Vai al contenuto

Scelte strategiche Groupe Renault


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, Marco1975 scrive:

Fantasie ?

 

https://www.unrae.it/files/03 Gruppi_Dicembre 2023_65942dd4983f5.pdf

 

https://ccfa.fr/wp-content/uploads/2024/01/Flash-Marche-PFA-12-2023.pdf
 

se la matematica non è un’opinione, Stellantis sta crollando come quote e Renault groupe salendo a tutta velocità. Per riprendere la tua analogia calcistica, quest’anno Stellantis è come il Napoli non l’Inter.

 

Cioè ha preso 1 punto in Italia e mezzo in Francia, la miseria, dopo aver lanciato diversi prodotti. E la stai paragonando a stellantis che ha una marea di prodotti a fine carriera, sta cominciando  ora un nuovo turno di investimenti e un offensiva prodotto e sta lanciando e si appresta a lanciare tantissimi modelli nei prossimi anni. 3008, C3, panda neppure continuo perché ci metto 3 ore. Oltretutto stai considerando solo il mercato europeo e già lì Renault vale la metà, se poi guardiamo pure i veicoli professional dove stellantis domina...Se non hai capito stellantis e Renault stanno giocando in un campionato diverso: serie a e interregionale. Stellantis è tra le prime in nord america, prima in sud america, seconda in Europa, prima in turchia, ben posizionata in medioriente, ha appena iniziato investimenti  enormi in India e in Cina si è presa il 21% di leapmotors+ la jv per il mercato Estero che solo quella a livello strategico probabilmente vale più del 15% di Nissan.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, davos scrive:

ha appena iniziato investimenti  enormi in India e in Cina

...eh si, in vista della quota mercato in entrambi mercati di 0.37% non c'e altra scelte che investire se vogliono arrivare ad un business case che abbia anche solo un po' di senso.

 

image.png.d2d3cc535093abca329bad872b6cfa1b.png

 

image.png.6793d1782c12ccd28876c87fa6e3d779.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, davos scrive:

Cioè ha preso 1 punto in Italia e mezzo in Francia, la miseria, dopo aver lanciato diversi prodotti. E la stai paragonando a stellantis che ha una marea di prodotti a fine carriera, sta cominciando  ora un nuovo turno di investimenti e un offensiva prodotto e sta lanciando e si appresta a lanciare tantissimi modelli nei prossimi anni. 3008, C3, panda neppure continuo perché ci metto 3 ore. Oltretutto stai considerando solo il mercato europeo e già lì Renault vale la metà, se poi guardiamo pure i veicoli professional dove stellantis domina...Se non hai capito stellantis e Renault stanno giocando in un campionato diverso: serie a e interregionale. Stellantis è tra le prime in nord america, prima in sud america, seconda in Europa, prima in turchia, ben posizionata in medioriente, ha appena iniziato investimenti  enormi in India e in Cina si è presa il 21% di leapmotors+ la jv per il mercato Estero che solo quella a livello strategico probabilmente vale più del 15% di Nissan.


Il fatto che Stellantis abbia perso parecchi punti di quota mercato e che Fiat sia stata superata da VW in itali a dicembre non ti pone nessun problema.

Anche negli USA soffrono.

 

mai messo in dubbio che Stellantis sia molto più grande di Renault. Il punto è che de meo con un gruppo piccolo massacrato dalla perdita della Russia e situazione difficilissima ha rimesso la baracca a posto guadagnando quote di mercato e lanciando gamme intere sia ibride che bev. Tavares ha tagliato, segato, abbandonato mercati e sta perdendo quote ovunque. A breve tiene alta ebitda ma a medio termine stellantis andando avanti così sarà nei guai seri. La realtà è che stellantis è in un classico processo di milking per far piacere agli azionisti. Renault no, anzi. Basti vedere la soddisfazione dei concessionari francesi, dove i marchi Stellantis sono i peggiori in assoluto. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Marco1975 scrive:

Basti vedere la soddisfazione dei concessionari francesi, dove i marchi Stellantis sono i peggiori in assoluto. 

Non solo in Francia, lo stesso in Germania, tra Stellantis e dealer e guerra!

 

 

Non funziona piu niente, problemi con la garanzia, problemi con i ricambi, problemi con la communicazione, margine per i dealer strettamente tagliati ecc ecc.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Marco1975 scrive:


Il fatto che Stellantis abbia perso parecchi punti di quota mercato e che Fiat sia stata superata da VW in itali a dicembre non ti pone nessun problema.

Anche negli USA soffrono.

 

mai messo in dubbio che Stellantis sia molto più grande di Renault. Il punto è che de meo con un gruppo piccolo massacrato dalla perdita della Russia e situazione difficilissima ha rimesso la baracca a posto guadagnando quote di mercato e lanciando gamme intere sia ibride che bev. Tavares ha tagliato, segato, abbandonato mercati e sta perdendo quote ovunque. A breve tiene alta ebitda ma a medio termine stellantis andando avanti così sarà nei guai seri. La realtà è che stellantis è in un classico processo di milking per far piacere agli azionisti. Renault no, anzi. Basti vedere la soddisfazione dei concessionari francesi, dove i marchi Stellantis sono i peggiori in assoluto. 

Io più di così non riesco a spiegarmi. Stellantis ha perso quote quest'anno dopo il boom degli anni passati perché sta concludendo un ciclo di prodotti e ne sta iniziando un'altro. Ha metà dei modelli in uscita, deve lanciare decine di modelli nei prossimi anni, bev phev ibridi, su pianali totalmente nuovi. Renault ha già iniziato un ciclo nuovo e a novembre la sua quota in Europa è al 10,6 come nel 2022 Vedremo come andrà il prossimo ciclo stellantis. Tra parentesi pure in usa stanno uscendo diversi prodotti tra cui cosette tipo jeep recon, RAM 1500 elettrico e erev wagooner Dodge Challenger etc. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

io sono d accordo su stellantis, se tutti i marchi perdono indistintamente un motivo ci sara.

passi per i marchi fca che non avevano piu gamma (pero anche vero che il grosso era fatto da panda-500-ducato), perde opel (ma ricordiampci pero che le vendite GM erano spesso gonfiate da autoimmatricolazioni e flotte a prezzo di saldo), ma che perdano anche i marchi francesi, soprattutto peugeout, e significativo.

 

non sono d accordo su questa esaltazione di renault, a me sembra che abbiamo toppato un po ovunque, come visto stanno appena mantenendo la quota di mercato in europa nel 2023 (il dato e li, non capisco perche insistere che hanno guadagnato fantomatici x punti percentuali), per quanto riguarda i vari di miracoli eventuali di de meo, non capisco cosa possa avere inciso sull attuale gamma visto che e li da meno di due anni, le strategie di prodotto sono fatte almeno un quinquennio prima

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

De Meo ha 3 meriti che spero porterà in Stellantis se mai un giorno ne diventerà il CEO :

- sa portare avanti sia il bev (con una gamma efficiente che vende bene e tante novità che ha voluto lui come R5, R4 e twingo legend, scenic) che l’’ibrido con lanci di successo come Austral e ora Espace e a breve il Rafale e il Captur lungo 

- ha la piena collaborazione dei concessionari con una gamma che vende e non sta applicando la politica suicida di metterli tutti agenti 

- ha trovato soci per entrambi i rami di azienda Ampere e Horse e ha trovato una collaborazione con Nissan che era saltata da tanti anni

 

Siamo chiari, non ho Renault in garage e non sono azionista loro. Ma con lo scempio che si sta facendo in Stellantis (redditività a breve esclusa) , e con le difficoltà di VW , in Europa i numeri 3 chi sono ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrebbe trovare una sorta di Formentor per Alpine per fare il salto di qualità a Renault. Per ora De Meo da bravo manager italiano (e lo dico nel senso buono del termine) a livello di prodotto* IMHO sta friggendo il pesce con l'acqua da rubinetto rivestendo le piattaforme da utilitarie che si ritrova con carrozzerie "nostalgiche" per cercare di creare del valore aggiunto e al contempo preservare le quote IMHO la vera "ricchezza" di Renault in vista di una "fusione" o entrata nell'azionariato di un gruppo tipo Geely. 

Stellantis IMHO ha bisogno di più di De Meo come CEO (lo vedrei benissimo a capo del polo premium di Stellantis e/o Maserati), a meno che JE non decida di ridurre Stellantis ad essere la Brionvega dell'automobile.

 

*La rete di assistenza e l'affidabilità dell'elettronica IMHO continua ad essere una bella criticità così come lo è da almeno 30 anni (specie per la parte rete da noi in Italia).

Link al commento
Condividi su altri Social

Apro e chiudo l'ot, ma lo vedo quasi impossibile l'approdo di De Meo in Stellantis, quante volte si è visto il ceo di un gruppo diventare quello di un gruppo rivale? Oltretutto Renault è l'azienda che gli ha fatto fare il salto e lui è un manager giovane, non penso abbandonerà tanto presto a meno di situazioni aziendali funeste

Link al commento
Condividi su altri Social

Da gruppo più piccolo a gruppo molto più grosso ci può stare… specialmente visto che serve qualcuno di spendibile sia in Francia che in Italia e proprio perché è giovane mentre Tavares a breve va in pensione (e non sarà mai abbastanza presto per clienti, concessionari e operai 🙄).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.