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Consiglio acquisto SUV 1.5 o 1.6 4WD o AWD a METANO


mare&monti

Domanda

Salve,

devo acquistare un SUV 4WD o AWD del tipo Qashqai, Audi, Suzuki e compagnia.

Potete indicarmene gentilmente uno a METANO?

No, perché in questa epoca di No Diesel, si straparla sempre tanto di No Diesel, di Metano, di non inquinare e poi vai a vedere, hai bisogno di un SUV 4WD o AWD e li trovi tutti Diesel!

Allora, io sono disposto a prenderlo a Metano. Ma esiste o non esiste?

Grazie mille.

 

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4 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Non ho capito perchè devi acquistare un suv

1) perché mi piace il SUV;

2) perché mi piace la trazione 4WD o AWD;

3) perché percorro 30 mila km l'anno tra autostrada, montagna e sterrati leggeri;

4) mi serve a METANO perché non voglio consumare in portafoglio un occhio della testa e perché voglio poter entrare in città come Milano in cui per lavoro vado spesso senza dover avere i tipici problemi di divieto di accesso al traffico dei diesel, attuali e futuri ... che per i diesel sarà sempre peggio.

Può bastare come motivazione?

Grazie

La verità è che di SUV 4WD o AWD a METANO non ne esistono. È questa la verità.

Quei pochi che esistono, forse uno ... è a GPL ed è Subaru. Ma, consumando a benzina un botto (sotto ai 10 a litro), a GPL praticamente non risolvi nulla per quanto riguarda un discorso di risparmio nel portafoglio, al punto che come risparmio conviene sempre il diesel.

E siamo dunque punto e a capo.

L'unica soluzione sarebbe a METANO.

Ma non ce ne sono. Né è possibile risolvere con impianto after market, visto che la maggioranza dei 4WD e AWD, anzi tutti tranne Subaru, sono diesel e non benzina.

È questa la verità. Cioè sbandierano, sbandierano, c'è un gran parlare di ecologia e poi non esiste una sola possibilità di poter avere un SUV 4WD o AWD a METANO.

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Forse perchè i suv non sono la carrozzeria giusta per consumare e inquinare poco , soprattutto con trazione integrale e perchè il gpl e il metano non sono proprio ecologici.

L’unica è la trasformazione a gas , partendo da un motore che accetta la trasformazione senza problemi.

Forse Dacia ha metano 4 ruote motrici.

 

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Arteon R Shooting Brake 

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Considerazioni sparse:

- a listino non esiste nulla con alimentazione a GPL/metano e trazione integrale;

- se ti impelaghi nel mondo delle trasformazioni aftermarket, si apre un mondo a parte, vedi tu se ti conviene;

- il tuo utilizzo è prettamente da diesel;

- Esiste RAV4 ibrido 4wd o le varie Lexus ma non sono assolutamente auto economiche in autostrada e neanche prestazionali;

- comprando un diesel oggi con il tuo chilometraggio, è molto probabile portarlo a 200.000km prima di arrivare a blocchi del traffico eccessivamente rognosi;

- ti consiglio di valutare modello per modello l'auto che può piacerti prima di porti il problema dell'alimentazione;

- Ultimo, ma più importante, Kia e Hyundai vendono Sportage e Tucson con l'abbinamento trazione integrale, diesel e microibrido da 48v, detto francamente non serve a una mazza ai fini del funzionamento dell'auto ma ti dà tutte le agevolazioni delle ibride su bollo, strisce blu e molto probabilmente sarai esente dai vari blocchi del traffico nei prossimi anni. In base a ciò che chiedi è la quadratura del cerchio.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Purtroppo di fabbrica non c’è nulla a metano 4x4. Se sei disposto a fare un impianto aftermarket si presta bene Jeep Compass 1.4 4wd da 170cv. Oppure se trovi 500x o Renegade sempre con il 1.4 170 cv. Purtroppo il nuovo 1.3 non è metanizzabile. Però devi trovare un installatore esperto perché il multiair deve essere messo a punto bene. 

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1 ora fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Forse perchè i suv non sono la carrozzeria giusto per consumare e inquinare poco , soprattutto con trazione integrale e perchè il gpl e il metano non sono proprio ecologici.
L’unica è la trasformazione a gas , partendo da un motore che accetta la trasformazione senza problemi.
Forse Dacia ha metano 4 ruote motrici.

Ho capito, non ti piacciono particolarmente i SUV. E posso essere anche d'accordo con te. Ma l'oggetto del topic è un altro.

P.S. La Dacia non esiste in 4WD in una motorizzazione diversa dal Diesel.

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53 minuti fa, gpat scrive:

- il tuo utilizzo è prettamente da diesel;

- Esiste RAV4 ibrido 4wd o le varie Lexus ma non sono assolutamente auto economiche in autostrada e neanche prestazionali;

Sì, concordo ... il mio utilizzo è prettamente da Diesel, ma solo perché non fanno 4WD o AWD a METANO. Non per altro. Diversamente, il mio utilizzo sarebbe prettamente da Metano, non da diesel.

Toyota RAV 4 ibrido 4WD  ... è 4WD solo sulla carta. Quel motorino elettrico non è capace di smuovere una pulce in 4WD, vedi test sui rulli di Quattroruote del 2017. Inesistente. Lexus non lo conosco ma credo non sia da meglio.

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1 ora fa, gpat scrive:

- ti consiglio di valutare modello per modello l'auto che può piacerti prima di porti il problema dell'alimentazione;

- Kia e Hyundai vendono Sportage e Tucson con l'abbinamento trazione integrale, diesel e microibrido da 48v, detto francamente non serve a una mazza ai fini del funzionamento dell'auto ma ti dà tutte le agevolazioni delle ibride su bollo, strisce blu e molto probabilmente sarai esente dai vari blocchi del traffico nei prossimi anni. In base a ciò che chiedi è la quadratura del cerchio.

Già fatto, grazie.

E Tucson e Sportage non rientrano tra i 4WD o AWD efficaci. Il Tucson, anche quello non microibrido, lascia proprio a desiderare come 4WD, scarso proprio ed anche quello della Sportage non brilla. L'unico 4WD che brilla in efficacia, come capacità e velocità di ripartizione di trazione (tralasciando gli integrali), è quello della Nissan, superiore sotto certi aspetti anche a Jeep (ad eccezione del Trailhawk) e del Land Rover Discovery ... incredibile ma vero! Vedi sempre test comparativi sui rulli di Quattroruote. 

Tucson e Sportage, no grazie ... vanno bene come 2WD. Per il resto, lasciamo perdere.

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13 minuti fa, mare&monti scrive:

Sì, concordo ... il mio utilizzo è prettamente da Diesel, ma solo perché non fanno 4WD o AWD a METANO. Non per altro. Diversamente, il mio utilizzo sarebbe prettamente da Metano, non da diesel.

Toyota RAV 4 ibrido 4WD  ... è 4WD solo sulla carta. Quel motorino elettrico non è capace di smuovere una pulce in 4WD, vedi test sui rulli di Quattroruote del 2017. Inesistente. Lexus non lo conosco ma credo non sia da meglio.

 

Hai esperienze passate con auto a metano?

Perché se fai tutta quella strada, il metano ti vincola a rifornimenti molto frequenti. Devi perderci tempo e sei vincolato alla ricerca dei distributori adatti. Non so dove vivi ma sono fattori da considerare.

Poi se fai un uso intensivo del 4x4 di certo avrai una coppia motrice inferiore e anche questo è da considerare.

Considerato che i motori diesel con Adblue sono molto ecologici e che di certo non saranno bloccati dall'anno prossimo, io al posto tuo prenderei semplicemente quella con gli attributi fuoristradistici che più ti soddisfano.

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