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Prezzi auto alle stelle. Qual è il futuro dell’auto?


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3 ore fa, VuOtto scrive:

Secondo me, dobbiamo guardare al mercato da un altro punto di vista.

 

Innegabile che i SUV siano diventati un fenomeno di moda, e che a dare l'avvio al tutto, non è certo stata la Land Rover, ma Bensì la Mercedes con la classe M a metà anni '90.

 

Detto questo, in marketing vi sono 3 "ondate":

 

- maggioranza anticipatrice

- diffusione di massa

- maggioranza ritardataria

 

A livello "marketing" quindi, se notate il SUV come automobile in senso stretto, ha fatto breccia nel ceto medio alto, creando di fatto uno status symbol cui (purtroppo) molte persone fanno riferimento; vuoi per emulazione, vuoi per "sembrare" quello che non sono, ognuno ha sicuramente i suoi motivi che non giudico.

 

Bene, una volta lanciata la classe M, in coincidenza con il secondo capitolo di Jurassic park se non ricordo male, e vedendo come è da subito diventata un'indiscutibile successo di vendite (maggioranza anticipatrice...o cosidetti "pionieri") hanno reso il Suv una vettura "fica" che i borghesi e benestanti dovevano avere per essere "cool" o per "starci dentro" come direbbero le nuove generazioni...., BMW ci si è buttata subito dopo con la X5 nel '99. Audi, a dire il vero, ci ha messo un bel po', perché la Q7 mi pare sia stata presentata sottoforma di concept nel 2003 con la Pikes Peak.

 

Ma nel frattempo, già Nissan si era mossa......e mi ricordo bene al Motorshow 2003 o 2004, la prima Qashqai...e soprattutto ricordo quanta gente ci fosse allo stand a vederla.

 

Quindi Boom. Inizialmente il ceto medio alto, poi via via tutti si sono buttati dentro. Il vero boom però lo si è avuto dopo il 2010, (diffusione di massa) quando oltre alla Nissan, anche altri produttori hanno iniziato ad immettere nel mercato i loro modelli, ma se notate, mai compattissimi, sempre ad appannaggio di una onesta seg. D Station per intenderci, come la Qashqai. Dimensioni medio/generose comunque quindi.

 

Se notate, case come la Nissan o Toyota, ben prima della Classe M avevano "suv" compatti a listino, mi riferisco al Terrano o alla Rav4, ma erano, esteticamente e tecnicamente, troppo simili ad un Pajero, ad un fuoristrada duro e puro quindi, che non funzionava per una diffusione di moda. Il Range Rover ha sempre giocato un ruolo più defilato, ma anche li hanno fatto il salto quando hanno presentato la "sport", quindi più sportiva (sulla carta) e meno "fuoristrada".

 

Con l'arrivo delle Suvvette compatte, vi è stato poi la consacrazione definitiva (maggioranza ritardataria), poiché tutti o quasi hanno avuto accesso alla tipologia di auto in "voga" a prezzi relativamente contenuti. e offerta che copriva il 100% del target di mercato: dal ricco al pensionato, al dipendente, al lavoratore, ecc.

 

Il gioco è fatto.

 

Ma di fatto, scusate il giro di parole, la gente come si è abituata adesso?

 

1- Portellone bagagliaio a tutta altezza: nulla da dire, è più pratico e permette meno rotture a caricare la macchina.

2- Altezza da terra maggiore: hai meno preoccupazioni su dossi, buche, o nell'eventualità, a percorrere strade bianche o dissestate anche a pieno carico. Permettono angoli di rampa più accentuati, il che non ti fa preoccupare su rampe sotterranee, o parcheggi improvvisati su prati, dossetti, cordonature varie....marciapiedi...... basta andare a Jesolo in estate per rendersene conto, la gente la mette quasi nel fosso, con una macchina bassa sarebbe impensabile.

3- altezza da terra maggiore significa accesso alla vettura più comoda, poiché non si "scende" in auto, ma ci si siede di lato, quindi è più comodo. Ma non solo, altezza da terra maggiore = soglia di carico più alta, quindi più facile recuperare borse ed oggetti pesanti dal bagagliaio (e più facile metterceli dentro ovviamente).

4- più "presenza" su strada: mi riferisco ad una visuale più ampia ed allargata, che (cavallo di battaglia di marketing che ha fatto breccia tra le donne) da la sensazione quindi di una maggior sicurezza percepita.

5- per chi la prende 4x4, hai una macchina che può pure andare in offroad: consiglio vivamente di andare al PEC a Franciacorta e provare una Macan o una Cayenne sul loro percorso offroad (Fango, tronchi, salite/discese ripide, sterrato, attraversamenti angolati ecc). Oltre che divertente, ti fa rendere conto di cosa tu possa effettivamente fare con una macchina di questo tipo. Badate bene....di una certa classe e prezzo però.......

 

Ma.....quindi, come mai hanno un così ampio successo? Perché sono innegabilmente più pratiche e "meno impegnative" di una berlina o di una station wagon da utilizzare come unica auto.

 

Poi per fare fuoristrada vero ci vuole un offroader vero, non una Cayenne. Ma comunque....una Cayenne (o una Rav4) ti permettono di percorrere strade dove una berlina ne uscirebbe sicuramente con qualche danno alla coppa, al fondo, al cambio o ai radiatori. 

 

La gente si è abituata a questo, ad avere comodità, ecco perché le auto "estremamente" specialistiche come le roadster o le coupé (di medio prezzo...non parlo delle super/hypercar) stanno scomparendo. Poiché chi può prendersi una o due auto, sceglie quelle che danno la più ampia duttilità d'utilizzo.

 

Conosco diverse persone che hanno la fortuna (beati loro) di avere super/hypercar in casa, e onestamente, non ce n'è uno che non abbia un SUV in garage, e non sto parlando dell'auto della moglie/fidanzata.

 

e la gente è disposta per avere maggior praticità, a pagare un po' di più sia in termini di consumi che di prezzo d'acquisto.

 

E' come con le scarpe.....negli anni '50 se non andavi in giro in cravatta e scarpe di cuoio eleganti la domenica non eri nessuno.

 

Oggi usano le sneakers anche ai matrimoni.

 

 

Tutto vero...fatto sta che ad oggi prenderei una duster modlelo nuovo allestimento base (che è già decente) come seconda macchina . mi pare che sia l'unica che mantiene un certo value for money. il resto è schizzato alle stelle (anche troppo nonostante gli accadimenti di questi ultimi  4 anni. è sproporzionato

2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

C3 elettrica parte 23.900
Capisco gli investimenti, ma Panda Gsr24 per non ammazzarla, dovrebbero tenerla sugli stessi prezzi odierni, che personalmente, ritengo da rapina.

Ritengo che avranno come traino l'allestimento Pandina, per poi vendere le barbon aggiornate a prezzi concorrenziali.

quindi la panda ibrida parte più bassa no?

2 ore fa, TonyH scrive:

 

Direi più X5 prima e Cayenne appena dopo. L'ML era un bidone dell'umido a confronto.

 

 

E dovrebbero lasciarli fuori superati i 14 anni.

non dimentichiamoci anche della rav4 che ha "sdoganato" i suv anche nei segmenti più bassi.

c'era anche la pajero pinin ma quella già era più fuoristrada rispetto ai suv che conosciamo

forse la hrv del 1998 era un suv come li conosciamo oggi

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2 ore fa, VuOtto scrive:

Secondo me, dobbiamo guardare al mercato da un altro punto di vista.

 

Innegabile che i SUV siano diventati un fenomeno di moda, e che a dare l'avvio al tutto, non è certo stata la Land Rover, ma Bensì la Mercedes con la classe M a metà anni '90.

 

Detto questo, in marketing vi sono 3 "ondate":

 

- maggioranza anticipatrice

- diffusione di massa

- maggioranza ritardataria

 

A livello "marketing" quindi, se notate il SUV come automobile in senso stretto, ha fatto breccia nel ceto medio alto, creando di fatto uno status symbol cui (purtroppo) molte persone fanno riferimento; vuoi per emulazione, vuoi per "sembrare" quello che non sono, ognuno ha sicuramente i suoi motivi che non giudico.

 

Bene, una volta lanciata la classe M, in coincidenza con il secondo capitolo di Jurassic park se non ricordo male, e vedendo come è da subito diventata un'indiscutibile successo di vendite (maggioranza anticipatrice...o cosidetti "pionieri") hanno reso il Suv una vettura "fica" che i borghesi e benestanti dovevano avere per essere "cool" o per "starci dentro" come direbbero le nuove generazioni...., BMW ci si è buttata subito dopo con la X5 nel '99. Audi, a dire il vero, ci ha messo un bel po', perché la Q7 mi pare sia stata presentata sottoforma di concept nel 2003 con la Pikes Peak.

 

Ma nel frattempo, già Nissan si era mossa......e mi ricordo bene al Motorshow 2003 o 2004, la prima Qashqai...e soprattutto ricordo quanta gente ci fosse allo stand a vederla.

 

Quindi Boom. Inizialmente il ceto medio alto, poi via via tutti si sono buttati dentro. Il vero boom però lo si è avuto dopo il 2010, (diffusione di massa) quando oltre alla Nissan, anche altri produttori hanno iniziato ad immettere nel mercato i loro modelli, ma se notate, mai compattissimi, sempre ad appannaggio di una onesta seg. D Station per intenderci, come la Qashqai. Dimensioni medio/generose comunque quindi.

 

Se notate, case come la Nissan o Toyota, ben prima della Classe M avevano "suv" compatti a listino, mi riferisco al Terrano o alla Rav4, ma erano, esteticamente e tecnicamente, troppo simili ad un Pajero, ad un fuoristrada duro e puro quindi, che non funzionava per una diffusione di moda. Il Range Rover ha sempre giocato un ruolo più defilato, ma anche li hanno fatto il salto quando hanno presentato la "sport", quindi più sportiva (sulla carta) e meno "fuoristrada".

 

Con l'arrivo delle Suvvette compatte, vi è stato poi la consacrazione definitiva (maggioranza ritardataria), poiché tutti o quasi hanno avuto accesso alla tipologia di auto in "voga" a prezzi relativamente contenuti. e offerta che copriva il 100% del target di mercato: dal ricco al pensionato, al dipendente, al lavoratore, ecc.

 

Il gioco è fatto.

 

Ma di fatto, scusate il giro di parole, la gente come si è abituata adesso?

 

1- Portellone bagagliaio a tutta altezza: nulla da dire, è più pratico e permette meno rotture a caricare la macchina.

2- Altezza da terra maggiore: hai meno preoccupazioni su dossi, buche, o nell'eventualità, a percorrere strade bianche o dissestate anche a pieno carico. Permettono angoli di rampa più accentuati, il che non ti fa preoccupare su rampe sotterranee, o parcheggi improvvisati su prati, dossetti, cordonature varie....marciapiedi...... basta andare a Jesolo in estate per rendersene conto, la gente la mette quasi nel fosso, con una macchina bassa sarebbe impensabile.

3- altezza da terra maggiore significa accesso alla vettura più comoda, poiché non si "scende" in auto, ma ci si siede di lato, quindi è più comodo. Ma non solo, altezza da terra maggiore = soglia di carico più alta, quindi più facile recuperare borse ed oggetti pesanti dal bagagliaio (e più facile metterceli dentro ovviamente).

4- più "presenza" su strada: mi riferisco ad una visuale più ampia ed allargata, che (cavallo di battaglia di marketing che ha fatto breccia tra le donne) da la sensazione quindi di una maggior sicurezza percepita.

5- per chi la prende 4x4, hai una macchina che può pure andare in offroad: consiglio vivamente di andare al PEC a Franciacorta e provare una Macan o una Cayenne sul loro percorso offroad (Fango, tronchi, salite/discese ripide, sterrato, attraversamenti angolati ecc). Oltre che divertente, ti fa rendere conto di cosa tu possa effettivamente fare con una macchina di questo tipo. Badate bene....di una certa classe e prezzo però.......

 

Ma.....quindi, come mai hanno un così ampio successo? Perché sono innegabilmente più pratiche e "meno impegnative" di una berlina o di una station wagon da utilizzare come unica auto.

 

Poi per fare fuoristrada vero ci vuole un offroader vero, non una Cayenne. Ma comunque....una Cayenne (o una Rav4) ti permettono di percorrere strade dove una berlina ne uscirebbe sicuramente con qualche danno alla coppa, al fondo, al cambio o ai radiatori. 

 

La gente si è abituata a questo, ad avere comodità, ecco perché le auto "estremamente" specialistiche come le roadster o le coupé (di medio prezzo...non parlo delle super/hypercar) stanno scomparendo. Poiché chi può prendersi una o due auto, sceglie quelle che danno la più ampia duttilità d'utilizzo.

 

Conosco diverse persone che hanno la fortuna (beati loro) di avere super/hypercar in casa, e onestamente, non ce n'è uno che non abbia un SUV in garage, e non sto parlando dell'auto della moglie/fidanzata.

 

e la gente è disposta per avere maggior praticità, a pagare un po' di più sia in termini di consumi che di prezzo d'acquisto.

 

E' come con le scarpe.....negli anni '50 se non andavi in giro in cravatta e scarpe di cuoio eleganti la domenica non eri nessuno.

 

Oggi usano le sneakers anche ai matrimoni.

 

 

 

L'immagine dei SUV presso il medioautomobilista credo nasca ancora negli anni Ottanta quando l'avere il fuoristrada denotava già un certo status (oltre alla berlina e l'utilitaria, visto che c'ho casa in montagna/il maneggio/la villetta al mare isolata/il podere in campagna, posso permettermi anche il fuoristrada).

La moda è poi arrivata prepotentemente in Europa dopo che negli USA hanno avuto l'idea di civilizzarli, rendendole vetture diverse dall'ordinario, utili-futili, ma con molti meno compromessi rispetto ai fuoristrada specialistici.

ML, X5, Cayenne, nascono per il mercato americano ma subito si impongono come vetture di status anche da noi.

Essendo queste vetture di alta gamma la diffusione è inizialmente limitata, ma indubbiamente sono desiderate, e l'arrivo di vetture simili di classe inferiore permette anche al ceto medio di soddisfare la propria predisposizione.

Oltre all'immagine questi fintofuoristrada offrono una sensazione di maggior sicurezza, visibilità aumentata, suggestione di maggior spaziosità, maggior possibilità di affrontare lo sconnesso, e -unico vero plus dei SUV per quanto mi riguarda- una seduta alta che facilita salita e discesa. Il tutto però a prezzo di consumi, prestazioni e tenuta di strada inferiori alle omologhe berline/SW.

A prezzi superiori.

E proprio il margine superiore chela tipologia di vettura permette ha spinto tutte le case a soffiare sulla brace, proponendo un'offerta sempre più ricca, fino a diventare preponderante: ora in paratica la carrozzeria "normale" per una vettura è quella del fintofuoristrada.

 

 

 

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Che poi i primi SUV erano dei cassoni inguardabili.. come hanno fatto a preferirli rispetto alle berline od alle wagon lo sanno solo loro.

Il Cayenne specialmente era un Touareg con appiccicata a forza la caricatura del muso della 911.

Secondo me, eh... e non lo dico con gli occhi di oggi, lo dicevo anche all'epoca.

 

Ad oggi va detto che il "suvvino" è un auto che alla fine ti da la "tranquillità" di poterla usare ovunque. Sia in città tra dossi, marciapiedi, aiuole e rotonde, sia fuori città in strade bianche, parcheggi lungo i fossi o quasi in spiaggia ecc.

Però va anche detto che in molti di questi posti con un minimo di attenzione ci vai anche con un auto alta normale (non particolarmente bassa) quindi spesso è più una percezione che altro.

 

Per il futuro dell'auto io credo che si andrà sulla sempre maggiore diffusione di formule di noleggio di vario tipo.

Ad esempio CarCloud o roba simile.

Noleggi quello che ti serve nel periodo che ti serve puoi cambiare quando vuoi, puoi "smettere quando vuoi" senza esborsi esosi all'inizio od alla fine e avendo sempre auto se non nuove almeno "fresche".

L'idea secondo me è buona, poi va visto come la attuano. I prezzi per dire mi sembrano comunque piuttosto alti.

 

 

 

 

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Secondo me il tutto è avvenuto con la X5 poi è arrivata la Cayenne che ha rafforzato quanto iniziato con BMW.

 

 

 

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Peccato non avere più i preventivi.
 

 

Ne avremo sempre meno. Poiché sta montando e molto la pratica dell'acquisto online. Il Concessionario non è più un rivenditore.....ma un banale "showroom". Porto ad esempio la BMW-MINI. Se noti, nella pubblicità della nuova countryman, non dicono più "vieni a scoprirla nelle concessionarie MINI", ma bensì "maggiori informazioni presso i Partner Mini". La parola "concessionario" è diventata "Partner".  Ad oggi, se vuoi una MINI, la gestisci come una Tesla, la compri al prezzo di configurazione online. Non c'è più il concessionario che tratta con te il prezzo, se la vuoi, questo è il prezzo in pratica. Lo stesso prezzo che puoi trovare a Milano, a Padova, a Roma. Questo si traduce in minori costi per la casa madre, e di fatto, l'azzeramento delle km.0, o per lo meno questo è l'intento. BMW ci arriverà dal 1 gennaio 2026 a quanto pare.

 

1 ora fa, abracat scrive:

Tutto vero...fatto sta che ad oggi prenderei una duster modlelo nuovo allestimento base (che è già decente) come seconda macchina . mi pare che sia l'unica che mantiene un certo value for money. il resto è schizzato alle stelle (anche troppo nonostante gli accadimenti di questi ultimi  4 anni. è sproporzionato

quindi la panda ibrida parte più bassa no?

non dimentichiamoci anche della rav4 che ha "sdoganato" i suv anche nei segmenti più bassi.

c'era anche la pajero pinin ma quella già era più fuoristrada rispetto ai suv che conosciamo

forse la hrv del 1998 era un suv come li conosciamo oggi

 

Duster che, tra l'altro, è diventata nel tempo un bel prodotto.

 

15 minuti fa, gilerak scrive:

Che poi i primi SUV erano dei cassoni inguardabili.. come hanno fatto a preferirli rispetto alle berline od alle wagon lo sanno solo loro.

Il Cayenne specialmente era un Touareg con appiccicata a forza la caricatura del muso della 911.

Secondo me, eh... e non lo dico con gli occhi di oggi, lo dicevo anche all'epoca.

 

essendo, ai tempi, un filone nuovo...tutte le case hanno prodotto qualcosa utilizzando quello che avevano in casa per lo più. "prima vedo come va e poi magari, ci investo ad hoc".

 

Comunque, sul primo X5 ti do ragione, era un cassone, ma la ML, specialmente la 55 AMG, aveva un suo gran perché all'epoca. Il concept, tra l'altro, era molto interessante se parametrato a cosa circolava su strada nel 1996 mediamente. Naturalmente vi erano auto molto più seducenti, SLK, Z3, Boxster, 993, ecc.......ecc........ecc........ ma la sport utility era un segmento nascente.....tutto da scoprire e comunque, Mercedes aveva presentato un bel progetto, contestualizzato alle tendenze estetiche in voga trent'anni fa. Il resto poi è storia.

 

mercedes-benz-1997-1-3.jpg.85ebb29d7e5c72b4cadc5b38b808d07d.jpgmercedes-benz-1997-3.jpg.87bd8610a8ddfd4572cde5a2439b2d5f.jpg

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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dimentichi il notevole vantaggio dell'altezza da terra...quando vevo la punto 2005 ,col muso toccavo dappertutto manco avessi avuto una lamborghini. Viste le strade schifose,dossi ecc o magari uno vive in campagna ,ben vengano i suv anche solo 2wd

Per quello basterebbe una hatch rialzetta tipo Sud America e con sbalzi meno pronunciati.
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22 ore fa, falconero79 scrive:

Secondo me il tutto è avvenuto con la X5 poi è arrivata la Cayenne che ha rafforzato quanto iniziato con BMW.

 

Nei parchi auto aziendali "importanti" l'X5 è stato il primo suv a sostituire berline e sw dei seg.E....

 

Ricordo come se fosse oggi il primo X5 nel parcheggio riservato ai "megadirigenti" in mezzo alle Serie 5 berline e Touring, ed A6 Avant...

 

Quel mattino ho subito pensato "...ma chi è quel pirla che ha scelto sto coso invece di una 535d?"

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LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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22 ore fa, VuOtto scrive:

 

Ne avremo sempre meno. Poiché sta montando e molto la pratica dell'acquisto online. Il Concessionario non è più un rivenditore.....ma un banale "showroom". Porto ad esempio la BMW-MINI. Se noti, nella pubblicità della nuova countryman, non dicono più "vieni a scoprirla nelle concessionarie MINI", ma bensì "maggiori informazioni presso i Partner Mini". La parola "concessionario" è diventata "Partner".  Ad oggi, se vuoi una MINI, la gestisci come una Tesla, la compri al prezzo di configurazione online. Non c'è più il concessionario che tratta con te il prezzo, se la vuoi, questo è il prezzo in pratica. Lo stesso prezzo che puoi trovare a Milano, a Padova, a Roma. Questo si traduce in minori costi per la casa madre, e di fatto, l'azzeramento delle km.0, o per lo meno questo è l'intento. BMW ci arriverà dal 1 gennaio 2026 a quanto pare.

 

 

 

 

Ne avremo sempre meno anche perchè di fatto molti concessionari del circondario sono la stessa ditta.

Un tempo bastava cambiare città e avere un prezzo magari diverso, ora no. L'ho visto con Skoda. Nel giro di 30 km il concessionario era sempre lo stesso. Per avere un prezzo diverso mi son dovuto spostare a Vicenza

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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  • 2 settimane fa...

Considerando un inflazione di quasi del 33% da Gennaio del 2008, i 13K dello studente di Mantova sarebbero circa i 17K di oggi con questa cifra guardando velocemente AS24 per i suoi criteri di ricerca (mi sono permesso di aggiungere il clima automatico e di limitarmi al solo GPL) sul nuovo potrebbe comprare: Sandero, Clio, i10, i20, EVO 3 e MG ZS. 

Sull'usato di 1 anno la situazione è praticamente la stessa, mentre per un usato di 3 anni troverebbe solo una XCeed, un paio di Duster e una 500L. 

Modificato da nucarote
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