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1 minuto fa, nucarote scrive:

Le RRG di Napoli e Milano sono state cedute a dei grossi concessionari Renault che nel caso di Napoli ha anche il mandato per altri marchi. Infatti a breve nella ex RRG di Napoli ci sarà spazio anche per l'assistenza Citroen.

 

1 minuto fa, nucarote scrive:

Le RRG di Napoli e Milano sono state cedute a dei grossi concessionari Renault che nel caso di Napoli ha anche il mandato per altri marchi. Infatti a breve nella ex RRG di Napoli ci sarà spazio anche per l'assistenza Citroen.

Grazie!

Inviato

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Renault detailed the new software architecture of its future vehicles which it said will be on par by 2026 with that of electric-vehicle industry leader Tesla.

The French company, like most automakers, has been living for months under the threat of regular and drastic price cuts from its U.S.-based competitor. In France, the list price of the Tesla Model 3 now starts at the same level as the Renault Mégane electric, around 42,000 euros ($46,318).

Renault CEO Luca de Meo acknowledged at a presentation that Tesla remains a "challenge in the short term," but he said his company will not engage in a price war on electric vehicles.

"We do not want to do what we did in the past, we want to sell our cars, we do not want to give away our cars," Renault's head of engineering, Gilles Le Borgne, told journalists and analysts at the same event on Monday.

A "software-defined vehicle" design will be at the heart of Renault's future electric-vehicle entity, called Ampere, the automaker said. Developed with Alphabet's Google and Qualcomm, it will considerably reduce complexity by allowing to have just 20 processors on board to run a car instead of the currently required 100.

This will also allow for updates to be made remotely without touching the hardware.

 

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"This is similar with Tesla, in 2026 they are going to have the same approach, they have the same EV architecture approach," said Renault's chief digital officer, Frédéric Vincent.

Le Borgne said: "In 2026, we will be at the level of Tesla" in software defined vehicles." l

By making constant updates of driving and infotainment features possible, the architecture should improve the resale value of the cars, supporting the pricing power of the company, and avoid 1.5 billion euros of research & development (R&D) expenses in a decade.

The total cost balance should nevertheless be neutral after taking into account the investment required for the new architecture and the price of the more advanced processors put aboard, Le Borgne said.

The Flexevan electric van program for last-mile delivery will inaugurate Renault's new architecture around mid-2026, followed by the sporty Alpine brand and then by all models of the Renault brand.

 

(Reuters)

 

 

  • 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

 

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Per Alpine annunciati 3 nuovi modelli nei prossimi 3 anni con una gamma che arriverà a 6 (quindi un modello in più rispetto a quello che già si sapeva), confermato l'ingresso in USA e Cina con modelli di grosse dimensioni. De Meo ha anche accennato che sarà un marchio "EV e un po' ad idrogeno"

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  • 2 settimane fa...
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1 ora fa, __P scrive:

Ma solo a me la 590 ricorda la Lotus Eletre?

Eh in teoria la D e la E dovrebbero essere su base Geely, come si pensava sarebbe stata anche le Coupé, cosa che invece indiscrezioni vedono messa in discussione con la realizzazione in-house della piattaforma per la sportiva

 

A me sembrerebbe molto strana come cosa però 

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  • 4 settimane fa...
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Comunicato del Consiglio di Amministrazione

19 Giugno 2023

Boulogne-Billancourt, 19 giugno 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Renault, riunitosi in data odierna, si è pronunciato a favore della nomina di Luca de Meo come futuro CEO di Ampere, al fine di garantire il lancio dell’azienda e il successo del suo progetto di introduzione in Borsa, pur mantenendo le sue attuali responsabilità di CEO del Gruppo Renault.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, istituito al suo interno un Comitato ad hoc, presieduto da Jean-Dominique Senard, incaricato di seguire il progetto di introduzione in Borsa di Ampere.

Jean-Dominique Senard, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Renault, ha commentato: Il successo di Luca de Meo nella ristrutturazione del Gruppo Renault ci rende molto fiduciosi per il futuro: è la persona più indicata per guidare il successo operativo di Ampere, di fondamentale importanza per il Gruppo, e per garantire la sua futura crescita in un settore della mobilità in trasformazione.

 

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha dichiarato: Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami e assicuro che il mio impegno per il successo del bel progetto Ampere sarà totale.

 

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Ampere: un nuovo team per una nuova impresa

19 Giugno 2023

 

  • Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha assunto la Direzione del nuovo management team di Ampere
  • Due importanti dirigenti del Gruppo Renault, Josep Maria Recasens e Vincent Piquet, saranno nominati rispettivamente Direttore delle Operazioni e Direttore Finanziario di Ampere
  • Ampere è stata creata per diventare il leader europeo dei veicoli elettrici in termini di competitività e tecnologia
  • Ampere punta ad una riduzione dei costi per auto del 40% dalla prossima generazione di veicoli entro il 2027 e oltre
  • Ampere organizzerà un Capital Markets Day nel secondo semestre del 2023

 

Boulogne-Billancourt, 19 giugno 2023 – Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, sarà a capo anche del management team di Ampere, filiale dedicata ai veicoli elettrici e al software. La nomina sarà effettiva dopo aver completato la fase di spin-off di Ampere, prevista per il secondo semestre 2023. Luca de Meo mantiene le sue attuali responsabilità come CEO del Gruppo Renault.

Due importanti dirigenti del Gruppo Renault, Josep Maria Recasens e Vincent Piquet, saranno nominati rispettivamente Direttore delle Operazioni e Direttore Finanziario di Ampere.

Tali nomine ai vertici del Gruppo costituiscono il miglior supporto alla strategia innovativa e redditizia di Ampere, ivi compresa la sua possibile introduzione in Borsa.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha dichiarato: Grazie al lavoro compiuto nel Gruppo Renault negli ultimi due anni, Ampere è sul punto di spiccare il volo, sostenuta da risorse iniziali incomparabili: una delle catene del valore dei veicoli elettrici più integrate dell’industria, un approccio pionieristico al software defined vehicle e capacità ingegneristiche e produttive all’avanguardia. L’associazione dell’agilità di un ‘pure player’ con la forza di un rinomato costruttore automobilistico rende Ampere unica. Ora passiamo alla fase esecutiva. Più ci specializziamo, più si creano chiare opportunità per Ampere nella corsa verso i veicoli elettrici e il software. Puntare ad una riduzione dei costi del 40% per la prossima generazione di veicoli, porre la tecnologia e l’innovazione al centro dell’organizzazione di Ampere, offrire prodotti attrattivi al miglior prezzo: tutto questo è in linea con la tradizione di democratizzazione della tecnologia e di creazione di valore per i nostri stakeholder.

Ampere è un progetto che punta alla creazione di valore, con un obiettivo di tasso di crescita annuo composto (CAGR – Compound Annual Revenue Growth Rate) del fatturato del 30% fino al 2030. Avendo già realizzato l’80% degli investimenti, Ampere intende registrare un utile operativo e un free cash-low in pareggio dal 2025 nonché un margine a due cifre nel 2030.

In questi due anni, il Gruppo Renault ha preparato il terreno per gli obiettivi ambiziosi di Ampere. Fin dal primo giorno, Ampere potrà contare su uno dei migliori ecosistemi elettrici e software in Europa, comprensivo di:

  • Straordinaria copertura della catena del valore dei veicoli elettrici, grazie ad un esclusivo approccio integrato che consente di passare dal 10% nel 2019 al 30% nel 2022 e, successivamente, all’80% nel 2030.
  • Tecnologie all’avanguardia sviluppate negli ultimi 15 anni di leadership di Renault sul mercato europeo dei veicoli elettrici, comprese due piattaforme elettriche native.
  • Capacità software all’avanguardia, comprovate da uno dei migliori sistemi di infotainment del mercato.
  • Oltre 20 solide partnership con le aziende più innovative delle catene del valore dei veicoli elettrici e del software, da Google a Qualcomm, passando per Valeo e STMicroelectronics.
  • Ecosistema di produzione unico in Francia (ElectriCity), con una capacità di 400.000 unità fin dal primo giorno, roadmap chiara per raggiungere 1 milione di unità e una produttività ai massimi livelli; 80% dei fornitori con sede a meno di 300 chilometri, per garantire reattività, redditività e un’ineguagliabile riduzione della carbon footprint.
  • Tasso di notorietà della Marca Renault al 95% e presenza capillare sul campo con 4.700 concessionari in tutta Europa.

Con un team di circa 10.000 addetti altamente qualificati, di cui un terzo sono ingegneri, Ampere è oggi pronta a fare concorrenza ai migliori player dei veicoli elettrici e del software:

  • Riduzione dei costi per auto del 40% per la prossima generazione di veicoli entro il 2027 e oltre. Una parte delle leve necessarie sarà già integrata nella produzione della Renault 5 (2024) e della Renault 4 (2025).
  • Approfondimento delle tecnologie delle batterie attuali e future, che vanno dagli ioni di sodio allo stato solido.
  • Efficienza della catena cinematica energia-batteria-ruota di circa il 90%.
  • Riduzione della diversità dei componenti di circa il 30%.
  • Miglioramento ai massimi livelli della produttività in stabilimento, con meno di 10 ore di produzione richieste per veicolo.
  • Sviluppo di un’architettura open, innovativa e redditizia del software defined vehicle (SDV).
  • Tranquillità offerta al cliente in ogni fase del customer journey: possibilità di optare per un’esperienza digitale o fisica; esperienza di ricarica fluida con una rete europea capillare; maggior valore residuo grazie alla gestione completa del ciclo di vita e all’aggiornamento del software defined vehicle.

Oltre alla tecnologia e alla competitività, Ampere proietterà la storia di Renault nel futuro. Si baserà su una gamma convincente, che comprenderà classici come Megane E-Tech Electric, Scenic E-Tech Electric, Renault 5 e Renault 4.

Il management team di Ampere condividerà ulteriori dettagli durante un Capital Markets Day che si terrà nel secondo semestre del 2023

 

Modificato da j

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PARIS -- Renault appointed its CEO, Luca de Meo, as the chairman and CEO of its Ampere electric vehicle business that the automaker is aiming to list on the stock market.

Renault expects Ampere to be profitable as soon as 2025 and for it to break even on free cash flow by then. By the end of the decade it expects Ampere to have a double-digit operating profit margin.

The Ampere spinoff is part of de Meo's reorganization of Renault to compete better in EVs and software-defined cars. De Meo is trying to raise funds for EV development and narrow the gap with larger rivals such as Stellantis.

The revamp includes pooling its legacy combustion-engine assets with Geely into a division called Horse and separately listing Ampere.

Nissan has pledged to buy as much as 15 percent of Ampere, with junior alliance partner Mitsubishi Motors considering an investment. Qualcomm, the largest maker of smartphone processors, will also back the business. 

Ampere will have about 10,000 employees, with about one-third engineers and significant software know-how.

"Ampere is about to hit the ground running, supported by unmatched assets from Day 1: one of the most integrated EV value chains in the industry, a pioneering approach to Software Defined Vehicle, and state-of-the-art engineering and manufacturing capabilities," de Meo said in a statement on Monday.

 

Ampere is targeting a 30 percent compound annual growth rate until 2030 as well as a cost reduction of 40 percent on a car-by-car basis when its next generation of vehicles rolls off productions lines from 2027, the automaker said.

Tesla challenge

Even as Renault gives an upbeat outlook for Ampere, the business faces several challenges as de Meo works to bring it to market.

Price cuts in Europe from US rival Tesla risk denting demand for a new model touted as key for the carmaker’s turnaround, the fully electric Megane E-Tech. To fend off the competition, Renault is reintroducing a lower-priced version with a smaller battery.

"The Ampere split is important to gain speed in the EV transition — but does Renault need an IPO?" Bernstein analyst Daniel Roeska wrote in a note. "We worry that the plan for an Ampere IPO was set years ago in a very different climate, and we would encourage the Renault team to re-examine their plans given current developments."

A listing could go ahead as soon as the fourth quarter and Renault has already selected investment banks to work on the planned share sale, Bloomberg reported in April.

Ampere will hold a capital markets day during the second half.

(Reuters and Bloomberg contributed to this report)

 

 

 

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  • 3 settimane fa...
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Il Gruppo Renault e Geely siglano un accordo di joint-venture per creare il leader dei gruppi motopropulsori 

  • Il Gruppo Renault e Geely siglano un accordo di joint-venture, con una quota del 50% a testa, nella nuova azienda che si prefigge lo scopo di diventare il leader della prossima generazione di gruppi motopropulsori termici, ibridi e a basse emissioni, per rispondere alla domanda mondiale dei prossimi anni.
  • Come preannunciato il 2 marzo 2023, in seguito alla lettera di intenti firmata tra Aramco, Geely e il Gruppo Renault, Aramco prevede di realizzare un investimento strategico nella nuova azienda.
  • La nuova azienda comprenderà 17 stabilimenti meccanici di motori e trasmissioni nonché 5 centri di R&S, con sede in 3 continenti e 19.000 dipendenti, nell’ambito di un’organizzazione autonoma strutturata per fornire soluzioni a più costruttori, con un business model attrattivo aperto a nuovi partner.
  • La joint-venture sarà controllata congiuntamente dal Gruppo Renault e Geely.
  • Il suo obiettivo sarà quello di produrre fino a cinque milioni di trasmissioni e motori a combustione interna all’anno, ibridi e ibridi plug-in. Fornirà una gamma completa di gruppi motopropulsori all’avanguardia a più costruttori in tutto il mondo.
  • La conclusione dell’operazione, prevista per il secondo semestre 2023, è soggetta alle condizioni normalmente applicabili a questo tipo di transazioni, in particolare, l’approvazione delle autorità preposte alla concorrenza e responsabili del controllo degli investimenti esteri.

Hangzhou, Hong Kong SAR, Cina e Boulogne-Billancourt, Francia – 11 luglio 2023  In seguito all’accordo quadro annunciato a Novembre 2022, Geely Holding Group (Geely Holding), Geely Automobile Holdings Limited (Geely Auto HK.0175) (collettivamente di seguito denominate "Geely") e il Gruppo Renault hanno siglato un accordo, in data odierna, per la costituzione di una joint-venture al 50% per creare una nuova azienda di motori e trasmissioni, allo scopo di diventare il leader mondiale dello sviluppo, produzione e fornitura dei migliori gruppi motopropulsori ibridi e termici all’avanguardia.

Aramco, che ha firmato una lettera di intenti con il Gruppo Renault e Geely il 2 marzo 2023, prevede di realizzare un investimento strategico nella nuova azienda. L’investimento di Aramco sosterrebbe la crescita dell’azienda e contribuirebbe alle attività di ricerca e sviluppo di soluzioni di carburanti sintetici e motorizzazioni a idrogeno di futura generazione. I carburanti sintetici, che comprendono gli e-fuel e l’idrogeno, fanno parte della soluzione per la decarbonizzazione dell’industria automotive, anche per i veicoli con motore a combustione interna attualmente in circolazione.

La joint-venture sarà diretta congiuntamente dal Gruppo Renault e Geely, con un Consiglio di Amministrazione composto in parti uguali dai rappresentanti di entrambi i Gruppi, responsabile della formulazione ed esecuzione delle principali strategie e della definizione dell’orientamento dell’azienda. L’organizzazione iniziale garantirà la continuità dell’attività con due centri operativi responsabili delle rispettive operazioni: Madrid per il Gruppo Renault e Hangzhou Bay per Geely. Nell’headquarter della nuova azienda, che dovrebbe aver sede nel Regno Unito, sarà insediato un management team con il compito di consolidare le operazioni, sviluppare le sinergie e stabilire l’orientamento strategico.

Il Gruppo Renault e Geely trasferiranno la proprietà intellettuale ai rispettivi centri operativi, per essere autonomi nello sviluppo delle future tecnologie di gruppi motopropulsori in grado di rispondere a tutte le attese del mercato. Il portafoglio prodotti complementari e l’impronta regionale della nuova joint-venture potrebbero offrire soluzioni all’80% del mercato mondiale dei motori a combustione interna e dei motori ibridi. Fin dal lancio, la nuova azienda dovrebbe rifornire numerosi clienti industriali, tra cui il Gruppo Renault, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan, Mitsubishi Motors Company e PUNCH Torino. L’azienda sarà in grado di fornire soluzioni complete a livello di gruppi motopropulsori a costruttori automobilistici terzi e sarà pronta ad accogliere qualsiasi partnership intesa ad ampliare la copertura della catena del valore.

Nel rispetto delle leggi e normative applicabili, Geely Auto e Renault concluderanno un accordo di approvvigionamento a lungo termine con la joint-venture per i motori a combustione interna, ibridi e ibridi plug-in per le autovetture. Inoltre, Renault farà affidamento sulla joint-venture per l’acquisto dei gruppi motopropulsori per i veicoli commerciali leggeri e lo sviluppo delle batterie ibride.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault:

Di fronte alle odierne sfide dell’industria automotive, nessuno può pretendere di avere tutte le soluzioni. Per offrire innovazioni rivoluzionarie, bisogna unire le forze e le competenze. Nella corsa alla decarbonizzazione dell’industria automotive, non c’è tempo da perdere. Dobbiamo pensare e agire in modo diverso. Oggi, siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di una grande azienda come Geely per creare un nuovo player, in grado di raccogliere la sfida, cambiare le carte in tavola e aprire la strada alle tecnologie dei motori a combustione interna a bassissime emissioni. Vorrei ringraziare Eric Li Shufu per la fiducia: ora siamo pronti ad andare avanti!.

 

Eric Li, Presidente di Geely Holding Group:

Siamo lieti di lanciarci in quest’avventura per diventare un leader mondiale delle tecnologie ibride, fornendo soluzioni a basse emissioni ai costruttori automobilistici di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con Luca de Meo e il suo team. Con quest’accordo, ribadiamo il nostro impegno a sfruttare le nostre competenze tecnologiche e portafoglio marche a livello di Gruppo per aprire la strada a uno sviluppo più sostenibile e alla creazione di valore, migliorando così l’esperienza dei clienti.

 

Modificato da j

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