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Ford in Stellantis potrebbe essere un'arma a doppio taglio.

Beneficerebbe l'intero gruppo per economie di scala e spartizione dei costi, è un marchio considerato "di casa" in Germania e Inghilterra (come Opel/Vauxhall), ma farebbe anche maggior concorrenza interna (da vedere se nelle strategie dei marchi nel gruppo Stellantis, Ford verrà messa di pari livello a Peugeot e Opel/Vauxhall, oppure a Fiat e Citroen).

 

Cosa il gruppo Stellantis potrebbe usare di buono di Ford a livello sia tecnico, sia meccanico: quali motori? Quali tecnologie?

Escludiamo i pianali, poichè Tavares taglierebbe tutto e fornirebbe a Ford quelli già in uso in Stellantis.

 

Se Ford entrerebbe nell'orbita Stellantis, cos'accadrebbe con l'alleanza stipulata con Volkswagen? Cesserebbe?

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11 minuti fa, Angus85 scrive:

Ford in Stellantis potrebbe essere un'arma a doppio taglio.

Beneficerebbe l'intero gruppo per economie di scala e spartizione dei costi, è un marchio considerato "di casa" in Germania e Inghilterra (come Opel/Vauxhall), ma farebbe anche maggior concorrenza interna (da vedere se nelle strategie dei marchi nel gruppo Stellantis, Ford verrà messa di pari livello a Peugeot e Opel/Vauxhall, oppure a Fiat e Citroen).

 

Cosa il gruppo Stellantis potrebbe usare di buono di Ford a livello sia tecnico, sia meccanico: quali motori? Quali tecnologie?

Escludiamo i pianali, poichè Tavares taglierebbe tutto e fornirebbe a Ford quelli già in uso in Stellantis.

 

Se Ford entrerebbe nell'orbita Stellantis, cos'accadrebbe con l'alleanza stipulata con Volkswagen? Cesserebbe?

Se non sbaglio è già finito l'accordo con Vag o comunque non hanno più intenzione di rinnovare

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17 minuti fa, Angus85 scrive:

Ford in Stellantis potrebbe essere un'arma a doppio taglio.

Beneficerebbe l'intero gruppo per economie di scala e spartizione dei costi, è un marchio considerato "di casa" in Germania e Inghilterra (come Opel/Vauxhall), ma farebbe anche maggior concorrenza interna (da vedere se nelle strategie dei marchi nel gruppo Stellantis, Ford verrà messa di pari livello a Peugeot e Opel/Vauxhall, oppure a Fiat e Citroen).

 

Cosa il gruppo Stellantis potrebbe usare di buono di Ford a livello sia tecnico, sia meccanico: quali motori? Quali tecnologie?

Escludiamo i pianali, poichè Tavares taglierebbe tutto e fornirebbe a Ford quelli già in uso in Stellantis.

 

Se Ford entrerebbe nell'orbita Stellantis, cos'accadrebbe con l'alleanza stipulata con Volkswagen? Cesserebbe?

 

Diciamo che Ford copre con il suo solo brand ciò che Stellantis fa con 3/4 marchi.

 

Ford F150 da solo compone il 90% dei profitti mondiali del marchio (!) e l'equivalente di Stellantis è in RAM

 

C'è la Mustang che corrisponderebbe a Dodge

 

Questi due fiori all'occhiello se li tengono stretti, per il resto vendono SUV a prezzo che beneficerebbero da una condivisione, le elettriche da cui perdono un pozzo di soldi, e tutta la divisione europea che in generale è un cadavere.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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31 minuti fa, gpat scrive:

 

Diciamo che Ford copre con il suo solo brand ciò che Stellantis fa con 3/4 marchi.

 

Ford F150 da solo compone il 90% dei profitti mondiali del marchio (!) e l'equivalente di Stellantis è in RAM

 

C'è la Mustang che corrisponderebbe a Dodge

 

Questi due fiori all'occhiello se li tengono stretti, per il resto vendono SUV a prezzo che beneficerebbero da una condivisione, le elettriche da cui perdono un pozzo di soldi, e tutta la divisione europea che in generale è un cadavere.

 

Io mi limitavo all'Europa, dove la situazione è diversa dal resto del mondo.

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18 minuti fa, Angus85 scrive:

Io mi limitavo all'Europa, dove la situazione è diversa dal resto del mondo.

 

Il discorso va fatto globale, diciamo che beneficerebbero molto soprattutto per quanto riguarda le EV.

Vuoi o non vuoi, STLA ha un modo per produrle senza bagni di sangue economici, nel frattempo la divisione "Model e" di Ford, che coinvolge la Mach e, nel 2023 ha riportato 4.7 miliardi di perdite, l'equivalente di $40000 per ogni EV venduta.

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1 ora fa, gpat scrive:

 

Diciamo che Ford copre con il suo solo brand ciò che Stellantis fa con 3/4 marchi.

 

Ford F150 da solo compone il 90% dei profitti mondiali del marchio (!) e l'equivalente di Stellantis è in RAM

 

C'è la Mustang che corrisponderebbe a Dodge

 

Questi due fiori all'occhiello se li tengono stretti, per il resto vendono SUV a prezzo che beneficerebbero da una condivisione, le elettriche da cui perdono un pozzo di soldi, e tutta la divisione europea che in generale è un cadavere.

Il problema è proprio questo. 

 

Dipendono di fatto da un modello e da un mercato, per quanto rilevante (Nordamerica). 

 

Il resto, è in picchiata (sia Europa che Cina).

 

Da noi hanno cercato di trasformarsi in una sorta di iso-Jeep, con risultati inconcludenti. 

 

Il resto, appaltato a VAG. 

 

Solo che VAG ha anch'essa i suoi bei problemi adesso. Diciamo che entrambe mi sembrano messe peggio ora di come erano PSA e FCA prima di fondersi in Stellantis. 

 

E per questi motivi un'alleanza a due tra di loro non la vedrei sufficiente ad affrontare le sfide globali (non europee eh) che hanno davanti. 

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Gira che ti gira stanno appaltando tutto, Capri ed Explorer sono state appaltate, ora hanno detto esplicitamente che cercano di delegare Fiesta, Focus e Puma, se deleghi quelle anche i SUV seguono naturalmente, diciamo che visto l'andazzo c'è da aspettarsi che mantengano esclusivi Mustang, Bronco e F-150 (che è quello che campa la baracca) e mantenere tutto il resto solo per fare numero.

 

13 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Solo che VAG ha anch'essa i suoi bei problemi adesso. Diciamo che entrambe mi sembrano messe peggio ora di come erano PSA e FCA prima di fondersi in Stellantis. 

 

Quello senza dubbio. Ford potrebbe essere valida per un'assimilazione da Stellantis, ma prima bisognerebbe fare fuori il disastroso management attuale...

Modificato da gpat
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  • 1 mese fa...

qui in italiano

Ford taglierà 4.000 posti di lavoro in Europa. Lo ha annunciato la casa automobilistica,  specificando che i licenziamenti saranno in vigore entro la fine del 2027 e interesseranno circa 3.000 posti di lavoro in Germania e 800 nel Regno Unito, pari al 14% circa dei 28.000 lavoratori dell'azienda in Europa.

"Quello che manca in Europa e in Germania è un'agenda politica chiara per far avanzare la e-mobility", ha detto John Lawler, il chief financial officer di Ford, chiedendo incentivi per le auto elettriche e una maggiore flessibilità nei target di emissioni di C02. "E' fondamentale intraprendere azioni difficili ma decisive per garantire la futura competitività di Ford in Europa", ha commentato Dave Johnston, vicepresidente per l'Europa di Ford.

"L'azienda ha subito perdite significative negli ultimi anni e il passaggio del settore ai veicoli elettrici e alla nuova concorrenza è stato molto dannoso", ha dichiarato il gruppo in una nota. Nell'ultimo anno le vendite di auto elettriche hanno subito un rallentamento in Europa, mentre sono aumentati i piani di licenziamento presso le case automobilistiche e i fornitori di auto, colpiti anche dall'aumento della concorrenza cinese. Questo annuncio si aggiunge ai 3.800 tagli di posti di lavoro annunciati lo scorso anno nel Vecchio Continente.

Il produttore, un tempo uno dei pilastri dell'industria automobilistica europea, ha visto crollare la propria quota di mercato negli ultimi vent'anni e nel 2023 rappresenterà il 4,4% delle vendite di auto nuove a livello mondiale, dopo Volkswagen (6%) e Toyota (10,7%). Ford ha dichiarato di essersi rivolta al governo tedesco per chiedere investimenti pubblici in infrastrutture di ricarica e "incentivi significativi per aiutare i consumatori a passare ai veicoli elettrici", in un momento in cui la Germania ha posto fine ai bonus ambientali per l'acquisto di auto elettriche lo scorso anno.

https://tg24.sky.it/economia/2024/11/21/ford-licenziamenti-europa

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