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F1 2019 - GP Russia - Sochi


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Inviato
11 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Non sono sicuro al 100%, Verstappen ha detto che con le medie non c'era modo di tenere il passo di quelli davanti con le soft. Penso che sarebbe stato duro per Hamilton superare tutte e due le Ferrari, ma dire che la doppietta era sicura non ci metterei la mano sul fuoco.

In ogni caso, quello che voglio dire e che non andrebbero regalati gratis secondi alla concorrenza per favorire lo scambio di posizioni. Fermi Leclerc, il giro dopo fermi Seb, e a 3 giri dalla fine fai lo swap.

A meno che non sei nella situazione di avere la F2002 o la 2004 e quindi fai il cavolo che ti pare.

Sicura no, ma molto probabile.

Cambiare più tardi le gomme significa anche averle più fresche in avanti, se non hai un pilota che ha il contratto di 2° guida (e la testa per accettarlo) non puoi regalare la posizione a 3 giri alla fine, non è facile gestire 2 campioni, che sono tali anche perchè hanno fame di vittoria entrambi.

Leclerc aveva già perso Singapore senza colpe, chiedergli di farsi da parte alla prima staccata dopo aver tirato la scia qui senza ridargli la posizione significava fargli perdere la fiducia nella squadra, e visto quanto vale e quanto ferrari ha investito su di lui sarebbe stata abbastanza stupido.

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Inviato
1 ora fa, Dodicicilindri scrive:

Qualche piccola considerazione a freddo. Ieri non ho potuto vedere tutta la gara oggi ho rimediato.

1. Vettel ieri andava come una iena. Ha saputo gestire le gomme molto bene, meglio di Leclerc che infatti e' andato in crisi e si e' fatto recuperare da Hamilton mentre Vettel lo ha tenuto abbastanza anche quando ha dovuto rimanere in pista altri vari giri per far recuperare Leclerc a cui nel frattempo avevano montato le medie. Fra i due ieri il campione mi e' parso francamente il tedesco. Leclerc e' stato superato in partenza (ok per la scia), non ha retto il passo, ha bruciato le gomme e anche sulle medie non andava poi sto granche'. Ha chiesto le rosse (perdendo una posizione) e poi non e' mai stato in grado di attaccare Bottas

2. Hamilton ha stoffa nonostante mi sia profondamente antipatico, ma negarlo significa non capire nulla di F1. Con le medie nel primo stint ha tenuto botta, recuperato su Leclerc, e dato la paga a Bottas che corre con la stessa macchina, senza Hamilton la Mercedes non avrebbe vinto negli scorsi due campionati e forse non vincerebbe neppure questo, nonostante l'auto dominante.

Negli anni di gloria Ferrari, Irvine, Barrichello e Massa avevano con molta meno fatica chiuso secondi in campionato e senza Schumacher avrebbero prevedibilmente vinto i rispettivi campionati.

3. Le medie si confermano non una gomma da Ferrari. Il passo non era molto buono per Leclerc, con medie finite Hamilton andava quasi quanto Leclerc che aveva appena pittato. Questa cosa va compresa per il 2020 se si vuole lottare per vincere.

4. Al netto del guasto alla PU, per me e' stato un errore tenere Vettel fuori per far recuperare il ragazzino, facendo perdere secondi preziosi al tedesco. Io lo avrei pittato il giro dopo Leclerc e lo scambio di posizioni sarebbe dovuto avvenire con calma alla fine (nell'ipotesi di arrivarci, of course). Io non avrei personalmente gestito nel modo visto ieri fossi stato il capo al muretto. Persino Todt con Barrichello aspettava gli ultimi giri per far scambiare le posizioni, quando ormai la gara e' finita. Invece sono stati troppo succubi di Leclerc e non hanno pensato che perdere secondi preziosi avrebbe potuto significare facilitare una eventuale rimonta finale delle Mercedes a gomma piu' fresca e piu' morbida. Mai sottovalutare la MB, il vantaggio va capitalizzato.

5. Il non avere un n.1 e un n.2 rende le vittorie molto difficili. Ieri un eventuale n.2 Ferrari doveva tenere bloccato Hamilton all'inizio permettendo all'altro in testa di accumulare secondi di vantaggio. Invece Leclerc ha provato a tenere Vettel per poi andare in crisi di gomme e farsi prendere da Hamilton. E anche Vettel si e' trovato scoperto, non avendo chi gli proteggesse le spalle.

6. Forse non era una buona soluzione, ma io avrei provato a fondo la gomma bianca il venerdi'. Magari poteva essere una buona soluzione usare la Hard per finire la gara e non la media.

7. Anche se enormemente migliorata, la Ferrari ha ancora un po' di gap nei tratti piu' lenti come il terzo settore e stressa ancora le gomme piu' della Mercedes (in particolare quella di Hamilton). Va migliorata ulteriormente l'auto se nel 2020 si vuole vincere. Anche perche' Mercedes secondo me sabato e domenica ha spremuto il motore e il gap nel primo settore era molto minore. E secondo me nel 2020 faranno di tutto per recuperare lato PU.

8. Il 2020 si annuncia problematico lato gestione se i due galli partono alla pari. Questo fara' il gioco della Mercedes e di Hamilton. Se la Ferrari decide che Leclerc e' il futuro, allora gli mettano un Giovinazzi al fianco (o un Hulkemberg) e vivano in pace. Altrimenti sara' un potenziale grave problema.

Vettel non e' un fermo e se il prossimo anno il posteriore della macchina sara' piu' congeniale ai suoi gusti in gara sara' sempre li'. Che Leclerc se ne renda conto.

Anche perche' se la Ferrari 2020 sara' da mondiale, Vettel sa che e' la sua ultima chance di diventare WDC e ritirarsi carico di gloria. E non fara' sconti al ragazzino.

Leclerc con le medie nuove andare 2s più rapido rispetto ad Hamilton, altro che avere lo stesso passo.

 

Senza rottura ieri era doppietta con almeno 5s di margini su Hamilton. Perché Hamilton sarebbe comunque rientrato più di 10s dietro Vettel senza la rottura. E non c’era questo gran gap tra médium e soft sul passo gara. ;)

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Inviato (modificato)

Senza rottura era doppietta a giochi regolari (no SC, ecc). Comunque ripeto non sono a favore di far perdere tempo ai piloti solo per fare lo swap della posizione. Per me il modo migliore anche se plateale e' il famoso scambio all'ultimo giro.

Comunque altra occasione d'oro buttata ieri, preoccupano tanti problemi di affidabilita', su questo fronte la Ferrari non ha migliorato e penso che sia stato il limite piu' grande della macchina 2019, anche piu' della prestazione che seppure scarsa sul lento, ha avuto comunque dei picchi positivi in varie piste anche prima dell'ultima evoluzione.

Modificato da Dodicicilindri
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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

ok...tutto vero...ma è anche vero che non puoi pretendere di vincere tutte le gare rimanenti su piste molto differenti fra loro.

La ferrari un mezzo miracolo l'ha già fatto in questi ultimi gp.

considerando dov'eravamo qualche mese fa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
2 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Qualche piccola considerazione a freddo. Ieri non ho potuto vedere tutta la gara oggi ho rimediato.

1. Vettel ieri andava come una iena. Ha saputo gestire le gomme molto bene, meglio di Leclerc che infatti e' andato in crisi e si e' fatto recuperare da Hamilton mentre Vettel lo ha tenuto abbastanza anche quando ha dovuto rimanere in pista altri vari giri per far recuperare Leclerc a cui nel frattempo avevano montato le medie. Fra i due ieri il campione mi e' parso francamente il tedesco. Leclerc e' stato superato in partenza (ok per la scia), non ha retto il passo, ha bruciato le gomme e anche sulle medie non andava poi sto granche'. Ha chiesto le rosse (perdendo una posizione) e poi non e' mai stato in grado di attaccare Bottas


Per una decina di giri dopo la partenza Leclerc è stato a circa 1,5 secondi da Vettel, ci sta che abbia rovinato le gomme prima di Seb e quindi iniziato ad accumulare un distacco più pesante. Infatti dopo 20 giri la sua posteriore sinistra era andata. È una vita ormai che vediamo chi sta davanti fare il ritmo e chi sta dietro arrancare, quindi a mio parere se Leclerc fosse stato in testa non sarebbe andato più piano di Vettel. E con le medie nuove se non sbaglio era il più veloce in pista, girando sull’1.37.5. 
Chiedere le rosse era la mossa giusta, visto che con le gialle usate non avrebbe avuto speranze contro le rosse nuove delle Mercedes. L’errore clamoroso è stato montargliele nel secondo giro della SC invece che nel primo. 
Poi, uscito dietro ai due grigi era logico che non aveva nessuna speranza, contro una macchina che proprio nel T3 guadagnava quei 2 decimi decisivi per tenere la Ferrari a distanza di sicurezza sul rettilineo principale. Ti ricordi nel 2017 Vettel, con una macchina nettamente più veloce, inchiodato per gli ultimi 20 giri al posteriore di Bottas senza tentare nemmeno un attacco?

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Inviato

certo che chiedere lo swap a vettel a 3 giri dalla fine... sarebbe stato umiliante mah... ragazzi seb non è ne un bottas o un barrichello, anche perchè si era già costruito un 5" di vantaggio che magari sarebbero diventati 10"...

alla fine la cosa più "furba" è stata quella che ha fatto il muretto con lo swap al pitstop... 

 

anche se la coperta è corta, ne avrai sempre uno scontento dei due in squadra... e se nel 2020 faranno un'auto con il posteriore che non balla come le veline, seb sarà li a giocarsela, ultimo anno di contratto... 

  • Mi Piace 5

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
39 minuti fa, Alain scrive:

... e se nel 2020 faranno un'auto con il posteriore che non balla come le veline, seb sarà li a giocarsela, ultimo anno di contratto... 

 

Sarà oltre lì per giocarsela.

secondo me SEB sta metabolizzando di essere stato ormai virtualmente scaricato. 

E quindi corre e correrà per se stesso. 

Un 4 volte campione del mondo, con una buona macchina, con niente da perdere e libero di farsi i cazzi suoi.......in Ferrari rischiano di vedere una roba tipo Pironi-Villeneuve o Prost-Mansell

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
14 minuti fa, TonyH scrive:

 

Sarà oltre lì per giocarsela.

secondo me SEB sta metabolizzando di essere stato ormai virtualmente scaricato. 

E quindi corre e correrà per se stesso. 

Un 4 volte campione del mondo, con una buona macchina, con niente da perdere e libero di farsi i cazzi suoi.......in Ferrari rischiano di vedere una roba tipo Pironi-Villeneuve o Prost-Mansell

 

o alonso hamilton... e poi vinse il titolo kimi... 

  • Mi Piace 3

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

noi siamo qui a fare tutte le ipotesi e l'uomo dal taglio di capelli imbarazzante vince la gara e si porterà a casa il mondiale, al solito approfitta degli errori e delle disgrazie altrui, ha fatto ( mi dicono ) una magata il prova e con il solito culo è stato 2/100 davanti a seb

 

in gara io penso che seb sia molto meglio di Charles , il ragazzo in prova lo bastona regolarmente ma il "vecchio" in gara è sempre un gran manico ed è costante

 

poi diciamolo BASTA VSC o è SC o è pista libera la VSC è un ibrido stupido , che favorisce chi pitta ed i furbetti dei giochetti strategici ( MB ci ha fatto parecchie porcate in merito x esempio Montecarlo con tappos che "apre" la forchetta per fare doppio pit simultaneo oppure #44 che a monza recupera 2 secondi dopo errore all'ascari ) ieri senza VSC li voglio vedere passare davanti e soprattutto sorpassare perché sarà pur vero che con le gialle andava di meno ma un conto è girare "liberi" un conto dover passare , prova ne sia che con tappos davanti leclerc non ha avuto possibiltà anzi manco ha provato attacco

 

e noi continuiamo a scrivere e fra Inghilterra e stoccarda festeggiano .... che rabbia che mi monta

  • Mi Piace 3
Inviato

A me amareggia la pessima gestione dei due piloti, anche e soprattutto dal punto di vista mediatico.

 

E' assurdo che i panni sporchi non si lavino in famiglia, certe dichiarazioni fatte sia da Vettel che da Leclerc andrebbero tassativamente vietate e punite. O si fa la figura degli improvvisati davanti a tutto il mondo, e proprio la Ferrari che corre in F1 da quasi 70 anni non può permetterselo.

 

Capitolo gestione, dovrebbe essere elementare, e cioè in caso di posizioni consecutive si privilegia chi ne ha di più. E ieri, finchè è andato, e per quanto abbiamo visto ne aveva di più Vettel. Se Leclerc a metà/fine gara ne avesse avuto di più e con le Mercedes non a distanza di sicurezza, gli si lasciava strada.

 

Tutto semplice, se solo ci fosse un padre-padrone ad imporlo. E in Ferrari, palesemente, una tale figura di riferimento manca.

 

L'anno prossimo saranno dolori, in ogni caso, con i due galli nel pollaio. 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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