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acquisto nuova auto GPL VS DIESEL?


arkalinop

Domanda

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qua! 

 

Allora il mio budget si è alzato e di molto quindi le auto che stavo guardando passano a un km 0 o al max un usato entro i 30k, so che sono nella sezione gpl ma spero di avere consigli obiettivi e non di parte

iniziamo, premetto che sto cercando un confronto tra queste due auto e non cerco per ora qualcos'altro le due favorite in questo momento sono:

 

500x 1.4 multiair 140cv cross at9 (da gasare) o Seat leon 2.0 tdi 150cv  dsg 6 rapporti euro 6

 

il mio percorso può variare ma di città ne faccio comunque poca quindi non sto a scrivere km annui che variano dai 13k fino ai 20k in particolare quest anno ad esempio faccio solo autostrada

 

all'inizio ero super convinto del gas del risparmio con il gas rispetto al diesel ma poi facendomi due conti tutto sto risparmio non lo vedo vi spiego due conti

 

ipotizziamo che tenga l'auto 5 anni a 15.000km anno quindi 75000 km

 

500x 1.4 140cv multiair gpl ipotizziamo prezzo 18.000 + 1500 euro di impianto e un 8% di consumo di benzina nei 75k

 

gpl 9km/l (dato ottimistico visto che nel forum 500x fanno anche gli 8 verificati) 4523 euro 

8%di benzina = 850 euro TOTALE 5373 EURO di carburante per fare 75k

 

Costo tagliandi 1 ogni 10k 220 euro? 220x7 = 1540

5373+1540 = 6913 euro

 

Leon 2.0 tdi ipotizzando un consumo di diesel da 16km litro ( il più pessimistico giudicando i consumi che sfiorano tranquillamente i 18 in combinato da chi la ha)

 

75k a 16km/l con diesel a 1.44 = 6750 euro

 

Costo tagliandi? longlife ogni 30k 320 euro? 6750 + 640 = 7390

quindi in totale considerando che ho fatto dati ottimistici con la 500x e pessimistici per la leon comunque ci sono 477 euro di differenza a favore della 500x penso sia irrisorio visto il fatto che se la 500x invece dei 9 a gpl mi facesse gli 8 non sarebbero + 6913 euro ma bensi 7392 e quindi pareggia perfettamente con la leon ( senza contare comunque che ho calcolato un 8% di benzina in 75000 km e anche questo dato mi sembra ottimistico secondo me un 10% sarebbe stato più consono ma non avendolo questo me lo deve dire chi possiede un multiair a gpl)

 

e se con la leon tenessi una media di 17km litro? invece di 7390 scenderebbe a 6990 a 18 sarebbero 6640 ma continuiamo a calcolare nel peggiore dei casi ovvero i 16 comunque non avrei un risparmio o sbaglio? cioè i 1500 euro di impianto non li recupero mai e a diesel con quei 1500 euro ci faccio ben 17300 km!!!!

 

Il mio unico timore è la propaganda anti diesel che sta popolando il nostro web, tutti a favore dei blocchi diesel euro 6 entro il 2025,ma può uno stato bloccare un auto nuova con praticamente solo 5 anni? sarà veritiero sto fatto del blocco totale euro 6 entro il 2025? 

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9 ore fa, Fabione90 scrive:

Ma ti esponi a un rischio, invalidi la garanzia, metti un impianto costoso essendo iniezione liquida e peraltro impiega anche la benzina.

 

Quindi il punto di pareggio non è propriamente vicino. Per 20000km anni il 1.5 Tsi è parco anche a benzina, ricorda che fa 16 al litro. Se proprio ti urta spendere soldi in carburante, scegli il 2.0 Tdi che fa i 17 18.

 

E se proprio vuoi le prestazioni del 1.8 tsi, cerca il 2.0 tdi 184cv.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

io ho sempre avuto turbo benzina come tjet 155cv 1.8 20v 150cv ecc sono scettico su un benzina che faccia i 16 sopratutto con 150cv

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9 ore fa, arkalinop scrive:

io ho sempre avuto turbo benzina come tjet 155cv 1.8 20v 150cv ecc sono scettico su un benzina che faccia i 16 sopratutto con 150cv

 

L'evoluzione si chiama così non a caso. Considera che già il Multiair di 10 anni faceva i 14 km/l senza accorgimenti particolari (anche il 170 cv su Giulietta).

 

Sul GPL su motori a iniezione diretta, evita tassativamente.

Diventa molto più costosa l'installazione, tecnicamente è un intervento più invasivo e di difficile realizzazione e una volta realizzato hai un risparmio sui consumi molto molto inferiore. Tutti fattori che portano il punto di pareggio investimento ad un chilometraggio molto alto, a occhio oserei ipotizzare che inizi a risparmiare dopo almeno 70-80 mila km percorsi.

 

Sempre che non subentrino interventi di manutenzione non programmata (rischio più alto rispetto ad un'installazione classica su motore ad iniezione indiretta, per via delle complicazioni di cui sopra)

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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29 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

L'evoluzione si chiama così non a caso. Considera che già il Multiair di 10 anni faceva i 14 km/l senza accorgimenti particolari (anche il 170 cv su Giulietta).

 

Sul GPL su motori a iniezione diretta, evita tassativamente.

Diventa molto più costosa l'installazione, tecnicamente è un intervento più invasivo e di difficile realizzazione e una volta realizzato hai un risparmio sui consumi molto molto inferiore. Tutti fattori che portano il punto di pareggio investimento ad un chilometraggio molto alto, a occhio oserei ipotizzare che inizi a risparmiare dopo almeno 70-80 mila km percorsi.

 

Sempre che non subentrino interventi di manutenzione non programmata (rischio più alto rispetto ad un'installazione classica su motore ad iniezione indiretta, per via delle complicazioni di cui sopra)

dici che un tsi consumi meno di un tjet / multiair? ma ipotizziamo anche una cosa che nessuno prende in considerazione ma ha un grosso impatto sulla scelta, se io dovessi vendere tra 5 6 anni una leon 2.0tdi 150cv / una 500x 1.4 140 o 120cv gpl quale delle due avrà maggior valutazaione a parità di km ipotizziamo 75/80 k?

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36 minuti fa, arkalinop scrive:

se io dovessi vendere tra 5 6 anni una leon 2.0tdi 150cv / una 500x 1.4 140 o 120cv gpl quale delle due avrà maggior valutazaione a parità di km ipotizziamo 75/80 k?

 

Credo sia simile.

 

In ogni caso da Spritmonitor la Leon ti farebbe in media 16,66 km/l.

La 500X Multiair gasata a GPL ti farebbe i 9,5 km/l,  più due pieni di benzina annui (a stare larghi) per i tuoi 15000 km.

 

La differenza in termini economici e di acquisto è minima, perchè l'essere SUV penalizza comunque i consumi, quindi un confronto che vedrebbe vincente il GPL in condizioni uguali, in questo caso diventa una sfida pari. 

Se mi piacessero entrambe allo stesso modo, andrei di Leon senza perdere tempo con modifiche aftermarket. (causa sempre di possibili rogne)

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41 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Credo sia simile.

 

In ogni caso da Spritmonitor la Leon ti farebbe in media 16,66 km/l.

La 500X Multiair gasata a GPL ti farebbe i 9,5 km/l,  più due pieni di benzina annui (a stare larghi) per i tuoi 15000 km.

 

La differenza in termini economici e di acquisto è minima, perchè l'essere SUV penalizza comunque i consumi, quindi un confronto che vedrebbe vincente il GPL in condizioni uguali, in questo caso diventa una sfida pari. 

Se mi piacessero entrambe allo stesso modo, andrei di Leon senza perdere tempo con modifiche aftermarket. (causa sempre di possibili rogne)

la leon specialmente in versione black edition mi piace dio più la vedo più "macchina" le 500x facile arrivano a consumare anche 8,5km/l io ho una guida abbastanza allegra quindi per me è iompossibile tenere certe medie le modifiche aftermarket sarebbero possibili ma comunque un rischio bello grosso e da me controllano 

 

37 minuti fa, jameson scrive:

Tutto consuma meno di un tjet. Multiair è un altro discorso, in teoria dovrebbe consumare poco.

per come ho io il piede ho sempre consumato abbastanza, provai mi ricordo una volta la golf 6 di un conoscente 1.4 122cv e tenni una media di 10km/l, ho avuto in passato come auto sostituitva una ibiza fr 1.6 105cv e anche li stavo sugli 11 al litro

 

da contare soprattutto che nei vari siti dedicati a 500x i possessori comunicano un consumo reale di 8 - 8,5km/l con il tjet / multiair e il multiair da quello che ricordo è più rognoso da gasare ma 120cv sulla x mi sembrano pochi contando che non voglio perdere la brio delle mie ultime auto finirebbero come la v40 bella tutto quanto ma, non andava nulla!

Modificato da arkalinop
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4 minuti fa, arkalinop scrive:

le modifiche aftermarket sarebbero possibili ma comunque un rischio bello grosso e da me controllano 

 

Forse mi sono spiegato male. 

La modifica aftermarket è l'impianto a GPL.

 

Per il resto rifuggo qualsiasi modifica non a norma.

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3 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Forse mi sono spiegato male. 

La modifica aftermarket è l'impianto a GPL.

 

Per il resto rifuggo qualsiasi modifica non a norma.

a sto punto tra tsi gasato e diesel mi sa che con il diesel spenderei meno in tutti i fronti, da contare sempre sta svalutazione dovendo rivenderla tra 5 6 anni

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23 minuti fa, arkalinop scrive:

a sto punto tra tsi gasato e diesel mi sa che con il diesel spenderei meno in tutti i fronti, da contare sempre sta svalutazione dovendo rivenderla tra 5 6 anni

Tra cinque o sei anni di un'auto diesel rischi di prendere il prezzo del ferro .?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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24 minutes ago, arkalinop said:

a sto punto tra tsi gasato e diesel mi sa che con il diesel spenderei meno in tutti i fronti, da contare sempre sta svalutazione dovendo rivenderla tra 5 6 anni

Hai preso in considerazione un Diesel Usato?

Tra 5-6 anni la rottami e non ti poni problemi di svalutazioni o di affidabilità.

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