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1 ora fa, maxsona scrive:

Mi è nuovo che il MHEV di Tonale sia un P3, è ufficiale?

 

Max, ti ho detto una cazzata perché stavo pensando alla Suzuki "strong-hybrid" 🙈

 

No, è dopo le frizioni, ma prima del cambio, quindi P2.

 

Comunque come questa: 

 

A questo punto teoricamente è possibile fare anche ciò che suggerivi per la generazione di corrente (a cambio in folle), tuttavia diventa difficile riavviare senza scossoni il veicolo senza un BSG ;-) 

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4 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Max, ti ho detto una cazzata perché stavo pensando alla Suzuki "strong-hybrid" 🙈

 

No, è dopo le frizioni, ma prima del cambio, quindi P2.

 

Comunque come questa: 

 

A questo punto teoricamente è possibile fare anche ciò che suggerivi per la generazione di corrente (a cambio in folle), tuttavia diventa difficile riavviare senza scossoni il veicolo senza un BSG ;-) 


Alla fine il sistema di cui parla lui è come il powertrain ibrido plug-in delle PSA, dove si ha sia un motore elettrico integrato nel cambio ed un motore elettrico sull’asse posteriore.

Ma significa ulteriore peso in ogni caso…

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23 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Max, ti ho detto una cazzata perché stavo pensando alla Suzuki "strong-hybrid" 🙈

 

No, è dopo le frizioni, ma prima del cambio, quindi P2.

 

Comunque come questa: 

 

A questo punto teoricamente è possibile fare anche ciò che suggerivi per la generazione di corrente (a cambio in folle), tuttavia diventa difficile riavviare senza scossoni il veicolo senza un BSG ;-) 

 

Quindi tutte le ibride P2 hanno un BSG? Mmm, mi sembra strano ... al limite un normale motorino di avviamento

 

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1 ora fa, __P scrive:

Alla fine il sistema di cui parla lui è come il powertrain ibrido plug-in delle PSA, dove si ha sia un motore elettrico integrato nel cambio ed un motore elettrico sull’asse posteriore.

Ma significa ulteriore peso in ogni caso…

 

Ah ok! Onestamente non ricordo più come sia fatta la parte HV anteriore, lunedì se ho tempo cerco un esploso a lavoro.

 

 

1 ora fa, maxsona scrive:

Quindi tutte le ibride P2 hanno un BSG? Mmm, mi sembra strano ... al limite un normale motorino di avviamento

 

Non necessariamente, fino ad ora mi ricordo il caso del 3.0 MB con ISG:

image.MQ1.12.2x.20210630103403.jpeg

 

In questo caso però è posizionato prima della frizione/convertitore di coppia. Non escludo si possa fare diversamente, ma per ora non mi vengono in mente soluzioni differenti, proverò a far mente locale.

 

Il motorino di avviamento andrebbe un po' in crisi con i frequenti riavvii delle ibride, non permetterebbe inoltre la stessa silenziosità nella riaccensione.

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Il cambio MHEV di Tonale dovrebbe essere questo, la macchina elettrica arriva fino a 20 kW.

Come vedete è scalabile e in caso di versioni PHEV il motogeneratore può arrivare fino a 75 kW.

 

Avrebbe senso usare un solo cambio per tutte le versioni elettrificate

 

 

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7 ore fa, stev66 scrive:

Dai dati di vendita europei generali, mi sembra che i diesel, tutti quanti, avranno vita breve. 

Stev purtroppo non è così, dall'analisi delle vendite dei diretti concorrenti fatta qualche tempo fa emerge chiaramente che il diesel > 150cv è la motorizzazione più scelta e di gran lunga.

Certo è una foto e non un trend, ma per me si è lasciata una motorizzazione chiave troppo presto.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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12 ore fa, Motron scrive:

Stev purtroppo non è così, dall'analisi delle vendite dei diretti concorrenti fatta qualche tempo fa emerge chiaramente che il diesel > 150cv è la motorizzazione più scelta e di gran lunga.

Certo è una foto e non un trend, ma per me si è lasciata una motorizzazione chiave troppo presto.

Fermo restando che non sono interessato a cassoni, se mai dovessi prendere un'auto in questa fascia mi serve (diverso da "la voglio") diesel e non la voglio fiacca, quindi sarebbe proprio un diesel di quel tipo, da almeno 150 CV. Magari su Tonale il buon 1.6 da 130 CV grazie alla sua coppia generosa potrebbe farne sentire meno la mancanza, ma sarebbe comunque una limitazione per chi vuole un po' più di sprint.

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Io ritengo inaccettabile in questa categoria di suv la mancanza di una versione Diesel 4x4 cambio automatico da 150/180 cv che a mio parere è minimo per avere prestazioni decenti su questa taglia di vetture e la motorizzazione ideale per le flotte aziendali. Basterebbe implementare il motore già presente in gamma con una versione Mhev che costa poco da sviluppare da un contentino per abbassare la Co2.

io alla fine dopo anni ad attendere Tonale mi sono preso una Tucson 230 cv HEW  4x4 dato che da quanto c’è il covid faccio pochi km e non potevo prendere una plugin unica scelta disponibile in casa Fca .
 

Modificato da 147JTD16v
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