Vai al contenuto

Prezzi auto alle stelle. Qual è il futuro dell’auto?


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Potrebbe esse realistico il 20% annuo.

Non so.. mi sembra tanto per il solo acquisto. Forse mettendoci dentro anche il mantenimento. 

Comunque dipende anche da quante altre uscite si hanno.

45 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

se tenessero un minimo di valore, almeno non sarebbe neanche un grosso problema

Già. Se vendi un usato non vale mai nulla.. poi te lo ritrovi in vendita a 3/4k € in più di quello che hanno dato a te. Spese di ripristino e gestione dicono.. alla faccia, dico io.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

 

Siamo seri... era da integrare la F20 base nel 2011 così come è da integrare la BMW Ritmo base nel 2019.
Quella odierna ha in più ADAS passivi e Full LED... quelli che ti danno di serie sulla Clio V allestimento base. Si tratta di quella roba che ti danno di serie perché sarebbe troppo impiccio tenere in magazzino i pezzi più poveri. Oppure gli ADAS che se non li metti ti penalizzano al crash test e fai la figura del poveraccio. Oppure lo schermo dell'iDrive perché sarebbe controproducente disegnare una plancia senza display quindi te lo danno con 2 funzioni e per farti sbloccare le altre paghi. 

In compenso prima avevi la meccanica della Serie 3, oggi quella della Mini.

E più alzi l'asticella di motorizzazioni ed optional, più il confronto è impietoso a favore della vecchia che ti dava 6 cilindri ed altre chicche.

 

 

Io ho semplicemente fatto una domanda, bastava rispondere "no, non é stato aggiunto niente di qualificante e il motore ha la stessa potenza" 

 

Poi, se una domanda non é funzionale alla grida, basta dirlo. 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solitamente concordo con gli interventi di TonyH, ma a sto giro no. Non si può paragonare una (seppur ottima) seg. C generalista con una seg. D premium. Nel '99 pagai (circa eh) 1000 Euro il mio primo PC, con una memoria di (forse) 128 mb di Ram e 4 GB di memoria. Oggi, a distanza di 20 anni, con lo stesso prezzo ti prendi un PC con 64 GB di Ram e 1 TB di memoria. Quindi con il passare del tempo la tecnologia è diventata più economica e a parità di prezzo ti prendi roba che prima era inimmaginabile. Ora invece nonostante i prezzi delle auto continuano ad aumentare, la sostanza (quella vera, non gli schermini..) continua a diminuire. Quindi che senso ha fare il confronto dell'allestimento di 20 anni fa con quello odierno? Ad esempio prima lo standard era la manovella, ora i vetri elettrici e così via.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi invito a giocare un po con questo calcolatore:
http://rivaluta.istat.it:8080/Rivaluta/

 

Per calcolare la rivalutazione del denaro nel tempo.

Anche se l'inflazione italiana è piuttosto bassa, bisogna ricordare che le auto sono prodotti globali e pertanto subiscono un inflazione globale (che è nettamente piu alta di quella italiana da economia stagnante).

E interessante notare che l'inflazione italiana negli ultimi 5 anni è stata mediamente dello 0,5%. In germania circa 1,5%.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, kire_06 scrive:

Solitamente concordo con gli interventi di TonyH, ma a sto giro no. Non si può paragonare una (seppur ottima) seg. C generalista con una seg. D premium. Nel '99 pagai (circa eh) 1000 Euro il mio primo PC, con una memoria di (forse) 128 mb di Ram e 4 GB di memoria. Oggi, a distanza di 20 anni, con lo stesso prezzo ti prendi un PC con 64 GB di Ram e 1 TB di memoria. Quindi con il passare del tempo la tecnologia è diventata più economica e a parità di prezzo ti prendi roba che prima era inimmaginabile. Ora invece nonostante i prezzi delle auto continuano ad aumentare, la sostanza (quella vera, non gli schermini..) continua a diminuire. Quindi che senso ha fare il confronto dell'allestimento di 20 anni fa con quello odierno? Ad esempio prima lo standard era la manovella, ora i vetri elettrici e così via.

 

Il fatto che per la tecnologia CMOS vale ancora la legge di Moore e per l'auto no è una discriminante fondamentale.

Prova a fare lo stesso ragionamento per un bene dalla tecnologia assestata: una lavatrice, una motozappa, un trapano elettrico. Vedrai che tutto questo miglioramento non c'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda le CPU, Intel dopo anni di affinamento del processo produttivo è ferma dal 2014 con lo step a 14 nm e sarà sempre in maggiore difficoltà con gli step successivi.

Anche per quanto riguarda gli smartphone potrei tranquillamente dire che la fase di ristagno della tecnologia è iniziata da un paio di anni almeno, anche se non drastica come con i PC.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me basta scegliere accuratamente su internet , e modelli di produzione già da qualche anno.

 

Per dire .... io stò valutando dei diesel seg D familaire

 

26k trovi delle passat prerestyling nuove da targare...

43k trovi dei 520d km 0..... full optional 

 

Prezzi che costavano 20 anni fà...

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, gpat scrive:

Per quanto riguarda le CPU, Intel dopo anni di affinamento del processo produttivo è ferma dal 2014 con lo step a 14 nm e sarà sempre in maggiore difficoltà con gli step successivi.

Anche per quanto riguarda gli smartphone potrei tranquillamente dire che la fase di ristagno della tecnologia è iniziata da un paio di anni almeno, anche se non drastica come con i PC.

 

mmm non sono proprio d'accordo, Intel è ferma a 14nm ma TSMC & Co. viaggiano già a 7 da parecchio: per non parlare poi dell'impennata di nuove tecnologie come i processori quantistici, le memorie 3D e via dicendo... ma siamo OT.

 

Tra l'altro, qualcuno di voi sa chi fornisce il settore automotive? nVIDIA in primis giusto?

 

Perchè come detto sopra, la R&D è fatta da altri, ma le case ci marciano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il grosso problema delle auto e' anche l'impiantistica che sta dietro la loro produzione. 20 o 30 anni fa un modello durava 10 anni o piu', senza arrivare agli estremi del Maggiolino, una 500 e' durata 20 anni, la 126 e' arrivata ai primi del 90....

Oggi un modello dura 6 anni con un restyling in mezzo, e ci sono 1000 nicchie di mezzo con i costi relativi.

 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma chi l'ha imposto questo continuo ciclo di produzione? Le case stesse.. così ogni 3-4 anni chi vuole avere l'ultimo modello cambi macchina. Sé si tornasse ad auto che durano 10 anni, e delle gamme "compatte" si potrebbe tranquillamente risparmiare miliardi. Invece ogni produttore vuole avere il piede in più scarpe.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.