Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo 156 Sportwagon Q4: futuro interesse storico?

Ospite

Domanda

Ciao a tutti, sono venuto a conoscenza di un privato da Kranjska Gora che vende la sua 156 in un allestimento abbastanza particolare: la Q4 Sportwagon.

La macchina dovrebbe essere del 2004, ha 256.000km, grigio metalizzato. La sua richiesta è di 3.000€: è una macchina dal futuro interesse storico, data la sua "particolarità"? Vale la pena investirci del denaro per metterla in garage?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
4 ore fa, TonyH scrive:

Parto da te ma consiglio per tutti.

Comprate cosa vi piace. Fottetevene di cosa sarà tra 10 anni. È passione, quindi ha un mercato così umorale che è praticamente impossibile fare previsioni. Sai cosa comprare solo a posteriori.

Volete guadagnare di certo tra 10 anni? Vi comprate un ETF sullo S&P500. È più certo.

Le auto, godetevele, lasciando da parte ogni discorso di ritorno della cifra spesa.

Sacrosanta verità,se sei un piazzista...beh investire in auto non proprio ricercate(eccetto per quei pochi che vanno a caccia di rarità e serie particolari ) è piuttosto rischioso,consideralo come una sorta di investimento incerto(anche se come ti hanno fatto notare pezzi di auto del genere sono abbordabilissimi e non introvabili),ma anche lì non è che il profitto sarà enorme.Tuttavia,se veramente è passione e gusto per il ''particolare'' fallo e non pensarci,potrai dire di avere un pezzo del passato automobilistico,non curarti del giudizio.Pensa che quando uscì l'alfa romeo arna,la definirono una delle più brutte auto di sempre...ora dicono che è ''vintage''.

Modificato da Ugo79
Link al commento

• 0
5 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao...
Ma secondo te a livello di YT, il discorso vale solo per r170no anche 171? La r170, che peraltro mi piace di meno, è notoriamente meno affidabile ad eccezione del compressore e del tetto vario (che nella 171 è più complesso e delicato.

Per quanto concerne z4 o e46 cabrio a 6 cilindri potrebbero essere di interesse storico in futuro?

Ciao 

purtroppo c'è una regola nel mondo delle auto: "più vecchia è e meglio è".

Scherzi a parte, a livello storico è naturale che la R170 sia quella che varrà di più, in virtù del fatto che è stata la prima roadster dell'era moderna con tetto vario, oltre che a portare la stella a tre punte sul cofano.

R171 potrebbe anche darsi, ma è stata unificata a motori e allestimenti a quelle del resto del mondo, inoltre è recente, anzi recentissima, credo per almeno vent'anni non abbia alcun interesse storico. 

La R170 invece, è già finita sulla rivista youngtimers come investimento in ottica futura, ma anche la Z3 (se non prendi ad esempio la M) con un 6 cilindri avrà certamente un po' di mercato, parlo dalla 2.2i in su. Il problema è cercare quelle più rare, prodotte in meno esemplari, o prodotte "su misura". Come ad esempio trovare una 6 cilindri individual sarebbe da non farsela scappare. O ancora meglio...una Z3M coupé Evergreen edition.

Tieni presente che nel prossimo futuro, tutte le youngtimers ICE avranno una rivalutazione, questo è garantito. MA le auto da trovare sono le conservate, le famose sopravvissute. Quelli sono affari ad oggi. ma mi raccomando, solo serie particolari, o prodotte in quantità molto bassa, come la slk 200k 192cv ad esempio.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento

• 0

Un amico ha preso da poco tempo una Maestro con 40mila km.
L’auto è rara a livelli assurdi ma non vale e non varrà mai nulla.
Però il ragazzo in questione è felice, e nella passione conta quanto soltanto la suddetta passione ci rende felici. Altrimenti si diventa commercianti*.
A me, amante degli allestimenti rari, la 156 in questione piacerebbe molto però non è un’auto che avrà mai futuro collezionistico perché è un naftone e nessuna storica a gasolio (a parte, forse, Golf GTD e CX) vale nulla.

*con tutto il rispetto per la categoria.

☏ iPhone ☏

• Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0
21 minuti fa, leon82 scrive:

Però il ragazzo in questione è felice, e nella passione conta quanto soltanto la suddetta passione ci rende felici. Altrimenti si diventa commercianti*.
A me, amante degli allestimenti rari, la 156 in questione piacerebbe molto però non è un’auto che avrà mai futuro collezionistico perché è un naftone e nessuna storica a gasolio (a parte, forse, Golf GTD e CX) vale nulla.

☏ iPhone ☏

''De gustibus non disputandum'' ognuno sceglie quello che più gli aggrada,se però poi la butti sul mercato dell'usato e dell'epoca,una nicchia se pur piccola la trovi sempre ma se lo fai proprio di mestiere allora ti butti sul ''mainstream'' dell'epoca.Comunque per curiosità quanto ha speso il tuo amico per l'austin?So che erano piuttosto rare,ma in italia non credevo ci fossero(almeno parlo per il mezzogiorno)

Link al commento

• 0
12 ore fa, leon82 scrive:

☏ iPhone ☏

La GTD ce l'avevo, prima serie....trovare da venderla è stata durissima......ed in pratica ho preso poco sopra, diciamo che ho fatto "patta".

A gasolio a livello storico non ci sarà nulla (eccetto, qualche rara eccezione come detto) anche perché sarà un carburante assai demonizzato anche in futuro specie ante euro5/6

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento

• 0

Bisogna distinguere la storica per investimento da quella per passione 

Ovvio che 156 q4  non sarà mai una storica da ritorno economico importante, ma sia per rarità, sia per eccezionalità ( unica allroad di alfa , se non si vuole tornare alle Coloniali ) penso che uno spazio se lo ritagliera'. E non dimentichiamo che è mono motorizzazione, quindi il diesel dovrebbe penalizzarla meno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
44 minuti fa, stev66 scrive:

Ovvio che 156 q4  non sarà mai una storica da ritorno economico importante, ma sia per rarità, sia per eccezionalità ( unica allroad di alfa , se non si vuole tornare alle Coloniali ) penso che uno spazio se lo ritagliera'. E non dimentichiamo che è mono motorizzazione, quindi il diesel dovrebbe penalizzarla meno.

quantomeno anche per i ricambi non dovrebbero esserci grossi problemi...puoi trovare un motore intero tranquillamente.

fosse stata 2.0 JTS...altro discorso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

• 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Auto e investimento nella stessa frase possono starci solo se ahimè è coinvolto un pedone.

Sennò, le bolle attuali sono figlie a mio avviso della smania di trovare qualcosa che "renda", in mondo dai tassi zero.

Dopo l'oro, le monete preziose, gli immobili, i diamanti, i BitCoin....e conseguenti mazzate....si sta migrando verso le autovetture.

Ma è un mercato così aleatorio, umorale, influenzabile (basta un video di Cironi per far alzare o abbassare le richieste.....non parliamo di quelli che vogliono entrare nel mondo dopo aver visto Affari a 4 ruote.) che farci soldi...o lo fai in maniera professionale con tutti i rischi che ne conseguono, o l'insoddisfazione è dietro l'angolo.

• Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Grazie a tutti per i consigli.
L'auto la comprerei solo per una eventuale rivalutazione, ma mi dite che sarà solo marginale.

Vorrà dire che valuterò altre proposte ;)

Link al commento