Vai al contenuto

Seat Toledo Prototipo


maxsona

Messaggi Raccomandati:

Il thread originale è sparito :shock: ne apro uno nuovo

La nuova Seat Toledo, attesa sul mercato per la fine di quest'anno, è stata anticipata al Salone dell'auto di Madrid, da un prototipo che ne prefigura molto verosimilmente stile e contenuti.

Il nuovo corso

Una terza generazione tutta nuova, che rompe decisamente con l'anonimo passato stilistico del modello. Il design segue infatti il nuovo corso del marchio spagnolo; quello dell'Altea, aggressivo nel frontale, con i due gruppi ottici a forma di "occhio di lince", dinamico e sinuoso lungo tutta la fiancata, riempita anche dai cerchi in lega da 19 su pneumatici 235/35.

Nel frontale risalta anche il paraurti, privo di modanature, con griglia tridimensionale a forma di "nido d'ape" e verniciato in due colori. In grigio, la fascia centrale che prolunga il cofano verso il basso passando attraverso la calandra, e in color rame le estremità, dalla linea interna che sottolinea il faro fino al passaruota.

Nella parte posteriore invece spicca il design del grande portellone che, articolato sulla struttura del tetto, permette di accedere senza difficoltà al bagaglio, davvero molto spazioso. Inoltre, proprio grazie a questo design, è stato possibile inserire un grande lunotto che offre al conducente una buona visibilità attraverso lo specchietto retrovisore e che, allo stesso tempo, garantisce molta luminosità all'abitacolo.

La luminosità che è proprio una delle qualità principali della Toledo Prototipo. La luce naturale non filtra soltanto dal parabrezza, dai cristalli laterali e dal lunotto posteriore, ma anche dal tetto panoramico. Questo componente in cristallo laminato oscurato dello spessore di 7 mm, copre praticamente tutta la superficie dell'abitacolo.

Nella parte posteriore risalta anche il paraurti. Privo di modanature e verniciato in color rame, quest'elemento lascia il passo nella parte più bassa, al doppio terminale cromato dell'impianto di scarico.

Il nuovo design, caratterizzato dalle proporzioni da monovolume, si traduce anche in una modifica delle dimensioni: meno di quattro metri e mezzo di lunghezza (4,49) e 1,77 metri di larghezza, che offrono una ampia abitabilità a tutti e cinque gli occupanti, superiore a quella di vetture più lunghe, grazie alla sua altezza più elevata di 1,58 metri. Il bagaglio ha una capacità superiore a 500 litri.

Interni artigianali

Lavorando su un prototipo, l'equipe dei designer Seat ha potuto sperimentare per l'abitacolo un'impostazione artigianale. I rivestimenti si distinguono per la qualità dei pellami naturali, conciati e colorati con aniline, con cui sono state rivestite diverse parti interne. Per esempio, con questo tipo di pellame sono stati rivestiti, per mezzo di elettrosaldatura, tutti i sedili, la parte inferiore del volante, il pomello della leva del cambio di nuova concezione, il "cupolotto" del quadro strumenti, i braccioli delle quattro portiere, lo sportello del bracciolo centrale e i due appoggi presenti su entrambi i lati della parte inferiore della consolle.

I nuovissimi tessuti che rivestono la vettura arrivano fino al pavimento dell'abitacolo, che è ricoperto con un materiale che ricorda le maglie intrecciate utilizzate in epoca medioevale.

La Toledo Prototipo è equipaggiata con sedili dal design sportivo, quelli anteriori sono multiregolabili e integrano nella parte posteriore dello schienale, una superficie di supporto pieghevole e una tasca portaoggetti. Passando ai sedili posteriori, essi sono dotati di guide ed è possibile spostarli in avanti per aumentare in questo modo la capienza del bagagliaio. Inoltre, offrono due posizioni di inclinazione dello schienale e la possibilità di abbatterli completamente, mettendo a disposizione una superficie di carico assolutamente piana.

Il quadro strumenti occupa la parte anteriore dell'abitacolo. Questo elemento presenta due zone ben differenziate: la prima corrisponde alla parte più vicina al parabrezza, mentre la seconda risulta più prossima al conducente e al passeggero. Quest'ultima zona si differenzia per le finiture particolari che conferiscono a questo prototipo un aspetto sportivo e visibilmente molto attraente. Tonalità e tessuti differenti distinguono le due zone e contribuiscono a creare un'atmosfera gradevole e funzionale.

L'elemento di maggior spicco del quadro strumenti è la consolle centrale che, leggermente spostata verso il conducente, alloggia l'impianto radio, il sistema di navigazione e il climatizzatore. Questi componenti costituiscono un gruppo compatto e sono impreziositi da un profilo color titanio.

Il volante della Toledo Prototipo integra una serie di comandi multifunzione, situati sulle razze laterali, che permettono al conducente di controllare l'impianto audio e il sistema di navigazione utilizzando solo i pollici. Dietro al volante, il quadro strumenti presenta tre indicatori dal nuovo design, con palpebre tubolari e quadranti neri con grafica bianca. Il quadrante centrale corrisponde al contagiri, a destra c'è il quadrante dell'indicatore di velocità e a sinistra, l'indicatore del livello del carburante e della temperatura dell'acqua. Quest'ultimo quadrante, nel centro, presenta un display digitale multifunzione.

Meccanica FSI

La Toledo Prototipo integra la tecnologia FSI, ad iniezione diretta di benzina. Il motore è un quattro cilindri in linea da due litri di cilindrata, compatto e di elevata efficienza. E' in grado di erogare 150 CV a 6.000 giri e trasmette la sua forza alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a sei rapporti.

Per quanto riguarda le sospensioni, sono a ruote indipendenti su entrambi gli assali. Per quelle anteriori, si è fatto ricorso a una geometria McPherson mentre per quelle posteriori a un sofisticato sistema multibraccio. Inoltre, il prototipo dispone di "Agile Chassis" un concetto che associa una taratura esclusiva delle sospensioni (con ammortizzatori rigidi e molle più flessibili), Silentblock specifici e pneumatici con un angolo di deriva inferiore, con un programma intelligente che modula la servoassistenza in funzione della rapidità di sterzata del volante e della velocità di marcia.

Il risultato: traiettorie molto più precise, una migliorata sensazione della qualità dell'intervento sul volante e una riposta più pronta a tutte le richieste del conducente.

Se fosse necessario, il programma elettronico di stabilità, ESP, vigila sulla stabilità della vettura quando il conducente compie errori di valutazione.

L'impianto frenante è costituito da quattro dischi autoventilanti di grande diametro.

Intrattenimento a bordo

Vedere una programma televisivo o un film in DVD, collegare una videocamera o un DVD portatile, collegare la playstation ... Tutto questo è possibile sulla Toledo Prototipo, una vettura che dispone di tutte le ultime tecnologie multimediali per assicurare il massimo intrattenimento a bordo.

Su questo prototipo viaggiare seduti sui sedili posteriori è un vero piacere. Il passeggero può isolasi facilmente da quello che accade all'esterno, collegandosi al programma preferito. Due schermi a colori da 7 pollici, inseriti sul retro degli appoggiatesta anteriori, offrono innumerevoli possibilità multimedia.

I due schermi funzionano in modo indipendente, quindi, mentre uno degli occupanti si intrattiene con un programma televisivo, l'altro può, invece, passare il tempo con un videogame o godersi un film in DVD. E per evitare interferenze sonore tra i due schermi, ognuno possiede una presa propria per auricolari.

La fonte che si desidera avere a disposizione sullo schermo può essere selezionata in due modi, attraverso un telecomando (uno per ogni schermo con formato tipo carta di credito) o per mezzo dei comandi situati sul tunnel centrale. In questa zona troviamo anche le prese per gli auricolari e una presa video composta per collegare una videocamera o una playstation.

Il conducente e il passeggero possono vedere la TV o un DVD sullo schermo a colori da 6,5" (formato 16:9) del sistema di navigazione. La vettura, naturalmente, dovrà essere ferma. Il canale di entrata per lo schermo del sistema di navigazione è indipendente rispetto a quelli posteriori. Quindi, mentre gli occupanti dei sedili anteriori vedono la TV, gli occupanti seduti su quelli posteriori potranno intrattenersi con un film in DVD.

La riproduzione DVD è resa possibile grazie al lettore alloggiato nel cassetto sotto il sedile del passeggero, le cui funzioni vengono controllate attraverso un telecomando.

Se tutti gli occupanti decidono di vedere la stessa fonte, sia essa un DVD o un programma televisivo, l'audio potrà essere diffuso dagli altoparlanti della vettura.

seat_toledo_001.jpg

seat_toledo_002.jpg

seat_toledo_003.jpg

seat_toledo_004.jpg

seat_toledo_005.jpg

seat_toledo_006.jpg

seat_toledo_007.jpg

seat_toledo_008.jpg

seat_toledo_009.jpg

Fonte omniauto.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In prattica la Altea 3volumi......una Altea con maggiore spazio per i bagagli ma con sempre 5 posti.....una vettura dalle dimensioni paragonabili alla GranScenic ma con 5 posti...

Provo a pensarla con ruote da 16' monocolore....e non da 19' bicolore come nella concept......e credo che la clientela e' delusa....e' una vettura pointless una monovolume a 3 volumi.....e la storia con l'avantime cioe' la coupe' monovolume ci insegna che cross over di monovolumi con vetture tradizionali molte volte non hanno buon esito....

Infine credo che questa vettura archivia definitivamente la tesi di Seat marchio sportivo....e' indica che Seat sara' il marchio delle monovolumi sportiveggianti della VAG....

Questa soluzione e' in ottica del risparmio....questo che mi fa paura e' che non ci sara' una Leon come la aspettano tanti...perche se ci fosse sono sicuro che deriverebbero da essa la nuova Toledo e non da Altea.....questo mi lascia presagire che la erede della leon....sara' probabilmente una versione 3p della Altea.....con linea laterale simile alla concept Salsa e frontale e interno uguale alla derivante Altea....

Link al commento
Condividi su altri Social

ma questo significa ke in seat hanno deciso di fare harakiri! ma ke diamine! si può concepire un'auto così? a me l'altea piace, nonostante fosse monovolume, ma con con la coda è orripilante, spero nn si avveri quello ke ha detto taurus, sennò nn so ke fine fanno...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bello è che Seat non è conosciuta per tali trasgressioni come Renault. La casa francese ha sempre lanciato nuove concezioni di modelli, alcuni di grande successo come Twingo e soprattutto Scenic, altri deludenti come Vel Satis e Avantime. Ma tutti sono abituati a simili novità da parte di Renault... Seat invece, che non ha storia ed è apparsa dal nulla, non può passare da uno stadio di "Fiat spagnole", poi "VW spganole" a modelli completamente innovativi come questa Toledo. Seat non ne ha proprio il nome!

Poi Toledo non è mai riuscita ad avere un suo spazio in Europa, perchè il marchio Seat è sempre stato definito come la copia economica di VW. Penso che Altea avrà una buona accoglienza, ma esteticamente non è meravigliosa, specialmente la coda.

Ma devo ancora capire: Altea è rivale degli MPV C come Scenic II, Touran, Picasso, Focus C-Max...? Se fosse così, allora direi che Altea è tuttora la più bella MPV C che esista sul mercato... ma quella coda!!! :cry:

E se Toledo era una specie di Bora, adesso cosa diventerà?

La Leon di chi è sempre stata rivale (non mi dite di 147!)? E la nuova diventerà rivale della Mazda 3 (avendo insieme quell'indole sportiva)?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

All'inizio pensavo che fosse terrificante.

Più passa il tempo invece, più continuo a trovarla guardabile. Non ho detto bella eh, ho detto "guardabile", con un design sicuramente coraggioso e di rottura. Se fosse + bassa sarebbe meglio... ma questo vale un po' per tutte....

Diciamo che apprezzo il tentativo, come per Avantime.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

All'inizio pensavo che fosse terrificante.

Più passa il tempo invece, più continuo a trovarla guardabile. Non ho detto bella eh, ho detto "guardabile", con un design sicuramente coraggioso e di rottura. Se fosse + bassa sarebbe meglio... ma questo vale un po' per tutte....

Diciamo che apprezzo il tentativo, come per Avantime.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

All'inizio pensavo che fosse terrificante.

Più passa il tempo invece, più continuo a trovarla guardabile. Non ho detto bella eh, ho detto "guardabile", con un design sicuramente coraggioso e di rottura. Se fosse + bassa sarebbe meglio... ma questo vale un po' per tutte....

Diciamo che apprezzo il tentativo, come per Avantime.

Il tentativo fa realmente skifo!!!!! Avessero fatto un 5p sarebbe riuscita meglio!

Sonata.... spali merda su Fiat sempre e poi elogi questa macchina...... bah..........

P.S. Scusate oggi sono in vena di polemica! :lol:

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.