Vai al contenuto

Prezzi auto alle stelle. Qual è il futuro dell’auto?


Messaggi Raccomandati:

Ho provato a configurare una BMW Serie 5 il più possibile identica alla mia 525d E60 acquistata 14 anni fa e costata 55k euro (con rientro dell'usato, quindi quasi 0 sconto)

 

Sono giusti giusti 14k euro in più, circa mille euro l'anno di aumento ...in un periodo di inflazione quasi inesistente ...il prodotto è ovviamente evoluto ma si tratta sostanzialmente della stessa macchina, con i medesimi optionals (o quasi) che mi farebbe lo stesso servizio ...a voi decidere se sia congruo ...io la mia decisione l'ho presa anni fa: le macchine non le compro più nuove, un pò per principio, un pò perché non mi posso più permettere di spendere queste cifre, anche se non rinuncio a guidare ciò che mi piace

 

 

spacer.png

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, A.Masera scrive:

È da tempo che ci penso.

 

ma quanto è schizzato in alto il costo delle auto? È una impressione mia oppure il mercato ha avuto una impennata folle dei prezzi?

 

Una segmento C con qualche accessorio viaggio sui 40.000.

Un suv Segmento C tedesco viaggia tra i 40 ed i 60.000.


ma sono impazziti? Si sta tornando verso l’automobile bene di lusso?

 

Dipende quali marchi e quali tipologie di auto guardi....

 

 

1999: Fiat Bravo GT 1.9 JTD 105cv prezzo finale 32.000.000, ovvero poco più di 16.000

 

2017: Fiat Tipo Lounge 1.6 Multijet 120cv prezzo finale 17.000

 

 

Se cercate il suv modaiolo, magari tedesco... beh.. pagatelo..............

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, A.Masera scrive:


infatti la complessità di una vettura elettrica è nulla rispetto ad una classica. 
 

molti mestieri spariranno, altri compariranno... ma la semplicità è innegabile.

 

la manutenzione Tesla fa ridere rispetto ad un Diesel moderno....

 

 

https://www.tesla.com/it_IT/support/car-maintenance

 

 

Il tagliando 80k della Giulia diesel è uguale a quello della Tesla (solo filtro abitacolo).

:mrgreen:

12 ore fa, Damynavy scrive:

Il "problema", è il rapporto tra il costo dell'auto e lo stipendio medio di un lavoratore italiano (dipendente).

Fixed

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato a configurare una BMW Serie 5 il più possibile identica alla mia 525d E60 acquistata 14 anni fa e costata 55k euro (con rientro dell'usato, quindi quasi 0 sconto)
 
Sono giusti giusti 14k euro in più, circa mille euro l'anno di aumento ...in un periodo di inflazione quasi inesistente ...il prodotto è ovviamente evoluto ma si tratta sostanzialmente della stessa macchina, con i medesimi optionals (o quasi) che mi farebbe lo stesso servizio ...a voi decidere se sia congruo ...io la mia decisione l'ho presa anni fa: le macchine non le compro più nuove, un pò per principio, un pò perché non mi posso più permettere di spendere queste cifre, anche se non rinuncio a guidare ciò che mi piace
 
 
Cattura.jpg

Sarebbe interessante capire se non fosse aumentata , il tuo potere d’acquisto , potrebbe permettersi una BMW nuova identica a quella di 14 anni fa ?
Non voglio farti i conti in tasca , è per curiosità.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Nico87 scrive:

Per il futuro quindi o si acquisteranno auto di produzione nazionale (ma la fiat non ci aiuta) oppure pagheremo sempre di piu le auto in conseguenza ai normali aumenti di stipendio tedeschi, francesi, ecc..

Non funziona: gli stipendi sono bassi ma il costo della vita e del lavoro è uguale o superiore ai paesi vicini (Germania in primis).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Sarebbe interessante capire se non fosse aumentata , il tuo potere d’acquisto , potrebbe permettersi una BMW nuova identica a quella di 14 anni fa ?
Non voglio farti i conti in tasca , è per curiosità.

 

La questione non si pone proprio; come ho scritto non posso più permettermi un'auto come questa da nuova, nemmeno a 55k euro. Lavoro nell'edilizia e il calo post-crisi è stato nell'ordine del 70% (ora un pò migliorato) ...quindi puoi ben immaginare

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

 
La questione non si pone proprio; come ho scritto non posso più permettermi un'auto come questa da nuova, nemmeno a 55k euro. Lavoro nell'edilizia e il calo post-crisi è stato nell'ordine del 70% (ora un pò migliorato) ...quindi puoi ben immaginare

Confermi quello che immaginavo.
Non è solo un aumento del costo del bene , ma anche una diminuzione della capacità di acquisto , in più le tasse per mantenere il bene sono aumentate e la forbice si allarga.
Ecco spiegate le numerose vendite di panda e Dacia.
Prima che sparisse la Punto si vendeva bene a prezzi da discount.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Vadocomeundiavolo scrive:


Confermi quello che immaginavo.
Non è solo un aumento del costo del bene , ma anche una diminuzione della capacità di acquisto , in più le tasse per mantenere il bene sono aumentate e la forbice si allarga.
Ecco spiegate le numerose vendite di panda e Dacia.
Prima che sparisse la Punto si vendeva bene a prezzi da discount.

 

Per il nostro paese senz'altro ...d'altronde la ricchezza se ne sta andando in altre parti del pianeta ...poi sicuramente io sto in un settore disastrato; ce ne sono altri che vanno benone, però mediamente ci siamo impoveriti ...negli ultimi 10 anni siamo passati dalla GPunto come auto più venduta alla Panda

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno sulle utilitarie un tot al kg non mi sembrano molto cambiati i prezzi rispetto a 10 anni fà. 

Ribadisco il mio esempio di GPunto 1.3 MJet 75Cv Dynamic, pagata nel 2007 16K € vs Renault Clio V 1.5 dCI 85Cv Life preventivata a 18K €, che in termini di inflazione sono proprio i 16K del 2007.  

Se aggiungiamo che la Clio del 2019 ha in più rispetto alla GPunto 2007, 5 anni di garanzia e l'anno di furto e incendio e gli ADAS... l'aumento è solo nei listini che sono del tutto virtuali. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.