Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, DENDI said:

 

il targhet di riferimento deve essere quello di "sperare" di togliere qualche quota a KIA Sportage, Nissan Quasqai e forse Juke.

Qualcuno mi spieghi perché mai questa Tonale dovrebbe andare a far concorrenza a suv del calibro di Evoque o Q3. Perché lo dice il signor Klaus?

 

Perchè il posizionamento deciso per Alfa è quello. Giusto? Sbagliato? Time will tell.

 

Ed edito: non è per entrare in polemica ma mi sembra di essere tornati ai tempi in cui "le macchine FIAT devono offrire più della concorrenza a prezzo inferiore, altrimenti compro la concorrenza". Se i contenuti tecnici, stilistici, di materiali e di cura per i dettagli saranno paragonabili alle premium crucche, il prezzo sarà simile di conseguenza. Per chi vuole botte piena + moglie ubriaca + spendere poco o nulla la fuori ci sono un sacco di marchi che fanno al caso vostro (e mio, dubito potrò mai permettermi un'auto nuova da 40+k).

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minutes ago, shadow_line said:

per me invece ci deve stare tutto il volersi confrontare con evoque visto che già dinamicamente sarà migliore, e ci vuole poco, quindi deve assolutamente entrare in competizione con le migliori del segmento

 

dato che sugli esterni che ho visto sul concept é tutto ok, parlo dei "lamierati", per andare "alle mani" con il lusso percepito (magari non reale ma percepito) di es. evoque si deve lavorare sull'interno e realizzare qualcosa che sui non pratico in stile panda, per dire.. ma qualcosa di piú sofisticato sia pure mantenendo l'impronta sportiva alfa

 

evoque vuole essere lusso aspirazionale? e allora anche tonale deve avere un interno in stile lusso aspirazionale

 

altra cosa, le donne: vedo piú spesso donne alla guida di alfa, le donne spesso vanno piú di francese e italiana che di tedesca quindi pur mantenendo un'impronta sportiva tenete conto anche di questo e fate qualcosa di fighetto il giusto, "alfa is the new y" per cominciare e se fatta bene anche the new evoque, anche in europa

 

Evoque parte da 40k, è totalmente fuori parametro, persino per le premium tedesche, che infatti si sono inventati (almeno BMW e Audi) X2 e Q3 Sportabck per poter alzare ancora il listino e andare a cercare di togliere clienti a Evoque, che secondo me però rimane un unicum, un SUV così piccolo venduto a prezzo così alto funziona solo grazie al suo aver precorso i tempi con quella linea "pazzesca" (difatti mi pare che la seconda serie non stia riscuotendo lo stesso successo).

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, DENDI scrive:

il targhet di riferimento deve essere quello di "sperare" di togliere qualche quota a KIA Sportage, Nissan Quasqai e forse Juke.

Qualcuno mi spieghi perché mai questa Tonale dovrebbe andare a far concorrenza a suv del calibro di Evoque o Q3. Perché lo dice il signor Klaus?

 

Spero tu voglia scherzare.... :-D hanno dimostrato di poter pigliare tecnologicamente a pesci in faccia la crema tedesca ora dovrebbero passare a fare numeri da supermercato? Il fatto è che per togliere quote a Kia si dovrebbe usare Fiat o altro marchio 'popolare' del gruppo, non certo ALFA ROMEO... So di essere blasfemo ma piuttosto lancia anche se un prodotto INNOCENTI AUTOBIACHI al limite ZASTAVA ...

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sepp0 scrive:

 

Under 40 che mettono su famiglia e gli avanzano pure 40k+ per comprare un SUV credo che in Italia si contino sulle dita di una mano di ET monca. Se poi paga papino è un altro discorso.

 

appunto......se vogliono spendere 40mila euro su un suv che si accomodino...quando ci sono auto (ad oggi chiaro...poi non più) che costano la metà, della stessa casa automobilistica (Giulietta) che svolgono la medesima funzione.

 

Poi, naturalmente, se uno vuole seguire la moda.....i suv si pagano...poiché è dove le case hanno marginalità.

 

Per cui, il mio consiglio è: "la gente compra SUV? Voi comprate berline, coupé, roadster ecc"; la gente compra Berline e roadster? Voi comprate un SUV" :-D sempre prendere quello che è snobbato dal mercato (per quanto possibile), poiché si tirano prezzi molto buoni.:si:

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

il target potenziale della Tonale, concordo che siano proprio i 30-40enni benestanti (e ce n'è una barcata), così come per Evoque, Q3, X2.

Il problema è soltanto 1, che il cliente tipo di quei modelli, non credo prenderà mai in considerazione la tonale, a parità di prezzo.

Volenti o nolenti, la percezione di AR è ancora molto più bassa dei marchi premium tedeschi. Così come la rivendibilità, per le condizioni di vendita ormai tipiche di AR.

Si vendono "tante" stelvio e Giulia semplicemente perchè a meno di 40.000€ si trovano centinaia di auto pronte consegna con listini reali di oltre 65.000€, un affarone per gli utenti, ma uno smacco enorme all'immagine del marchio (senza contare gli ovvi problemi di rivendibilità, ecc...)

 

sono sicuramente buoni prodotti, su alcuni punti ancora molto indietro (vedi ADAS ed ammenicoli vari che oggi NON possono NON esserci su un marchio che vuole puntare al mercato premium)

 

io stesso non ho mai amato AR, ma, dovendomi trovare a cambiare auto frequentemente (faccio 50.000 km/anno) e vedendo le quintalate di Stelvio a km0 a 40.000€ full optional, ci ho fatto + di un pensierino, volendo salire di dimensioni.

Però, con estrema sincerità, se dovessi comprare un AR a prezzo di listino + sconto tipico per esempio di Audi (un 7-8%) non lo farei nemmeno sotto tortura.

Credo che oggi il cliente tipo di AR sia o un grande appassionato del marchio, o qualcuno che semplicemente compra perchè i concessionari si calano le braghe all'ennesima potenza, e se ne infischiano delle dotazioni ormai standard del livello premium (schermi capacitivi giganti, virtual cockpit, ADAS di ultima generazione, led, ecc...) o della rivendibilità, o della percezione del marchio.

Gli altri hanno gamme praticamente infinite, ADAS di ultimo livello, alta qualità delle finiture, e tutto ciò che oggi "fa figo", e che il cliente percepisce come plus enormi.

Alfa sembra sempre che sia 3 passi indietro, ed il rischio per la Tonale è purtroppo di uscire già vecchia (nel 2021 inizieremo a parlare di restyling di evoque e q3 SB, che monterà i nuovi motori dell'A4, mild hybrid, oltre che nuovi ADAS)

 

Che piaccia o no, il mercato premium cerca questo, non il record al Nurburgring

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minutes ago, VuOtto said:

 

appunto......se vogliono spendere 40mila euro su un suv che si accomodino...quando ci sono auto (ad oggi chiaro...poi non più) che costano la metà, della stessa casa automobilistica (Giulietta) che svolgono la medesima funzione.

 

Poi, naturalmente, se uno vuole seguire la moda.....i suv si pagano...poiché è dove le case hanno marginalità.

 

Per cui, il mio consiglio è: "la gente compra SUV? Voi comprate berline, coupé, roadster ecc"; la gente compra Berline e roadster? Voi comprate un SUV" :-D sempre prendere quello che è snobbato dal mercato (per quanto possibile, poiché si tirano prezzi molto buoni.:si:

 

Intendevo dire che il target di Tonale è lo stesso di Q3/X1/XC40/EPace e compagnia: chiunque abbia soldi da buttare in un SUV premium da 450 cm circa. Il che difficilmente include famiglie non particolarmente benestanti, a meno di non accontentarsi delle barbon ediscion coi cerchi in cartone prese in comode rate 90ennali da X euro al mese (che comunque non sono pochissimi invero, mi è già capitato più volte di vedere famiglie anche di 4 persone più cane stipate in scatolette tipo Q2 modello strabase "chepperò c'ha i 4 anelli quindi faffico").

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è già stato scritto ma da due giorni sono uscite le foto dell'Alfa Romeo Tonale e , s.e. & o. , l'organo di stampa ufficiale italiano del Gruppo VW, ovvero Quattroruote, nel suo portale non ha ancora fatto nessun articolo in merito.......No comment !!!!

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, ferro-mo said:

il target potenziale della Tonale, concordo che siano proprio i 30-40enni benestanti (e ce n'è una barcata)

 

Probabilmente dalle tue parti. Dalle mie il giovane che ha un'auto dal Q3 in su o ce l'ha perchè è aziendale o perchè l'ha presa usata con 400 mila km o perchè ha preso il modello base o perchè ha accettato di pagarla in 1000 rate. Poi è chiaro che il 35enne single senza mutuo e che guadagna 3000+ euro al mese se la compra senza troppi problemi, ma non è uno scenario standard (almeno in Liguria).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.