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Lo stabilimento Renault Korea Motors di Busan produrrà ed esporterà veicoli 100% elettrici dal 2025

SEUL, COREA DEL SUD – 10 novembre 2023 – Dopo aver lanciato la gamma ibrida nel 2024, Renault Korea Motors (RKM) compie un ulteriore passo avanti nell’espansione del suo hub di esportazione, annunciando la firma di un accordo con Polestar.

La produzione del veicolo 100% elettrico Polestar 4 sarà avviata nello stabilimento di Busan nel secondo semestre 2025.

Un accordo è stato siglato tra Polestar, Geely Group e Renault Korea Motors per la produzione, nello stabilimento RKM di Busan, dei veicoli Polestar 4 destinati al mercato interno sudcoreano e all’esportazione in Nord America. Il sito di Busan, che ha accesso diretto al porto marittimo, vanta circa 2.000 dipendenti. Da 23 anni è un’eccellenza dell’industria automobilistica e gode dell’invidiato status di leader del mercato sudcoreano per la qualità della produzione.

Dal 2022, Renault Korea si è specializzata nella produzione di veicoli elettrici alto di gamma dei segmenti D ed E, per il mercato interno, ma anche per l’esportazione. Lo stabilimento di Busan vanta una capacità produttiva di 300.000 unità all’anno. Con le sue ottime prestazioni ampiamente riconosciute, negli ultimi due anni si è attestato come uno dei migliori OEM sudcoreani in termini di qualità iniziale.

 

Stéphane Deblaise, CEO di RKM, ha dichiarato: Polestar 4 sarà il primo veicolo elettrico prodotto nel nostro stabilimento di Busan. È simbolo del rinnovamento di Renault Korea Motors e della nostra ambiziosa visione per il futuro. Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova partnership e ringraziamo Polestar per la fiducia che ha risposto in noi. Più in generale, constatiamo che la forte partnership tra i nostri azionisti, il Gruppo Renault e Geely Group, apre nuove prospettive per il futuro immediato di Renault Korea.

 

Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha dichiarato: Siamo lieti di compiere quest’ulteriore passo avanti nella diversificazione dei nostri siti produttivi con Geely Group e Renault Korea Motors, che condividono la nostra passione per la qualità e la mobilità sostenibile. Polestar 3 dovrà essere messa in produzione a inizio 2024 a Chengdu, in Cina, e poi, nell’estate del 2024, in South Carolina, negli Stati Uniti.  I nostri obiettivi di crescita mondiale saranno presto soddisfatti da cinque stabilimenti dislocati in tre Paesi diversi.

 

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AMPERE: IL CHALLENGER EUROPEO - Eccellenza tecnica e focus operativo per democratizzare i veicoli elettrici

15 Novembre 2023

 

Conferenza in streaming il 15 novembre alle ore 14:00 disponibile su www.renaultgroup.com 

  • Ampere, forza trainante della trasformazione del Gruppo Renault  
    • Azienda specializzata in veicoli elettrici e software che progetta, sviluppa, produce e commercializza veicoli elettrici per la Marca Renault in Europa
    • Con lo scorporo avvenuto con successo il 1° novembre 2023, Ampere diventa un’azienda indipendente e primo pure player europeo specializzato in veicoli elettrici e software
    • Ampere affronta con impegno le sfide più importanti della trasformazione dell’industria automotive: zero emissioni e sviluppo software  
    • 11.000 dipendenti, di cui il 35% sono ingegneri
    • Asset solidi per cui è già stata effettuata la maggior parte degli investimenti:
      piattaforme native per veicoli elettrici, ecosistema industriale (catene del valore di veicoli elettrici e software e footprint della attività di produzione) e gamma di prodotti attrattiva

 

  • Una storia di crescita grazie ai vantaggi in termini di costo, gamma di prodotti completa e customer experience su misura
    • Obiettivo di raggiungere la parità di prezzo tra veicoli elettrici e termici prima dei competitor, grazie alla chiara roadmap che prevede una riduzione dei costi del 40% entro il 2027/2028, auto per auto
    • Gamma di sette veicoli sul mercato europeo prevista per il 2031: Mégane E-Tech, Scénic E-Tech, Renault 5, Renault 4, “Legend” più altri due veicoli.   
    • Attività aggiuntive (veicoli elettrici e software) con altre Marche e partner, come Alpine, Nissan e Mitsubishi Motors
    • Vantaggi competitivi che vanno oltre il prodotto, per offrire customer journey su misura ai clienti dei veicoli elettrici: notorietà della Marca Renault, rete di distribuzione, rete post-vendita, ecosistema di ricarica dei veicoli elettrici e soluzioni di finanziamento.

 

  • Una storia di eccellenza tecnologica, innovazione e partnership
    • 35% di ingegneri, tra cui 1.800 veri e propri talenti, leader a livello di software e ingegneria dei sistemi, pronti a realizzare innovazioni tecnologiche
    • Le migliori soluzioni tecnologiche del mercato con OpenR Link, già integrato in Mégane E-Tech e Scénic E-Tech
    • Esclusivo approccio orizzontale con partnership con Google e Qualcomm Technologies per risparmiare tempo, contenere i costi, ridurre i rischi di esecuzione ed offrire ai clienti le migliori soluzioni del mercato
    • Primo Software-Defined-Vehicle (SDV), con lancio previsto per il 2026

 

  • Pronta fin dal primo giorno grazie a solidi asset e al sostegno del Gruppo Renault
    • ElectriCity, ecosistema industriale geograficamente compatto, con alta produttività e basse emissioni di carbonio
    • Esclusivo approccio ecosistemico per coprire tutta la catena del valore dei veicoli elettrici con investimenti contenuti e grande agilità tecnologica, tramite partnership con i migliori attori per lo sviluppo di batterie e motorizzazioni elettriche
    • Rapporto ben strutturato e reciprocamente vantaggioso tra il Gruppo Renault e Ampere

 

  • Nativa ESG
    • Classificata al primo posto da Sustainalytics nel settore auto(1) e nel 6° miglior percentile di tutte le aziende mondiali con un punteggio di 12.8
    • Ampere punta all’obiettivo di azienda a zero emissioni entro il 2035 ed ElectriCity entro il 2025.
    • Migliori standard a livello di diritti umani, trasparenza ed etica all’interno dell’azienda e in tutta la supply chain.
    • Corporate Governance indipendente ed efficiente, con 11 Direttori, esperti di auto e tecnologia, di cui 1/3 indipendenti.

 

  • Profilo finanziario solido, con obiettivi di basso rischio ed alto rendimento
    • Strategia di crescita con l’obiettivo di raggiungere circa 1 milione di veicoli nel 2031.
    • Obiettivo di fatturato pari ad oltre 10 miliardi di euro nel 2025 con quattro veicoli, per raggiungere oltre 25 miliardi di euro nel 2031 con sette veicoli. Risultato che si traduce in +30% CAGR[2] tra il 2023 e il 2031.
    • Obiettivo di pareggio di utili e free cash-flow nel 2025, con margine operativo superiore al 10% a partire dal 2030 e conversione di cassa superiore all’80%[3] nel 2031.
    • Obiettivo di un IPO nel primo semestre del 2024, con condizioni di mercato favorevoli. Nissan e Mitsubishi Motors, primi investitori di riferimento, investiranno complessivamente fino a 0,8 miliardi di euro in Ampere. Anche Qualcomm Technologies sta considerando la possibilità di investire.
 

[1] Si riferisce alle aziende del sottosettore dell’automobile valutate nell’ambito di un modello completo 

[2] Compound Annual Growth Rate

[3] Calcolata come free cash-flow in percentuale sull’utile operativo

Ampere è la risposta olistica e strutturale dell’industria europea alle sfide provenienti da Oriente e Occidente.

In puro spirito Renault, Ampere è concepita per rendere i veicoli elettrici e connessi accessibili a tutti, facendo fronte ai must della transizione energetica e cogliendo le opportunità di crescita del mercato.

Ampere punta innanzitutto a battersi per l’eccellenza tecnologica e la customer experience: due piattaforme native per i veicoli elettrici, un’ampia gamma di sette auto, un’architettura elettrica centralizzata di nuova generazione, una suite di software avanzata basata su Android e l’ecosistema di produzione e fornitura di veicoli elettrici più compatto ed efficiente, il tutto rigorosamente in Europa.

L’unicità di Ampere si basa su rapporti aperti ed orizzontali con i migliori partner, un approccio che garantisce rischi ridotti, flessibilità e allocazione intelligente del capitale, per muoversi in un ambiente competitivo e in rapida evoluzione. 

Ampere mette insieme il meglio di due mondi: tutta l’esperienza e la potenza di fuoco di un costruttore automobilistico leader e l’agilità e l’innovazione di un’azienda giovane che si è appena affacciata sul mercato. Ampere è ESG all’ennesima potenza, progettata fin dall’inizio per raggiungere i massimi standard in termini di decarbonizzazione, economia circolare e giusta transizione.

Sono più che certo che il successo di Ampere possa contare sull’esperienza e sull’entusiasmo di un team fortemente diversificato, che si è dimostrato estremamente efficiente negli ultimi due anni di preparativi, ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

 

 

Con auto ad alte prestazioni, prezzi competitivi, una Marca forte e servizi di alta qualità, Ampere ha tutto ciò che serve per cogliere le opportunità di crescita sul mercato europeo dei veicoli elettrici. 

Ampere punta ad una crescita annua media del 30% del fatturato tra il 2023 e il 2031. Da 10 miliardi di euro nel 2025 con 4 veicoli, Ampere intende raggiungere un fatturato di oltre 25 miliardi di euro nel 2031 con 7 veicoli competitivi.

Grazie alla chiara roadmap che prevede una riduzione dei costi del 40% in una generazione, Ampere sarà in grado di ridurre progressivamente i prezzi dei veicoli migliorando, al tempo stesso, i margini. Potendo infatti contare sul patrimonio del Gruppo Renault in termini di veicoli elettrici e software, Ampere offre un profilo finanziario di basso rischio e forte rendimento, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere il pareggio nel 2025 (sia a livello di margine operativo che di free cash-flow). A partire dal 2030, prevede un margine operativo superiore al 10%. Oltre alla sua gamma, Ampere è anche destinata ad essere una piattaforma tecnologica, produttiva e commerciale per altre marche che rappresentano ulteriori vantaggi per Ampere stessa. 

Il recente scorporo, concluso con successo due settimane fa, è un primo importante traguardo per noi. Ci stiamo ora preparando alla prossima mossa strategica: l’IPO fornisce un’opportunità per accelerare ulteriormente lo sviluppo di Ampere, senza attingere alle risorse del Gruppo Renault, e consente al Gruppo Renault di accelerare la sua tabella di marcia per ricompensare gli azionisti, ha dichiarato Thierry Piéton, Direttore Finanziario del Gruppo Renault.

Ampere, forza trainante della trasformazione del Gruppo Renault

Il Gruppo Renault ha concluso le prime fasi del piano Renaulution in anticipo, realizzando così la svolta più rapida nella recente storia dell’industria automotive.

Annunciata a Novembre 2022, la fase Revolution attualmente in corso si prefigge lo scopo di trasformare il Gruppo Renault in un’azienda automobilistica della prossima generazione, strutturata in cinque attività ben mirate, incentrate sulle nuove catene del valore risultanti dalla trasformazione dell’industria automotive e della mobilità: veicoli elettrici e software, nuovi servizi di mobilità, economia circolare, veicoli alto di gamma oltre ai veicoli ibridi e termici.

Ampere è la forza trainante della trasformazione del Gruppo: un’azienda indipendente che progetta, sviluppa, produce e commercializza veicoli elettrici per la Marca Renault in Europa. Si prefigge lo scopo di dare impulso alla Marca Renault e conferirle una posizione di leader nella nuova era dell’obiettivo zero emissioni e dello sviluppo del software.

L’obiettivo ambizioso di Ampere è conquistare una quota di mercato a due cifre con un margine operativo a due cifre nei principali segmenti dei veicoli venduti in Europa entro il 2031.

Il 1° novembre 2023, lo scorporo di Ampere è stato concluso con successo. Fin dal primo giorno, Ampere vanta 11.000 dipendenti, di cui il 35% sono ingegneri, concentrati sui veicoli elettrici e sulle tecnologie software. Ampere può contare su asset solidi per cui la maggior parte degli investimenti sono già stati realizzati, tra cui due piattaforme native per veicoli elettrici ed un ecosistema industriale altamente produttivo in Francia con basse emissioni di carbonio: ElectriCity e Cléon.

Ha una struttura snella ed efficiente che consente forme di collaborazione agili. Ampere è un’azienda data-driven, che poggia sulla tecnologia, grazie a piattaforme IT completamente connesse, trasparenti e non strutturate a silos. È guidata da un management team di grande esperienza, con competenze maturate in colossi tecnologici mondiali e costruttori automobilistici internazionali.

Una storia di crescita grazie ai vantaggi in termini di costi, gamma prodotto completa e customer experience su misura  

Democratizzare i veicoli elettrici in Europa rivolgendosi ad un’ampia clientela

Come leader delle auto compatte e di medie dimensioni in Europa, il Gruppo Renault, e pertanto anche Ampere, è ben posizionato per far fronte ai segmenti B e C che, insieme, si prevede possano rappresentare il 75% del mercato europeo dei veicoli elettrici entro il 2030. Si ritiene che questi segmenti cresceranno con un CAGR del 25% tra il 2023 e il 2030.

Per cogliere quest’opportunità, Ampere intende democratizzare i veicoli elettrici in Europa, raggiungendo la parità di prezzo tra veicoli elettrici e termici prima dei competitor nei segmenti B e C.

Ampere ha già un importante vantaggio competitivo con le sue due piattaforme native per veicoli elettrici adatte ad ogni utilizzo:

  • Piattaforma AmpR Small per il segmento B (ex CMF-B EV)
  • Piattaforma AmpR Medium per il segmento C (ex CMF-EV)

Oltre a queste piattaforme, Ampere si è dotata di una chiara roadmap per ridurre i costi, basata su un approccio olistico al mondo dei veicoli elettrici. Entro il 2027/2028, Ampere intende ridurre del 40% i costi variabili tra la prima e la seconda generazione di veicoli elettrici del segmento C, seguendo una traiettoria continua, con 3 leve principali:

  • Motorizzazione elettrica (batteria e motore elettrico):
    • Riduzione del 50% del costo della batteria per veicolo a parità di autonomia
    • Riduzione del 25% del costo del motore elettrico per veicolo
  • Veicolo (piattaforma e carrozzeria):
    • Riduzione del 25% del costo della piattaforma per veicolo
    • Riduzione del 15% del costo della carrozzeria per veicolo
  • Eccellenza operativa con conseguente riduzione del 50% dei costi logistici e di produzione.

Nell’ambito del continuo piano di riduzione dei costi, un primo importante passo avanti è stato compiuto con Scénic E-Tech, il cui TCO è già pari a quello dei veicoli ibridi.  Si prevede che la parità di prezzo tra veicoli elettrici e termici sarà raggiunta entro il 2027/2028 con la seconda generazione (i successori di Mégane-E-Tech e Scénic E-Tech), preservando i margini. Nel segmento B, Ampere comincerà con la Renault 5 nel 2024 e la Renault 4 nel 2025 (con prezzo di partenza della Renault 5 sui 25.000 euro) e “Legend”, una nuova auto elettrica al di sotto dei 20.000 euro (che sarà svelata al Capital Markets Day di Ampere).

Una gamma di prodotti completa

Per raggiungere quest’obiettivo, Ampere si avvale di un bel portafoglio di veicoli competitivi dei segmenti A, B e C che inizialmente era composto da cinque auto:

  • Mégane E-Tech, lanciata a metà del 2022, con un prezzo di ingresso di 38.000 euro, è l’auto che ha riposizionato la Marca sul mercato dei veicoli elettrici e ha consentito di conquistare nuovi clienti (tasso di conquista rispetto ai competitor superiore al 50% in Europa).  Detiene una quota del 2,2% sul mercato europeo dei veicoli elettrici e si attesta al primo posto in Francia tra i veicoli elettrici del segmento C. Vanta il miglior sistema di infotainment e connettività del mercato: OpenR Link.
  • Scénic E-Tech, che sarà sul mercato all’inizio del prossimo anno con un prezzo di ingresso di circa 40.000 euro, rappresenta il futuro delle familiari europee. La sostenibilità è al centro della sua progettazione, con fino al 95% di materiali riciclabili, garantendo la migliore autonomia della categoria, fino ad oltre 625 km WLTP, e un TCO già pari a quello dei veicoli ibridi.  
  • Renault 5, che sarà svelata nel primo trimestre del 2024, rappresenta la rinascita di un modello iconico già riconosciuto da stampa e social media. La Renault 5 offre un’autonomia fino a 400 Km per un prezzo di ingresso di circa 25.000 euro, che la pone in competizione con le ibride del segmento B. Sarà dotata dell’avatar Reno, copilota virtuale nato dall’intelligenza artificiale, in grado di imparare ogni giorno dagli utenti per anticipare e rispondere meglio alle lore esigenze.  
  • Renault 4, che sarà lanciata nel 2025, sarà la rivisitazione di un veicolo universale per l’era elettrica. Un veicolo di massima versatilità che sfrutterà gli ingredienti vincenti della Renault 5, come la piattaforma AmpR Small e il sistema di infotainment.
  • “Legend”, presentata in data odierna, è il veicolo urbano adatto a tutti gli utilizzi senza compromessi: migliore efficienza della categoria con soli 10 kWh/100km, riduzione del 75% delle emissioni di CO₂ rispetto alla media dei veicoli termici europei venduti nel 2023 nell’arco del suo ciclo di vita, zero emissioni di CO₂ allo scarico e minor consumo di materie prime grazie alle dimensioni compatte. Prodotta in Europa, sarà offerta ad un prezzo di ingresso inferiore ai 20.000 euro (incentivi esclusi), ossia a meno di 100 euro al mese per i clienti.

La gamma sarà ulteriormente ampliata, con l’aggiunta di due veicoli per la seconda generazione, per un totale di sette auto entro il 2031. Con un obiettivo di vendite di circa 300.000 unità nel 2025, Ampere prevede di vendere circa 1 milione di unità nel 2031, attestandosi ad una quota di mercato del 10% circa.

Oltre alla sua gamma, Ampere è stata pensata anche per essere una piattaforma tecnologica, produttiva e commerciale al servizio di marche diverse da Renault, grazie alla flessibilità delle linee di produzione, alla modularità delle due piattaforme e alla competitività in termini di costi. Ampere produrrà, infatti, almeno due modelli per Alpine, la prossima Micra per Nissan ed un altro modello per Mitsubishi Motors. Ampere sosterrà anche il percorso di elettrificazione di Dacia ed offrirà soluzioni software a tutto il Gruppo Renault.

 

Al di là del prodotto, una customer experience su misura

Al di là del prodotto, Ampere offre al cliente un’esperienza emozionante e rassicurante nella customer journey. Aspetto di fondamentale importanza, dato che il mercato dei veicoli elettrici si sta spostando dai primi clienti di nicchia al consumo di massa. A tal fine, Ampere può contare, fin dall’inizio, su cinque punti di forza:

  • Brand Awareness della Marca Renault pari al 98%
  • Customer experience multicanale: fisica, grazie ai 4.700 concessionari del Gruppo Renault con 30.000 addetti formati sui veicoli elettrici in tutta Europa, e digitale, con il lancio della customer journey 100% online
  • Esclusiva rete post-vendita del Gruppo Renault
  • Soluzioni di ricarica complete e sostenibili a prezzi competitivi a domicilio o su strada
  • Offerte di Mobilize Financial Services con soluzioni finanziarie che vanno dal semplice abbonamento per pochi giorni al leasing completo per diversi anni.

Una storia di eccellenza tecnologica, innovazione e partnership

Eccellenza tecnologica del Software-Defined Vehicle  

Con l’evoluzione verso un’architettura elettronica centralizzata, la connessione al cloud e grandi capacità di calcolo e connettività, il Software-Defined Vehicle consente di effettuare aggiornamenti permanenti. Comporta anche la significativa riduzione del costo dei chip, l’incremento del valore residuo dell’auto e una maggiore fidelizzazione del cliente.

Fin dall’inizio, Ampere può contare su 1.800 veri e propri talenti, leader a livello di software e ingegneria dei sistemi che rappresentano il 50% della forza lavoro tecnica complessiva. Provenienti dall’acquisizione di Intel Europe nel 2017, questi ingegneri vantano una grande esperienza che facilita le attività di sviluppo insieme ai migliori player tecnologici, Qualcomm Technologies e Google. Il team di Ampere ha sviluppato una soluzione con Google, già integrata in Mégane E-tech e Scénic E-tech: OpenR Link. Con questo approccio aperto, Ampere ottiene il meglio dei due mondi: mantiene la proprietà intellettuale e dei dati delle auto in Europa e, al tempo stesso, può contare su un ambiente che le consentirà di dare ai suoi clienti accesso all’universo in continua espansione delle App, che rendono uniche le integrazioni con Google. 

Quest’approccio orizzontale consente ad Ampere di risparmiare tempo, contenere i costi e ridurre i rischi di esecuzione. Oltre a condividere gli investimenti ed assicurarsi costi competitivi, riduce del 50% i tempi di sviluppo, con costi equiparabili a quelli degli operatori cinesi e dimezzati rispetto agli OEM occidentali.

Il lancio del primo Software-Designed Vehicle è previsto nel 2026.

Pronta fin dal primo giorno grazie a solidi asset e al sostegno del Gruppo Renault

Esclusivo approccio sistemico per coprire la catena del valore dei veicoli elettrici

Ampere vanta un esclusivo approccio ecosistemico per coprire tutta la catena del valore dei veicoli elettrici con investimenti contenuti e grande agilità tecnologica, tramite partnership con i migliori attori per lo sviluppo di batterie e motorizzazioni elettriche. Ampere è anche un pioniere dei motori privi di terre rare.

ElectriCity, impronta industriale a chilometri zero

Il centro di produzione di Ampere consta di quattro stabilimenti ad alta tecnologia, disponibili fin da subito, con una capacità totale di 400 ku all’anno, scalabile a 620 ku all’anno entro il 2028:

  • ElectriCity:
    • Douai e Maubeuge, due stabilimenti di assemblaggio per produrre la gamma di veicoli di Ampere e i modelli dei suoi partner
    • Ruitz per la produzione dei comparti batterie e dei componenti elettrici
  • Cléon, in fase di conversione per diventare uno degli stabilimenti più grandi e competitivi in Europa per la produzione di motori elettrici.

ElectriCity è un ecosistema unico e compatto che riunisce il 75% dei fornitori entro un raggio di 300 km e il 75% dei potenziali clienti entro un raggio di 1.000 km. Riduce, pertanto, i costi logistici del 40%. Il centro di produzione di Ampere offrirà la migliore produttività della categoria con un tempo di assemblaggio delle auto di 9 ore, a partire dalla Renault 5. Dal punto di vista dei costi, entro il 2025, il Centro ElectriCity sarà competitivo come gli stabilimenti dell’Europa dell’Est.

La carbon footprint di ElectriCity (oggetto industriale 1 e 2) sarà pari a zero entro il 2025. Quest’obiettivo sarà raggiunto seguendo un chiaro percorso di decarbonizzazione basato sull’ottimizzazione dei tassi di utilizzo, sul giusto dimensionamento, sulla migliore gestione energetica grazie al sistema di produzione 4.0 e agli strumenti digitali combinati ad energia a basse emissioni di carbonio.

Il Gruppo Renault ed Ampere, un rapporto reciprocamente molto vantaggioso

Ampere farà leva sulle altre business unit del Gruppo Renault. Potrà contare sulle esaurienti capacità di finanziamento (ma anche assicurative) di Mobilize Financial Services, sui servizi di mobilità ed energia (compresa la ricarica) di Mobilize Beyond Automotive e sui servizi connessi all’economia circolare di The Future Is NEUTRAL.

Si stima che, sfruttando l’ecosistema del Gruppo Renault, con la notorietà della Marca Renault, la rete di distribuzione, le capacità di produzione e le economie di scala di approvvigionamento, Ampere otterrà una riduzione dei costi dell’ordine di 15 miliardi di euro.

Il rapporto tra il Gruppo Renault e Ampere sarà reciproco e ben equilibrato in termini di flussi e sostenuto da chiari accordi contrattuali di libera concorrenza che garantiscono il rispetto degli interessi di entrambe le aziende.

 

Ampere

Focus su veicoli elettrici e software

Gruppo Renault

Supporto su temi non inerenti a veicoli elettrici e software

Strategia

  • Strategia di gamma
  • Roadmap tecnologia e innovazioni
  • Roadmap offerta di servizi
  • Allocazione di capitale complessiva
  • Coerenza della Marca Renault
     

Sviluppo

  • Progettazione e sviluppo di componenti specifici per veicoli elettrici e software
  • Progettazione e sviluppo di componenti non specifici per veicoli elettrici e software

Attività

  • Produzione: Electricity + Cléon
  • Pianificazione Vendite e Operazioni
  • Approvvigionamento (specifiche)
  • Qualità e sistema informativo / informatico specifico di Ampere
  • Attività della Supply chain (trasporto, imballaggio)
  • Approvvigionamento (effetto di scala)
  • Piattaforme IT
  • Standard di qualità

Vendite e Marketing

  • Strategia commerciale  
    per la gamma di Ampere
  • Centri di competenza associati alla customer journey per i veicoli elettrici (per es. ricarica)
  • Società commerciali nazionali e gestione della rete di concessionari
  • Attività per i servizi postvendita e di finanziamento

Funzioni di supporto

  • Funzioni di supporto leggero (non condivisibili)
  • Funzioni di supporto condivise

Nativa ESG

Ampere è nativa ESG a tutti gli effetti. L’obiettivo ESG di Ampere si basa su tre pilastri:

  • Decarbonizzazione oltre all’elettrificazione, con l’obiettivo di essere un’azienda a zero emissioni entro il 2035
  • Economia circolare per preservare le risorse, potendo contare su The Future Is NEUTRAL e Mobilize
  • Giusta transizione, con grandi ambizioni in termini di diritti umani e trasparenza a livello di supply chain, ma anche l’obiettivo di essere un posto di lavoro etico ed inclusivo.

Sustainalytics classifica Ampere complessivamente al primo posto nel settore auto[1] con un punteggio di 12,8, oltre 4 punti in più rispetto ad altri pure player specializzati nei veicoli elettrici.

Obiettivo: azienda a zero emissioni entro il 2035

Ampere punta a diventare un’azienda a zero emissioni entro il 2035, con un approccio dalla culla alla tomba. La roadmap della neutralità carbonica comprende:

  • Elettrificazione: gamma 100% elettrica con zero emissioni allo scarico
  • Industria: obiettivo zero emissioni per l’attività industriale entro il 2025
  • Utilizzo: ricarica energetica a basse emissioni di carbonio, secondo le previsioni dell’IEA[2] e  
  • Fornitori: obiettivo di ridurre le emissioni delle forniture fino al 30% e, per quanto attiene al rifornimento delle batterie, fino al 35% entro il 2030.

Nuovo approccio nei confronti dei fornitori

Ampere intende ridimensionare il panel dei fornitori, riducendolo di circa il 40%. Auspica, al tempo stesso, di impegnarsi in un rapporto più strategico e di lungo termine con i fornitori, andando alla ricerca di opportunità di collaborazione a livello di investimento, creazione e sviluppo. Ampere si accerterà che tale ecosistema sia conforme ai massimi standard in termini di diritti umani, trasparenza ed etica.

Governance: gestione aziendale indipendente

La Corporate Governance di Ampere rispetterà i massimi standard di indipendenza e sarà snella per garantire l’agilità e la velocità di decisione richieste dal suo business model: il Consiglio di Amministrazione di Ampere sarà composto da 11 amministratori con grandi competenze in auto e tecnologia, tra cui quattro amministratori indipendenti (più di 1/3 del totale), sei del Gruppo Renault (tra cui il Presidente) e uno di Nissan. Il Consiglio di Amministrazione sarà presieduto da Luca de Meo.

Ci saranno tre comitati ad hoc (Audit e Rischi, Nomine e Compensi, Strategia e Sostenibilità).

Profilo finanziario solido, con obiettivi di basso rischio ed alto rendimento

Una storia di crescita

Ampere ha un obiettivo di fatturato di oltre 25 miliardi di euro nel 2031 e di margine operativo superiore al 10% a partire dal 2030, con il chiaro intento di raggiungere il pareggio nel 2025 (margine operativo e free cash-flow).

 

2023

2025

2031

Numero di modelli

1

4

7

Vendita di veicoli (in unità)

ca. 45.000

ca. 300.000

ca. 1 milione

Fatturato

ca 2,8 miliardi/€

+ 10 miliardi/€

+ 25 miliardi/€

Margine operativo

come percentuale del fatturato

<0

Pareggio

+ 10%1

 
 
 
 
 
 
 
 

Nota: 1) margine operativo del 10% a partire dal 2030

Si prevede che il fatturato cresca registrando +30% CAGR[1] tra il 2023 e il 2031, da 2,8 miliardi di euro nel 2023 a oltre 25 miliardi di euro nel 2031, per effetto di quanto segue:

  • Vendite di auto (con obiettivo del 90% del fatturato nel 2031; circa 1 milione di veicoli) sostenute da una gamma sempre più accessibile di 7 veicoli, mentre Ampere perseguirà l’obiettivo del 40% di riduzione dei costi previsto dalla sua roadmap tra la 1° e la 2° generazione di veicoli elettrici di segmento C entro il 2027/2028.
  • Vendite a partner che comprende, in particolare, i veicoli elettrici e le tecnologie software vendute ad altre Marche del Gruppo Renault, ai membri dell’Alleanza o a partner esterni. Le vendite a partner rappresentano la metà del fatturato di Ampere nel 2023 e si prevede che saranno il 20% nel 2025. Con un approccio prudenziale, il business plan di Ampere comprende solo le vendite a partner già contrattualizzate, il che spiega la progressiva diminuzione della loro quota nel fatturato complessivo con il passare del tempo. Tuttavia, le nuove partnership dovrebbero offrire ad Ampere una significativa opportunità di sviluppare quest’attività.
  • Il fatturato post-vendita crescerà in linea con l’aumento dei veicoli venduti, grazie anche al fatto che il Software-Designed Vehicle garantirà una fidelizzazione di più lunga durata alla rete post-vendita e consentirà l’offerta di nuovi tipi di servizi ai clienti.
  • Tra gli altri ricavi compaiono:
    • Vendita di crediti CAFE (Corporate Average Fuel Economy) al Gruppo Renault, poiché Ampere produrrà la maggior parte dei veicoli elettrici del Gruppo.
    • Fatturato generato da nuovi servizi (app, connettività, add-on per la guida autonoma e servizi di ricarica / energia) destinato a raggiungere 500 euro all’anno per veicolo, di cui il 60% per Ampere e il 40% per il Gruppo Renault.

Margine operativo, pareggio nel 2025 e + 10% a partire dal 2030

Si prevede che il margine operativo raggiunga il pareggio nel 2025 e che si registri +10% di fatturato a partire dal 2030 grazie a 3 leve principali:  

  • Volume e assorbimento dei costi fissi.
  • Ottimizzazione dei costi variabili, che si concretizza nel piano di Ampere di ridurre i costi del 40% tra la prima e la seconda generazione di veicoli entro il 2027/2028. Ciò consentirà - e più che compenserà - la riduzione del prezzo di vendita medio della gamma, in quanto Ampere punta alla parità di prezzo tra veicoli elettrici e termici.
  • Ottimizzazione dei costi di distribuzione, resa possibile dalla prossimità dei clienti e dei fornitori di Ampere, ma anche dal focus sulle vendite a privati che dovrebbero rappresentare oltre il 50% del mix.

Free cash-flow in pareggio nel 2025

Grazie al suo business model su cui ha già ampiamente investito, Ampere punta a generare liquidità prima della maggior parte dei competitor, con un obiettivo di free cash-flow in pareggio nel 2025. Per raggiungere questo traguardo fondamentale, il consumo di liquidità cumulato di Ampere per l’anno fiscale 2024 e per il primo semestre 2025 ammonterebbe ad un massimo di 1,5 miliardi di euro.

Quest’efficace gestione della liquidità si tradurrebbe in un tasso di conversione di cassa[2] superiore all’80% nel 2031.

A partire dal 25% circa di fatturato previsto per il 2024, si prevede che Capex e attività di R&S si attesteranno su una media del 10% nel periodo 2024-2031 e sull’8% circa a lungo termine.

Prossimi step

Il Gruppo Renault ha finanziato la prima fase per la costituzione di Ampere. Questa prima fase si è conclusa con lo scorporo di Ampere il 1° novembre 2023. Ora Ampere entra in una nuova fase di accelerazione del suo sviluppo. La raccolta di capitali generata da una potenziale IPO consentirebbe ad Ampere di crescere più velocemente, più autonomamente, senza attingere ulteriormente alle risorse del Gruppo e, in ultima analisi, offrirebbe un miglior ritorno finanziario agli investitori di Ampere e al Gruppo.  

Con una potenziale IPO, Ampere sarebbe completamente finanziata. Una parte dei ricavi finanzierebbe le spese in conto capitale, le attività di R&S e i potenziali investimenti esterni, soprattutto in tre aree principali:

  • Ulteriore consolidamento delle capacità della catena del valore del software di Ampere
  • Accelerazione delle attività di riduzione dei costi, soprattutto progettazione e sviluppo della piattaforma di seconda generazione del segmento C di Ampere
  • Sviluppo di nuovi veicoli.  

Parte dei proventi sono già garantiti dagli accordi di investimento con i nostri primi investitori di riferimento: Nissan e Mitsubishi Motors investiranno complessivamente fino a 0,8 miliardi di euro in Ampere. Qualcomm Technologies sta considerando la possibilità di investire.

Quello dei veicoli elettrici è uno sport diverso che richiede un atleta con un altro tipo di preparazione. La creazione di Ampere si accompagna ad una nuova cultura del lavoro, perfettamente adatta alle specificità dell’ecosistema dei veicoli elettrici. Ampere potrà contare su una struttura tecnologica autogestita, un portafoglio di proprietà intellettuale ed una forza lavoro altamente qualificata. Con il suo management e governance ad hoc, potrà concentrarsi completamente sullo sviluppo di una strategia esaustiva per affermarsi come il leader europeo del mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita.

Fare di Ampere un’entità indipendente ha già dato i suoi frutti, con riduzione di costi ed altre iniziative operative. La trasparenza richiesta per l’eventuale quotazione di Ampere accentuerebbe ulteriormente l’assoluta responsabilizzazione del suo management e Personale.

Ampere è il primo operatore europeo specializzato in veicoli elettrici e software ad avere un approccio a basso rischio. Può contare sull’ecosistema del Gruppo Renault, mentre il suo esclusivo approccio orizzontale consente di ottenere risultati velocemente con meno investimenti in un ambiente in continua evoluzione.

 

Conclusioni

Agile e performante, concepita per dare risultati

 

Forte crescita

 

Basso rischio

 

Valore di scarsità

 

1.
 

Mercato europeo dei veicoli elettrici in rapida crescita

(ca. 25% CAGR
2023-30)

 

2.
Gamma di prodotti attrattiva

con 7 veicoli

 

3.
Esclusivo approccio orizzontale

nella catena del valore di veicoli elettrici e software
 

 

4.

Ecosistema industriale competitivo

Chiara strada per ridurre i costi del 40%

 

5.
Agile e con buoni investimenti

fin dal primo giorno

 

6.

Numero 1 nella classifica ESG nel settore auto

6° miglior percentile di

tutti i settori

(Sustainalytics)

 

 

7.
Unico OEM europeo specializzato in veicoli elettrici e software quotato in Borsa

Europa per Europa

Profilo finanziario solido, con obiettivi di basso rischio ed alto rendimento

 

 

Crescita >30%

 

(fatturato CAGR 2023-2031)

 

ca 1 milione

di unità

entro il 2031

 

Margine operativo

 

Pareggio

entro il 2025

 

+10% a partire

dal 2030

 

80% degli investimenti già effettuati

per I primi 4 modelli

 

 

 

Free cash-flow

 

Pareggio

entro il 2025

Tasso di conversione[1] >80% entro il 2031

 

Già circa 700 k di veicoli elettrici venduti

 

Completamente finanziata con IPO

 

[1] Free cash-flow in percentuale sull’utile operativo

 

[1] Compound Annual Growth Rate

[2] Free cash-flow in percentuale sull’utile operativo

 

[1] Si riferisce alle aziende del sottosettore dell’automobile valutate nell’ambito di un modello completo

[2] IEA: International Energy Agency – Agenzia Internazionale dell’Energia

 

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Inviato

Un po' piu compatta la informazione di Ampere:

 


How Renault's Ampere aims to be Europe's leader in EVs, software-defined cars
Sharp reductions in battery, drivetrain and manufacturing costs will help Ampere's electric vehicles achieve price parity with combustion models.

PARIS -- Renault Group said its Ampere EV unit will "democratize” electric cars in Europe, offering battery-electric models for the same price as combustion engine models.

Ampere will be the first European EV and software "pure player,” Renault said, with a new generation of electronic architecture including Google Android-based software, and the launch of the first "software-defined vehicle” in 2026.

Renault said Ampere vehicles will reach price parity with ICE (internal combustion engine) models faster than the competition, thanks to an overall 40 percent cost reduction by 2027-28 when the second generation of its compact (C segment) EVs are launched.

“Ampere will be able to gradually reduce vehicle prices while improving margins,” Renault Group CFO Thierry Pieton said Wednesday. 

Automakers are struggling with the cost of building EVs, with consumers balking at high list prices as the economy cools and inflation increases the cost of living.

At the same time, European brands -- and the European Union -- are bracing for a wave of low-cost Chinese-built models. The MG4 compact EV from SAIC, which starts at less than €30,000, has quickly become a best-seller in one of Europe’s most competitive segments.

The first shot in a potential low-cost EV price war was fired by Stellantis last month, when it unveiled the Citroen New e-C3, a sub-€25,000 small car that is based on the Smart Car platform for India and other developing markets. It will be built for in Slovakia, making it the first European-built EV to reach that price point. 

The first full lineup of Ampere cars will comprise the:

Megane E-Tech, launched last year
Scenic E-Tech, which goes on sale early next year
Upcoming Renault 5 that will be revealed early next year
Renault 4 to be launched in 2025
Sub-€20,000 successor to the current Twingo minicar.
There will also be two additional vehicles, Renault said.

Ampere will also build cars for Renault's Alpine sports-car brand as well as the Nissan Micra small EV and Mitsubishi models.

Renamed EV platforms
Renault has renamed its "EV-native” platforms for Ampere, with CMF-BEV for small cars now called AmpR Small, and CMF-EV for compact models now called AmpR Medium.

Renault said it would sell the retro-styled Renault 5 for €25,000 or less. The Scenic E-Tech will start at €40,000, with the Megane E-Tech at €38,000.

Ampere’s financial targets include revenue of at least €10 billion by 2025, when it will have four vehicles; and more than €25 billion in 2031 when the full lineup has rolled out.  

Pieton said Ampere will break even in the second half of 2025, with a shortfall totaling €1.5 billion in 2024 and the first half of 2025. It is aiming for 1 million sales in 2031. 

Revenue will mostly come from vehicle sales, but other streams include sales to partners within the group and the Nissan alliance; aftersales revenue from software-defined vehicles; and emissions credit sales to other Renault Group brands. New services such as app sales and self-driving upgrades are expected to contribute €500 per vehicle.

Ampere started operating separately from its parent on Nov. 1. It has three factories in northern France and will purchase batteries for its cars from Chinese-Japanese maker AESC Envision and French startup Verkor. Both will have gigafactories near Ampere's plants.

Adding tech, lowering costs
Renault said it will take costs out of the EV manufacturing process in a number of ways:

Powertrain: 50 percent reduction on battery cost per vehicle with no loss in range; 25 percent reduction on the powertrain, including a new generation of electric motor developed with Valeo and new power electronics.
Vehicle: 25 percent reduction in platform cost per vehicle and 15 percent reduction in bodywork cost. The network of suppliers will be streamlined by 40 percent.
Operations: 50 percent cut in manufacturing and logistics costs. Renault has concentrated its EV production sites in northern France in its ElectriCity cluster, including a battery cell gigafactory with Envision AESC. It also seeks to reduce the time needed to build an EV to less than 10 hours.
Ampere’s EVs will come with a host of technological advances, Renault said, centering on the launch of the group’s first software-defined vehicle. The car will be fully cloud-connected, allowing for over-the-air updates, lower chip costs and higher residual value thanks to software upgradeability.

The automaker boosted its software engineering capability in 2017 when it acquired Intel Europe. It has partnerships with Qualcomm (a potential investor in Ampere) and Google.

Renault said this "horizontal” approach, rather than in-house development only, cuts software development time by 50 percent," on par with Chinese players and up to half of Western automakers.” 

 

(ANE)

 


 

Inviato

Alpine cerca investitori: pronto lo storico accordo con Geely

Il gruppo cinese si è detto interessato a finanziare la rinascita elettrica del brand di Dieppe: trattative in corso

“Geely fa parte del gruppo delle aziende che stiamo valutando”, ha dichiarato Krief, che ha confermato i dialoghi in corso tra le due Case. “Per ora – ha poi aggiunto – la priorità per il 2024 è quella di formalizzare il piano industriale e di prodotto di Alpine”.

 

https://insideevs.it/news/696245/alpine-geely-accordo-finanziamento/

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  • 2 settimane fa...
Inviato
51 minuti fa, nucarote scrive:

Il mega gruppozzo Geely-MB-Renault secondo me prende sempre più forma. :-) 

Ci scommetto quello che vuoi che è questione di tempo prima che Renault venda tutta la baracca a Geely 

  • Mi Piace 1

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