-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Clody23
Salve a tutti!
Dopo aver letto su tanti forum che spesso la causa di perdita di potenza di un motore diesel può essere data dalla rottura del debimetro, mi sono chiesto:
Ma come funziona un debimetro?
Quello che sono riuscito a trovare è questo:
Il debimetro è posizionato a valle del filtro aria, quindi "sente" tutta l'aria che entrerà nel motore
In pratica all'interno del debimetro c'è un sensore a film caldo che viene riscaldato e tenuto ad una temperatura costnate di 120C circa.
Ora, con l'aumento dell'aria aspirata dal motore, ci sarà una maggior quantità d'aria che investirà il sensore che tenderà a raffreddarsi.
Per tenerlo ad una temperatura costante un circuito interno al debimetro stesso provvederà a far circolare lungo il sensore una maggiore quantità di corrente che provocherà un certo riscaldamento del film stesso.
Quindi un ulteriore integrato interno al debimetro elaborerà queste differenze di corrente erogata per tenere il sensore a temp. costante e fornirà in uscita un segnale di tensione variabile da 1V fino a 5V (in teoria) che poi verrà inviato alla centralina dell'iniezione.
Questa in base al segnale inviato dal debimetro provvedera alla iniezione della giusta quantità di carburante al motore.
Quando il sensore del debimetro si sporca cosa succede?
Lo sporco sul sensore fa in modo che il sensore stesso, per riscaldarsi, necessiti di una minore quantità di corrente (in pratica si raffredda di meno) a parità di quantità d'aria.Quindi le variazioni di correnti che vengono lette dall'integrato addetto a questo lavoro soo di minore entità rispetto a quelle che si otterrebbero con un sensore pulito.
Minori variazioni e minor quantità di corrente x riscaldare il film equivale ad un segnale che arriva in centralina di minor voltaggio rispetto a quello che si dovrebbe avere con un sensore pulito (3.8V invece che 4.5V ad esempio).
La centralina pensa che l'aria introdotta sia una certa quantità (inferiore a quella reale) e di conseguenza il gasolio iniettato è minore.
Ho detto qualche cavolata?
C'è qualcun che mi spiega meglio il funzionamento del debimetro se quello che ho detto è sbagliato?
Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI
Vuoi sapere cosa vorrei dirti?
Link al commento
Condividi su altri Social
14 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: