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acquisto nuova auto GPL VS DIESEL?


arkalinop

Domanda

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qua! 

 

Allora il mio budget si è alzato e di molto quindi le auto che stavo guardando passano a un km 0 o al max un usato entro i 30k, so che sono nella sezione gpl ma spero di avere consigli obiettivi e non di parte

iniziamo, premetto che sto cercando un confronto tra queste due auto e non cerco per ora qualcos'altro le due favorite in questo momento sono:

 

500x 1.4 multiair 140cv cross at9 (da gasare) o Seat leon 2.0 tdi 150cv  dsg 6 rapporti euro 6

 

il mio percorso può variare ma di città ne faccio comunque poca quindi non sto a scrivere km annui che variano dai 13k fino ai 20k in particolare quest anno ad esempio faccio solo autostrada

 

all'inizio ero super convinto del gas del risparmio con il gas rispetto al diesel ma poi facendomi due conti tutto sto risparmio non lo vedo vi spiego due conti

 

ipotizziamo che tenga l'auto 5 anni a 15.000km anno quindi 75000 km

 

500x 1.4 140cv multiair gpl ipotizziamo prezzo 18.000 + 1500 euro di impianto e un 8% di consumo di benzina nei 75k

 

gpl 9km/l (dato ottimistico visto che nel forum 500x fanno anche gli 8 verificati) 4523 euro 

8%di benzina = 850 euro TOTALE 5373 EURO di carburante per fare 75k

 

Costo tagliandi 1 ogni 10k 220 euro? 220x7 = 1540

5373+1540 = 6913 euro

 

Leon 2.0 tdi ipotizzando un consumo di diesel da 16km litro ( il più pessimistico giudicando i consumi che sfiorano tranquillamente i 18 in combinato da chi la ha)

 

75k a 16km/l con diesel a 1.44 = 6750 euro

 

Costo tagliandi? longlife ogni 30k 320 euro? 6750 + 640 = 7390

quindi in totale considerando che ho fatto dati ottimistici con la 500x e pessimistici per la leon comunque ci sono 477 euro di differenza a favore della 500x penso sia irrisorio visto il fatto che se la 500x invece dei 9 a gpl mi facesse gli 8 non sarebbero + 6913 euro ma bensi 7392 e quindi pareggia perfettamente con la leon ( senza contare comunque che ho calcolato un 8% di benzina in 75000 km e anche questo dato mi sembra ottimistico secondo me un 10% sarebbe stato più consono ma non avendolo questo me lo deve dire chi possiede un multiair a gpl)

 

e se con la leon tenessi una media di 17km litro? invece di 7390 scenderebbe a 6990 a 18 sarebbero 6640 ma continuiamo a calcolare nel peggiore dei casi ovvero i 16 comunque non avrei un risparmio o sbaglio? cioè i 1500 euro di impianto non li recupero mai e a diesel con quei 1500 euro ci faccio ben 17300 km!!!!

 

Il mio unico timore è la propaganda anti diesel che sta popolando il nostro web, tutti a favore dei blocchi diesel euro 6 entro il 2025,ma può uno stato bloccare un auto nuova con praticamente solo 5 anni? sarà veritiero sto fatto del blocco totale euro 6 entro il 2025? 

  • Tristezza! 1
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Messaggi Raccomandati:

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28 minuti fa, USBunny scrive:

La mia col gpl di serie ho visto che oscilla tra circa i 5 e i 13 con qualche punta di 14, secondo i dati recuperati dalla cronologia dell'uconnect, media dei pieni circa sugli 8,5 km/l, confermati anche dalla media dei dati, percorsi per la maggior parte di urbano schifoso, i primi 1-2 km sono spesso letali, percorso più lungo con un pieno circa 340 km

500x? che motorizzazione 1.4 120?

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avevo pensato per tagliare alla testa al toro alla leon tgi con il 130cv ma nella zona di bolzano c'è solo un distributore mentre a monza dove sono io dovrei farmi 15km per fare rifornimento, voi pensate anche aftermarket ci sia un modo per aumentare la capienza del serbatoio 9 litri? almeno 25 litri

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avevo pensato per tagliare alla testa al toro alla leon tgi con il 130cv ma nella zona di bolzano c'è solo un distributore mentre a monza dove sono io dovrei farmi 15km per fare rifornimento, voi pensate anche aftermarket ci sia un modo per aumentare la capienza del serbatoio 9 litri? almeno 25 litri
No.
Ma col metano hai quasi 400km di autonomia

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Con 9 litri dovresti riuscire a fare 70/80 Km, poi nel caso pessimo puoi sempre raggiungere un benzinaio prima di raggiungere un distributore di metano, dovresti solo capire quante volte ti potresti trovare in questi casi. 

Ma se vuoi tagliare la testa al toro dovresti passare al GPL solo che però non mi sembra ci siano molte seg. C giá trasformate.

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1 minuto fa, nucarote scrive:

Con 9 litri dovresti riuscire a fare 70/80 Km, poi nel caso pessimo puoi sempre raggiungere un benzinaio prima di raggiungere un distributore di metano, dovresti solo capire quante volte ti potresti trovare in questi casi. 

Ma se vuoi tagliare la testa al toro dovresti passare al GPL solo che però non mi sembra ci siano molte seg. C giá trasformate.

esatto e segmento c da trasformare ancora meno..... l'iniezione diretta gasabile la vedo rognosa 

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On 20/9/2019 at 23:37, arkalinop scrive:

comunque il contributo a benzina soltiamente è dell'8% per avere anche una lubrificazione migliore alla fine si parla di 6 mila km in 75k

 

Per esperienza personale (oltre 250mila km a GPL, con 3 auto personali sempre comprate usate,  due seg. C più la Mito, più altre due a gpl in famiglia) ti dico che il contributo minimo a benzina serve a poco o nulla.

 

L'impianto gpl è come un abito su misura, più del tessuto conta chi e come lo confeziona. E se è ben confezionato, non c'è contributo benzina o flashlube che conti).

Sempre per esperienza e idea personale, eviterei di far fare l'impianto dal concessionario (non lo fa lui, deve proporlo a te a prezzo onesto e lucrarci lui, facile si affidi a chi fa il "compitino" senza particolare cura) ma mi informerei sul miglior impiantista della zona, anche a costo di sborsare qualche centone in più.

Nel mio piccolo credo che oltre 400k km a gpl su auto che conosco bene (e di cui curo/ho curato la manutenzione) facciano statistica.

Unica panne, sulla Punto, per un errore dell'impiantista del conce, scelto da mia suocera per risparmiare, poi risolto da quello di fiducia, inevitabilmente a due spese.

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Comunque non vi terrorizzate per quello che ho scritto prima, faccio dei percorsi in media abbastanza schifosi come traffico, non sono ancora riuscito a fare un pieno totalmente in extraurbano autostrada per avere un riscontro, in tutti c'è una buona dose di urbano duro che ammazza le medie, infatti facendo solo la media del pieno è impossibile riuscire a risalire ai consumi dell'auto per tipologia di percorso, che è stata quasi sempre intorno agli 8-9, infatti da quei dati ho visto che in alcune condizioni i 13 più o meno li fa, o almeno è quello che dice, in autostrada siamo quasi sui 12, sempre secondo lui

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4 ore fa, USBunny scrive:

Comunque non vi terrorizzate per quello che ho scritto prima, faccio dei percorsi in media abbastanza schifosi come traffico, non sono ancora riuscito a fare un pieno totalmente in extraurbano autostrada per avere un riscontro

 

Nessun terrore, solo un po' di meraviglia per il tuo caso limite.

So bene che il 120 cv consuma sensibilmente più del Multiair, ricordo che un amico difficilmente superava i 400 km con una Mito come la tua.

E anche la mia, se girassi solo in città difficilmente farebbe meglio degli 8-9 km/l reali (complice anche qualche saliscendi).

 

 

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