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Automobile per montagna - abitazione isolata


Galma

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 38 anni.

Non sono un appassionato di auto, ne tanto meno un esperto!

 

Però ho un esigenza particolare e molto specifica e necessiterei di un consiglio, almeno per chiarirmi le idee...

 

Ho acquistato un rustico in montagna provincia di Torino a 1340 m.

Lo stiamo ristrutturando ed entro uno o due anni, contiamo di trasferirci a vivere. No seconda casa.

Attualmente vivo in provincia di Varese, in collina.

 

La nuova casa sarà isolata, circa 2 Km oltre le ultime case del paese, raggiungibile mediante una piccola strada asfaltata comunale con pendenza del 10% circa (differenza di quota circa 300 m). La strada termina li.

Tra la strada asfaltata e l'abitazione, ci sarà una stradina privata, lunga circa 300 m con una pendenza del 18%. L'idea è di non asfaltarla, ma di lastricarla con le molte pietre reperibili in loco.

Tra le ultime case ed il centro del paese ci saranno altri 2 Km con circa 200 m di dislivello.

In ogni caso, si tratta di un piccolo paese e per qualunque esigenza occorre scendere in pianura (con una strada molto comoda).

 

Quindi diciamo che tra la pianura e la casa, ci saranno circa 1000 m di dislivello, 17 Km di salita su strada asfaltata (solo un piccolo tratto di off-road) e circa 25 minuti di percorrenza.

Non è detto che dovremo scendere tutti i giorni. Io lavoro da casa, la mia compagna, non è detto che continuerà a lavorare.

 

Durante l'anno non c'è alcun problema, se non l'ultimo tratto sterrato/lastricato di 300 m, ma essendo privato, cercheremo di mantenerlo in ordine.

 

Il problema sussiste in inverno, in caso di neve.

Abbiamo un accordo con il sindaco che ci farà spalare la neve fino al termine della strada asfaltata. Strada privata di nostra competenza.

Al momento la neve viene spalata fino alle case più vicine (2 km).

Ci ha già detto che però saremo gli ultimi del giro, quindi capiterà di dover attendere lo spazzaneve. Non un grosso problema.

 

Mi domando però cosa capiterà in caso di neve su a casa e pioggia in paese (ci sono 500 m di dislivello) succederà sicuramente. Dubito che si muoverà lo spazzaneve comunale... solo per noi.

In quel caso mi aspetto però nevicate più "leggere".

Ad ogni modo l'esposizione è verso sud e dovrebbe sciogliersi in pochi giorni.

 

Però capiterà di dover percorrere strade innevate, non spalate.

Ci si può organizzare, ma in caso di bisogno non vorrei trovarmi impreparato.

 

La nostra vecchia auto Lancia Y del 2003 oltre ad essere vecchiotta (200.000 Km) non è certo indicata.

 

Non essendo un amante delle auto, preferirei spendere poco, anche un buon usato andrebbe bene.

Se serve, possiamo arrivare a 20.000 € o poco più, massimo!

 

Se quest'auto non con consumasse molto, meglio. Ma forse è chiedere troppo.

 

Voi cosa acquistereste??

Grazie mille!!

 

P.s.

Scusate se mi sono dilungato!

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1 ora fa, Cosimo scrive:


Poi comincia a cercare roba vecchia e resistente. COn 2k euri ti pigli un terrano 

nissan terrano ii-2-7-tdi-3-porte-luxury verde

 

 

Questo ne avuto due lo zio della mia ex. Per una baita sopra Paesana, con una stradina non asfaltata bella tosta da fare.

Su strada si guidava male ma in quei frangenti tirava fuori le palle. Dava punti anche al Vitara del cognato e al Pandino 4x4 della figlia.

Soprattutto il secondo, 3.0 6L diesel automatico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)
1 ora fa, Cosimo scrive:

concordo, il battuto di cemento con gli scoli fa bene. Il lastricato lo porti via la prima volta che ci passi sopra la lama dello spazzaneve. E poi costa un puttanaio. 
300 metri di sterrato comunque non sono uno scherzo da sistemare. Per me non vai sotto i 30/40 k euro, tra sistemazione del fondo e battuto. 

Per aprire la strada e fare il fondo mi hanno chiesto circa 8000 €

Dall'abbattimento del rustico ho ricavato circa 160 m3 di pietre, di varia pezzatura. Per rivestire la nuova casa, secondo i calcoli dovrebbero bastarne una 60ina.

Ne avanzano 100 m3. Li metterei sulla strada, un paio di metri lineari al giorno... in economia.

 

La lama dello spazzaneve, no non è compatibile!

Modificato da Galma
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Inviato (modificato)

Adesso mi fanculate...

Ma pensavo... la vecchia panda 4x4 è sempre stata considerata un ottima macchina per la neve.

E se lo so io, o è una leggenda, oppure è proprio vero!

Perché è leggera, ha le gomme strette, è 4x4 e con le ridotte (credo).

 

Ora ho trovato che i vecchi Piaggio Porter, esistono versioni 4x4 con ridotte.

Leggeri, gomme strette, anche un pò più alte da terra rispetto alla panda.

 

Ho visto che sono usati anche come mezzo spazzaneve...

 

Visto che avrò necessità di trasportare materiale edile o altro... non può essere il porter l'auto da gommare correttamente in inverno, da usare come auto in quei pochi giorni in cui non riuscirei a muovermi altrimenti?

Ovviamente, da affiancare ad un auto non esagerata, anche 4x4, ma nulla di eclatante?

 

Cazzata cazzata?

Modificato da Galma
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8 hours ago, Galma said:

Adesso mi fanculate...

Ma pensavo... la vecchia panda 4x4 è sempre stata considerata un ottima macchina per la neve.

E se lo so io, o è una leggenda, oppure è proprio vero!

Perché è leggera, ha le gomme strette, è 4x4 e con le ridotte (credo).

 

Ora ho trovato che i vecchi Piaggio Porter, esistono versioni 4x4 con ridotte.

Leggeri, gomme strette, anche un pò più alte da terra rispetto alla panda.

 

Ho visto che sono usati anche come mezzo spazzaneve...

 

Visto che avrò necessità di trasportare materiale edile o altro... non può essere il porter l'auto da gommare correttamente in inverno, da usare come auto in quei pochi giorni in cui non riuscirei a muovermi altrimenti?

Ovviamente, da affiancare ad un auto non esagerata, anche 4x4, ma nulla di eclatante?

 

Cazzata cazzata?

 

 

solo un dettaglio, nessuna Panda 4x4 ha le ridotte, solo un prima (il "primino") cortissima da usare appunto come una specie di ridotta, e infatti per partire in piano credo che lo stesso manuale dica di usare la seconda.

 

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8 ore fa, Galma scrive:

.....Ma pensavo... la vecchia panda 4x4 è sempre stata considerata un ottima macchina per la neve.

E se lo so io, o è una leggenda, oppure è proprio vero!

Perché è leggera, ha le gomme strette, è 4x4 e con le ridotte (credo).....

 

La vecchia Panda 4x4 sulla neve andava benissimo, ha la trazione inseribile senza differenziali, quindi le ruote sono in presa sia in accelerazione che in decelerazione, gomme strette ed è leggera.

Come auto "muletto" potrebbe avere senso, in inverno la gommi con pneumatici chiodati e non ha paura di niente, in caso di neve lasci l'auto principale in paese e fai il cambio, a volte l'ho fatto anch'io, lasciavo l'auto per andare al lavoro in stazione e partivo da casa con il Fiestino con le catene già montate facendo il cambio.

Occorre solo trovare una Panda 4x4 vecchia in buone condizioni. Riguardo il Piaggio Porter non so come vada sulla neve, diversamente dalla Panda ha il motore posteriore ed il baricentro alto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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6 ore fa, bik scrive:

Riguardo il Piaggio Porter non so come vada sulla neve, diversamente dalla Panda ha il motore posteriore ed il baricentro alto.

Sicuro? Io ho trovato il contrario, motore anteriore e trazione posteriore (nel 2WD).

Ad ogni modo non ho la conoscenza per capire questo cosa comporti... forse che ha più grip a pieno carico?

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18 minuti fa, Galma scrive:

Sicuro? Io ho trovato il contrario, motore anteriore e trazione posteriore (nel 2WD).

Ad ogni modo non ho la conoscenza per capire questo cosa comporti... forse che ha più grip a pieno carico?

 

Diciamo motore centrale e trazione posteriore, il modello 4x4 è stato prodotto in passato dalla Piaggio, adesso è realizzato dalla Cucini.

 

http://www.piaggiocommercialvehicles.com/mediaObject/commercial-vehicles/it/Brochure/Gamma-Porter/LowRes-IT-Gamma-Porter-05-2019--/original/LowRes-IT-Gamma+Porter+05-2019--.pdf

 

https://www.cucini.it/wp-content/uploads/2018/10/Catalogo-Donkey_Mail.pdf

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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