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F1 2019 - GP Russia - Sochi


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Inviato (modificato)
4 ore fa, espresso scrive:

Altri possono pensare, con la vostra stessa autorevolezza, che Vettel abbia provato a sovvertire gli accordi.

Si può  anche pensare, con la vostra stessa autorevolezza, che la macchina dinVettel si poteva portare in altra posizione che “ magari” evitasse davvero la Safety car.

Tutto si può pensare, la differenza sta nell'argomentare le proprie affermazioni o meno, facendo un ragionamento a supporto o postando video o articoli di giornale. Nel primo caso, ovvero sul fatto che Vettel abbia provato a sovvertire gli accordi, ti faccio notare che fare lo scambio subito significava regalare 2/3 secondi ad Hamilton, che era subito dietro alle due rosse, e che nelle gare precedenti, quando c'è stata la necessità (Belgio, e in altre occasioni che ora non ricordo, forse era in Spagna), Vettel si è sempre messo a disposizione della squadra; che non lo facesse con piacere, visto che andava forte, forse anche più del compagno, mi pare anche comprensibile, e nonostante ciò non l'ho sentito lamentarsi quando, prima della sosta, è rimasto fuori 3 giri in più di Leclerc ed è poi uscito dietro il compagno. Nel secondo caso, ovvero se potesse fermare la macchina in altri posti, ti posto il video:

 

 

Adami gli dice chiaramente "stop the car", il tedesco chiede anche conferma prima di eseguire, dopodichè l'ingegnere gli ricorda di saltare in sicurezza fuori dalla macchina, perchè c'è il rischio di beccare la scossa visto il guasto al sistema ibrido; l'hanno quindi fermato per sicurezza, dovevano fargli prendere la corrente?

 

P.S. alla fine, dopo aver fermato la macchina Seb chiude con "bring back the fu**ing V12s ?

Modificato da GL91
refuso
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Inviato (modificato)

Premesso che non sappiamo niente di eventuali (dis)accordi pre gara fra i due rossi, in squadra si sta creando una tensione che non mi piace affatto. E non c'è in palio niente, se non qualche vittoria di tappa.
L'anno prossimo sarà impossibile gestire i bollenti spiriti di questi due, per cui auguriamoci di avere una macchina dominante, perché in caso di lotta a 3 (o a 4) sapete già come andrà a finire. Kimi può confermare.

Aggiungo una postilla. Trovo ingiuste le critiche a Charles, sia perché lo amo e quindi soffro quando lo si critica, sia perché nessuno sa cosa si sono detti prima della gara. Si sa che a Sochi partire dalla pole è uno svantaggio, magari stava solo chiedendo che il patto fosse rispettato, e dopo perdeva terreno non perché fosse più lento, ma perché stare attaccati alla macchina davanti crea problemi di ogni tipo.

Se guardate la partenza dall'alto si vede chiaramente che Seb e Charles partono in modo perfetto e identico tra loro, e Leclerc non si sposta sulla destra a proteggersi, ma lascia strada libera a Vettel, quindi il principino non ha tutti i torti.
A parti invertite probabilmente Vettel avrebbe chiesto ai box le stesse cose. O Hamilton, o Verstappen. A quel livello sono cannibali, vogliono tutto e lo vogliono subito.

Modificato da Unperdedor
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Inviato
15 minuti fa, Unperdedor scrive:

Aggiungo una postilla. Trovo ingiuste le critiche a Charles, sia perché lo amo e quindi soffro quando lo si critica, sia perché nessuno sa cosa si sono detti prima della gara. Si sa che a Sochi partire dalla pole è uno svantaggio, magari stava solo chiedendo che il patto fosse rispettato, e dopo perdeva terreno non perché fosse più lento, ma perché stare attaccati alla macchina davanti crea problemi di ogni tipo.

Sono d'accordo un po' su tutto, meno sul passaggio quotato: Leclerc ha preso quasi 5 secondi da Vettel prima della sosta, è parecchio, non soffriva neanche più la scia, secondo me era un po' più in difficoltà del compagno oggi, può darsi che Vettel avesse un assetto diverso che andava meglio in gara e peggio in qualifica, o che il monegasco avesse rovinato le sue gomme all'inizio e che Seb sia stato più bravo a gestirle. Quanto alle critiche, le mie non sono rivolte ai team radio, che mi aspetto proprio perchè so che ai campioni si chiude la vena e vogliono sempre vincere, ma alle dichiarazioni fatte dopo la gara: quando scendi dalla macchina devi controllarti e non fare polemiche.

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Inviato
3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Ma Leclerc non aveva detto giovedì che aveva capito e sarebbe stato zitto per radio? Poi non diciamo che solo Lewis piange. Oggi non si poteva sentire. Perchè Vettel doveva dargli la posizione?

 

1 ora fa, weidman scrive:

Peccato. Macchina da qualifica ma in gara é stata inferiore e sembra risentire della vettura davanti molto di più degli avversari.

Leclerc ha detto dopo venerdì che era il miglior passo gara della stagione. 

Non mi è parso cosi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
4 ore fa, Unperdedor scrive:

Premesso che non sappiamo niente di eventuali (dis)accordi pre gara fra i due rossi,

 

 

Bisognerebbe sempre ricordarsi di questo quando si è troppo apodittici nelle proprie certezze e idee

Inviato (modificato)

Qualche piccola considerazione a freddo. Ieri non ho potuto vedere tutta la gara oggi ho rimediato.

1. Vettel ieri andava come una iena. Ha saputo gestire le gomme molto bene, meglio di Leclerc che infatti e' andato in crisi e si e' fatto recuperare da Hamilton mentre Vettel lo ha tenuto abbastanza anche quando ha dovuto rimanere in pista altri vari giri per far recuperare Leclerc a cui nel frattempo avevano montato le medie. Fra i due ieri il campione mi e' parso francamente il tedesco. Leclerc e' stato superato in partenza (ok per la scia), non ha retto il passo, ha bruciato le gomme e anche sulle medie non andava poi sto granche'. Ha chiesto le rosse (perdendo una posizione) e poi non e' mai stato in grado di attaccare Bottas

2. Hamilton ha stoffa nonostante mi sia profondamente antipatico, ma negarlo significa non capire nulla di F1. Con le medie nel primo stint ha tenuto botta, recuperato su Leclerc, e dato la paga a Bottas che corre con la stessa macchina, senza Hamilton la Mercedes non avrebbe vinto negli scorsi due campionati e forse non vincerebbe neppure questo, nonostante l'auto dominante.

Negli anni di gloria Ferrari, Irvine, Barrichello e Massa avevano con molta meno fatica chiuso secondi in campionato e senza Schumacher avrebbero prevedibilmente vinto i rispettivi campionati.

3. Le medie si confermano non una gomma da Ferrari. Il passo non era molto buono per Leclerc, con medie finite Hamilton andava quasi quanto Leclerc che aveva appena pittato. Questa cosa va compresa per il 2020 se si vuole lottare per vincere.

4. Al netto del guasto alla PU, per me e' stato un errore tenere Vettel fuori per far recuperare il ragazzino, facendo perdere secondi preziosi al tedesco. Io lo avrei pittato il giro dopo Leclerc e lo scambio di posizioni sarebbe dovuto avvenire con calma alla fine (nell'ipotesi di arrivarci, of course). Io non avrei personalmente gestito nel modo visto ieri fossi stato il capo al muretto. Persino Todt con Barrichello aspettava gli ultimi giri per far scambiare le posizioni, quando ormai la gara e' finita. Invece sono stati troppo succubi di Leclerc e non hanno pensato che perdere secondi preziosi avrebbe potuto significare facilitare una eventuale rimonta finale delle Mercedes a gomma piu' fresca e piu' morbida. Mai sottovalutare la MB, il vantaggio va capitalizzato.

5. Il non avere un n.1 e un n.2 rende le vittorie molto difficili. Ieri un eventuale n.2 Ferrari doveva tenere bloccato Hamilton all'inizio permettendo all'altro in testa di accumulare secondi di vantaggio. Invece Leclerc ha provato a tenere Vettel per poi andare in crisi di gomme e farsi prendere da Hamilton. E anche Vettel si e' trovato scoperto, non avendo chi gli proteggesse le spalle.

6. Forse non era una buona soluzione, ma io avrei provato a fondo la gomma bianca il venerdi'. Magari poteva essere una buona soluzione usare la Hard per finire la gara e non la media.

7. Anche se enormemente migliorata, la Ferrari ha ancora un po' di gap nei tratti piu' lenti come il terzo settore e stressa ancora le gomme piu' della Mercedes (in particolare quella di Hamilton). Va migliorata ulteriormente l'auto se nel 2020 si vuole vincere. Anche perche' Mercedes secondo me sabato e domenica ha spremuto il motore e il gap nel primo settore era molto minore. E secondo me nel 2020 faranno di tutto per recuperare lato PU.

8. Il 2020 si annuncia problematico lato gestione se i due galli partono alla pari. Questo fara' il gioco della Mercedes e di Hamilton. Se la Ferrari decide che Leclerc e' il futuro, allora gli mettano un Giovinazzi al fianco (o un Hulkemberg) e vivano in pace. Altrimenti sara' un potenziale grave problema.

Vettel non e' un fermo e se il prossimo anno il posteriore della macchina sara' piu' congeniale ai suoi gusti in gara sara' sempre li'. Che Leclerc se ne renda conto.

Anche perche' se la Ferrari 2020 sara' da mondiale, Vettel sa che e' la sua ultima chance di diventare WDC e ritirarsi carico di gloria. E non fara' sconti al ragazzino.

Modificato da Dodicicilindri
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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

 

4.  Invece sono stati troppo succubi di Leclerc e non hanno pensato che perdere secondi preziosi avrebbe potuto significare facilitare una eventuale rimonta finale delle Mercedes a gomma piu' fresca e piu' morbida. 

 

Non sono daccordo su questo punto, le Mercedes avrebbero recuperato secondi alla fine, ma sempre 3° e 4° sarebbero arrivate, non è facile passare in questo circuito con vetture vicine nelle prestazioni, a maggior ragione con il motore della rossa davanti.

Alla fine il vero episodio cruciale è la rottura del motore di Vettel, senza il quale oggi si parlerebbe di "vittoria di squadra", la 4° di file.

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)
3 minuti fa, AlexMi scrive:

Non sono daccordo su questo punto, le Mercedes avrebbero recuperato secondi alla fine, ma sempre 3° e 4° sarebbero arrivate, non è facile passare in questo circuito con vetture vicine nelle prestazioni, a maggior ragione con il motore della rossa davanti.

Alla fine il vero episodio cruciale è la rottura del motore di Vettel, senza il quale oggi si parlerebbe di "vittoria di squadra", la 4° di file.

 

Non sono sicuro al 100%, Verstappen ha detto che con le medie non c'era modo di tenere il passo di quelli davanti con le soft. Penso che sarebbe stato duro per Hamilton superare tutte e due le Ferrari, ma dire che la doppietta era sicura non ci metterei la mano sul fuoco.

In ogni caso, quello che voglio dire e che non andrebbero regalati gratis secondi alla concorrenza per favorire lo scambio di posizioni. Fermi Leclerc, il giro dopo fermi Seb, e a 3 giri dalla fine fai lo swap.

A meno che non sei nella situazione di avere la F2002 o la 2004 e quindi fai il cavolo che ti pare.

Modificato da Dodicicilindri
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