ti consiglio di rivolgere i tuoi quesiti, dopo un minimo di studio, al forum italiano generico sulle auto elettriche, dove troverai anche altre informazioni che potrebbero interessarti.

 

https://www.forumelettrico.it/forum/

 

Su cavi, ricariche e wallbox, studiati il sito del miglior fornitore, pieno di spiegazioni, e con anche indicazioni auto per auto, modello per modello, su cosa è necessario:

https://www.e-station.it/

  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricordo di un recente articolo di Al Volante dove avevano riportato che in italia servono 5,7€ di elettricità per fare 100km con la Tesla.
4R aveva fatto un test con la Audi Etron dalla Calabria alla Danimarca e hanno speso 260€ per fare 3000km, quindi 8€ per 100km.

Ergo, non vedo alcuna convenienza nell'auto elettrica quando con la Audi A3 metano (quindi anche Golf, Leon, Polo, Ibiza) per fare 100km bastano 4,8€...

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Fabione90 scrive:

Ricordo di un recente articolo di Al Volante dove avevano riportato che in italia servono 5,7€ di elettricità per fare 100km con la Tesla.
4R aveva fatto un test con la Audi Etron dalla Calabria alla Danimarca e hanno speso 260€ per fare 3000km, quindi 8€ per 100km.

Ergo, non vedo alcuna convenienza nell'auto elettrica quando con la Audi A3 metano (quindi anche Golf, Leon, Polo, Ibiza) per fare 100km bastano 4,8€...

☏ SM-G975F ☏
 

Calcoli senza senso, il costo dell'elettricità è estremamente variabile a seconda della fonte. Oltre a sapere cosa hai fatto, città, extraurbano, autostrada. Peggio mi sento, senza questi dati, a fare paragoni con altre alimentazioni altrettanto senza dati.

 

- Fotovoltaico privato, vicino allo zero 

- Contratto favorevole notturno casalingo 0,12 eur/kWh (e lo standard obbligatorio per avere una EV è caricarla a casa e solo occasionalmente per il lungo viaggio e in piu dipende dall'autonomia dell'auto).

- Supercharger Tesla, o gratis o 0,23 eur/kWk

- Colonnine ENEL AC 0,43 eur/kWh - Ikea, Conad, supermercati, centri commerciali (che hanno adottato) gratis

- Carica veloce DC 0,50 eur/kWh , Ikea, Conad, supermercati, centri commerciali (che hanno adottato) gratis

 

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Fabione90 scrive:

Ricordo di un recente articolo di Al Volante dove avevano riportato che in italia servono 5,7€ di elettricità per fare 100km con la Tesla.
4R aveva fatto un test con la Audi Etron dalla Calabria alla Danimarca e hanno speso 260€ per fare 3000km, quindi 8€ per 100km.

Ergo, non vedo alcuna convenienza nell'auto elettrica quando con la Audi A3 metano (quindi anche Golf, Leon, Polo, Ibiza) per fare 100km bastano 4,8€...

☏ SM-G975F ☏
 

azz...pensavo meno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/9/2019 at 16:23, nicogiraldi scrive:

Metto qui alcuni miei quesiti "pratici a riguardo dell'auto elettrica".


-l'auto sarebbe usata per giri cittadini+extraurbani con tratte da max 100/200km al giorno, voi la ricaricarichereste ogni giorno? Oppure addirittura è meglio che ogni volta che la si usa anche per 50km ricaricare?

 

Totalmente ignorante per wallbox e affini, mentre mi sto acculturando riguardo la ricarica. 

La batteria si degrada molto quando caricata piu' dell'80% (in particolare dicono di non tenerla a lungo carica al 100%, nel caso caricarla al 100% solo quando si sa che serve tutta l'autonomia e poi partire subito) e quando scende sotto il 20%. Va tenuta quando possibile in questo range.

Se tu fai oltre 100 km al giorno, dovrai caricarla ogni notte ovviamente. Io seguirei questo accorgimento.

Anche le ricariche fast (supercharger) fanno male, quindi anche loro possibilmente e compatibilmente con le esigenze, da usare solo per lunghi viaggi.

Al momento penso che le vetture piu' affidabili siano Tesla e Hyundai, tantissime Tesla hanno accumulato kmtraggi molto alti con batterie ancora in buono stato.

Qualche giorno fa il tizio norvegese che ho menzionato nel topic della Taycan ha provato una Ioniq di 4 anni con 92000 km e dice che la batteria ha perso soltanto l'8%.

Mi sembra pero' che le coreane non abbiano la possibilita' di ricariche fast come le Tesla, limite compensato dall'ottima efficienza. La nuova Ioniq con batteria maggiorata mi sembra una buona vettura, pero' il prezzo e' abbastanza vicino a una Model 3 LR, che forse preferirei.

 

ID3 va visto cosa proporranno, ma ripeto le tedesche finora stanno dando solo rogne, io non la prenderei prima di due o tre anni almeno, se tu vuoi comprare subito una vettura simile vai su Tesla/Kia/Hyundai.

 

11 ore fa, gpat scrive:

Audi E-Tron ha un'efficienza per kwh pessima.

I riferimenti sono Tesla e Hyundai. Guardate le comparative con quelle

 

Esatto condivido.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

altra domanda stupida, ma a cui vorrei una risposta.

 

Posteggio alla colonnina, attacco il cavo e me ne vado.

Torno dopo 4 ore…,l'auto è già al 100% in 2 ore.. ma intanto occupo il posto, posso essere multato?

 

Poi mettiamo che uno che passa vuole farmi uno scherzo, si può staccare il cavo di ricarica di un auto posteggiata senza che il proprietario sia vicino con la chiave?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nicogiraldi scrive:

Posteggio alla colonnina, attacco il cavo e me ne vado.

Torno dopo 4 ore…,l'auto è già al 100% in 2 ore.. ma intanto occupo il posto, posso essere multato?

 

Per ora pare di no, ma visto che in alcuni luoghi sta diventando già un problema la turnazione, girava voce dell'introduzione di una "tariffa parcheggio" per rendere svantaggiosa l'occupazione della colonnina a ricarica completata. Credo comunque che ogni gestore affronterà il tema a suo modo, ed a seconda delle esigenze locali.

 

Per le altre domande cedo la parola a chi conosce meglio questo mondo.

 

 

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

La batteria si degrada molto quando caricata piu' dell'80% (in particolare dicono di non tenerla a lungo carica al 100%, nel caso caricarla al 100% solo quando si sa che serve tutta l'autonomia e poi partire subito) e quando scende sotto il 20%. Va tenuta quando possibile in questo range.

 

Il punto è che non sappiamo quale sia il reale stato di carica, un po' come sui cellulari: ti scrivono 100%, ma in realtà non è totalmente piena.

 

Sulle Audi ad esempio, pare si siano tenuti un discreto "buffer" di capacità, per rendere meno evidente il degrado nel tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nicogiraldi scrive:

altra domanda stupida, ma a cui vorrei una risposta.

 

Posteggio alla colonnina, attacco il cavo e me ne vado.

Torno dopo 4 ore…,l'auto è già al 100% in 2 ore.. ma intanto occupo il posto, posso essere multato?

 

Poi mettiamo che uno che passa vuole farmi uno scherzo, si può staccare il cavo di ricarica di un auto posteggiata senza che il proprietario sia vicino con la chiave?

Nelle stazioni Tesla mi pare che tu abbia 5 minuti di margine

Dopo l occupazione va da 0.40 centesimi al minuto a 0.80 se tutte le postazioni sono occupate

Pagando con app e carta ti vengono addebitati di sicuro

Per altre colonne con maggiore diffusione  delle auto penso si andrà a fare qualcosa di simile 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/9/2019 at 13:53, ale75 scrive:

Nelle stazioni Tesla mi pare che tu abbia 5 minuti di margine

Dopo l occupazione va da 0.40 centesimi al minuto a 0.80 se tutte le postazioni sono occupate

Pagando con app e carta ti vengono addebitati di sicuro

Per altre colonne con maggiore diffusione  delle auto penso si andrà a fare qualcosa di simile 

compratele pure :D

CHe ti capita un imprevisto per lavoro ti ritrovi 30€ da pagare

  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.