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Inviato (modificato)
10 minuti fa, gpat scrive:

 

Direi che il cliente originale di 147/Giulietta, prese quando erano considerabili auto "modaiole", nel 2020 ormai ha avuto tempo per rimbalzare con i leasing tra Volkswagen (passata di moda anche quella), Serie 1 (quando ancora era a TP), Mercedes (una tra le due generazioni), un SUV giusto per cambiare un attimo la prospettiva sulla strada, e intorno al 2022 avrebbe le lacrime agli occhi ritornando ad Alfa, come operazione nostalgia in memoria della prima macchina presa con il primo stipendio.

 

10 minuti fa, nucarote scrive:

Oramai quella clientela li, almeno al sud, è migrata sui B-SUV/C-SUV. Classe A, Sr1, ecc non fanno più i numeri di una volta.

Per cui secondo me Alfa fa bene a dare priorità maggiore al B-SUV piuttosto che ad una nuova Giulietta.

 

 

Stare commettendo un errore... il “cliente Giulietta” non dovete per forza considerarlo come la persona che da giovane ha comprato la 147 e, appunto, la Giulietta e oggi punta ad altro...ci sta,  nel frattempo avrà avuto famiglia e/o sarà invecchiato :)

 

il cliente Giulietta è quella persona che OGGI ha dai 20 ai 40 anni e che vuole una hatch sportiva, di immagine, mantenendo comunque una certa comodità... ecco QUELLA persona oggi non compra un’ Alfa.

 

ps: nuova Classe A è un successo commerciale italiano ed europeo. Serie 1 è partita molto bene.

non diciamo che sono del flop solo per giustificare l’assenza di una nuova Giulietta..........

Modificato da Teknos
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Inviato

Ringrazio chi ricorda che gli ingegneri non stanno con le mani in mano..

 

Purtroppo come vi ho già detto molte volte, alfa ha subito tantissimi ripensamenti, valutazioni e tutto quello che può ritardare uno sviluppo, non è che a Modena e Torino ci si giri i pollici.. ma serve anche un caro che creda nel brand..

 

Aggiungo inoltre che il pianale PSA può ospitare tutte le motorizzazioni, bev e phev compresi, quindi è davvero avanti e molto buono per questo segmenti. Ovvio che avere sospensioni di buon livello come tonale/Compass per alfa è vitale, ma ripeto che in questo segmento guidabilità e tecnica contano ben poco..

 

Vedremo il piano di tavares :)

Inviato
13 minuti fa, xtom scrive:

Comunque nel frattempo sono uscite anche diverse crossover, BMW ha fatto la X2, Audi ha fatto Q2 e Q3 sportback, Mercedes in controtendenza ha sostituito la GLA crossover con una GLA più panettone quando c’è anche la GLB.

 

L’ho già detto ma in ottica Stellantis Alfa dovrebbe dedicarsi alle crossover, che di marchi per i SUV nel gruppo c’è ne sono già tanti. Mi fa veramente specie che Citroen faccia crossover e Alfa no.


dipende tu cosa intendi per crossover!

Che il crossover per eccellenza degli ultimi anni è la Qasqhai, che non mi sembra poi tanto diversa da una Compass sinceramente.

I crossover sono generalmente quei mezzi con aspetto fuoristradistico ma con meccanica da auto normale, come il qasqhai ad esempio. Le SUV sono invece i mezzi di tipo body on frame, come la futura Wagoneer.

 

 

13 minuti fa, xtom scrive:


Ti diranno che non avevano i soldi per farlo e altre cose ...

 

 

Le case automobilistiche fanno scelte, giuste o sbagliate, sulla base di quello che credono possa farle guadagnare... ed FCA prima

di essere una azienda che produce anche auto è una società quotata in borsa che deve fare gli interessi dei propri azionisti. E stiamo parlando di una società che nonostante tutto finanziariamente è in buona salute.

 

Detto ciò, ritengo pure io che si sia arrivati tardi, ma Marchionne aveva una visione su Alfa e Manley un’altra. Tavares non credo possa fare i miracoli che sperate... 

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Teknos scrive:

...

 

ps: nuova Classe A è un successo commerciale italiano ed europeo. Serie 1 è partita molto bene.

non diciamo che sono del flop solo per giustificare l’assenza di una nuova Giulietta..........

Mai detto che sono flop,  ma rispetto alla generazione precedente ne vedo meno, mentre i C-SUV degli stessi marchi stanno crescendo (IMHO caso emblematico è il Q3 SB).

Per quanto riguarda Alfa non giustifico, ma capisco che non dovendo/potendo presidiare ogni seg. possibile, puntano solo sui seg. giudicati più profittevoli che piacciano o no (a me non piace) ad oggi sono i B e i C-SUV.

 

Modificato da nucarote
Inviato
 
Stare commettendo un errore... il “cliente Giulietta” non dovete per forza considerarlo come la persona che da giovane ha comprato la 147 e, appunto, la Giulietta e oggi punta ad altro...ci sta,  nel frattempo avrà avuto famiglia e/o sarà invecchiato
 
il cliente Giulietta è quella persona che OGGI ha dai 20 ai 40 anni e che vuole una hatch sportiva, di immagine, mantenendo comunque una certa comodità... ecco QUELLA persona oggi non compra un’ Alfa.
 
ps: nuova Classe A è un successo commerciale italiano ed europeo. Serie 1 è partita molto bene.
non diciamo che sono del flop solo per giustificare l’assenza di una nuova Giulietta..........
Sarà anche vero.
Ma quando uscì 147 ha lasciato senza parole tutta la concorrenza. Tra design imparagonabile e personalissimo e innovazione. A3 era uno scatolotto, golf era l'eterna rassicuratezza, mazda non pervenuta, leon vedasi A3, Ford era nel periodo del cubismo, peugeot uno sbadiglio noioso.
La formula é questa quella da seguire, a prescindere da hatch o suv.

☏ AGS2-W09 ☏

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Inviato
3 minuti fa, nucarote scrive:

Mai detto che sono flop,  ma rispetto alla generazione precedente ne vedo meno, mentre i C-SUV degli stessi marchi stanno crescendo (secondo me caso emblematico è il Q3 SB).

Per quanto riguarda Alfa non giustifico, ma capisco che non dovendo/potendo presidiare ogni seg. possibile, puntano solo sui seg. giustificati più profittevoli che piacciano o no (a me non piace) ad oggi sono i B e i C-SUV.

 


Classe A ha venduto in Europa, da gennaio ad ottobre, 130mila pezzi.. tredicesima in assoluto! Non so se la vecchia abbia mai raggiunto questi tranguardi e comunque vende più di GLA (così come Serie 1 vende più di X1 e Golf vende più di TIGUAN per esempio).

 

Poi, che i SUV/crossover siano in costante crescita siamo tutti d accordo... ma il segmento delle hatch premium non è assolutamente in crisi..anzi!

 

Semplicemente Alfa non può/non vuole investire oltre il minimo necessario per sopravvivere... speriamo che con Stellantis qualcosa cambi...

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Inviato
11 minuti fa, lukka1982 scrive:

dipende tu cosa intendi per crossover!

Che il crossover per eccellenza degli ultimi anni è la Qasqhai, che non mi sembra poi tanto diversa da una Compass sinceramente.

I crossover sono generalmente quei mezzi con aspetto fuoristradistico ma con meccanica da auto normale, come il qasqhai ad esempio. Le SUV sono invece i mezzi di tipo body on frame, come la futura Wagoneer.


Io la prima Qashqai l’ho avuta, l’avevo comprata al lancio nel 2007 proprio perché come linea e dimensioni all’epoca mi ricordava il concept dell’Alfa Kamal del 2003.

 

La Qashqai fu considerata la prima crossover, anche perché a fronte di un assetto rialzato aveva una linea da hatch, con un’altezza complessiva inferiore ai 160 cm, mentre i tradizionali SUV avevano una linea da station wagon rialzati, quindi più lunghi e più alti, con lunotto più verticale, non inclinato come quello di una hatch sportiva, come una Giulietta.

 

La Compass come design la classifico SUV, per altezza superiore ai 160 cm e linee squadrate. Vedremo la Tonale definitiva come sarà, ma a giudicare dal concept non sarà bassa e filante come la nuova Citroen C4, anche se sarà sicuramente più bella.

 

 

Inviato
14 minuti fa, maxsona scrive:

Come prezzi la Tonale sarà allineata a Compass o piazzata più in alto?

Più in alto. Si prenda come esempio  prezzo di serie3 contro Giulia. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
14 ore fa, xtom scrive:


Immagino vorranno allinearsi alla triade anche per i prezzi dei nuovi modelli, però già oggi una Giulietta di listino costa come una 308, se la futura sarà sulla stessa base dovrà avere dei contenuti in più, dovrà avere tutto di serie
La triade con motori sotto i 110 cv e dotazioni di base più scarse costano 4-5 k in più 

 

Anche per la Tonale vale lo stesso discorso

Dipenderà anche dal prezzo in rapporto ai contenuti.

La definizione stessa di "premium price" sfida questa definizione. Non paghi i contenuti, ma paghi il marchio.
Una BMW 550i xDrive M-Sport non include l'ACC, che va pagato oltre 5k€ in pacchetto. Una Toyota Corolla lo include di serie.
Non si tratta di contenuti, ma di posizionamento. Una A3 ha tendenzialmente meno accessori di una Octavia, ma costa ben di più.

 

5 ore fa, KimKardashian scrive:

Giulia RWD che mi ricordi lo sviluppo iniziò nel 2012 e pure quella fu travagliata perché mi pare che studiavano pure una balena da 4,90 a trazione anteriore da fare in Messico

Esatto, la balenotta Chrysler 200 ❤️ 

 

3 ore fa, Tecno78 scrive:

Ad ogni modo, ad oggi di sicuro ci sono le mca di Giulia e Stelvio nel 2021

Vedi sotto, non è affatto detto (ed io pongo le mie scommesse a Marzo 2022, ma sono ben lieto di essere sorpreso).
 

3 ore fa, lukka1982 scrive:


Gli MCA sono schedulati come my22. Che arrivino in conce a febbraio o maggio non cambia moltissimo a questo punto e con i numeri attuali.

Esattamente.

 

1 ora fa, Tecno78 scrive:

Aggiungo inoltre che il pianale PSA può ospitare tutte le motorizzazioni, bev e phev compresi, quindi è davvero avanti e molto buono per questo segmenti. Ovvio che avere sospensioni di buon livello come tonale/Compass per alfa è vitale, ma ripeto che in questo segmento guidabilità e tecnica contano ben poco..

 

Vedremo il piano di tavares :)

Però il pianale PSA è ancora ben lungi, a meno che tu non intenda quello attualmente sotto 208 e Corsa.
Ma Alfa B-UV sarà su eMini.

 

1 ora fa, Teknos scrive:


Classe A ha venduto in Europa, da gennaio ad ottobre, 130mila pezzi.. tredicesima in assoluto! Non so se la vecchia abbia mai raggiunto questi tranguardi e comunque vende più di GLA (così come Serie 1 vende più di X1 e Golf vende più di TIGUAN per esempio).

 

Poi, che i SUV/crossover siano in costante crescita siamo tutti d accordo... ma il segmento delle hatch premium non è assolutamente in crisi..anzi!

 

Semplicemente Alfa non può/non vuole investire oltre il minimo necessario per sopravvivere... speriamo che con Stellantis qualcosa cambi...

Quasi il 70% del segmento C è flotte in EU. Sui SUV siamo a quote leggermente minori.
I SUV li vendi meglio ai privati e li vendi meglio con un ricarico di 2-4K€ rispetto alla stessa berlina da cui derivano, spesso senza modifiche sostanziali (prendi Skoda Scala/Kamiq). Se sei a corto di soldi e devi far valere il tuo investimento, sapendo che la clientela flotte difficilmente verrà da te finché non avrai determinate garanzie (e qui i tedeschi la fanno da padrone), dovendo scegliere scegli il SUV.
Logico che anche io avrei voluto una scelta diversa.
 

9 minuti fa, maxsona scrive:

Come prezzi la Tonale sarà allineata a Compass o piazzata più in alto?

Più in alto, quantomeno di listino. Ma anche Compass direi che avrà un leggero incremento col restyling.

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