Vai al contenuto

Prezzi auto alle stelle. Qual è il futuro dell’auto?


Messaggi Raccomandati:

21 minutes ago, led zeppelin said:

Sul discorso auto & bici, riporto la situazione che ho visto in Germania, Paese che secondo me offre un interessante spaccato dell'argomento, perché da una parte è notoriamente produttore/fruitore di auto, anche di grossa cilindrata, e dall'altra grande utilizzatore di biciclette in maniera diffusa verso le quali c'è una sensibilità collettiva altrettanto radicata.

 

Centri urbani, aldilà delle zone a traffico limitato, mediamente o c'è pista ciclabile dedicata (e l'auto in caso è penalizzata), oppure limite massimo velocità 30 km/h (con autovelox, quindi non fittizio). 

 

Sorpassare le bici lo puoi fare, ma come se dovessi sorpassare qualsiasi veicolo (quindi, accendere freccia). 

 

Non parliamo poi delle fermate su strisce, sia per pedoni che bici, DEVI fermarti e dare la precedenza. 

 

Chi guida un'auto lo sa, ne è consapevole, sa che spesso per spostarsi da A a B ci metterà più tempo che non in bici (perché oltre a fermate e limiti velocità, c'è una carenza di parcheggi, perché una parte sono andati persi nel fare le piste ciclabili). Lo accetta, oppure utilizza le bici o ancora i mezzi pubblici. 

 

 

 

 

Quoto tutto, pensavo proprio alla Germania. L'Olanda neanche la nomino perché già negli anni 80 erano avanti all'Italia del 2024.

 

E rilancio: alcune città spagnole tipo Barcellona (ma anche Siviglia), nonostante un livello di civismo "diverso" rispetto al nord Europa, hanno piste ciclabili eccellenti, separate fisicamente dalle corsie auto e soprattutto con continuità. E l'atteggiamento rispetto a parcheggi e trasporto privato sta poco a poco cambiando, esattamente come descrive @led zeppelin quando parala della Germania.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/5/2024 at 07:09, TonyH scrive:

Ma è anche vero che - parlo per Torino - hanno davvero ristretto le strade, amplificando il problema.

Non parliamo poi dei manufatti con spigoli vivi.

It's not a bug, it's a feature 😁

SE fatte bene, restringimenti e spigoli a raggio stretto sono proprio due strumenti classici per aiutare l'utenza debole in città, rendendo esplicitamente più difficile guidare veloce per le auto.

 

Poi l'esempio che hai messo è il classico caso in cui, per mancanza di coraggio o per incompetenza, si è cercato di salvare capra e cavoli, producendo un risultato che fa schifo per tutti gli utenti :disp2:

 

Roba edificata ancora ad inizio millennio aveva degli incroci giganti, con i classici attraversamenti pedonali lunghi decine di metri in mezzo ad ettari di asfalto senza ostacoli...

Non se ne scappa, per migliorare la mitica mobilità dolce ad un certo punto si deve per forza ridurre l'area a disposizione dei motorizzati. Che poi anche qui è un fenomeno di riequilibrio, noi siamo cresciuti in un'epoca in cui l'utenza delle auto era arrivata a prendersi di prepotenza tutto lo spazio carrabile in città, senza limiti; è abbastanza normale che adesso non si possa che andare indietro.

 

E' anche questa una forma di costo maggiore per l'utente dell'auto, indiretta.

Peraltro Torino si presterebbe benissimo a seguire l'esempio di Barcellona, che a forza di sensi unici e regolazione rigida delle corsie ha fatto della sua maglia ortogonale un punto di forza.

Alla fine Barcellona non è che abbia strade chissà quanto larghe, ma le sta sfruttando benissimo, a prezzo di aver perso una marea di parcheggi.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi spende 30 mila euro o più per un B Suv, che sia a benzina o elettrico, pensa di aver fatto un buon acquisto? A prescindere dalla marca o modello. 

Perché a me sembra da folli spendere tale cifra per una piccola vettura, in genere avente finiture scadenti e materiali economici. 

Sono curioso di cosa ne pensate voi, soprattutto chi ha proceduto ad un acquisto di questo tipo. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

una bella strategia per incentivare l'acquisto di auto elettriche......meglio che non faccio commenti perche' direi cose che verrebbero censurate...

Il Governo studia le accise sulle auto elettriche: «Bisogna recuperare quelle perse su benzina e diesel»

diEdoardo Nastri

Il ministro dell’Economia Giorgetti all’Automotive Dealer Day: «Abbiamo già iniziato a lavorare su questo punto». Nel 2022 il carico fiscale sull’auto è stato di 71 miliardi di euro, 31,9 derivanti dai carburanti

https://www.corriere.it/motori/news/business/24_maggio_15/governo-studia-accise-auto-elettriche-bisogna-recuperare-quelle-perse-benzina-diesel-be2f374a-128d-11ef-b998-87d44e8a572f.shtml?refresh_ce

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, GmG scrive:

Chi spende 30 mila euro o più per un B Suv, che sia a benzina o elettrico, pensa di aver fatto un buon acquisto? A prescindere dalla marca o modello. 

Perché a me sembra da folli spendere tale cifra per una piccola vettura, in genere avente finiture scadenti e materiali economici. 

Sono curioso di cosa ne pensate voi, soprattutto chi ha proceduto ad un acquisto di questo tipo. 

Beh, se hai speso una cifra tale per un qualcosa e non sei multimilionario è ovvio che si pensi ad aver fatto un buon acquisto o non li avrebbe spesi e avrebbe virato su altro.

 

Io ho speso la stessa cifra per una MX-5 1.5, per me è un buon acquisto per altri no: perchè il 1.5 non va, perchè i sedili non sono quelli del modello 2.0, perchè alla stessa cifra si trovano usate le 2.0 ecc ecc ecc. 

 

Stessa cosa per la CX-30, un 2.0 aspirato e "finto ibrido" nel 2024? ne ho sentite un po' di tutte.

Eppure per me è stato un ottimo acquisto (tra l'altro se riesco a metterla giù pensavo di scrivere una piccola recensione :))

2 minuti fa, vince-991 scrive:

una bella strategia per incentivare l'acquisto di auto elettriche......meglio che non faccio commenti perche' direi cose che verrebbero censurate...

 

Beh era ovvio che prima o poi iniziassero a pagare pure loro, io ad esempio farei pagare il bollo come tutte le altre auto in quanto le strade le consumano pure loro circolando.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, GmG scrive:

Chi spende 30 mila euro o più per un B Suv, che sia a benzina o elettrico, pensa di aver fatto un buon acquisto? A prescindere dalla marca o modello. 

Perché a me sembra da folli spendere tale cifra per una piccola vettura, in genere avente finiture scadenti e materiali economici. 

Sono curioso di cosa ne pensate voi, soprattutto chi ha proceduto ad un acquisto di questo tipo. 

 

 

Piaccia o non piaccia, i prezzi oggi sono questi. 

 

Ma il problema non è tanto che i prezzi sono aumentati. Il vero problema, è che i nostri stipendi sono rimasti al palo, l'inflazione è andata al galoppo e il nostro potere di acquisto si è ristretto.

 

Quindi, non è tanto da folli comprare un'auto a quelle cifre. È semmai da essere già contenti di potersela permettere.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, vince-991 scrive:

una bella strategia per incentivare l'acquisto di auto elettriche......meglio che non faccio commenti perche' direi cose che verrebbero censurate...

Il Governo studia le accise sulle auto elettriche: «Bisogna recuperare quelle perse su benzina e diesel»

diEdoardo Nastri

Il ministro dell’Economia Giorgetti all’Automotive Dealer Day: «Abbiamo già iniziato a lavorare su questo punto». Nel 2022 il carico fiscale sull’auto è stato di 71 miliardi di euro, 31,9 derivanti dai carburanti

https://www.corriere.it/motori/news/business/24_maggio_15/governo-studia-accise-auto-elettriche-bisogna-recuperare-quelle-perse-benzina-diesel-be2f374a-128d-11ef-b998-87d44e8a572f.shtml?refresh_ce

Se ne è già parlato, sono anni che il fisco perde entrate per la defiscalizzazione del gas per autotrazione rispetto a benzina e diesel, e ora il problema diventano le colonnine quando le auto elettriche sono una percentuale omeopatica?

 

Vedrete che dopo le elezioni europee non ne parleranno più, sono tutti calcoli elettorali per sfruttare il mood elettro-scettico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  

9 minuti fa, AlexMi scrive:

2008 ha altra grandezza e passo, Mokka infatti non ne vendono una a quel prezzo.

State facendo confronDimensioneti fra una cartello infra-gruppo. Sono prezzi fuori dal mondo.

Mini Countryman, storica premium molto cara, oggi parte da 34 k con cambio automatico e motore da 170 cv, stanno riuscendo a farla sembrare economica.

 

Concordo, se poi vai a vedere i prezzi delle prossime elettriche Mini non c'è confronto.

 

Certe differenze saltano all'occhio

 

image.png.c85e93b7a7530e611009237d87494d20.png

image.png.3e304d19c21b2ab4d28202434795dc24.png

 

 

image.png.1a696e3bb06697ab146437dd252042da.png

image.png.408e9f5d0ba06f6408d3bab653d18e79.png

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque i prezzi folli del nuovo hanno drogato in maniera imbarazzante il mercato dell'usato.
Quasi, tanto vale prendere berline di seg. D/E, quelle che un tempo erano una rottura di scatole da ritirare e rivendere.

Qua sono arrivati a chiedere 3mila euro per utilitarie belle Chilometrate, come giusto che sia, di vent'anni.

E magari siamo così alla canna del gas, che non potendo prendere altro, spendi pure tale cifra per una Punto 188 ancora fresca.
Lo capisco, ma lo trovo allucinante!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Comunque i prezzi folli del nuovo hanno drogato in maniera imbarazzante il mercato dell'usato.
Quasi, tanto vale prendere berline di seg. D/E, quelle che un tempo erano una rottura di scatole da ritirare e rivendere.

Qua sono arrivati a chiedere 3mila euro per utilitarie belle Chilometrate, come giusto che sia, di vent'anni.

E magari siamo così alla canna del gas, che non potendo prendere altro, spendi pure tale cifra per una Punto 188 ancora fresca.
Lo capisco, ma lo trovo allucinante!

beh se prendi quelle però ti castigano con l'assicurazione...mediamente negli ultimi 2 anni mi è aumentata 100€ all'anno. (ed è la più vantaggiosa che ho trovato "non virtuale" diciamo)

prossimo anno tolgo tutto e ne faccio una online :D

Un'utilitaria paga molto meno

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.