Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
Inviato

image.png.8b58b46c851deec3b7273f4906359f16.png

 

July 20 (Reuters) - Renault replaced Laurent Rossi on Thursday as chief executive of its Alpine sportscar brand, which competes in Formula One, with Philippe Krief taking over at the top.

The Renault Group said in a statement that Rossi would now focus on "special projects linked to the transformation of the Group".

Krief was previously the Alpine brand's vice-president of engineering and product performance. Before that he worked for Ferrari as director of engineering.

"Alpine is now ready to enter a new phase of its development and to become a brand of the future," said Renault Group CEO Luca de Meo.

Alpine had already announced changes this month to its leadership team, with Bruno Famin taking overall responsibility for all motorsport activities including the Formula One team and world endurance.

Otmar Szafnauer, the principal of the British-based Alpine Formula One team, reports to Famin who in turn had a direct report to Rossi.

Rossi had made headlines at the Alpine F1 team when he warned in May he would make changes before the end of the season if performances did not improve, and said the buck stopped with Szafnauer.

 

(Reuters)

 

 

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Inviato
Cita

PHILIPPE KRIEF Ė NOMINATO CEO DELLA MARCA ALPINE

21 Luglio 2023

  • A partire dal 20 luglio 2023, Philippe Krief succede a Laurent Rossi come CEO della Marca Alpine. Continuerà anche a ricoprire l’incarico di Direttore Ingegneria e Performance Prodotto della Marca nell’attesa dell’arrivo del suo successore. Membro del Comitato di Direzione del Gruppo Renault, riporta a Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault
  • Laurent Rossi si dedicherà ora ai progetti speciali connessi alla trasformazione del Gruppo

Boulogne-Billancourt, 20 luglio 2023.

Vorrei ringraziare Laurent per l’incrollabile impegno in questi due anni a capo di Alpine. Laurent ha stabilito una strategia chiara ed ambiziosa per la Marca. Ha messo Alpine nella migliore condizione possibile per raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine. Alpine è ora pronta ad entrare in una nuova fase del suo sviluppo e a diventare una Marca del futuro. Philippe associa una lunga esperienza nel settore a grandi conoscenze tecniche e doti di leadership fondamentali per il successo del nostro progetto, in particolare con il lancio dei nuovi veicoli della Marca a partire dall’anno prossimo. Ho piena fiducia in Philippe e nel suo team per portare Alpine a nuovi livelli, ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

 

Laureatosi all’Ecole Nationale Supérieure de Techniques Avancées, Philippe Krief ha lavorato per Michelin e per il Gruppo Fiat. Dopo queste esperienze, ha proseguito la carriera in Ferrari e poi Maserati, rispettivamente come Direttore del Dipartimento Veicoli e Direttore Tecnico della Marca Alfa Romeo. Tornato in Ferrari da Giugno 2016, Philippe Krief ha assunto il ruolo di Direttore Ingegneria. Era stato nominato Direttore Ingegneria e Performance Prodotto della Marca Alpine il 21 febbraio 2023.

 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato
Cita

RENAULT E NISSAN SIGLANO GLI ACCORDI DEFINITIVI DELL’ALLEANZA

26 Luglio 2023

Parigi e Yokohama, 26 luglio 2023 – Il Gruppo Renault e Nissan Motor Co., Ltd annunciano di aver concluso, in data odierna, gli accordi definitivi previsti dall’accordo quadro vincolante siglato e annunciato il 6 febbraio 2023. Le operazioni che ne derivano, soggette ad un numero limitato di condizioni sospensive, in particolare normative, dovrebbero essere realizzate nel quarto trimestre 2023.

Jean-Dominique Senard, Presidente dell’Alleanza, ha dichiarato: «Gli accordi che abbiamo siglato in data odierna ci consentono di aprire un nuovo capitolo dell’Alleanza. Questi accordi consolidano la nostra partnership di lunga data e potenzieranno al massimo la creazione di valore per ogni membro dell’Alleanza. Costituiranno anche le basi di una nuova governance equilibrata, equa ed efficace.»

Makoto Uchida, Presidente e CEO di Nissan, ha dichiarato: «Con la conclusione degli accordi definitivi, siamo entrati in una nuova fase di collaborazione con Renault e Mitsubishi Motors in aree di innovazione reciprocamente vantaggiose. Tutto ciò creerà più valore mediante le iniziative in linea con il piano Ambition 2030 e la strategia di elettrificazione di Nissan. L'opportunità di investimento in Ampere completa e rafforza l’offensiva già in corso di Nissan nel settore dei veicoli elettrici in Europa e consentirà di attuare molte sinergie, soprattutto in termini di efficienza dei costi, conformità normativa e ampliamento della gamma di prodotti e motorizzazioni per i veicoli elettrici.»

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha dichiarato: «Questi accordi definitivi ci forniscono una base solida per rilanciare le nostre attività sui mercati chiave a livello mondiale con un potenziale di generazione del valore che si aggira su centinaia di milioni per Renault, Nissan, Mitsubishi e i nostri stakeholder. Questi accordi ci danno l’agilità strategica di cui abbiamo più che mai bisogno nel contesto odierno in continua evoluzione. Siamo tutti impegnati al massimo con il giusto spirito e accogliamo Nissan come un partner solido in Ampere, il nostro futuro campione dei veicoli elettrici e del software. Ė una conferma dell’attrattiva di un progetto che posiziona Renault e i suoi partner dell’Alleanza ai primi posti della griglia di partenza nella corsa ai veicoli elettrici e al software in Europa.»

Gli accordi mirano a potenziare la collaborazione dell’Alleanza in tre ambiti:

  • Progetti operativi a forte creazione di valore in India, America Latina ed Europa;
  • Maggiore agilità strategica con nuove iniziative a cui i partner possono aderire;
  • Riequilibrio della partecipazione incrociata tra il Gruppo Renault e Nissan e rafforzamento della governance dell’Alleanza.

Per quanto riguarda il primo ambito, i partner prevedono nuovi progetti chiave in America Latina, India ed Europa, con l’intento di offrire ai membri dell’Alleanza risultati reciprocamente vantaggiosi, concreti e su ampia scala. Tra questi progetti, il Gruppo Renault e Nissan hanno già annunciato un rinnovato impegno nei confronti delle attività in India con nuovi investimenti e nuovi veicoli.  

Nel secondo ambito di maggiore collaborazione, le tre aziende dell’Alleanza hanno deciso di sostenersi a vicenda a livello di elettrificazione e tecnologie a basse emissioni, investendo e collaborando in progetti specifici di ogni partner che costituiscono un valore aggiunto anche per gli altri.

Nell’ambito di questa collaborazione, Nissan si è impegnata ad investire fino a 600 milioni di euro in Ampere, la nuova entità del Gruppo Renault dedicata ai veicoli elettrici e al software in Europa, diventando un investitore strategico e occupando un posto nel Consiglio di Amministrazione. Quest’opportunità di investimento rientra nella strategia di elettrificazione di Nissan, creando molteplici vantaggi e sinergie possibili a complemento degli obiettivi e delle iniziative di Nissan in Europa e, potenzialmente, in altri mercati.

Questi accordi definitivi formalizzano anche il riequilibrio delle partecipazioni incrociate tra il Gruppo Renault e Nissan e il consolidamento della governance dell’Alleanza. Il Gruppo Renault e Nissan hanno siglato un nuovo accordo sull’Alleanza in sostituzione degli accordi attuali (in particolare, il Restated Alliance Master Agreement, l'Alliance Equity Participation Agreement e il Memorandum of Understanding del 12 marzo 2019).

Come annunciato il 6 febbraio 2023, il Gruppo Renault e Nissan manterranno una partecipazione incrociata del 15%, con un obbligo di conservazione ed un obbligo di tetto massimo delle rispettive quote. Renault trasferirà il 28,4% delle proprie azioni Nissan ad un trust francese, dove i diritti di voto saranno “neutralizzati”, fatte salve alcune eccezioni. Il Gruppo Renault continuerà a beneficiare pienamente dei diritti economici (dividendi e proventi da cessione delle azioni) connessi alle azioni detenute dal trust fino alla vendita delle azioni stesse. La cessione al trust non comporterà l’iscrizione di svalutazioni nel bilancio del Gruppo Renault.  

Dopo la cessione del 28,4% delle azioni Nissan al trust, Nissan sarà in grado di esercitare i diritti di voto connessi alla sua partecipazione al Gruppo Renault. I diritti di voto del Gruppo Renault e di Nissan saranno limitati al 15% dei diritti di voto disponibili, con la possibilità per entrambe le aziende di esercitare liberamente i loro diritti di voto entro questo limite.

Il Gruppo Renault impartirà all’amministratore fiduciario l’ordine di vendere le azioni Nissan detenute nel trust, se è commercialmente ragionevole per il Gruppo Renault, ma non avrà alcun obbligo di vendere le azioni entro un periodo specifico e predeterminato. Il Gruppo Renault avrà piena discrezionalità nella vendita delle azioni Nissan detenute nel trust, nell’ambito di un processo organizzato e coordinato con Nissan, in cui Nissan avrà il diritto di prima offerta, a suo vantaggio o a vantaggio di una terza parte designata.

 

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

image.png.9badf6608d5b9e113f94b080efce8402.png

 

PARIS -- Renault Group posted an operating margin of 7.6 percent in the first half of the year, the automaker’s highest ever and already close to its 2025 target, helped by higher prices for its new cars, improved volumes and cost reductions.

The company also returned to a net profit in the six months through June, recording a net income of 2.12 billion euros ($2.35 billion) after posting a 1.68 billion loss in the first half of 2022. The loss was a result of the closure of its Russian operations in the wake of Moscow's invasion of Ukraine.

"These results are the outcome of our continuous efforts to reduce costs over the last three years and of our strategy focused on value combined with the first benefits of an unprecedented product offensive," CEO Luca de Meo said in a statement Thursday. "Our fundamentals have never been as sound and robust."

The previous margin record was set in the second-half of 2017, when it stood at 7 percent. Renault aims to reach an 8 percent margin by 2025 and 10 percent by 2030.

Among vehicles driving the revenue and profit gains was the new Austral compact SUV, which CFO Thierry Pieton said has the highest per-vehicle margin in the company's history.

Automakers’ finances are holding up well despite consumers being hit by a surge in interest rates and high inflation at a time when easing supply-chain woes improve vehicle availability. Stellantis and Mercedes-Benz Group both reported better-than-expected earnings. 

Renault’s order book in Europe is at 3.4 months of sales at the end of June and set to stay above a target of two months through the year, the company said. Sales were up by 13 percent worldwide, and 24 percent in Europe.

Headwinds for Ampere EV spinoff

De Meo, leading Renault through a turnaround for the past three years, is pursuing a listing of the company’s electric-vehicle and software unit Ampere. The plan is facing some headwinds following aggressive price cuts by Tesla and increasing competition that are weighing on demand for its flagship EV, the Megane E-Tech.

First-half sales of the model reached 23,000 units, Renault said Thursday, with the majority of deliveries of higher-end version of the vehicle. 

Concerns about the sustainability of Renault’s pricing strategy has led to investor pushback on the planned share sale, now more likely to take place in the first half of next year. Still, the manufacturer took a step toward the entity’s initial public offering on Wednesday, when Japanese partner Nissan agreed to spend as much as 600 million euros for a stake in Ampere after months of talks between the two companies. 

The Nissan investment in Ampere is “modest,” according to Stifel analyst Pierre-Yves Quemener, and the IPO plans remain under scrutiny. Renault is proceeding with Ampere’s carve-out, due to be completed later this year.

Renault also is still dealing with some logistics troubles, leaving a high number of cars stranded at factories. Inventory as of June was 569,000 vehicles, slightly down from end-March, and transportation issues should improve during the second half, it said. 

The company remains focused on efforts to produce more affordable EVs, with a target of 40 percent cost reduction on a car-by-car basis in next-generation vehicles by 2027.

 

(ANE)

 

 

  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

Dacia is new ARO :-D  per i giovani ARO era la Jeep rumena pre caduta del muro di Berlino, conosciuta da noi per questa:

undefined

Ma nel mondo del fuoristrada più famosa per quest'altra

undefined

 

Quindi niente più Sandero e Jogger, almeno non come le intendiamo ora.

 

Modificato da nucarote
Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

Quindi niente più Sandero e Jogger, almeno non come le intendiamo ora.

L'articolo su Autocar è un filo diverso, almeno per quello che ho capito io, si fa riferimento ai modelli dal segmento C a salire (Duster e Bigster), e si specifica che non vogliono perdere il loro plus attuale (prezzo basso).

Inviato (modificato)
7 minuti fa, GL91 scrive:

L'articolo su Autocar è un filo diverso, almeno per quello che ho capito io, si fa riferimento ai modelli dal segmento C a salire (Duster e Bigster), e si specifica che non vogliono perdere il loro plus attuale (prezzo basso).

In ogni caso dubito che la prossima Sandero (prevista non prima del 2027) sarà ancora un B hatchback lo stesso dicasi per Jogger come B-MPV. IMHO se vogliono diventare una sorta di Jeep, allora Sandero/Jogger diventeranno anche loro dei crossover più "fighettini" ma dal prezzo (relativamente) basso, magari la stessa macchina di cui cambierà solo la lunghezza.

Modificato da nucarote

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.