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Ritorna il caro vecchio Hydrogen Power su BMW, ma questa volta muove direttamente un motore elettrico, anziché un comparto termico.

Cita

 

Avevamo dato come rumor di una BMW X5 completamente elettrica, ci siamo andati vicino: BMW presenta al Salone Internazionale di Francoforte la Concept laboratorio BMW i Hydrogen NEXT, basata sull’attuale BMW X5.

BMW non è nuova nella realizzazione di vetture alimentate ad idrogeno liquido. Esistono attualmente diverse vetture con sfruttano il processo di idrolisi per ricavare energia elettrica, ma il BMW Group crede fortemente nell’idrogeno come carburante alternativo agli idrocarburi. Ecco perché il board ha deciso di presentare la BMW i Hydrogen NEXT all’IAA 2019. Nel 2022, il BMW Group ha in programma di presentare la prossima generazione di sistemi di trasmissione elettrica a celle a combustibile a idrogeno (Fuel Cell) in un veicolo di piccola serie basato sull’attuale BMW X5. La BMW i Hydrogen NEXT offre un primo assaggio di ciò che questo modello ha in serbo. Il BMW Group inizierà a offrire veicoli a celle a combustibile per i clienti non prima del 2025, ma i tempi dipendono molto dalle esigenze del mercato e dalle condizioni generali.

BMW i Hydrogen NEXT Concept IAA 2019 - BMW X5 G05 BMW i Hydrogen NEXT Concept IAA 2019 – BMW X5 G05

La BMW X5 come vettura laboratorio

La BMW i Hydrogen NEXT dimostra che questa tecnologia può essere integrata in modo efficace in un veicolo dinamico e versatile come la BMW X5. Lievi modifiche al design del veicolo lo rendono deliberatamente riconoscibile come un modello BMW i, che è diventato il brand per l’innovazione del BMW Group.

Nella parte anteriore, le modifiche sono più chiaramente visibili nel caratteristico motivo BMW i Blue sul cofano. Questo modello è replicato in forma tridimensionale nelle prese d’aria del caratteristico “doppio rene”. La forma e il colore del motivo formano un flusso dinamico attraverso l’estremità anteriore ed i fianchi del corpo vettura in tinta Mineral White. I dettagli sui cerchi in lega offrono un’ulteriore conferma dei geni BMW i del modello.

BMW i Hydrogen NEXT Concept IAA 2019 - BMW X5 G05 BMW i Hydrogen NEXT Concept IAA 2019 – BMW X5 G05

La natura innovativa di Concept traspare anche nella parte posteriore, grazie all’estrattore posteriore BMW i Blue. Grazie al suo particolare design che cela i tubi di scarico, si evidenzia chiaramente che il sistema di guida dell’auto produce emissioni locali zero.

Profonde radici storiche e nuova partnership con Toyota

Sotto la sua partnership con Toyota, BMW sta sviluppando un modo di comprimere l’idrogeno a temperature ultra-basse per aumentare il suo volume di stoccaggio, utilizzando come base un gruppo di celle a combustibile sviluppato dalla casa automobilistica più grande del Giappone.

Mentre la Toyota Mirai può avere una autonomia di circa 435 miglia (700 chilometri) con un singolo rifornimento di idrogeno, la BMW ha affermato di star sviluppando un veicolo in grado di avere un’autonomia maggiore, utilizzando l’idrogeno compresso.

BMW i Hydrogen NEXT Concept IAA 2019 - BMW X5 G05 BMW i Hydrogen NEXT Concept IAA 2019 – BMW X5 G05

La storia dell’Hydrogen Power in BMW

BMW ha iniziato con le automobili alimentate a idrogeno con la BMW Hydrogen 7, nel 2005, una Serie 7 spinta da un V12 alimentato ad idrogeno liquido immagazzinato in un serbatoio criogenico, anche se la stessa BMW ha iniziato la sua strada “alternativa” con le cellule a combustibile a idrogeno nel 1999. Nel mese di luglio 2015 – nel loro impianto di prova a Miramas – BMW ha presentato una FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) di veicolo alimentato ad idrogeno. Il veicolo si basa su una BMW Serie 5 Gran Turismo ed utilizza un motore elettrico ad alta tensione in grado di erogare 245 CV, simili a quelli utilizzati sui modelli eDrive di BMW e sui modelli plug-in-ibridi del brand BMW i . Un serbatoio-tunnel usato per immagazzinare l’idrogeno, è montato tra i due assi.

BMW utilizza un serbatoio di stoccaggio CGH2 da 700 bar o un serbatoio di stoccaggio criogenico alla pressione di 350 bar brevettata da BMW. Il serbatoio criogenico permette alla BMW di immagazzinare l’idrogeno gassoso a basse temperature e 350 bar di pressione, con un raggio d’azione di 500 km (310 miglia), dando con un serbatoio più piccolo un’autonomia simile ad un veicolo a benzina.

Alcuni dei principali vantaggi di questa tecnologia delle Fuel Cell a idrogeno (FCEV) sono le dimensioni e l’autonomia. I veicoli elettrici puri hanno di solito un serbatoio abbastanza piccolo, per risparmiare peso e per essere aerodinamiche, ma le auto alimentate a idrogeno non devono necessariamente esserlo. Possono essere grandi auto lusso come la BMW Serie 5 GT, perché la cella a combustibile idrogeno può essere riempita in pochi minuti in una stazione. Inoltre, poiché le celle a combustibile a idrogeno possono essere ricaricate così rapidamente e garantendo un’autonomia elevata, una vettura alimentata a idrogeno è ottima scelta per una viaggiatrice.

BMW Hydrogen Total BMW Hydrogen by Total

Una rete in fase di espansione in tutto il Mondo

Le stazioni di idrogeno non sono le cose più comuni là fuori. Lo sappiamo. È molto raro vederne una nella vostra città, tuttavia, l’infrastruttura è in crescita e molto rapidamente. Paesi come gli Stati Uniti, Germania, Cina, Corea del Sud e Giappone stanno tutti accelerando la crescita delle infrastrutture di Fuel Cell a idrogeno per uso automobilistico. Il Giappone sta pesantemente investendo in infrastrutture così come il paese si prepara per i Giochi Olimpici del 2020 in cui mirano a sottolineare il progresso delle Fuel Cell a idrogeno; una strategia che metterà in evidenza l’indipendenza da risorse di combustibile convenzionale. La Germania ha attualmente 50 stazioni di rifornimento di idrogeno, entro il 2023 l’obiettivo è di avere almeno 400.

Cartella stampa completa

 

 

Via BMWNews

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  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato

Sarebbe da ridere se tutti investissero vagonate di soldi sull'elettrico e le infrastrutture di ricarica e poi si affermasse l'idrogeno ?

Situazione un po' improbabile a mio avviso, almeno al 2025 come scritto nel comunicato. In ogni caso è interessante vedere che ci si investe ancora, i margini di sviluppo credo siano ancora ampi. Sapete come siamo messi per quanto riguarda il peso di una vettura ad idrogeno? Più o meno di una elettrica?

Inviato
1 ora fa, GL91 scrive:

Sarebbe da ridere se tutti investissero vagonate di soldi sull'elettrico e le infrastrutture di ricarica e poi si affermasse l'idrogeno ?

Situazione un po' improbabile a mio avviso, almeno al 2025 come scritto nel comunicato. In ogni caso è interessante vedere che ci si investe ancora, i margini di sviluppo credo siano ancora ampi. Sapete come siamo messi per quanto riguarda il peso di una vettura ad idrogeno? Più o meno di una elettrica?

Qui abbiamo un'altra variazione dell'idrogeno mediante Fuel Cell, per ora BMW non dichiara la massa.

Ti posso dire che quando ancora credevano nell'idrogeno come carburante e non come vettore, la Hydrogen 7, basata sulla BMW 760Li (V12 aspirato da 6.0 litri ed allora 450 CV) alimentata ad idrogeno aveva una potenza di 260 CV ed un consumo di 50L / 100 km :D

La massa era di 2300 kg (+250 kg rispetto alla BMW 760Li E66)

  • Grazie! 1

   

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Inviato (modificato)

Qualche anno fa, quando si è ricominciato a parlare di idrogeno utilizzato come vettore, avevo letto che una delle opzioni più accreditate per lo stoccaggio era quello nei metalli. In particolare sembrava che, a parità di peso (o ingombro, non ricordo) con una batteria di un veicolo elettrico, fosse possibile immagazzinare idrogeno a sufficienza per un'autonomia simile, con il vantaggio di tempi di rifornimento nettamente più brevi.

 

Domanda: che voi sappiate, questa opzione è tramontata a favore dello stoccaggio ultra-compresso?

 

Seconda domanda: sempre che voi sappiate, c'è qualche casa automobilistica che studia applicazioni per le fuel cell alimentate a metano?

 

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
2 ore fa, Edolo scrive:

Qualche anno fa, quando si è ricominciato a parlare di idrogeno utilizzato come vettore, avevo letto che una delle opzioni più accreditate per lo stoccaggio era quello nei metalli. In particolare sembrava che, a parità di peso (o ingombro, non ricordo) con una batteria di un veicolo elettrico, fosse possibile immagazzinare idrogeno a sufficienza per un'autonomia simile, con il vantaggio di tempi di rifornimento nettamente più brevi.

 

Domanda: che voi sappiate, questa opzione è tramontata a favore dello stoccaggio ultra-compresso?

 

Seconda domanda: sempre che voi sappiate, c'è qualche casa automobilistica che studia applicazioni per le fuel cell alimentate a metano?

 

 

 

Non ne so nulla della prima ipotesi (Idrogeno in Metallo)

Fuel Cell a metano, mi sembra di aver letto qualcosa su questo portale

https://www.greencarcongress.com/2017/05/20170503-kenowrth.html

 

 

Per la prima ipotesi 

https://www.greencarcongress.com/2018/12/2018121-antonelli.html

 

https://www.greencarcongress.com/2019/05/20190520-kmh1.html

 

https://www.greencarcongress.com/hydrogen_storage/

 

Questo è quello che sono riuscito a trovare

   

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Inviato

mamma mia, dopo aver visto la concept 4, la calandra della X5 sembra addirittura piccola.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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