Vai al contenuto
  • 0

L'occasione rende l'uomo... Cambio la Picasso?

toniz

Domanda

ciao a tutti

premesso che la mia C4 Picasso anno 2008 (presa usata nel 2010) è a quota 227.000km, funziona ancora (distribuzione fatta, iniettori ok... etc) ma qualche acciacco ce l'ha.... la frizione a freddo ogni tanto strappa e ho paura mi lasci a piedi a breve (mai fatta e i km non sono pochi), il pannello alzacristalli del guidatore è alla frutta, è diventata rumorosa e anche se gli ammortizzatori furono cambiati a 120.000 km l'auto è troppo morbida per la famiglia (beccheggi etc etc) con relative lamentele e il cmp6 ha cominciato a stufarmi e a Verona dall'anno prossimo le euro 4 avranno problemi.... mi stavo guardando in giro.

avrei 2 alternative per le mie esigenze/abitudini (auto spaziosa con seduta alta, cambio automatico, 15k km all'anno circa, prestazioni medie)

per caso sono incappato vicino casa in una Ford Cmax 2.0 tdci Powershift Titanium (full optional) del 2012 messa benissimo - 88k km - euro 8500 trattabili.

lo so che ha 7 anni ma completamente tagliandata, il rivenditore è un amico, l'ha controllata ed è a posto. L'ho provata e il powershift mi piace. L'auto è silenziosa e ben dotata (sensori davanti e dietro, navigatore, clima bizona, cerchi in lega a 17 etc etc), davanti sto comodo e anche dietro non è piccola, il bagagliaio è un po' più piccolo della C4 ma bello grande, sufficiente per 3 persone e per le mie attività extra. Oltretutto un conoscente che lavora presso la concessionaria ford di zona mi ha detto tutto dell'auto ed e' ok, manutenzione regolare, nessuna rogna.

l'auto mi piace e va bene

solo 3 cose

è nera... d'estate sarà molto calda e durante il lavoro e' al sole

i sedili posteriori non scorrono... ma il bagagliaio è grande

è euro 5... vuol dire che presumibilmente a Verona avrò difficoltà nel 2025 o giù di lì

l'alternativa era provare una Xmod 1.5 dci 110 cv EDC Limited o simile tipo questa (vicino casa ma cara - la provero' la settimana prossima credo)

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-xmod-1-5-dci-110cv-edc-limited-diesel-bianco-68d227f1-84cd-477c-9fd4-70fa0124374e?cldtidx=34

o queste... lontane ma piu' economiche

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-xmod-dci-110-cv-edc-limited-rif-fb011-diesel-argento-030219a1-0d3c-4fa7-9465-876b1fd4a768?cldtidx=33

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-x-mod-limited-1-5-dci-110-cv-edc-diesel-marrone-34665c2a-d75e-4f98-9f9a-bd4695d1c32a?cldtidx=1

che a parità di ingombri, di cavalli, di km, di cambio, etc.etc. rispetto alla cmax avrebbero 

- 3 anni in meno

- un altro colore

- sedili posteriori scorrevoli

- euro 6 (sono del 2015 e vuol dire che le porterei a 200.000 km pure queste) 

- ma costano di più

però non ho provato il motore e cambio che pur essendo un doppia frizione dicono sia abbastanza lento e non vorrei trovarmi con un'altra francese morbida con cambio lento... 

la cmax ha un cambio svelto ed è ben piantata a terra. Non è troppo rigida come dicono.

che mi dite voi? 

L'idea era quella di prendere un'auto per andare avanti fino a quando le normative locali non rompono le scatole (4-5 anni minimo) e poi passare a un benzina (probabilmente un SUV) .... io prendo sempre usato e ora di usati a benzina non ce ne sono come dico io e per prendere SUV freschi bisogna spendere molto di piu'...

Tenere la C4 e' una possibilità... ma dopo 9 anni che ce l'ho... la cambierei anche.

grazie per ogni consiglio.

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Quindi una Octavia con 2.0 td dsg del 2016 ... monta quello "grosso" in bagno d'olio.

Cambia qualcosa 6 o 7 marce?

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
1 ora fa, toniz scrive:

Quindi una Octavia con 2.0 td dsg del 2016 ... monta quello "grosso" in bagno d'olio.

Cambia qualcosa 6 o 7 marce?

Credo che il 7 consumi un po' meno.

In ogni caso, cerca se possibile una tagliandata  o con un prezzo compatibile col costo di un tagliandone ?

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
Adesso, stev66 scrive:

Credo che il 7 consumi un po' meno.

In ogni caso, cerca se possibile una tagliandata  o con un prezzo compatibile col costo di un tagliandone ?

su quello non c'e' dubbio.

Ma il 7 marce e' solo a olio o c'e' anche a secco?...

giusto per aumentare la confusione.

In ogni caso, O e' tagliandata... O lo sconto e tale che il tagliandone scatta immediatamente...

altrimenti il mare e' pieno di pesci...

Link al commento

• 0

I cambi vag sono tre:

7 marce a secco, motori piccoli.

6 marce ad olio ( più vecchio )

7 marce ad olio ( attuale,)

nomi vag

Dq200/dq200e a secco

Dq250/400e 6 marce olio

Dq380/381/500 7 marce olio

• Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
3 ore fa, toniz scrive:

su quello non c'e' dubbio.

Ma il 7 marce e' solo a olio o c'e' anche a secco?...

giusto per aumentare la confusione.

In ogni caso, O e' tagliandata... O lo sconto e tale che il tagliandone scatta immediatamente...

altrimenti il mare e' pieno di pesci...

che io sappia, sui motori 2.0 è a bagno d'olio.

controlla come sempre se oltre al cambio si sono verificati altri problemi.

octavia è proprio bellina.

Link al commento

• 0

quindi per capire se ho inteso giusto...

Al netto che non e' una monovolume alta, ma una berlina bassa, per il resto ha praticamente tutto... e' a metano, c.a., navigatore, clima, sensori e tutto il resto...

https://www.autoscout24.it/annunci/audi-a3-spb-1-4-tfsi-s-tronic-g-tron-ambition-metano-grigio-38017299-1fef-f03a-e053-e250040af028?cldtidx=5

questa A3 SPB monta il 7 marce a secco che puo' dare problemi vero?... il fatto che il motore sia piccolo, un 1.4. da 110 cv, mitiga i problemi o i problemi possono nascere proprio dalla tipologia di costruzione del cambio?

sarebbe non lontano da casa, la andrei anche a provare (per vedere il bagagliaio che temo molto piccolo al momento)... ma e' cara e "segnata" quindi non mi prende particolarmente.

Pero' e' interessante.

Al momento guardo un po' di tutto per capire se capita "l'occasione" a gennaio... Questa non mi sembra un'occasione.

e dato che ci siete... ditemi la vostra anche su queste due...

https://www.subito.it/auto/volkswagen-touran-metano-padova-316874499.htm

https://www.subito.it/auto/golf-7-1-4-tgi-cambio-dsg-xenon-navi-stra-full-vicenza-322152882.htm

lo so che la carne al fuoco e' molta... ma sto cercando se qualcosa a "gas" che possa andarmi bene ... esista.

Grazie.

(ps: octavia e leon sw le scarterei perche' lunghe...)

Modificato da toniz

Link al commento

• 0
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0
1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

Io dal DSG7 a secco me ne terrei lontano.

A meno di avere una bella garanzia prolungata. :si:

appunto per quello ho chiesto...

31 minuti fa, bik scrive:

è la stessa auto che ho postato nel primo link di subito.it... poco sopra.

Scusate se ogni tanto inserisco qualcosa di "nuovo"... sto solo valutando se c'e' qualcosa di interessante... in quanto...

A GPL o METANO non sarebbe un problema per me... ma di auto "spaziose" non ce ne sono, e se ci sono hanno qualche mancanza o problemi.

Molti anni fa ho guidato auto a gpl, aspirate, so abbastanza di cosa parlo.

Spiego:

Di auto a GPL spaziose c'e' qualcosa... Cmax, Duster, Sportage, Lodgy, ma al netto di preferenze estetiche, sono solo ASPIRATE (=polmoni a sentire anche chi ce l'ha, buone solo per trasferimenti tranquilli in pianura) e CAMBIO MANUALE... allora anche no.

Allora passiamo a GAS/GPL+turbo... o FIAT/OPEL o VOLKSWAGEN. Fiat/Opel ... 500L, Meriva, Mokka, Astra... tutte senza cambio automatico... e vabbè... chi piu' o meno spaziosa o piccola... ma se decidessi sul manuale... alla fine la classifica sarebbe 500L,Meriva, Mokka (almeno sono alte) o Astra.... mentre in casa VW... Golf normale (sportsvan non c'e' a metano, ma una golf "almeno" va sempre...) o TOURAN... c'e' il DSG.. ma quello "problematico"... ergo... niente... (Skoda Octavia e Seat Leon sarebbero anche troppo lunghe... )

chiedevo del TOURAN.. perche' lì il motore e' il 150cv... e' quello turbo+volumetrico o no???... avendo 150 cv ha il cambio grosso... o no?? perche' nel caso "potrebbe" essere la quadratura del cerchio anche se e' un po' un furgone...

tutte le altre auto sarebbero... basse (golf, astra, etc...) ... e cambio manuale... a sto punto... e' inutile che cerco qui... ritorno sul diesel e amen.

Senza contare che se qualcuno gasa auto aftermarket sorgono tutti i soliti problemi se hanno punterie idrauliche, testata apposta... etc.etc...

a gas di papabile c'e' poco... (il Caddy non lo conto, non voglio una multispazio anche se non sono male... ma non fa per me).

Curioso nel mondo gas/gpl perche' se saltasse fuori qualcosa di grosso, spazioso a gas/gpl potrei anche farci un pensierino... evito dpf e tutto quanto ... ma di auto così non ne fanno piu'...

ne parlo con voi per fare 4 chiacchiere, ma mi rendo conto che ogni giorno ne ho una...

pare che ogni volta che guardo un'auto, devo rinunciare a qualcosa...

... e alla fine ritorno sempre su C4P... :D per la gioia di ROCKY77.

Modificato da toniz
  • Ahah! 1

Link al commento