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Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, Quo.Lore scrive:

Hai ragione su quegli elementi che citi.

Ma dopo avere guidato Compass, Renegade e 500X, ho pensato "auguri" per trarne qualcosa di completamente di diverso, una "vera" Alfa Romeo. Invece, ci vorrebbe molto meno partendo da una base di Peugeot 3008, a sensazione. Poi oh, i tecnici Alfa si sono mostrati bravi nel tirare prodotti decenti da basi scarse, vedremo.

Penso sia appunto una sensazione, perché se stiamo ai dati tecnici, la base Jeep ha le sospensioni indipendenti pure dietro, la Peugeot no.

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15 hours ago, GL91 said:

Penso sia appunto una sensazione, perché se stiamo ai dati tecnici, la base Jeep ha le sospensioni indipendenti pure dietro, la Peugeot no.

 

le sensazioni sono importanti, ma è vero che con sospensioni indiepndenti è anche molto più facile calibrare bene l'assetto e quindi variarlo a seconda delle necessità.

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3 ore fa, v13 scrive:

le sensazioni sono importanti, ma è vero che con sospensioni indiepndenti è anche molto più facile calibrare bene l'assetto e quindi variarlo a seconda delle necessità.

 

Appunto, per questo sottolineavo la differenza fra le due piattaforme. Ovvio che poi con la taratura dell'assetto in fase di sviluppo si possano ottenere dei buoni risultati comunque, a seconda delle esigenze, ed inoltre anche la base PSA può avere una sospensione indipendente come sulla DS7, però mi pareva giusto sottolineare che la base di partenza della Jeep non aveva niente di meno rispetto a quella della 3008, anzi, e che non si potevano fare previsioni sul comportamento migliore o peggiore della Tonale basati sulla piattaforma di partenza.

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On 10/4/2021 at 14:09, Quo.Lore scrive:

 

Hai ragione su quegli elementi che citi.

Ma dopo avere guidato Compass, Renegade e 500X, ho pensato "auguri" per trarne qualcosa di completamente di diverso, una "vera" Alfa Romeo. Invece, ci vorrebbe molto meno partendo da una base di Peugeot 3008, a sensazione. Poi oh, i tecnici Alfa si sono mostrati bravi nel tirare prodotti decenti da basi scarse, vedremo.

 

La trazione integrale meccanica la vedo una cosa importante soprattutto per Jeep, meno per Alfa Romeo. E sicuramente la federalizazzione che è stato l'argomento decisivo per SUSW, Alfa essendo un marchio globale.

 

 

 

Ma se prendi un suv il punto di riferimento dovrebbe essere proprio jeep non alfa. È come cercare la nuovelle cuisine in un kebab

Ti vuoi divertire per strada e prendi un'auto con baricentro alto? 

Nel suo segmento e per quello per cui nasce compass dalle concorrenti ha poco o nulla da invidiare. Se poi cerchi cose per cui non nasce, forse sbagli tu a cercare, non compass a non proportele

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15 minuti fa, mikisnow scrive:

Come filosofia vedo bene Jeep con l'ago spostato più sulle doti in fuoristrada, mentre Alfa un SUV con l'ago più spostato verso le doti su strada. Almeno questo è come le immaginerei. 

Differenzi quanto vuoi, ma quello non è il genere in cui alfa si esprime, almeno nell'immaginario collettivo. C'è poco da fare. 

Chi, e sono tanti, prende un suv, di quanto rolla o che sospensione monta.. manco si preoccupa di vederlo. Guida alta, comoda, ben fatta, dotazione, carina, buon spazio a bordo e immagine de marchio. (e non metto fuoristrada perché buona parte non lo proverà mai) questo cerca

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regà nell'italia del 2021, in cui furoreggiano panda e ypsilon, secondo voi la gente quando si alza la mattina pensa a un alfa quadrifoglio? se vuol vendere oltre alla gente del forum deve fare una tonale risparmiosa, stilosa, comoda e tutt'altro che veloce e sportiva. ma ancora nella zucca non vi entra che sportività = consumi alti, spese di superbollo ingestibili, scomodità nella vita di tutti i giorni... ste nuove alfa meno sportive e più eleganti e comode sono meglio è per marchio. poi anche sto heritage ha rotte le balle, viva i modelli alfa comodi e che tutti compravano, non le montreal, le 8,6,4,2c, le gt di ogni ordine e grado che di certo non han tenuto su la baracca a livello finanziario. la gente oggi appena sente "sportivo" si gira dall'altra parte, per non parlare della svolta green in europa e america. se devo usarla tutti i giorni voglio comodità e risparmio, e sì lo vorrei anche su un'alfa. statece

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ma siamo d'accordo, però sta tonale manco è uscita che già le si dice di tutto. e il concetto di piacevolezza alla guida non passa solo per sospensioni o cavalli, ma per la completa fruizione del prodotto, per cui può benissimo venire fuori una VERA alfa anche se sotto è una compass. qua sembra che le alfa debbano solo essere delle gt, quando proprio il marchio nella sua storia ha fatto di tutto. e può benissimo essere una vera alfa anche figlia dei tempi, con un'allure e un'idea di auto che faccia venire voglia di far parte del marchio. e la cosa, come non mi stancherò mai di ripetere, non si fa con lo sguardo al passato ma verso il futuro. quindi ben vengano i ricarrozzamenti, le economie di scala, i risparmi se servono a tenere in vita il marchio proponendo auto che interessano e piacciono alla gente. e mai come ora la"guida sportiva" e ciò che le sta intorno è poco interessante per il pubblico, per cui speriamo in tante alfa meno sportive ma più al passo coi tempi.

Modificato da angelogiulio
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41 minuti fa, angelogiulio scrive:

ma siamo d'accordo, però sta tonale manco è uscita che già le si dice di tutto. e il concetto di piacevolezza alla guida non passa solo per sospensioni o cavalli, ma per la completa fruizione del prodotto, per cui può benissimo venire fuori una VERA alfa anche se sotto è una compass. qua sembra che le alfa debbano solo essere delle gt, quando proprio il marchio nella sua storia ha fatto di tutto. e può benissimo essere una vera alfa anche figlia dei tempi, con un'allure e un'idea di auto che faccia venire voglia di far parte del marchio. e la cosa, come non mi stancherò mai di ripetere, non si fa con lo sguardo al passato ma verso il futuro. quindi ben vengano i ricarrozzamenti, le economie di scala, i risparmi se servono a tenere in vita il marchio proponendo auto che interessano e piacciono alla gente. e mai come ora la"guida sportiva" e ciò che le sta intorno è poco interessante per il pubblico, per cui speriamo in tante alfa meno sportive ma più al passo coi tempi.

Un Alfa non può essere solo Quadifoglio o GTA ma dovrebbe essere come Porsche su segmenti più piccoli.

 

Porsche non fa un D-SUV Diesel da 150cv e nemmeno un D-SUV TA ma sempre TI.

 

Ecco Alfa potrebbe fare lo stesso se vuole rimanere Alfa anche nei seg.B e C.

 

Su SUSW-Evo possono tranquillamente fare a meno della TA ma solo TI anche solo PHEV e-axle perché è così adesso e se no vogliono spendere denari e crediti CO2 per la TI meccanica. E non fare motori sotto i 190/200cv...

Stessa cosa sul B-SUV se arrivano a metterci un motorino dietro. Come detto ironicamente da qualcuno, secondo me una B-SUV Alfa solo EV e solo TI potrebbe essere la « Macan » del seg.B.

 

Sicuramente non sarà così, ma sarebbe questa la strada da intraprendere per Alfa.

 

Un Alfa 1.6d nessuno la prende in considerazione... ne un Alfa Seg.B da 100cv...

Modificato da iDrive
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10 minuti fa, angelogiulio scrive:

ma siamo d'accordo, però sta tonale manco è uscita che già le si dice di tutto. e il concetto di piacevolezza alla guida non passa solo per sospensioni o cavalli, ma per la completa fruizione del prodotto, per cui può benissimo venire fuori una VERA alfa anche se sotto è una compass. qua sembra che le alfa debbano solo essere delle gt, quando proprio il marchio nella sua storia ha fatto di tutto. e può benissimo essere una vera alfa anche figlia dei tempi, con un'allure e un'idea di auto che faccia venire voglia di far parte del marchio. e la cosa, come non mi stancherò mai di ripetere, non si fa con lo sguardo al passato ma verso il futuro. quindi ben vengano i ricarrozzamenti, le economie di scala, i risparmi se servono a tenere in vita il marchio proponendo auto che interessano e piacciono alla gente. e mai come ora la"guida sportiva" e ciò che le sta intorno è poco interessante per il pubblico, per cui speriamo in tante alfa meno sportive ma più al passo coi tempi.

Io penso che l'allure e l'idea di auto dipenda oggi dalla guida, ma anche dal marchio. Questo perché, se ci concentrassimo solo sulle dotazioni e su infotaiment vari, si creerebbe una macchina uguale alle altre, uguale ad Audi per esempio. Chiaro che, oltre alla guida, ci vuole il contorno; concessionari accoglienti, servizio clienti impeccabile ecc., cose che attualmente non ci sono poi tanto in AR. 

 

Quindi, se si unisce una guida sportiva ad una tecnologia da Audi si ha una differenziazione notevole perché, se non differenzi, devi offrire di più (o lo stesso) ad un minor costo per essere più concorrenziale (data la scarsa reputazione di AR) ma di contro hai una percezione diversa del prodotto, quindi del marchio, che affascina di meno. Infatti l'epoca delle Alfa a basso costo ha condizionato il marchio oggi, con non poche persone che vorrebbero una Giulia a prezzo di saldo. 

 

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