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Auto GPL per neopatentato


Kermit

Domanda

Buonasera a tutti. Sto per conseguire la patente B e mi sto ovviamente informando anche su un'auto da acquistare. Inizialmente la mia idea era quella di acquistarne una a GPL, visto il minor impatto ambientale e il risparmio per quanto riguarda i rifornimenti, ma sto avendo qualche ripensamento dopo i pareri ottenuti sia sul web che nei vari concessionari dove mi sono recato: sostengono che il gas convenga solamente se si percorrono molti chilometri l'anno e non nel mio caso che dovrei farne circa 10/15000 annui. Voi cosa mi consigliate?

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6 risposte a questa domanda

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Per rendere il gpl conveniente servono almeno 15000km annui, in modo da coprire velocemente i 1500€ in più all'acquisto rispetto al benzina.

Qual è il tuo budget e a che auto stai pensando?
Se sei neopatentato, non investire in un'auto nuova che ti obbliga anche a sottostare ai limiti sulla potenza e, di conseguenza, scegliere motori mosci.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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9 ore fa, Fabione90 scrive:

Per rendere il gpl conveniente servono almeno 15000km annui, in modo da coprire velocemente i 1500€ in più all'acquisto rispetto al benzina.

Qual è il tuo budget e a che auto stai pensando?
Se sei neopatentato, non investire in un'auto nuova che ti obbliga anche a sottostare ai limiti sulla potenza e, di conseguenza, scegliere motori mosci.

☏ SM-G975F ☏
 

Il budget dipende molto, da un privato potrei spendere sui 5000 euro, mentre da un concessionario vista la possibilità di un finanziamento qualche migliaio in più. Mi è stato consigliato di acquistarne una a benzina e per un anno vedere le mie esigenze, decidendo poi se installare un impianto GPL. Per le auto pensavo ad una Panda, una C3 o una Clio

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Puoi fare un finanziamento per gli affari tuoi e comprare l'auto da privato, se ne trovi una in ordine e con tagliandi certificati.
Per 5000 euro meglio il benzina, perché le gpl le troveresti vecchie e chilometrate. Ormai per 5000€ trovi C3 e Clio di 7/8 anni..

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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3 ore fa, Kermit scrive:

Mi è stato consigliato di acquistarne una a benzina e per un anno vedere le mie esigenze, decidendo poi se installare un impianto GPL. Per le auto pensavo ad una Panda, una C3 o una Clio

 

E' la scelta più sensata.

Circa le auto, con un budget basso dovrai rivolgerti ad auto non nuovissime, e quindi per una scelta valida non conta tanto il singolo modello o la singola marca (se non per esigenze di gusto personali), bensì com'è tenuto il singolo esemplare, se ha una storia manutentiva certificata e verificabile, se è uniproprietario, quanti km ha percorso e come, se è stata in garage o all'aperto, ecc. ecc. ecc.

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2 ore fa, Fabione90 scrive:

Puoi fare un finanziamento per gli affari tuoi e comprare l'auto da privato, se ne trovi una in ordine e con tagliandi certificati.
Per 5000 euro meglio il benzina, perché le gpl le troveresti vecchie e chilometrate. Ormai per 5000€ trovi C3 e Clio di 7/8 anni..

☏ SM-G975F ☏
 

E se la macchina avesse pochi chilometri ma comunque 8 anni sarebbe un problema?

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E se la macchina avesse pochi chilometri ma comunque 8 anni sarebbe un problema?
Meglio che abbia meno anni ma più km..
Non è il motore il collo di bottiglia dell'auto. Ormai se la manutenzione viene rispettata, qualsiasi motore fa 250000km, mentre cedono prima gli interni, le plastiche si deteriorano, la carrozzeria...

Una percorrenza onesta a mio avviso è 20000km annui. Quindi non mi scandalizzerei su auto del 2014 con 100000km

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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