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Inviato (modificato)
13 minuti fa, The Krieg scrive:

STLA small è tutto da vedere se sia davvero utilizzabile per il segmento A, e considerati i volumi importanti a cui hanno intenzione di rinunciare pur di fare tutto su 3 piattaforme (panda e 500 da sole 300k pezzi annui li fanno, un clone citroen farebbe anche lei i suoi numeri), non sarebbe male riuscire a condividere con qualcuno e non rinunciarvici in toto al segmento. C'è da dire che ora Stellantis ha anche leapmotors che ha la sua piattaforma per le piccole, per cui chissà 

STLA Small partirebbe da auto lunghe 3.70m che credo che sia vicino alle dimensioni di Twingo produzione oltre che della 500e II.

Carlos per il momento ha escluso l'opzione di coinvolgere LeapMotors nello sviluppo di altri prodotti Stellantis.

 

Per me Luca l'unica cosa che può cercare di fare oltre ai cloni per tutta l'alleanza e aumentare le sinergie con la CMF-B (di cui AMP-Small è già discendente) ma soprattutto aumentare i margini sui cloni a marchi a Renault/Dacia/Alpine (EV o termici che siano) che faranno la parte del leone per questa piattaforma. E comunque tutto questo potrebbe non bastare, per cui fossi in lui rinuncerei e chiamerei in soccorso Geely.

Modificato da nucarote
Inviato

Credo che o' patrone non faccia alleanze, ma solo assorbimento.

E per assorbire Renault,  ci vuole il permesso di Marianna. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
4 minuti fa, stev66 scrive:

Credo che o' patrone non faccia alleanze, ma solo assorbimento.

E per assorbire Renault,  ci vuole il permesso di Marianna. 

 

Dipende se vendono la loro roba la JV funziona (citofonare Ford) se la devono comprare no (citofonare Suzuki).

Forse con l'ennesimo possibile grosso passivo di Renault con la baracca Ampere forse la Marianna si deciderà a dare il permesso di far assorbire Renault. 

Inviato

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Cita

Il Gruppo Renault e Geely creano “HORSE Powertrain Limited”, azienda leader in motori e trasmissioni

  • In seguito all’accordo siglato l’11 luglio 2023 dal Gruppo Renault e Geely, e dopo aver ottenuto l’approvazione delle autorità competenti, HORSE Powertrain Limited è stata ufficialmente creata il 31 maggio 2024, con una quota di partecipazione del 50% di entrambi i Gruppi.
  • La nuova azienda sarà leader mondiale di mercato nel settore dei motori a combustione interna, trasmissioni e sistemi ibridi.
  • Matias Giannini è nominato CEO di HORSE Powertrain limited. Il Consiglio di Amministrazione di HORSE Powertrain Limited, presieduto da Daniel Li, sarà composto da 6 Consiglieri con pari poteri di rappresentanza degli azionisti.
  • HORSE Powertrain Limited prevede di registrare un fatturato annuo di circa 15 miliardi di euro ed una produzione di 5 milioni di gruppi motopropulsori all’anno. Fin dal primo giorno, HORSE Powertrain Limited disporrà di un portafoglio completo di tecnologie all’avanguardia per i partner mondiali: sistemi ibridi, motori a combustione interna, trasmissioni e batterie.

Hangzhou, Hong Kong RAS, Cina e Boulogne-Billancourt, Francia, 31 maggio 2024 – A seguito dell’accordo siglato l’11 luglio 2023 per la creazione di una joint-venture e dopo aver ottenuto l’approvazione delle autorità competenti, il Gruppo Renault, Geely Holding Group (Geely Holding) e Geely Automobile Holdings Limited (Geely Auto) (di seguito collettivamente denominate “Geely”) hanno creato ufficialmente HORSE Powertrain Limited, con sede sociale a Londra, nel Regno Unito.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault ha dichiarato: Oggi è stato compiuto un passo importante per affrontare una delle maggiori sfide che si prospettano all’industria automotive: la decarbonizzazione dei trasporti su strada. La partnership con un’azienda leader come Geely per creare un nuovo protagonista dotato delle capacità, del know-how e delle competenze necessarie per sviluppare tecnologie relative alle motorizzazioni termiche a bassissime emissioni e tecnologie ibride ad alto risparmio, è di fondamentale importanza per il futuro. Con HORSE Powertrain, il Gruppo Renault può conquistare la leadership ed acquisire una portata mondiale in un settore che rappresenta oltre l’80% delle sue vendite. Insieme, affronteremo la sfida della decarbonizzazione mettendo l’innovazione al primo posto nelle nostre attività.

 

Eric Li, Presidente di Geely Holding: Affinché il settore raggiunga l’obiettivo della neutralità carbonica nei prossimi decenni, è fondamentale puntare su sinergie mondiali, tecnologie multiple e condivisione delle esperienze. Ecco perché siamo lieti che la nostra partnership con il Gruppo Renault stia diventando oggi una realtà commerciale. HORSE Powertrain Limited avrà il portafoglio, la portata e le capacità necessarie per offrire le soluzioni a basse emissioni richieste dall’industria automobilistica del futuro. Il lancio odierno apre un nuovo capitolo per la mobilità sostenibile e Geely è orgogliosa di contribuirvi.

Per una decarbonizzazione di successo su un mercato in cui si stima che oltre la metà dei veicoli prodotti sarà ancora dotata di motorizzazione termica entro il 2040, il Gruppo Renault e Geely ritengono sia necessario abbinare più tecnologie, come i motori a combustione interna ad alta efficienza, i carburanti a basse emissioni di carbonio e l’idrogeno.

HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi e soluzioni di gruppi motopropulsori ibridi e termici con tecnologie all’avanguardia tra cui motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie.

Un nuovo protagonista per trasformare il mercato ed aprire la strada alle tecnologie ibride e termiche a bassissime emissioni

HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà tutti i sistemi e le soluzioni per motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie, dotati di tecnologie all’avanguardia.

Con questo progetto, sia il Gruppo Renault che Geely potranno contare su un effetto di scala immediato e su una maggior copertura del mercato. Sostenuta dal trasferimento della proprietà intellettuale dal Gruppo Renault e Geely, HORSE Powertrain Limited è ora in grado di sviluppare in totale autonomia le future tecnologie dei motori e delle trasmissioni di cui avrà bisogno il mercato, soprattutto nel campo dei carburanti alternativi, come metanolo verde, etanolo e idrogeno. La complementarità della joint-venture, a livello di portafoglio prodotti e di impronta regionale, potrà offrire soluzioni all’80% del crescente mercato mondiale dei gruppi motopropulsori.

HORSE Powertrain sarà fornitore di molti clienti industriali, tra cui il Gruppo Renault, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company. L’azienda è pronta a collaborare con clienti e partner di tutto il mondo per offrire soluzioni complete in ambito tecnologico per i gruppi motopropulsori ed acquisire partner per rafforzare la copertura della catena del valore.

Fin dal primo giorno, HORSE Powertrain Limited sarà leader mondiale delle soluzioni per i gruppi motopropulsori ibridi e termici con:

  • 17 stabilimenti mondiali
  • 9 clienti in 130 Paesi
  • 5 centri di R&S
  • Circa 19.000 dipendenti
  • Circa 15 miliardi di euro di fatturato annuo previsto
  • Circa 5 milioni di gruppi motopropulsori previsti all’anno
  • Copertura di tutti i tipi di soluzioni ibride: Full Hybrid e Plug-in Hybrid a grande autonomia, ma anche motori a combustione interna che si avvalgono di carburanti alternativi come etanolo, metanolo, GPL, GNC, idrogeno, ecc.

Struttura della governance

Il Gruppo Renault e Geely, in qualità di azionisti investitori della joint-venture, hanno approvato la struttura di governance globale e le nomine strategiche di HORSE Powertrain Limited.

Matias Giannini è nominato CEO di HORSE Powertrain Limited.

Lee Ma e Juan Ferrera sono rispettivamente nominati Direttore Finanziario e Direttore Risorse Umane di HORSE Powertrain Limited.

Il management dei due sottogruppi Aurobay e Horse, che hanno unito il know-how industriale e gli asset, rimane invariato: Ruiping Wang è CEO di Aurobay, con sede a Hangzhou, in Cina, mentre Patrice Haettel è CEO di Horse, con sede a Madrid, in Spagna. Entrambi riporteranno direttamente a Matias Giannini.

Il Consiglio di Amministrazione di HORSE Powertrain Limited sarà composto da 6 membri:

  • Tre Consiglieri di Geely: Daniel Li (Vicepresidente di Geely Auto e CEO di Geely Holding) sarà Presidente del Consiglio di Amministrazione, Jerry Gan (CEO di Geely Auto Group) e Joe Zhang (Direttore Finanziario di Geely Holding).
  • Tre Consiglieri del Gruppo Renault: François Provost (Direttore Acquisti, Partnership e Affari Pubblici), Gilles Le Borgne (Direttore Ingegneria) e Denis Le Vot (CEO di Dacia e Direttore Logistica).

A partire dal 31 maggio 2024, le rispettive entità operative di HORSE Powertrain Limited, ossia Horse ed Aurobay, saranno deconsolidate rispettivamente dal Gruppo Renault e da Geely.

Biografia

Matias Giannini, ex Direttore Commerciale Esecutivo e membro del management team di Vitesco Technologies AG, con sede a Regensburg in Germania.

Nell’ambito delle funzioni svolte per Vitesco Technologies, Matias ha diretto una forza vendita mondiale, gestendo le vendite nei confronti dei principali costruttori e OEM Tier 1 dell’industria dei gruppi motopropulsori. Come membro del management team di Continental AG, ha svolto un ruolo di cruciale importanza nel processo di scissione, creazione e completa trasformazione di Vitesco Technologies, soprattutto con la quotazione in Borsa dell’azienda a Settembre 2021 e la gestione delle soluzioni dei gruppi motopropulsori a benzina, diesel, ibridi e completamente elettrificati.

In un’impressionante carriera di 25 anni acquisita tra Continental AG e Vitesco Technologies, Matias ha ricoperto diverse posizioni chiave di direzione in varie aree: ingegneria, project management, operazioni, acquisti e logistica, ma anche vendite e marketing in Nord America, Germania e America del Sud, con notevoli risultati in termini di crescita e trasformazione delle attività, un’esperienza che lo ha perfettamente formato per questo nuovo ruolo.

Matias Giannini ha conseguito un MBA in Finanza presso la Oakland University ed una laurea in ingegneria meccanica presso l’Università Statale di Campinas.

 

  • Grazie! 1

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Inviato

A me sembra che nessuno o quasi sia convinto dei motori bev .. anche da parte della Cina che settimana scorsa se ne è uscita col diesel super ottimizzato o Toyota con la sua nuova visione dei motori termici ed ibridi. 

  • 2 settimane fa...
  • 3 settimane fa...
Inviato

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Cita

Aramco acquisirà una quota di partecipazione del 10% nel capitale di HORSE Powertrain Limited, la nuova azienda mondiale di motori e trasmissioni creata dal Gruppo Renault e Geely

  • Aramco ha siglato accordi definitivi per acquisire una quota di partecipazione del 10% nel capitale di HORSE Powertrain Limited, portando il valore dell’azienda a 7,4 miliardi di euro. Il Gruppo Renault e Geely mantengono rispettivamente una quota del 45%.
  • L’investimento di Aramco consentirà di sostenere la crescita di HORSE Powertrain Limited e contribuirà allo sviluppo di un’offerta competitiva di gruppi motopropulsori e carburanti sintetici.
  • La produzione annua di HORSE Powertrain Limited dovrebbe raggiungere i cinque milioni di gruppi motopropulsori, integrando un portafoglio completo di tecnologie all’avanguardia per i suoi partner in tutto il mondo.

DHAHRAN, Arabia Saudita, Hangzhou, Hong Kong SAR, Cina, Boulogne-Billancourt, Francia e Londra, Regno Unito, 28 giugno 2024 – Aramco, azienda leader nel settore dell’energia e dei prodotti chimici, ha siglato accordi definitivi per acquisire una quota di partecipazione del 10% in HORSE Powertrain Limited, la nuova azienda mondiale di motori e trasmissioni, insieme al Gruppo Renault, Zhejiang Geely Holding Group e Geely automobile Holdings Limited (di seguito collettivamente denominate “Geely”). HORSE Powertrain Limited è stata creata il 31 maggio 2024 dal Gruppo Renault e Geely con sede sociale a Londra, nel Regno Unito.

Aramco acquisirà una quota di partecipazione del 10% nel capitale di HORSE Powertrain Limited in parti uguali dal Gruppo Renault e Geely, che manterranno rispettivamente una quota del 45%. Il prezzo che Aramco dovrà pagare al closing, soggetto alle consuete condizioni di chiusura e all’ottenimento delle autorizzazioni di legge, sarà basato su un valore aziendale di 7,4 miliardi di euro.

Quest’investimento rafforzerà il contributo di Aramco alla transizione energetica mondiale mediante lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni di mobilità più sostenibili. Gli accordi comprendono anche accordi di collaborazione tra Aramco e Valvoline su tecnologie, carburanti e lubrificanti, per migliorare insieme le prestazioni di HORSE Powertrain Limited a livello di motori termici.

Aramco, il Gruppo Renault e Geely sono concordi sul fatto che, per una decarbonizzazione di successo dell’industria automotive, è necessario abbinare diverse tecnologie, come motori termici ad alta efficienza, trasmissioni, motori ibridi, carburanti alternativi come i carburanti sintetici a basso contenuto di carbonio e l’idrogeno, ma anche l’elettrificazione dei veicoli, per sostenere la transizione energetica e l’evoluzione della mobilità in tutto il mondo. 

La missione di HORSE Powertrain Limited è aprire la strada alle tecnologie di nuova generazione a bassissime emissioni. Le capacità uniche di Aramco e, in particolare, la sua rete mondiale di centri di R&S, dove vengono condotti gli studi sui carburanti sintetici, l’idrogeno e l’ottimizzazione dei motori termici, faciliteranno lo sviluppo di soluzioni decarbonizzate accessibili e sostenibili.

 

Ahmad O. Khowaiter, Aramco Executive Vice President of Technology & Innovation

L’investimento di Aramco dovrebbe contribuire direttamente allo sviluppo e alla diffusione mondiale di motori termici accessibili, efficienti e a basse emissioni di carbonio. Insieme a Geely e Renault, intendiamo sfruttare le nostre competenze e risorse collettive per sostenere i rivoluzionari progressi delle tecnologie dei motori e dei carburanti. Ponendo fortemente l’accento sull’innovazione, il nostro obiettivo è proporre soluzioni che consentano di ridurre le emissioni del settore dei trasporti, rispondendo al tempo stesso alle esigenze dei costruttori e degli automobilisti. Garantendo una partnership di lungo termine nell’ambito di quest’investimento tra Valvoline e HORSE Powertrain Limited, il Gruppo Renault e Geely, dimostriamo anche che Aramco è in grado di creare ed acquisire valore a livello mondiale.

 

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault

La decarbonizzazione dell’industria automotive non avverrà da sola. Sarà necessario che i migliori player uniscano le forze per aprire nuove strade e trovare soluzioni innovative. È quello che stiamo facendo oggi accogliendo Aramco come partner strategico di HORSE Powertrain Limited. È nata una task force per reinventare il futuro delle tecnologie termiche e ibride.

 

Daniel Li, CEO di Geely Holding

Per ottenere la neutralità carbonica ci vorranno sinergie mondiali, tecnologie multiformi e condivisione di esperienze. Grazie al sostegno ed alle competenze di Aramco nelle tecnologie dei combustibili, HORSE Powertrain Limited potrà consolidare il suo ruolo di leader nelle tecnologie dei carburanti decarbonizzati e a basso contenuto di carbonio, come il metanolo e l’idrogeno.

 

Matias Giannini, CEO di HORSE Powertrain Limited

Sono lieto che Aramco unisca le forze con HORSE Powertrain Limited. Le sue competenze a livello di carburanti e idrogeno lo rendono un partner ideale per consentirci di offrire soluzioni all’avanguardia di motori a basse emissioni, portando avanti la decarbonizzazione del nostro settore. Insieme stabiliremo nuovi punti di riferimento per l’innovazione dell’industria automotive

Scheda informativa su HORSE Powertrain Limited:

  • 17 siti di produzione nel mondo
  • 9 clienti industriali in 130 Paesi
  • 5 centri di R&S
  • Circa 19.000 dipendenti
  • Struttura strategica incentrata su Cina, Europa e America Latina
  • Circa 5 milioni di gruppi motopropulsori previsti all’anno
  • Copertura di tutti i tipi di soluzioni di gruppi motopropulsori: Full Hybrid e Plug-in Hybrid a grande autonomia, ma anche motori termici che si avvalgono di carburanti alternativi come etanolo, metanolo, GPL, GNC, idrogeno, ecc.

 

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Cita

AMPERE RIVOLUZIONA LA STRATEGIA DELLE BATTERIE DEL GRUPPO RENAULT CON LA TECNOLOGIA LFP e LE SOLUZIONI “CELL-TO-PACK” 

Un piano strategico che introduce grandi trasformazioni in tempi record e dimostra l'impegno di Ampere per ridurre drasticamente i costi dei veicoli e democratizzare la mobilità elettrica in Europa.

  • Ampere integra la tecnologia LFP (Litio-Ferro-Fosfato) a complemento delle batterie NMC (Nickel-Manganese-Cobalto) e crea una catena del valore in Europa per garantire prezzo ed efficienza.
  • Con il suo partner LG Energy Solution, Ampere lancia la tecnologia “Cell-to-Pack”, novità assoluta a livello mondiale per le celle a sacchetto (pouch cell).
  • Con una gamma completa di batterie per i veicoli sviluppata da Ampere, i clienti potranno contare su maggiore autonomia al miglior prezzo, in funzione dell’utilizzo.
  • Le nuove tecnologie consentiranno di ridurre di circa il  20% il costo delle batterie da inizio 2026.
  • Questo piano, che rientra nella roadmap di Ampere per ridurre i costi e migliorare i margini, conferma la capacità dell’azienda di realizzare grandi trasformazioni in tempi record.

Boulogne-Billancourt, 1° luglio 2024 – Ampere, azienda europea specializzata nei veicoli elettrici smart, annuncia l’ampliamento della sua offerta di batterie, aggiungendo la tecnologia LFP (Litio-Ferro-Fosfato) alle batterie NMC (Nickel-Manganese-Cobalto), ora utilizzate dal Gruppo Renault.

Questa decisione è una risposta efficace ed innovativa alla volatiilità dei mercati e all’evoluzione delle tecnoogie.

Ampere ha lavorato in stretta collaborazione con i fornitori LG Energy Solution et CATL per realizzare una catena del valore integrata nel continente europeo, garantendo una maggiore competitività della tecnologia LFP per i veicoli prodotti in Europa. I due partner forniranno batterie LFP per diversi modelli delle gamme Renault e Alpine, coprendo il fabbisogno per questa tecnologia fino al 2030.

Parallelamente, i team di Ampere, insieme a LG Energy Solution, hanno sviluppato la tecnologia “Cell-to-pack”. Questa grande innovazione, novità assoluta a livello mondiale per le celle a sacchetto (pouch cell), permette di incrementare l’autonomia dei veicoli dotati di chimica LFP integrando più celle e, quindi, più energia a bordo, in un determinato spazio[1]. La tecnologia “Cell-to-pack” è anche una soluzione che consente di ridurre il costo della batteria.

L’integrazione delle tecnologie LFP e “Cell-to-pack” consentirà ad Ampere di ridurre di circa il 20% il costo delle batterie dei veicoli da inizio 2026.

Affiancata da quattro partner leader nel settore delle batterie, Ampere preme l’acceleratore in un ambiente in costante evoluzione e dimostra l’efficienza del suo approccio di collaborazione aperta con i migliori nei rispettivi campi:

  • AESC Envision, con sede presso il Centro ElectriCity di Douai in Francia, per le batterie NMC
  • CATL per la tecnologia LFP, con stabilimento in Ungheria
  • LGES , con sede in Polonia, per entrambe le tecnologie: NMC e LFP
  • Verkor per la tecnologia NMC con sede nella gigafactory di Dunkerque, in Francia.

Le batterie vengono assemblate ad Ampere ElectriCity, nel Dipartimento dell’Alta Francia, nel reparto batterie dello stabilimento di Douai.

I progressi compiuti negli ultimi anni nella tecnologia LFP e lo sviluppo della catena del valore in Europa la rendono, al momento, un’alternativa concreta alle batterie NMC. Per quando dotata di una densità energetica inferiore rispetto alle batterie NMC, questa tecnologia è perfettamente adatta per alcuni utilizzi e, in particolare, per le auto di piccole e medie dimensioni. Essendo meno costosa, sta diventando una componente essenziale dell’equazione economica dei veicoli elettrici accessibili e della loro democratizzazione in Europa.

Queste tecnologie saranno applicate ai veicoli in tempi record : i primi modelli saranno dotati di batterie LFP da inizio 2026.

 

In un ambiente estremamente competitivo e in continua evoluzione, la nostra strategia delle batterie dimostra tutta l’efficacia dell’approccio aperto e orizzonale di Ampere che opera con i migliori partner, garantendo un’allocazione intelligente del capitale, flessibilità e velocità di esecuzione. Questo piano fa parte della roadmap di Ampere per ridurre del 40% i costi della prossima generazione di veicoli

Josep Maria Recasens, Direttore delle Operazioni di Ampere.

 

Il lavoro realizzato con LG Energy Solution ci ha permesso di localizzare in Europa tutta la catena del valore relativa alla tecnologia LFP e di aumentare significativamente la sua competitività, anche per quanto riguarda la tecnologia “cell-to-pack”. C’è una costante ricerca di innovazione sulle batterie e noi lavoriamo a monte, soprattutto con il “Laboratoire Innovation Cellule Batterie” (laboratorio per l’innovazione delle celle delle batterie)  che sarà inaugurato a Lardy nel 2025, coinvolgendo con noi i nostri partner fin dalle prime fasi delle grandi trasformazioni future

Philippe Brunet, Direttore Ingegneria Veicoli Elettrici e Meccanica di Ampere.

 

[1] La Tecnologia “Cell-to-pack “ elimina  i moduli delle batterie ed integra direttamente le celle nel case esterno, consentendo di inserire più celle nello stesso spazio.

 

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  • 3 settimane fa...
Inviato


Renault names former Ferrari exec Philippe Krief as CTO, replacing Gilles Le Borgne


Krief, who will remain as CEO of the Alpine brand, will draw on his experience as Ferrari's engineering boss, Renault said.

Renault Group has named Philippe Krief, a former Ferrari executive, as chief technology officer, succeeding Gilles Le Borgne.

Krief, who is currently CEO of Renault’s Alpine sports and racing brand, will take on the role on Sept. 1 reporting to CEO Luca de Meo. He will retain his post at Alpine.

Le Borgne will take on a strategic advisory role to the CEO, Renault said in a statement on July 17.

Krief will manage all group engineering activities and resources while drawing on his extensive experience, in particular his experience as Ferrari's engineering boss, Renault said.

As head of Alpine, Krief has worked to build a full brand from a single niche model, the A110 sports coupe, starting with the A290 sporty EV revealed this year. A compact electric SUV, the GT, will follow, as will a family of sports cars built around the new A110 and two larger SUVs that are planned for the U.S. market.

Krief, a graduate of the Ecole Nationale Supérieure de Techniques Avancées, started his career at Michelin, then moved to Fiat Group, Ferrari and Maserati. He then became technical director of the Alfa Romeo brand.

In 2016 Krief returned to Ferrari as director of engineering. He moved to Renault Group in February 2023 as director of engineering and product performance at Alpine, before being named CEO in July 2023.

 

Gilles Le Borgne joined Renault in 2020 after 30 years at PSA Group.

Le Borgne joined Renault in 2020 from PSA Group, where he had been head of engineering. He led Renault through the first three years of de Meo’s Renaultion turnaround plan for the then-struggling automaker. In particular, he worked to cut development times and costs deeply, in part by reducing complexity.

“He was able to get our engineering moving again, and to regain efficiency, enabling us to deliver a large numberof the models in the Renaulution plan this year,” de Meo said about Le Borgne in a statement.

Le Borgne, a graduate of the Ecole Nationale Superieure des Ceramiques Industrielles was an engineering executive at PSA Group for more than 30 years before joining Renault Group in January 2020.

At PSA he was a platform architect for the Citroen C3 and was chief engineer for the group’s A segment platform. In 2007 he became a senior vice president, leading the EMP2 platform project for compact and midsize vehicles, and advanced concepts and vehicle platforms. Le Borgne was named director of R&D in April 2013 and then group quality and engineering director in September 2016, a post he held until May 2019. 
 

 

(ANE)

 

 

  • Wow! 1
Inviato

Tra Krief e De Meo, è la fiera degli ex dirigenti bistrattati FCA/FGA... Mentre noi ci becchiamo i francesi chiacchieroni

  • Tristezza! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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