Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

  • 5 mesi fa...
Inviato (modificato)

Secondo un articolo di quattroruote on line di oggi, sono stati finanziati un miliardo di euro, per adeguare Pomigliano alla produzione entro il primo semestre del 2021, del suv Tonale. Contemporaneamente saranno adeguate le linee della Panda per la produzione dell’ibrida. Notizie ufficiali FCA. 

Dunque anche la Panda (nuova) resta a Pomigliano, o solo l’ibrida. Speriamo in entrambi i casi, che siano ben anticipati i tempi

Modificato da Pandino
  • Mi Piace 2
Inviato

Mi sembra una cifra titanica, ma se fosse vero...

Fare Giulia e Stelvio da 0 è costato se non vado errato 2 miliardi di €, proprio sicuri che non sarebbe stato più conveniente fare una terza Alfa su pianale Giorgio a Cassino che arranca, piuttosto che spendere 1 miliardo di € su Pomigliano che tutto sommato va benino?
Mah

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
13 minuti fa, gpat scrive:

Mi sembra una cifra titanica, ma se fosse vero...

Fare Giulia e Stelvio da 0 è costato se non vado errato 2 miliardi di €, proprio sicuri che non sarebbe stato più conveniente fare una terza Alfa su pianale Giorgio a Cassino che arranca, piuttosto che spendere 1 miliardo di € su Pomigliano che tutto sommato va benino?
Mah

 

Quale parte di Giorgio (evoluto per l’elettrificazione) verrà utilizzato per tutta la produzione Maserati e parte di quella “americana” non è ancora chiara?

 

Il ritardo di buona parte dei modelli FCA, è dato si dall’azzeramento del debito ma anche dall’adeguamento delle piattaforme per l’elettrificazione. Pensare a dei prodotti nuovi da lanciare nel 2019 su piattaforme non EV ready era da pazzi.

I lavori del MCA di Giulia e Stelvio vanno di pari passo con la D-UV di Maserati. Poi a cascata arriveranno Grand Cherokee standard e 7 posti, e gli altri prodotti modenesi previsti come ICE, MHEV, PHEV e BEV.

Anche per 965 le cose non potevano che essere diverse! Non stanno semplicemente cambiando carrozzeria alla Compass, stanno adattamento la versione EV-ready di S-USW per arrivare sul mercato con un prodotto allo stato dell’arte per quel momento. Piattaforma che rispetto a quella di Compass PHEV avrà anche dimensioni maggiori, stando alle indiscrezioni.

1 minuto fa, multiplex scrive:

Chissà magari a Cassino potrebbero destinare altri progetti. C’e sempre quella Giulietta che dovranno decidere di che morte falla morire

 

Per Cassino è destinata la D-UV Maserati.

 

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Inviato
1 minuto fa, lukka1982 scrive:

 

Quale parte di Giorgio (evoluto per l’elettrificazione) verrà utilizzato per tutta la produzione Maserati e parte di quella “americana” non è ancora chiara?

 

Il ritardo di buona parte dei modelli FCA, è dato si dall’azzeramento del debito ma anche dall’adeguamento delle piattaforme per l’elettrificazione. Pensare a dei prodotti nuovi da lanciare nel 2019 su piattaforme non EV ready era da pazzi.

I lavori del MCA di Giulia e Stelvio vanno di pari passo con la D-UV di Maserati. Poi a cascata arriveranno Grand Cherokee standard e 7 posti, e gli altri prodotti modenesi previsti come ICE, MHEV, PHEV e BEV.

Anche per 965 le cose non potevano che essere diverse! Non stanno semplicemente cambiando carrozzeria alla Compass, stanno adattamento la versione EV-ready di S-USW per arrivare sul mercato con un prodotto allo stato dell’arte per quel momento. Piattaforma che rispetto a quella di Compass PHEV avrà anche dimensioni maggiori, stando alle indiscrezioni.

 

Perdonami ma, anche dando tutto per buono, non vedo il nesso con il mio ragionamento.

Si parla di Tonale, hanno scelto di smantellare Pomigliano al costo di 1 mld di € per uno stabilimento che va benino (non so quanto, sicuramente meglio di Cassino) piuttosto che adattare le linee di Giulia e Stelvio che avevano molto margine produttivo sfruttabile 2 anni fa e ora ne hanno ancora di più.

Ho espresso solo perplessità sull'alternativa A nei confronti di quella B, senza scendere nei particolari delle prossime Maserati o di quanto sarà tecnicamente discutibile il prodotto finale facendolo su SUSW (su quello ho stancato pure i muri)

  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Ma perché fare Tonale con un pianale costoso da produrre con materiali nobilissimi come Giorgio quando la gente dimostra con Giulia e Stelvio che non interessa? 

Adesso va bene tutto, ma ignorare le evidenze e le esperienze fatte sarebbe stupido.

Un conto sono i costi di impianto (e nel miliardo c'è anche elettrificazione di Panda), un altro sono i costi variabili per esemplare prodotto.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Grazie! 2
Inviato
Adesso, gpat scrive:

 

Perdonami ma, anche dando tutto per buono, non vedo il nesso con il mio ragionamento.

Si parla di Tonale, hanno scelto di smantellare Pomigliano al costo di 1 mld di € per uno stabilimento che va benino (non so quanto, sicuramente meglio di Cassino) piuttosto che adattare le linee di Giulia e Stelvio che avevano molto margine produttivo sfruttabile 2 anni fa e ora ne hanno ancora di più.

Ho espresso solo perplessità sull'alternativa A nei confronti di quella B, senza scendere nei particolari delle prossime Maserati o di quanto sarà tecnicamente discutibile il prodotto finale facendolo su SUSW (su quello ho stancato pure i muri)

 

Al cliente medio di UV il fatto che una di segmento C possa derivare dalla migliore piattaforma a trazione posteriore non gliene frega nulla. Vogliono auto belle e “connesse” i privati, e meccanicamente semplici i noleggiatori per le flotte. Con questa premessa, che rende inutile l’utilizzo di Giorgio per una C-UV, e con il fatto che per Cassino sono destinati altri modelli con marginalità più alta, e con Pomigliano che arranca, (verrà prolungata la CIG per 4500 dipendenti fino all’arrivo di Tonale e magari di qualche altro modello) si è investito in tale ottica, e nella forma che ti ho scritto nel post precedente.

Il 2021 sarà un anno importante per FCA, almeno per i prodotti da margine. Sul basso di gamma, stanno sperando in una fusione/collaborazione, tanto è che si parla ancora di refresh per 5oo e Panda ICE/MHEV.

  • Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, gpat scrive:

Si parla di Tonale, hanno scelto di smantellare Pomigliano al costo di 1 mld di € per uno stabilimento che va benino (non so quanto, sicuramente meglio di Cassino) piuttosto che adattare le linee di Giulia e Stelvio che avevano molto margine produttivo sfruttabile 2 anni fa e ora ne hanno ancora di più.

 

Pomigliano (che a quanto ho capito non smantellano, ci installano una nuova linea) mica va tanto benino, sono ancora in cassa integrazione perchè la sola Panda, che se non erro fa 180.000 pezzi l'anno, non basta per saturare lo stabilimento, da qui la scelta di farci un altro modello, dato anche che a Melfi non c'è più spazio e che a Cassino ci andrà il suv Maserati. Inoltre non sono mica sicuro che, se avessero fatto Tonale su Giorgio, il costo per adattare lo stabilimento vicino Frosinone sarebbe stato tanto diverso, le modifiche al pianale per farci una segmento C non sarebbero state poche; teniamo presente poi che il miliardo di euro per Pomigliano non è solo per Tonale (al quale immagino siano destinate comunque la maggior parte delle risorse), ma anche per Panda ibrida.

  • Mi Piace 4
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.