Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 11/03/2025 at 17:13, 4200blu scrive:

Ma forse un po' di folia anche i stipendi.....

.....chi sta alla catena e padroneggia ca. 10 tatti diversi in base alle quali può essere ripartito, di solito viene classificato nell'EG 5.

Quindi EG5 base in Baviera significa

3400.-€

con una valutazione media delle prestazioni di 50 punti (su un possibile punteggio di 100) +10%

piu la compensazione per il lavoro a turni +25%

Tariffa IGM

image.png.3d80ec25f497ed9c233ea8429cc4ddff.png

image.png.84ab1514da136648df883d3aac2ade46.png

quindi siamo a 4430.- al mese. Con retribuzione per le ferie (0,7 stipendi mensile) e gratifica natalizia (0,5 stipendi mensile) siamo quasi a 60.000.- pagato al impiegato. Per la azienda con tutti i costi sociale un impiegato costa ca. stipendio * 1,8, quindfi ogni impiegato alla catena di BMW o Audi ha costi per la azienda di ca. 110.000.-

Tutti questi costi per il personale si deve recuperare con le auto vendute.

37 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

Beh, il punto è proprio quello delle buste paga forse.
Sono prezzi che risultano fuori scala, perchè il potere d'acquisto, qui in Italia, sono 30 anni che non aumenta.

Chi guadagna 4000k al mese (che in Italia sono comunque tanti), andare a ragionare oltre i 70k per un'auto diventa veramente impegnativo (se non impossibile).

appunto, la follia è il potere d'acquisto italiano che è fermo da 30 anni. Probabilmente con un potere l'acquisto normale non lo diremo

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
On 11/03/2025 at 17:13, 4200blu scrive:

Ma forse un po' di folia anche i stipendi.....

.....chi sta alla catena e padroneggia ca. 10 tatti diversi in base alle quali può essere ripartito, di solito viene classificato nell'EG 5.

Quindi EG5 base in Baviera significa

3400.-€

con una valutazione media delle prestazioni di 50 punti (su un possibile punteggio di 100) +10%

piu la compensazione per il lavoro a turni +25%

Tariffa IGM

image.png.3d80ec25f497ed9c233ea8429cc4ddff.png

image.png.84ab1514da136648df883d3aac2ade46.png

quindi siamo a 4430.- al mese. Con retribuzione per le ferie (0,7 stipendi mensile) e gratifica natalizia (0,5 stipendi mensile) siamo quasi a 60.000.- pagato al impiegato. Per la azienda con tutti i costi sociale un impiegato costa ca. stipendio * 1,8, quindfi ogni impiegato alla catena di BMW o Audi ha costi per la azienda di ca. 110.000.-

Tutti questi costi per il personale si deve recuperare con le auto vendute.

Ma gli stipendi in Baviera erano cosi' anche 10 anni fa.

Pero' le auto costavano il 20% in meno.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
On 11/03/2025 at 19:08, stev66 scrive:

In Italia 5000 euro netti al mese , sono stipendi da quadro con esperienza o dirigente di prima nomina .

Lo stipendio base di un dirigente di prima nomina da contratto nazionale e circa 5000 lordi al mese 

Inviato (modificato)
19 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Ma gli stipendi in Baviera erano cosi' anche 10 anni fa.

Decisamente no, in media delle anni ci sono aumenti di ca. 3% al anno, gli ultimi 2-3 erano eccessivo con aumenti di 6-7%.

Un altro sindacato, Verdi, quello del settore pubblico, chiede attualmente aumenti di 8,5% - questa e una vera folia!!

Modificato da 4200blu
Inviato

Io da tre anni lavoro per un'azienda tedesca e, a parità di ruolo, lavoro e orari, ho visto la busta paga crescere di circa 500 €. 

In Italia è fantascienza.

Per non parlare delle agevolazioni sulla tassazione che vengono riconosciute lì ai lavoratori, se risiedessi in Germania avrei tantissimi vantaggi.

Brutto da dire, ma se esiste un confine naturale tra Europa e terzo mondo non è il Mediterraneo, sono le Alpi.

• Mi Piace 2
  • Tristezza! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato (modificato)
On 3/11/2025 at 7:08 PM, stev66 said:

In Italia 5000 euro netti al mese , sono stipendi da quadro con esperienza o dirigente di prima nomina .

In Liguria un quadro che prende 5k netti forse in un'azienda su 1000. Tutti quelli che conosco sono massimo sui 3000, uno a 3.5 (e tutti over 50).

5k è roba da dirigenti.

10 minutes ago, gianmy86 said:

Io da tre anni lavoro per un'azienda tedesca e, a parità di ruolo, lavoro e orari, ho visto la busta paga crescere di circa 500 €. 

In Italia è fantascienza.

Per non parlare delle agevolazioni sulla tassazione che vengono riconosciute lì ai lavoratori, se risiedessi in Germania avrei tantissimi vantaggi.

Brutto da dire, ma se esiste un confine naturale tra Europa e terzo mondo non è il Mediterraneo, sono le Alpi.

Severo ma giusto. Vedere che in Germania un operaio guadagna MOLTO più di un quadro in Italia rende l'idea di quanto faccia ormai schifo sto paese.

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 1
Inviato
15 minuti fa, Sepp0 scrive:

Vedere che in Germania un operaio guadagna MOLTO più di un quadro in Italia rende l'idea di quanto faccia ormai schifo sto paese

Giro il coltello nella piaga: 

un conoscente italiano, meccanico specializzato in Daf, stipendio base € 3100, con 4 (QUATTRO) figli a carico supera i 5000 €. A cui aggiungere straordinari, bonus, uscite con l'officina mobile (400 € di gettone...), ecc.

Ha comprato una Xc90 plug in per la famiglia. Sta puntando alla Giulia Veloce per sè.

Ripeto, per noi è FANTASCIENZA. 🙄

• Mi Piace 4
  • Assurdo! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

Quasi 15 anni fa un ragazzo che lavorava da noi si e' trasferito in Germania a fare lo stesso lavoro che faceva da noi,tra l altro la fabbrica dove e' andato a lavorare era uno nostro cliente,beh 15 anni fa già prendeva 2500 euro con i turni,qui prendeva 1100 euro in meno.Ora io non arrivo lo stesso Alla cifra che prendeva lui già 15 anni fa.

• Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
16 minutes ago, gianmy86 said:

Giro il coltello nella piaga: 

un conoscente italiano, meccanico specializzato in Daf, stipendio base € 3100, con 4 (QUATTRO) figli a carico supera i 5000 €. A cui aggiungere straordinari, bonus, uscite con l'officina mobile (400 € di gettone...), ecc.

Ha comprato una Xc90 plug in per la famiglia. Sta puntando alla Giulia Veloce per sè.

Ripeto, per noi è FANTASCIENZA. 🙄

Beh, io lavoro per una multinazionale, ti dico solo che un amico tecnico helpdesk nella filiale del Lussemburgo guadagna tipo il doppio di me che sono sistemista senior nella filiale italiana.

Roba da scendere in piazza coi forconi.

• Mi Piace 1
Inviato

Non vi dimenticate che anche il tenore di vita è più alto. D’esperienza vi posso dire che la situazione si è o si sta peggiorando molto. La Germania non è più quella di prima. Io per i miei tre figli tra asilo e dopo scuola devo pagare ogni mese 750€. Se non si lavora in due non. Si più da nessuna parte.