Vai al contenuto
  • 0

L'occasione rende l'uomo... Cambio la Picasso?


toniz

Domanda

ciao a tutti

premesso che la mia C4 Picasso anno 2008 (presa usata nel 2010) è a quota 227.000km, funziona ancora (distribuzione fatta, iniettori ok... etc) ma qualche acciacco ce l'ha.... la frizione a freddo ogni tanto strappa e ho paura mi lasci a piedi a breve (mai fatta e i km non sono pochi), il pannello alzacristalli del guidatore è alla frutta, è diventata rumorosa e anche se gli ammortizzatori furono cambiati a 120.000 km l'auto è troppo morbida per la famiglia (beccheggi etc etc) con relative lamentele e il cmp6 ha cominciato a stufarmi e a Verona dall'anno prossimo le euro 4 avranno problemi.... mi stavo guardando in giro.

 

avrei 2 alternative per le mie esigenze/abitudini (auto spaziosa con seduta alta, cambio automatico, 15k km all'anno circa, prestazioni medie)

 

per caso sono incappato vicino casa in una Ford Cmax 2.0 tdci Powershift Titanium (full optional) del 2012 messa benissimo - 88k km - euro 8500 trattabili.

lo so che ha 7 anni ma completamente tagliandata, il rivenditore è un amico, l'ha controllata ed è a posto. L'ho provata e il powershift mi piace. L'auto è silenziosa e ben dotata (sensori davanti e dietro, navigatore, clima bizona, cerchi in lega a 17 etc etc), davanti sto comodo e anche dietro non è piccola, il bagagliaio è un po' più piccolo della C4 ma bello grande, sufficiente per 3 persone e per le mie attività extra. Oltretutto un conoscente che lavora presso la concessionaria ford di zona mi ha detto tutto dell'auto ed e' ok, manutenzione regolare, nessuna rogna.

l'auto mi piace e va bene

solo 3 cose

è nera... d'estate sarà molto calda e durante il lavoro e' al sole

i sedili posteriori non scorrono... ma il bagagliaio è grande

è euro 5... vuol dire che presumibilmente a Verona avrò difficoltà nel 2025 o giù di lì

 

l'alternativa era provare una Xmod 1.5 dci 110 cv EDC Limited o simile tipo questa (vicino casa ma cara - la provero' la settimana prossima credo)

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-xmod-1-5-dci-110cv-edc-limited-diesel-bianco-68d227f1-84cd-477c-9fd4-70fa0124374e?cldtidx=34

o queste... lontane ma piu' economiche

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-xmod-dci-110-cv-edc-limited-rif-fb011-diesel-argento-030219a1-0d3c-4fa7-9465-876b1fd4a768?cldtidx=33

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-x-mod-limited-1-5-dci-110-cv-edc-diesel-marrone-34665c2a-d75e-4f98-9f9a-bd4695d1c32a?cldtidx=1

 

che a parità di ingombri, di cavalli, di km, di cambio, etc.etc. rispetto alla cmax avrebbero 

- 3 anni in meno

- un altro colore

- sedili posteriori scorrevoli

- euro 6 (sono del 2015 e vuol dire che le porterei a 200.000 km pure queste) 

- ma costano di più

 

però non ho provato il motore e cambio che pur essendo un doppia frizione dicono sia abbastanza lento e non vorrei trovarmi con un'altra francese morbida con cambio lento... 

 

la cmax ha un cambio svelto ed è ben piantata a terra. Non è troppo rigida come dicono.

 

che mi dite voi? 

 

L'idea era quella di prendere un'auto per andare avanti fino a quando le normative locali non rompono le scatole (4-5 anni minimo) e poi passare a un benzina (probabilmente un SUV) .... io prendo sempre usato e ora di usati a benzina non ce ne sono come dico io e per prendere SUV freschi bisogna spendere molto di piu'...

Tenere la C4 e' una possibilità... ma dopo 9 anni che ce l'ho... la cambierei anche.

 

grazie per ogni consiglio.

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non mi pronuncio sui cambi automatici, che io detesto e dei quali non mi fido.

Sul colore nero, avendo avuto diverse auto nere, ti dico: sì, sotto il sole si infuocano.

Ma perchè quelle bianche le trovi fresche?

 

Un saluto

e buona renault cambio manuale.

  • Ahah! 2

Aspirante guidatore di una Spider Lancia, in grado di ripiegare su una Spider Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora... allora...

scrivo ancora a voi piu' che altro per chiarirmi le idee e per aggiornarvi visto che siete stati così gentili da darmi qualche consiglio...

 

sono ancora indeciso sul da farsi, e' una bella battaglia ???

sono andato a rivedere la Cmax con la donna, a cui e' piaciuta, e stasera sono andato a provare una Xmod con EDC (da solo).

 

alla fin fine vedo che:

la Cmax dentro e' (per me) molto piu' bella (e' una titanium...), seduti dietro si sta comodi (siamo in 3 in famiglia e a volte sono entrambi dietro a chiacchierare), il bagagliaio e' piu' grande di quello che sembra, l'auto si guida bene e il PShift e' veloce.... c'e' un po' l'incognita consumi (piu' o meno sui 7l/100km da quello che ho letto in giro) e il comportamento del cambio automatico... sulla mia Picasso intervengo talmente spesso con le palette al volante, perche' il CMP6 e' parecchio lento, che ormai non ci faccio piu' caso... sulla Cmax dovrei invece affidarmi praticamente sempre al cambio ma nei 2 giretti che ho fatto devo dire che non ho avuto esigenza di intervenire... ? come dovrebbe essere quando si piglia un cambio automatico... resta da capire in situazioni un po' "limite" (rallentamenti e improvvise riprese, tipo in rotonde o cambi al semaforo) ma se non si e' troppo sprintosi non prevedo problemi avendo il 2.0 un buon valore di coppia.


Stasera dicevo ho provato una Xmod di un tizio che ancora non e' deciso se venderla o meno, ma gentilmente me l'ha fatta provare... 1.5 dci 110 cv EDC (ovviamente)... l'auto si muove bene, il motore e' ok e anche il cambio e' (per quanto una breve prova possa dire) veloce, diciamo quasi (un 90%) come il Pshift. Dietro effettivamente c'e' un pelino piu' di spazio per le gambe (forse 2 dita o meno rispetto alla Cmax) ma non e' una differenza così enorme. Mentre il bagagliaio e' piu' largo ma meno profondo (rispetto sempre alla ford) per cui praticamente si equivalgono... se non contiamo i sedili scorrevoli. Dentro non e' male, ma la ford secondo me e' meglio. La Xmod aveva il bracciolo centrale scorrevole (quello coi comandi nav) che sembra veramente cheap.

 

Alla fin fine le 2 macchine sembrano a me, una piu' rifinita, elegante e con una linea piu' sportiva, l'altra piu' "polivalente", economica e pratica... pur potendo fare entrambe la funzione da monovolume che effettivamene hanno fatto per tanta gente. Due filosofie diverse. I consumi non sembrano tanto diversi, in quanto il tizio della Xmod aveva segnato un 6,5l/100km a volte un po' di piu' diceva, a volte un po' di meno...

 

boh ci pensero' su... l'unica cosa che mi manca "veramente" su entrambe sono le palette al volante... ma vuol dire che ritornero' ad usare "la leva del cambio" se dovesse essercene bisogno (tipo in discesa in montagna) ma altrimenti me ne staro' rilassato ascoltando musica o chiacchierando...

 

mumble mumble...

La settimana prossima vorrei andare a vedere un'altra scenic (quella bianca) ... per vedere dove si puo' arrivare col prezzo (l'euro 6 non mi dispiacerebbe) ... ma la Cmax ha veramente tutti i numeri a posto (ho gia' anche un prezzo finale... piu' qualcosa che dovrei riuscire a prendere della mia..)

 

stay tuned

 

ps: certo che ste auto costano....

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/10/2019 at 14:04, De Chirico scrive:

 

Sul colore nero, avendo avuto diverse auto nere, ti dico: sì, sotto il sole si infuocano.

Ma perchè quelle bianche le trovi fresche?

 

Le trovi meno calde.

Possono arrivare a esserci fino a 15 gradi di differenza abitacolo tra Un vettura bianca e una nera (fecero un test su Quattroruote un po’ di anni fa)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, ROCKY1977 scrive:

toniz, ma un altro Picasso/Spacetourer?

nuovo modello ovviamente.

 

in giro si trovano molte occasioni sul km0 e aziendali, quanto meno dalle mie parti è così.

ciao

e' stato uno dei primi candidati, ma a parte che sarebbe fuoribudget (in quanto piu' di 10-12k euro al momento non vorrei tirare fuori) da me a meno di 13,5-14,5 non si trova nulla...

un 1.6 hdi 120 cv EAT6 potrebbe anche andare bene (non in versione barbon pero')... spaziale, ma poi "in casa" avrei già ostacoli all'acquisto... (troppo morbida, e' come l'altra. etc.etc.... leggi il primo messaggio)

mentre proverei a cambiare anche marca per vedere se mi trovo bene.

 

Sono sempre stato in Francia (Renault 19, Scenic 1^ serie, C4 Picasso...) a parte le Fiat di famiglia... e cambiare non sarebbe male.


Ho cercato una Picasso/ST da provare in zona ma non c'e' un piffero (tranne quelle nuove da conce che ti fa fare 500 metri)... almeno per farmi un'idea se sganciare un budget superiore avrebbe senso, magari l'hanno fatta meglio di quella che ho ora (come "motricitià").

 

Da quello che leggevo in giro, il cambio pur con ripartitore di coppia non e' male, ovviamente meglio del cmp6, ma meno svelto dei doppia frizione... mentre come "morbidezza" di guida non dovrebbe essere cambiato molto, sai ogni marca ha una sua filosofia ... e non credo che la Picasso/ST sia diventata sportiva, sarà sempre morbida complice anche il passo più lungo rispetto le altre 2 e le dimensioni generali superiori.

 

Visto che non diventeremo in 4 in famiglia potrei accontentarmi di qualcosa di meno transatlantico.

 

Boh...

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, toniz scrive:

ciao

e' stato uno dei primi candidati, ma a parte che sarebbe fuoribudget (in quanto piu' di 10-12k euro al momento non vorrei tirare fuori) da me a meno di 13,5-14,5 non si trova nulla...

un 1.6 hdi 120 cv EAT6 potrebbe anche andare bene (non in versione barbon pero')... spaziale, ma poi "in casa" avrei già ostacoli all'acquisto... (troppo morbida, e' come l'altra. etc.etc.... leggi il primo messaggio)

mentre proverei a cambiare anche marca per vedere se mi trovo bene.

 

Sono sempre stato in Francia (Renault 19, Scenic 1^ serie, C4 Picasso...) a parte le Fiat di famiglia... e cambiare non sarebbe male.


Ho cercato una Picasso/ST da provare in zona ma non c'e' un piffero (tranne quelle nuove da conce che ti fa fare 500 metri)... almeno per farmi un'idea se sganciare un budget superiore avrebbe senso, magari l'hanno fatta meglio di quella che ho ora (come "motricitià").

 

Da quello che leggevo in giro, il cambio pur con ripartitore di coppia non e' male, ovviamente meglio del cmp6, ma meno svelto dei doppia frizione... mentre come "morbidezza" di guida non dovrebbe essere cambiato molto, sai ogni marca ha una sua filosofia ... e non credo che la Picasso/ST sia diventata sportiva, sarà sempre morbida complice anche il passo più lungo rispetto le altre 2 e le dimensioni generali superiori.

 

Visto che non diventeremo in 4 in famiglia potrei accontentarmi di qualcosa di meno transatlantico.

 

Boh...

 

la mia recensione l'hai letta.

ho provato tutte le monovolumi possibili, C4 è la sintesi migliore.

 

fossimo vicini ti farei provare volentieri quest'auto se la cosa servisse per schiarirti le idee.

 

credo che la versione 5 posti sia ideale ma capisco benissimo le tue esigenze.

 

C-Max mi piace, potrebbe essere una valida alternativa.

Verifica le possibili rogne che la affliggono, due miei colleghi l'hanno cambiata dalla disperazione ma questo vuol dire poco.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ROCKY1977 scrive:

la mia recensione l'hai letta.

ho provato tutte le monovolumi possibili, C4 è la sintesi migliore.

 

fossimo vicini ti farei provare volentieri quest'auto se la cosa servisse per schiarirti le idee.

 

credo che la versione 5 posti sia ideale ma capisco benissimo le tue esigenze.

 

C-Max mi piace, potrebbe essere una valida alternativa.

Verifica le possibili rogne che la affliggono, due miei colleghi l'hanno cambiata dalla disperazione ma questo vuol dire poco.

 

 

tutto corretto...

come sai il problema e' un po' l'ondeggiamento dell'auto... tra lunghezza e morbidezza delle sospensioni (e il mio cambio automatico non aiuta) l'effetto barca si sente.

Magari sulla tua che e' piu' nuova, cambio diverso e 2^ generazione (la tua auto e' anche piu' leggera della mia di circa 130 kg) fanno la differnza... e ci credo.

Ma il passo lungo e la filosofia della marca restano.

 

Non e' che la Cmax sia un'esigenza (la mia va ancora) ma ragionando un po' in prospettiva... se non la cambio ora, la dovrei cambiare l'anno prossimo e non sono se troverei un'altra auto messa altrettanto bene... ora ho trovato "sottocasa" una cmax che per quanto con un po' di km e' stata trattata molto bene, tagliandi fatti, versione che piu' accessoriata quasi non si puo', cambio automatico che funziona bene, che copre le esigenze della famiglia (ho visto che si possono mettere i portabici posteriori da portellone cosa che sulla mia c4 non si puo' fare... e non credo neanche sulla tua, e la cosa mi interessa), ha un sacco di ammenicoli tecnologici che mi piacciono (vorrei la frenata d'emergenza entro 30 km/h... correttori di corsia e altro posso farne a meno), ha un prezzo ragionevole... e non dovrei consumare piu' della mia (che per i miei tragitti non e' fantastica...) ...

 

spero di non avere problemi col DPF e con il cambio... ma sono abbastanza fiducioso, durante le 2 prove fatte si e' comportata molto bene.

 

Se a breve riesco a provare la Xmod euro 6 e si presenta MOLTO MEGLIO di quella che ho visto ieri sera (in fatto di interni) potrei anche deviare in casa francese... trattando il prezzo, ma altrimenti credo che sono indirizzato verso la casa dall'ovale blu.

 

Nota personale: ho visto che ha anche i comandi vocali per un sacco di funzioni: temperatura, navigatore, radio, usb e altra robetta... qualcuna e' inutile (la temperatura) ma comandare il navigatore a voce e' ottimo... ha pure una specie di rilevatore di stanchezza... per essere un'auto del 2012 di minch4te ne ha parecchie ??

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hola.

Io la C-Max ce l'ho, anche se una 1.5 diesel, col Powershift.

Come sterzo, tenuta, guidabilità in generale, io non posso che lodarla.

Oltretutto dietro ha un multi-link e devo dire che la differenza, rispetto ad altre auto che ho guidato, si sente.

Intendiamoci, le auto col torcente tengono benone la strada ma per noi utenti di auto normali, la differenza sta proprio nel comfort e nell'assorbimento delle sconnessioni.

Riguardo al cambio...

Fa sempre bene il suo dovere, anche se a volte si fissa in seconda o terza (in quel caso, vado manualmete), e per adesso non ho avuto problemi di affidabilità (sono a 40000 km).

Prima dell'acquisto mi sono informato sul Powershift e pare che i problemi maggiori siano sul 2.0.

In generale sarebbe un ottimo abbinamento (il 1.5 va benissimo ma ogni tanto manca un po' di schiena) ma mi informerei in maniera esaustiva.

Su spazi interni e comodità, nulla da dire, ci ho caricato l'inverosimile e non mai sentito la nostalgia della panca scorrevole.

Diciamo che per essere un monovolume, difetta in versatilità del bagagliaio (il sistema di abbattimento dei sedili è scomodo) e scarseggia di vani portaoggetti. 

 

P.s.

I comandi vocali funzionano alla grande.

Magari ogni tanto la vocina è un po' logorroica....  :si:

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Jack.Torrance da quello che ho capito la vocina si puo' abbreviare...

da menu' impostazioni sync... se vuoi ti ricerco l'info completa... così dice meno parole.

 

comunque grazie del contributo.

avere schiena per me e' importante... non corro ma voglio coppia... certo magari a volte mi vengono i 5 minuti, ma tenendo conto che c'e' anche un 2.0 da 163 cv non vorrei si riferisse a quella...

 

grazie!

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/10/2019 at 12:26, toniz scrive:

Nota personale: ho visto che ha anche i comandi vocali per un sacco di funzioni: temperatura, navigatore, radio, usb e altra robetta... qualcuna e' inutile (la temperatura) ma comandare il navigatore a voce e' ottimo... ha pure una specie di rilevatore di stanchezza... per essere un'auto del 2012 di minch4te ne ha parecchie

 

Da ex possessore di Focus, ma la versione antecedente, del 2008, non posso che confermare. Aveva di serie xeno, comandi vocali, vivavoce bluetooth ed mp3, le tendine scorrevoli a scomparsa nei posti dietro. E teneva la strada molto bene.

 

L'unico difetto era il sedile del guidatore: non sono mai riuscito a trovare la posizione perfetta per me (173 cm per 72 kg...) e pare che la serie successiva sia simile a riguardo. Ma magari è un "difetto" che non riguarda la C-Max.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.