Vai al contenuto

Auditore

Messaggi Raccomandati:

Interessante articolo sul calandrone:

 

https://www.carscoops.com/2019/09/op-ed-in-defense-of-the-new-bmw-4-series-gaping-grille/

 

Traduzione

Oscar Wilde una volta ha affermato che "la moda è una forma di bruttezza così intollerabile che dobbiamo modificarla ogni sei mesi". Ciò è stato adottato dall'industria della moda e con intervalli maggiori tra questi cambiamenti, anche quello automobilistico.

Per cosa esattamente? Un'auto è si un mezzo di trasporto, sì - ma se fosse solo quello, allora guideremmo tutti in scatole quadrate su quattro ruote che ci porterebbero dal punto A al punto B. No, le auto sono molto, molto più del semplice trasporto. Riguardano la libertà; non solo di mobilità, ma anche di esprimere noi stessi, e questa è la ragione per cui le case automobilistiche impiegano eserciti di designer che prestano meticolosa attenzione ad ogni dettaglio.

Al Motor Show di Francoforte in corso, la BMW ha provocato scalpore con il suo Concept di serie 4 che, in linea di massima, anticipa il suo prossimo coupé sportivo (di lusso) compatto. E il punto principale delle critiche da parte di tutti, incluso noi, è l'immancabile, enorme, griglia a doppia apertura; il resto dell'auto sembra ben proporzionato, teso e piuttosto elegante.

Ora, perché la BMW ha scelto di mettere questo mostro di naso su una forma altrimenti bella? Molte ragioni. Innanzitutto, l'industria ha apparentemente deciso che più grande è la griglia, meglio è. Gli esempi sono troppi da elencare qui, ma quasi tutti, da Bentley e Lexus alle startup cinesi di veicoli elettrici, sono caduti per questa tendenza.

Poi c'è la stessa BMW. Molto recentemente, ha posto enormi griglie sia sulla X7 che sulla rinnovata Serie 7 (nella prima funziona un po', nella seconda gratta perché è ovviamente un ripensamento). Eppure, la verità è che la casa automobilistica aveva già fatto il suoi concept, solo che all'epoca non avevamo prestato molta attenzione.

Nel maggio 2011 (circa otto anni fa), la BMW ha rivelato il 328 Homage Concept all'evento di Villa d'Este in Italia per celebrare il 75° compleanno della vettura originale. Uno sguardo ed è ovvio che non entrerà mai in produzione, ma se presti attenzione, potresti notare la sua griglia. E, non lo diresti ma anche se è un po 'più piccola nelle dimensioni, assomiglia a quello del concept di serie 4.

In nessun luogo forte come quello sul concetto CSL Hommage R 3.0 che è stato rilasciato quattro anni dopo, però. Anche quello stava rendendo omaggio a un altro iconico Bimmer del passato e, come il 328, è sempre stato inteso solo come studio. Tuttavia, la sua griglia e spoiler anteriore sono ancora più simili in apparenza a quelli della prossima serie 4. E questo, sicuramente, non è una coincidenza.

Vedi, le principali case automobilistiche mettono insieme i loro piani molto prima che il pubblico, o i giornalisti, possano avere il minimo accenno di ciò che intendono elaborare in futuro. Se, come la BMW, si tratta di marchi premium, si trovano in una posizione in cui possono dettare la tendenza successiva e sia i clienti che i concorrenti si allineeranno. Questo è il modo in cui questa linea di attività funziona, e sebbene nessuno sia immune agli errori (Range Rover Evoque Convertible, chiunque?), Sono le aziende che danno il tono.

Detto questo, non siamo ancora sicuri che ci piaccia la griglia della Serie 4. Possiamo, tuttavia, vedere da dove provengono e dare loro credito per aver fatto qualcosa di nuovo invece di giocarlo in modo sicuro e rifare ripetutamente lo stesso tema stilistico. E per farlo, hanno anche guardato nella loro eredità e modelli come l'originale 328, tra gli altri, che avevano lunghi reni verticali, anche se (ovviamente) sono stati reinterpretati per il 21 ° secolo.

Alla fine, i clienti votano con i loro portafogli e, come abbiamo detto, nessuno è infallibile. Qualcosa ci dice che presto le persone si abitueranno, la 4 serie venderà come torte calde e la concorrenza seguirà il paradigma di Monaco. L'hanno già fatto anche prima: ricordi i Bimmers dell'era di Chris Bangle?

Quindi, per finire con l'ennesima citazione famosa, questa volta nientemeno che dal Mahatma Gandhi, anche se in qualche modo è cambiato per adattarsi all'occasione: prima ridono di te, poi ti combattono, poi ridi tu.

Che, con ogni probabilità, è quello che succederà nel caso di BMW.

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 197
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1) Collegare le vendite al bel design è sbagliato di fondo. Molto spesso non hanno collegamento.

 

2) il design di un bene durevole come un' auto ha un orizzonte temporale di anni (10 almeno)  dalla sua uscita, la moda (inteso come vestiti) non c'entra nulla, ad ogni stagione cambia.

 

3) comunque il design di BMW va nella direzione di una globalizzazione e di una "orientalizzazione" (anche l'articolo lo cita) a scapito della tradizione tedesca/europea dello stile BMW che ne ha decretato il successo (assieme ad altre cose).

 

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

No, non torna.

Perchè la 328 era una Hommage, così come la CSL, la 2002 Turbo e la M1. Sono rifacimenti moderni delle BMW che furono.

328 Hommage

BMW-328-Hommage-Concept.jpg

BMW 328 Mille Miglia Concept

BMW-328-Mille-Miglia-Touring-Hommage-Con

 

Se volessi vedere dove stava andando l'idea di calandra BMW devo vedere queste:

 

BMW Vision Future Luxury Concept

BMW_VLFC.jpgBMW_VLFC_4.jpg

 

BMW Concept 8

BMW-Concept-Serie-8-2017-1.png

 

BMW Z4 Concept

BMW-Z4-Concept-Peeble-Beach-2017-2.jpg

 

 

Dove tutto c'è tranne che una trasposizione così netta nel passaggio tra orizzontale e verticale

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La "grigliona" starà bene (forse e ci spero) su una m3, che già di suo è anabolizzata nei laierati e nel design, nonché a livello motore. Ma sulla maggior parte del resto, non vedo come possa integrarsi bene.

 

AD ogni modo, mi pare di aver capito che come avete giustamente fatto notare, è una supercazzola, tanto quando Frohlick disse (nel 2016) che la scelta se TP o TA per la serie 1 non era ancora stata decisa, quando era già stata decisa nel 2009 quando iniziò il progetto del pianale UKL.

 

Quindi....BMW avrà i griglioni, e con tutta probabilità, si adegueranno tutti, o meglio...non è che è BMW che si è adeguata? Audi è dal 2004 che propone il single frame, e le calandre MB stanno costantemente crescendo (seppur a sviluppo orizzontale).

 

Dico una cosa, la calandrona mi è indigesta non per l'idea in se, ma solo per le dimensioni. Una 328 Hommage ha una calandra che è perfetta ed in simbiosi con tutto il resto. Su 4er mi lascia, al momento, perplesso, vedremo se la targa e gli Adas  "ruberanno" un po' di ingombro a livello estetico.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/13/2019 at 3:39 PM, Matteo B. said:

 

 

e che cazz...questa  E' una BMW

 

Bellissima, splendida... Ma troppo poco testosteronica per la clientela tipo BMW, secondo me.

 

A me le ultime creazioni BMW fanno tutte lo stesso effetto (poche idee, ben confuse e tendenzialmente condite da dettagli di cattivo gusto), perö funziona per coloro ai quali sono rivolte.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

A parità di possibilità economiche 20 anni fa avrei preso una 3er coupè senza dubbi, oggi non prenderei mai questa 4er.
È troppo cafona e inutilmente vistosa, trovo che C coupè sia infinitamente più bella.
Peccato perché ad oggi non c’è una BMW a listino che mi piaccia (2er coupè esclusa, ma è della vecchia generazione)
Avendone la possibilità mi metterei in garage una m140 3p per tenerla a vita.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, superkappa125 scrive:

 

 

A me le ultime creazioni BMW fanno tutte lo stesso effetto (poche idee, ben confuse e tendenzialmente condite da dettagli di cattivo gusto), perö funziona per coloro ai quali sono rivolte.

 

perché hanno voluto allargare troppo l'utenza. se al mondo facessero  1-1,5  min di BMW  (invece che più di 2) non avrebbero certi modelli  a listino e questo genere di design.

 

dovevano usare Rover, tutto quello che è diventata BMW ( o meglio, costretta diventare ) è dovuto all'abbandono del marchio Rover.

 

E non tiriamo fuori "non ci si sta dentro", perchè  in 25 anni la famiglia Quandt (azionista di riferimento) è diventata molto più ricca di prima.

bastava impegnarsi di più ,fare alleanze con costruttori di piattaforme a TA per Rover e Mini e i conti sarebbero tornati eccome.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.