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B più affidabile, duratura ed economica


mardaco

Domanda

Giorno a tutti.

 

Devo prendere un'auto usata e vorrei stare su una B (ma non escludo una buona A).

 

Il budget teorico è 6k ma sono disposto ad arrivare massimo a 7 per una proposta indecente (così come sarei felice di spenderne 5).

 

Sono alla ricerca di un'auto che mi possa accompagnare per i prossimi 10 anni e che costi poco di manutenzione.

 

Ho un basso chilometraggio annuo, misto urbano/inter. Mi importa poco del criterio estetico. Vorrei semplicemente l'affidabilità.

 

Consigli su marche/modelli/motori? Anche "da evitare".

 

Grazie mille.

 

 

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Se vuoi auto "che vadano sempre" anche con qualche problemino elettrico di contorno (non grave), o vai su Punto o vai su Fiesta. Non prendere Diesel, rigorosamente a Benza così non hai la gabella del FAP se fai poca strada.

 

Però, tra le due....io andrei di Ford.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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in Honda è cara la manodopera (ma è vero di qualunque concessionario ufficiale) e certi pezzi molto specifici, soprattutto di carrozzeria. Tutto il resto di uso comune è abbastanza standard (filtri, ecc.). La manutenzione ordinaria costa più o meno come qualunque altra segmento B col vantaggio che non c'è praticamente manutenzione straordinaria, per lo meno nell'arco dei primi 10 anni (a spanne, eh...)

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Fiat Punto: basso costo tagliandi ma cinghia di distribuzione da fare più spesso sui fire, rischio di avere il servosterzo che si blocca però la puoi trovare in vari allestimenti ma ha i dispositivi di sicurezza minimi obbligatori.

Toyota Yaris: tagliandi mediamente più costosi ma catena di distribuzione (quindi solo cinghia servizi da sostituire) e in generale la si trova più standardizzata rispetto alla punto ma ha più dotazioni di sicurezza di serie

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1 ora fa, ciraw scrive:

Fiat Punto: basso costo tagliandi ma cinghia di distribuzione da fare più spesso sui fire, rischio di avere il servosterzo che si blocca però la puoi trovare in vari allestimenti ma ha i dispositivi di sicurezza minimi obbligatori.

Toyota Yaris: tagliandi mediamente più costosi ma catena di distribuzione (quindi solo cinghia servizi da sostituire) e in generale la si trova più standardizzata rispetto alla punto ma ha più dotazioni di sicurezza di serie

si ma visto il chilometraggio quante cinghie avrà da fare?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Il Fire 8v ha anche il vantaggio di avere le valvole parallele al cilindro, in caso di rottura della cinghia non le piega, è successo alla Punto di mio padre, visto che gli avevano montato un kit di bassa qualità, che si è rotto dopo qualche mese dalla sostituzione.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Non per essere antipatico, ma leggo alcune affermazioni fin troppo assolutistiche che spesso non corrispondono alla realtà ma più a leggende metropolitane, come i ricambi delle Fiat che costano meno di tutte le altre o le giapponesi che non si rompono mai, considerazioni che possono andare bene a grandissime linee, ma non da generalizzare troppo e prendere per oro colato.

 

Se parliamo dei meri ricambi del 1.2 Fire della Fiat ok, i ricambi sono forse tra i più economici, sul resto dell'auto, non sempre, ad es. un banale meccanisco di apertura della portiera, alzacristallo, freni, sospensioni, cose che nell'utilizzo possono rompersi/usurarsi su tutte le auto.

 

Sul 1.0 Toyota ci sono stati casi di problemi con la catena di distribuzione(e quando c'è da cambiarla rimpiangi di non avere la cinghia, che sul FIRE costa poco ad es e i 5 anni e 120k km li fa), oltre che alla pompa dell'acqua e alla frizione che durava poco, ricambi che arrivavano a costare più del doppio rispetto al Fire. Su un usato sul quale non si ha la certezza di come è stata fatta la manutenzione a livello qualità dei materiali(assodato che abbia almeno lo storico della manutenzione), io preferirei una cinghia.

 

Toyota che tra le giapponesi è la più economica come costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

Quando si compra un usato più che guardare quale marchio o modello è teoricamente più affidabile, è più importante valutare lo stato modello per modello delle auto che si trovano in giro.

Modificato da RiRino
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  • Grazie! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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15 ore fa, MaxKTMp3 scrive:

 

Dai miei feedback (in Mitsubishi ci ho lavorato e ho amicizie nel giro...) invece è affidabilissima in tutte le motorizzazioni a benza, ma in effetti non parlo per esperienza diretta. Comunque mi interessa molto se conosci criticità, fammi sapere che tipo di problemi hanno avuto i tuoi conoscenti, please.

 

Dell'estetica interessa poco, diceva...

Mi sembra un'auto adatta da consigliare.

 

Dunque... sono passati dieci anni... ricordo diversi fermi per continui funzionamenti irregolari del motore... una era sicuramente stata trasformata a gpl, ma non ricordo se dalla casa o da terzi...

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LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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