Vai al contenuto

Fiat Panda 1983 (recensione semiseria)


Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, leon82 scrive:

...Tutto vero a parte il fatto che il bicilindrico Citroën fosse mille volte meglio in tutto (affidabilità e prestazioni) del bicilindrico Fiat....

 

Ma come manutenzione era peggio, cambiare le candele o le pastiglie dei freni nella 2Cv non era semplice.

Mentre, come prestazioni, la Panda 30 era comparabile a 2Cv e Dyane, solo che il motore aveva un impianto di raffreddamento sottodimensionato, che ha portato a diverse bruciature della testa, meglio rispetto alla 126 bis, che era un ottimo esempio di ingenerizzazione ma con un impianto di raffreddamento decisamente sottodimensionato, che ti faceva bruciare la testa un anno si e l'anno dopo pure.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, bik scrive:

 

Ma come manutenzione era peggio, cambiare le candele o le pastiglie dei freni nella 2Cv non era semplice.

Mentre, come prestazioni, la Panda 30 era comparabile a 2Cv e Dyane, solo che il motore aveva un impianto di raffreddamento sottodimensionato, che ha portato a diverse bruciature della testa, meglio rispetto alla 126 bis, che era un ottimo esempio di ingenerizzazione ma con un impianto di raffreddamento decisamente sottodimensionato, che ti faceva bruciare la testa un anno si e l'anno dopo pure.

 

Tra la Panda 30 e la 126 Bis è davvero un bel derby in quanto a roba poco riuscita in casa Fiat, forse solo la Cinquecento ED fa peggio.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

In famiglia ci fu una Panda 30 comprata nuova e tenuta per 6 anni e 85.000 km. Grosse magagne non ne ricordo salvo il sedile anteriore sfondato. Che tempi! :-D Motore ok, salvo che a freddo non partiva (credo entrasse umidità nello spinterogeno). Per il resto fece città, montagna, autostrada senza lamentarsi.


Detto questo, non c'era bisogno della Panda 2003 per notare un'evoluzione. Rispetto alla 30, anche la 750 fire (presa in sostituzione della 30) era un salto in avanti, a cominciare dal motore ...che era un motore. E con un assetto almeno decente grazie alle sospensioni riviste e senza balestre posteriori.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio è un pensiero che nasce da lontano (forse perché imparai a guidare su una Giulia Nuova Super 1300, nel secolo scorso) e la mia idea è che, oggi, l'auto sia un qualcosa che ti porta da A a B, senza nessun altro studio su come funzioni il mezzo e la fisica che lo comanda. La scuola guida è un qualcosa che t'insegna a passar l'esame, più che a conoscere il mezzo meccanico e il suo funzionamento, e poi a portarlo correttamente in strada. E infatti, ogni giorno ne vediamo delle belle sulle nostre strade. Non ho la pretesa che la patente B diventi come il brevetto per pilota militare di Tifone, dove parti dall'arereoplanino monomotore per poi arrivare anni dopo al caccia, ma che la scuola guida non sia un patentificio dove devi imparare a memoria le varie cose in croce per passare l'esame e poi dimenticarle. Imparare a guidare un'auto lenta e puramente meccanica di quasi 40 anni fa, come Panda I o R4, secondo me aiuterebbe ad aumentare la conoscenza del mezzo meccanico, prima di passare alle ovattate auto odierne.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

ma solo io guidandola vado a sbattere con la mano (badile a dir la verità :D ) contro il parabrezza? :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Sandro said:

Il mio è un pensiero che nasce da lontano (forse perché imparai a guidare su una Giulia Nuova Super 1300, nel secolo scorso) e la mia idea è che, oggi, l'auto sia un qualcosa che ti porta da A a B, senza nessun altro studio su come funzioni il mezzo e la fisica che lo comanda. La scuola guida è un qualcosa che t'insegna a passar l'esame, più che a conoscere il mezzo meccanico e il suo funzionamento, e poi a portarlo correttamente in strada. E infatti, ogni giorno ne vediamo delle belle sulle nostre strade. Non ho la pretesa che la patente B diventi come il brevetto per pilota militare di Tifone, dove parti dall'arereoplanino monomotore per poi arrivare anni dopo al caccia, ma che la scuola guida non sia un patentificio dove devi imparare a memoria le varie cose in croce per passare l'esame e poi dimenticarle. Imparare a guidare un'auto lenta e puramente meccanica di quasi 40 anni fa, come Panda I o R4, secondo me aiuterebbe ad aumentare la conoscenza del mezzo meccanico, prima di passare alle ovattate auto odierne.

 

in questi giorni sto guidando una Polo 1.0 del 2018 e fra ruotine e motore spompo* aver imparato a guidare su roba antidiluviana (una Panda dell'87 nel mio caso) aiuta non poco a capire le manovre e anticipare la fisica, in questo caso visti i limiti bassini dell'auto in questione. Paradossalmente proprio  perché è un'auto moderna che senza sforzo e con un discreto confort ti porta molto vicino ai suddetti limiti.

(*è un 1000 aspirato, ed è veramente un pianto, e non sono uno abituato a roba potente, anzi...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

capisco e in parte concordo con l'idea che le auto debbano tornare ad essere più semplici (anche se magari non proprio ridotte all'osso) ma senza rinunciare alla sicurezza che hanno raggiunto ...ho visto mio cognato quasi uccidersi su una Golf 3 (non esattamente una Panda) e, almeno per quanto mi riguarda, non vorrei tornare indietro su questo punto ...taglierei volentieri molti accessori che ritengo del tutto superflui e che peraltro contribuirebbero ad abbassare il peso spropositato raggiunto da molte auto 

  • Mi Piace 3

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.