Vai al contenuto

Prezzi auto alle stelle. Qual è il futuro dell’auto?

Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, CarBreathing scrive:

Sarò un disco rotto, ma continuo a non capire con che coraggio prezzino questo cassonetto poco meno di una Tesla 3.

Il discorso vale per tutti i produttori europei sia chiaro, Dacia esclusa

E la brillante strategia di quel genio di Tavares "value over volume", grazie alla quale tutte le vetture del gruppo sono sovrapprezzate rispetto alla concorrenza, e le vendite sono significamente sotto le aspettative.

Modificato da Łukaszullo
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minutes ago, AlexMi said:

Perché i risparmi li fanno per aumentare i margini e i guadagni, non per abbassare i listini.

Vanno premiati i pochi che hanno ancora attenzione per i prodotti e i clienti 

Non esistono più. L’unica speranza sono i cinesi.

• Mi Piace 1
Link al commento

Sarò un disco rotto, ma continuo a non capire con che coraggio prezzino questo cassonetto poco meno di una Tesla 3.
Il discorso vale per tutti i produttori europei sia chiaro, Dacia esclusa
Vero anche che, notizia di ieri, Musk ha falciato un numero significativo di dipendenti.

Non ne capisco nulla di economia, ma a mio avviso è un settore malato, dove ognuno gioca con regole proprie, dove sovrapprezzi o vendi in perdita pur di stare sulla piazza.

Staremo a vedere, bisogna vedere (sperare?) Che trovino in Italia i polli da spennare con il solito giochino delle rate.

Per quel che mi riguarda, io non ci sto e Junior e compagnia cantante, di qualsiasi marchio/gruppo, può stare a far polvere a quei prezzi.
  • Mi Piace 3
Link al commento

9 ore fa, AlexMi scrive:

Perché i risparmi li fanno per aumentare i margini e i guadagni, non per abbassare i listini.

Vanno premiati i pochi che hanno ancora attenzione per i prodotti e i clienti 

Se fosse davvero così la concorrenza degli altri gruppi dovrebbe contribuire ad abbassare i prezzi, a meno che non siamo in presenza di un megacartello (ne dubito).

Link al commento

9 ore fa, Sepp0 scrive:

Non esistono più. L’unica speranza sono i cinesi.

Boh...neache i Cinesi sono stupidi e sperperanno i loro prodotti in un mercato europeo che e abituato a prezzi alti.......

image.thumb.png.3a63d509a4bb1d4a4e5733d8a95c6299.png

Link al commento

Infatti è notizia di questi giorni che anche i cinesi vengono a fare margini in Europa, mentre in Cina hanno una feroce concorrenza che riduce al minimo tutti i margini.

Se non è cartello poco ci manca.

• Mi Piace 2
Link al commento

Io il giochino prezzi l'ho fatto sulla mia esperienza.

2011: Mazda 3 di cinque anni e 50k km pagata 4300 €.

2014: Mercedes C220cdi di 8 anni e 90k km pagata 6000 €.

2024: Auris di 10 anni e 170k km pagata 10mila euro. Di fianco ad un'Auris vista in un altro autosalone, c'era una C220 uguale alla mia e stesso anno di immatricolazione.

A Torino che non può circolare. In vendita a 6900€. 

E subito avesse meno di 90k km percorsi in 17 anni.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Link al commento

22 ore fa, gianmy86 scrive:

Io il giochino prezzi l'ho fatto sulla mia esperienza.

2011: Mazda 3 di cinque anni e 50k km pagata 4300 €.

2014: Mercedes C220cdi di 8 anni e 90k km pagata 6000 €.

2024: Auris di 10 anni e 170k km pagata 10mila euro. Di fianco ad un'Auris vista in un altro autosalone, c'era una C220 uguale alla mia e stesso anno di immatricolazione.

A Torino che non può circolare. In vendita a 6900€. 

E subito avesse meno di 90k km percorsi in 17 anni.

Diciamo che la C220 non ha perso ulteriormente valore in 10 anni, dato che i 6000 euri del 2014 sono circa 7100 euri del 2024.

Link al commento

Ma a parte l’aumento vertiginoso, è spesso ingiustificato, dei prezzi, vogliamo parlare del continuo aumento delle dimensioni delle auto? Le famiglie sono sempre meno numerose e allora a chi servono? Boh

• Mi Piace 9
Link al commento

Ma com’è che nonostante i risparmi le auto sono sempre più care?

Le auto sono l’unico “elettrodomestico” che più passano gli anni più costa e meno offre (e non parlatemi di elettronica che l’elettronica di un laptop da 300 euro è anni luce più potente di qualsiasi infotainment di qualsiasi automobile).

Gli smartphone sono diventati sempre più costosi anche loro eh, la differenza è che oggi anche con un medio gamma ci vivi bene, prima erano inutilizzabili.

Il problema della qualità sulle auto e che affligge tutti i segmenti, tagliano sulla Panda ma ti ritrovi anche la Classe E Mercedes con degli interni vergognosi.
  • Mi Piace 1
Link al commento