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Automobile per montagna - abitazione isolata


Galma

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 38 anni.

Non sono un appassionato di auto, ne tanto meno un esperto!

 

Però ho un esigenza particolare e molto specifica e necessiterei di un consiglio, almeno per chiarirmi le idee...

 

Ho acquistato un rustico in montagna provincia di Torino a 1340 m.

Lo stiamo ristrutturando ed entro uno o due anni, contiamo di trasferirci a vivere. No seconda casa.

Attualmente vivo in provincia di Varese, in collina.

 

La nuova casa sarà isolata, circa 2 Km oltre le ultime case del paese, raggiungibile mediante una piccola strada asfaltata comunale con pendenza del 10% circa (differenza di quota circa 300 m). La strada termina li.

Tra la strada asfaltata e l'abitazione, ci sarà una stradina privata, lunga circa 300 m con una pendenza del 18%. L'idea è di non asfaltarla, ma di lastricarla con le molte pietre reperibili in loco.

Tra le ultime case ed il centro del paese ci saranno altri 2 Km con circa 200 m di dislivello.

In ogni caso, si tratta di un piccolo paese e per qualunque esigenza occorre scendere in pianura (con una strada molto comoda).

 

Quindi diciamo che tra la pianura e la casa, ci saranno circa 1000 m di dislivello, 17 Km di salita su strada asfaltata (solo un piccolo tratto di off-road) e circa 25 minuti di percorrenza.

Non è detto che dovremo scendere tutti i giorni. Io lavoro da casa, la mia compagna, non è detto che continuerà a lavorare.

 

Durante l'anno non c'è alcun problema, se non l'ultimo tratto sterrato/lastricato di 300 m, ma essendo privato, cercheremo di mantenerlo in ordine.

 

Il problema sussiste in inverno, in caso di neve.

Abbiamo un accordo con il sindaco che ci farà spalare la neve fino al termine della strada asfaltata. Strada privata di nostra competenza.

Al momento la neve viene spalata fino alle case più vicine (2 km).

Ci ha già detto che però saremo gli ultimi del giro, quindi capiterà di dover attendere lo spazzaneve. Non un grosso problema.

 

Mi domando però cosa capiterà in caso di neve su a casa e pioggia in paese (ci sono 500 m di dislivello) succederà sicuramente. Dubito che si muoverà lo spazzaneve comunale... solo per noi.

In quel caso mi aspetto però nevicate più "leggere".

Ad ogni modo l'esposizione è verso sud e dovrebbe sciogliersi in pochi giorni.

 

Però capiterà di dover percorrere strade innevate, non spalate.

Ci si può organizzare, ma in caso di bisogno non vorrei trovarmi impreparato.

 

La nostra vecchia auto Lancia Y del 2003 oltre ad essere vecchiotta (200.000 Km) non è certo indicata.

 

Non essendo un amante delle auto, preferirei spendere poco, anche un buon usato andrebbe bene.

Se serve, possiamo arrivare a 20.000 € o poco più, massimo!

 

Se quest'auto non con consumasse molto, meglio. Ma forse è chiedere troppo.

 

Voi cosa acquistereste??

Grazie mille!!

 

P.s.

Scusate se mi sono dilungato!

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Per la garanzia di legge puoi anche andare da meccanici indipendenti, basta che utilizzino ricambi equivalenti all’originale.

 

dicevo di guardare i compaesani così da sapere sia cosa va bene, sia su cosa sa mettere le mani il meccanico più vicino.

 

Ah, dimenticavo. Il 1,6 diesel usato da Suzuki è di origine FPT, quindi un meccanico esperto in Fiat ci sa mettere le mani.

 

edit: visto che parli anche di usato.

nelle valli torinesi e cuneesi è sempre andato forte il Fiat Sedici.

Motore Fiat (2.0 mjet), trazione integrale Suzuki.

È un mulo inarrestabile (i miei sono al secondo consecutivo. Unica spesa oltre alla manutenzione ordinaria, una batteria). Può essere un’alternativa low cost.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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guarda , io ho una honda jazz1.4 motore vtec 100cv del 2009...170000km....MAI avuto noie...mai....abito a 600mt in appennino emiliano....sarà xchè è un auto piccola e leggera ma sulla neve non mi sono mai piantato,,,ottimo controllo trazione e quasi 20km con 1 litro benzina....ormai però devo pensare a cambiarla..o con hrv sport o con mazda cx30skyactiv x 4wd

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2 ore fa, gate scrive:

A Ivrea non c'è?

Macchè... c'è solo Dacia e Jeep.

 

2 ore fa, gate scrive:

Non prendi in considerazione i pick-up? 

Mi sembrano un pò troppo esagerati... sarebbe l'unica auto, quindi poco adatti.

Piuttosto un furgone chiuso... Ho visto i Volkswagen Caddy 4M, il Toyota Proace (in svizzera c'è 4x4), in italia non trovo info.

 

Mi intriga sempre più la Subaru XV,  ma non so se sia una scelta saggia!

Secondo Dacia Duster

Terzo Suzuki S-Cross

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4 minuti fa, gate scrive:

Molti quelli delle seconde case in stile tuo (casa isolata) hanno il pickup, lo spazio è roba che serve dato che si spostano tanta roba e si ha imprevisti se si deve portare una roba ingombrante.

Per questo avevo pensato di acquistare un carrello, anche di dimensioni generose per portare su materiale alla bisogna.

Se non sbaglio la XV traina fino a 1400 Kg, Duster 1500 Kg (?), S-Cross 1200 Kg. Le prime due consentirebbero di portare anche un piccolo miniescavatore (9 qli).

Poi bisogna vedere se questa portata è calcolata in piano o in salita...

Questo consentirebbe di avere un auto "normale" tutti i giorni e spazio di carico quando serve.

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Il cadde non lo vedo bene per le tue esigenze. Poca relativa altezza da terra e sistema integrale non pensato per usi seri.

 

A te serve qualcosa che faccia quegli ultimi 300m di strada sempre.

Mentre per i 2km precedenti bastano TI e buone gomme, per l’ultimo pezzo serve una TI seria e luce a terra (se tocchi la neve col fondo vettura, ciao.).

 

Non scarterei a priori i pick-up, gli ultimi ingombri a parte sono molto civilizzati. Ma essendo mezzi da lavoro hanno meccaniche con le palle.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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300 metri di strada, larga 2.5 metri, significa ricoprire una area di 750 m^2.

In media abbiamo una richiesta di potenza elettrica di 250 W / m^2, quindi gli occorre come potenza 187 kW. Assolutamente improponibile.

MA

se quei 300 metri di strada, si considerano due strisce di 50 cm, quindi 1 metro complessivo, ecco che abbiamo 300 m^2

Con la stessa media di potenza 75 kW.

Se anche fosse troppo elevato come consumo, può sempre inserire un sistema di riscaldamento ad acqua con circolazione e recupero, magari sfruttando un termocamino ed i moti convettivi.

Qui però ci vuole un ing. o architetto

@Cosimo

 

   

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