Vai al contenuto

Scelte strategiche Groupe Renault


Messaggi Raccomandati:

Secondo Quattroruote.it, Luca de Meo, è deluso dall'esito dell'accordo sfumato con Volkswagen per le BEV sotto i 20.000 euro. "Il mio obiettivo era far vedere che l’industria europea sarebbe stata in grado di lavorare unita", ha dichiarato il CEO di Renault.

Tuttavia, ha affermato che Renault è già in trattativa con altri partner e che porterà avanti il progetto della Twingo, prevista per il 2026.

 

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/05/22/renault_volkswagen_addio_alla_partnership_de_meo_un_opportunita_persa_.html

Modificato da machefredfa
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, machefredfa scrive:

Secondo Quattroruote.it, Luca de Meo, è deluso dall'esito dell'accordo sfumato con Volkswagen per le BEV sotto i 20.000 euro. "Il mio obiettivo era far vedere che l’industria europea sarebbe stata in grado di lavorare unita", ha dichiarato il CEO di Renault.

Tuttavia, ha affermato che Renault è già in trattativa con altri partner e che porterà avanti il progetto della Twingo, prevista per il 2026.

 

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/05/22/renault_volkswagen_addio_alla_partnership_de_meo_un_opportunita_persa_.html

Luca lascia perdere Ampere e la Twingo e vedi se ti fanno ricarrozzare questa.

EX30

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, machefredfa scrive:

Secondo Quattroruote.it, Luca de Meo, è deluso dall'esito dell'accordo sfumato con Volkswagen per le BEV sotto i 20.000 euro. "Il mio obiettivo era far vedere che l’industria europea sarebbe stata in grado di lavorare unita", ha dichiarato il CEO di Renault.

Tuttavia, ha affermato che Renault è già in trattativa con altri partner e che porterà avanti il progetto della Twingo, prevista per il 2026.

 

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/05/22/renault_volkswagen_addio_alla_partnership_de_meo_un_opportunita_persa_.html

Il 2026 però è dietro l'angolo. 

 

Onestamente, o l'auto è già praticamente pronta, e quindi l'accordo sfumato con VAG poteva riguardare la fornitura della tecnologia Renault già approntata per le piccole elettriche del gruppo di Borgo dei Lupi, oppure non saprei cosa pensare.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, machefredfa scrive:

E non sarebbe più un segmento A ahahahah 

La Twingo gli serve per fare massa critica per la piattaforma, se rinuncia a quest'ultima la Twingo non gli è più così indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico partner europeo che è rimasto è Stellantis, Mercedes, BMW e Volvo non penso siano interessate al segmento A... a meno che non vogliano spingersi al di fuori dei confini europei e affidarsi a Toyota (così si ritrova un'erede di Aygo), ai coreani, agli americani di Ford per rifare la Ka (ma ho seri dubbi che siano interessati) o i cinesi (magari Geely con cui già collaborano?) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Stellantis ha la STLA Small che concettualmente sembra simile AMP-Small, Mercedes e Volvo possono attingere da Geely, BMW ha Great Wall, a Toyota di vendere scatolette di primo prezzo EV in EU non interessa e Ford sta sbaraccando (almeno come sviluppo) e comunque non penso che voglia rimettersi nel seg. A/B di primo prezzo. A Luca rimaneva solo VAG che sta (va?) nella palta. Forse può fare una telefonata a GM per vedere se vogliono tornare nel A/B in Europa ma IMHO finirà tutto nel conto spese della Marianna. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, nucarote scrive:

Stellantis ha la STLA Small che concettualmente sembra simile AMP-Small, Mercedes e Volvo possono attingere da Geely, BMW ha Great Wall, a Toyota di vendere scatolette di primo prezzo EV in EU non interessa e Ford sta sbaraccando (almeno come sviluppo) e comunque non penso che voglia rimettersi nel seg. A/B di primo prezzo. A Luca rimaneva solo VAG che sta (va?) nella palta. Forse può fare una telefonata a GM per vedere se vogliono tornare nel A/B in Europa ma secondo me finirà tutto nel conto spese della Marianna. 

Anche per me la produrranno in proprio senza stipulare JV e spalmeranno quanto più possibile i costi di produzione con Nissan e Mitsubishi per progettare e costruire altre segmento A sulla stessa base  

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la JV con un altro gruppo grosso gli serva a prescindere dai cloni che riuscirà creare nell'ambito dell'alleanza. Considerando le prospettive di crescita del mercato delle piccole EV per me sarà un bel bagno di sangue pure peggio dell'E-Tech che gli ha lasciato in eredità Bollorè. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, nucarote scrive:

Stellantis ha la STLA Small che concettualmente sembra simile AMP-Small, Mercedes e Volvo possono attingere da Geely, BMW ha Great Wall, a Toyota di vendere scatolette di primo prezzo EV in EU non interessa e Ford sta sbaraccando (almeno come sviluppo) e comunque non penso che voglia rimettersi nel seg. A/B di primo prezzo. A Luca rimaneva solo VAG che sta (va?) nella palta. Forse può fare una telefonata a GM per vedere se vogliono tornare nel A/B in Europa ma secondo me finirà tutto nel conto spese della Marianna. 

STLA small è tutto da vedere se sia davvero utilizzabile per il segmento A, e considerati i volumi importanti a cui hanno intenzione di rinunciare pur di fare tutto su 3 piattaforme (panda e 500 da sole 300k pezzi annui li fanno, un clone citroen farebbe anche lei i suoi numeri), non sarebbe male riuscire a condividere con qualcuno e non rinunciarvici in toto al segmento. C'è da dire che ora Stellantis ha anche leapmotors che ha la sua piattaforma per le piccole, per cui chissà 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.