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Utilitaria/berlina usata 8.000 km/anno max 5.000€


Ghesboro

Domanda

Buon giorno ragazzi, chiedo per conto di un amico, allergico alla tecnologia, che ha bisogno di un'auto (utilitaria/berlina, no micro car) per percorrere 8.000/10.000 km all'anno, 70% urbano, restante extraurbano e tratte brevi in tangenziale/autostrada.

Qui a Mestre (VE) utilizziamo la tangenziale o autostrada per raggiungere i paesi limitrofi, si tratta appunto di piccole tratte da 15 minuti, quindi importante la sesta marcia per ridurre i consumi. Se non si prende la tangenziale si parla di provinciali con limite 70 km/h.

A lui interessano i bassi consumi e costi di gestione, vorrebbe un'auto che non ha bisogno di manutenzione, o comunque portarla avanti per 20 anni a soli cambio olio e filtro e sostituzione pezzi dati dall'usura e dal chilometraggio.

Quindi niente rogne e manutenzione straordinaria.

L'estetica non è importantissima ma nemmeno trascurabile, a livello di prestazioni pensava sui 90/100 cv, giusto per non avere problemi a fare sorpassi.

Ricapitolando:

 

- usato max 5.000€ (se si spende meno, meglio)

- 8.000-10.000 km/anno

- percorrenza prevalenza urbana

- bassi consumi e costi di gestione/longevità

- sei rapporti

- prestazioni utili per effettuate sorpassi

 

Lui pensava alla Fiat Bravo 90 o 120 cv, il dubbio è sui consumi.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ha senso guardare al GPL?

 

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Mi pare eccessivo pretendere di spendere max 5000€, quindi andare su mezzi con 6/7 anni di anzianità e pretendere di non fare manutenzione al di fuori di olio e filtro.

Ci sono conponenti che necessitano di manutenzione e sostituzione se si vuole tenere l'auto a lungo. Tra cui pastiglie freni, dischi, CINGHIA DISTRIBUZIONE se presente, ricarica del clima, ...

Comunque l'auto più adatta è la Yaris 1.3 del 2013, ma con 5000€ è cara grazia se la trovi del 2012

☏ SM-G975F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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6 ore fa, Fabione90 scrive:

Mi pare eccessivo pretendere di spendere max 5000€, quindi andare su mezzi con 6/7 anni di anzianità e pretendere di non fare manutenzione al di fuori di olio e filtro.

 

Non è eccessivo. Certo, non è facile.

In pratica, un po' per fortuna, un po' per cura quotidiana, manutenzione maniacale e scelte accurate, negli ultimi 8 anni e 260mila km percorsi con 4 auto acquistate usate con budget sempre di poco superiore ai 5000 € ho davvero cambiato solo olio, filtri e pasticche/dischi freni. Uniti ai 210mila km con la 147 comprata nuova (unica panne la batteria...) mi sembra un discreto risultato.

 

E il solo guasto serio occorso (centralina ECU della Focus e corpo farfallato) fu un guasto casuale, non dovuto a maltrattamenti o imperizia mia o del precedente proprietario.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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9 ore fa, Ghesboro scrive:

Ricapitolando:

 

- usato max 5.000€ (se si spende meno, meglio)

- 8.000-10.000 km/anno

- percorrenza prevalenza urbana

- bassi consumi e costi di gestione/longevità

- sei rapporti

- prestazioni utili per effettuate sorpassi

 

Lui pensava alla Fiat Bravo 90 o 120 cv, il dubbio è sui consumi.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ha senso guardare al GPL?

 

 

Se guarda a bassi consumi e costi di gestione inizierei ad evitare i motori turbo (meglio un aspiratone eterno).

Anche la sesta marcia, per i pochi km annui e la poca autostrada la vedo abbastanza inutile.

 

In ordine di preferenza ideale, direi:


1. Ford Focus 1.6 100 cv

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-focus-1-6-100cv-sw-titanium-benzina-bianco-79867694-4e27-3b4a-e053-e250040a6f68?cldtidx=3

 

2. Mazda 3 1.6 105 cv

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-3-hot-benzina-grigio-e9affb93-338c-a127-e053-e250040ae94f?cldtidx=2

 

3. Honda Civic 1.4 100 cv

https://www.autoscout24.it/annunci/honda-civic-1-4-i-dsi-5p-sport-ok-neopatentati-acceto-scambi-benzina-nero-770f7994-e6ac-c819-e053-e250040ab938?cldtidx=1

 

 

Ma, mondo ideale a parte, ciò che conta è trovare l'esemplare giusto, con pochi chilometri e ben tenuto, indipendentemente dalla marca/modello.

 

La scelta più semplice ed economica sarebbe una Punto 1.2, rinunciando alle prestazioni brillanti.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Si è fissato con la Mito 135 cv, è disposto a spendere un po' di più e rinunciare alla sesta, per avere un'auto più bella e prestante.
Le utilitarie che gli sto proponendo gli fanno tutte schifo e non vanno nulla.
L'ho messo in guardia sui costi maggiori di manutenzione, ma dice che per qualche centone in più all'anno non ci sono problemi.
Voi cosa ne pensate? Oltre ai consumi che mi sembrano in linea con la maggior parte delle utilitarie 4 cilindri (in relazione anche ai pochi km annui), come costi di manutenzione cambia molto? Il motore è affidabile? Sapevo che il Mair dei primi anni aveva dei problemi seri.

Modificato da Ghesboro
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Certo che le premesse iniziali sono cadute praticamente tutte: si partiva da un mezzo, non importa quale, che mi porti da A a B nel modo più economico possibile e si finisce con 135cv, che non sono tantissimi, ma neanche così pochi.

Detto questo io lascerei fare al tuo amico, metti che accetti un tuo consiglio e per pura fatalità gli capiti un'auto sfigata dopo ti accuserebbe di averlo consigliato male.

Comunque che io sappia Alfa non dovrebbe avere costi di gestione esagerati, resta da vedere bollo e assicurazione per quel tipo di auto quanto sia più onerosa rispetto ad auto più tranquille

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