Vai al contenuto
  • 0

Diesel omologati Euro 6D: a partire da quando?


mare&monti

Domanda

Salve, ho letto un articolo del Sole 24 ore, datato Settembre 2019, in cui si legge a quanto ho capito (sempre che abbia capito bene, perché non ne sono del tutto convinto) che per i nuovi modelli da omologare, la normativa Euro 6D entrerà in vigore a partire da Gennaio 2020, mentre per quelli già omologati, la normativa entrerà in vigore a partire da gennaio 2021.

Siccome, in soldoni, non ci ho capito niente di cosa voglia dire, c'è qualcuno esperto in materia che gentilmente può spiegarmi, in concreto, cosa significhi tutto ciò?

 

L'unica cosa che ho capito è che gli euro 6D fino al 2030 potranno circolare tranquilli anche dentro le zone urbane B vietate al traffico a tutti gli altri tipi di euro (2,3,4,5,6,6a,6b,6c, 6d-temp), mentre all'euro 6 d-temp sarà permesso circolarvi solo fino al 2028.

 

Concretamente, la domanda è la seguente: siccome ho da ordinare un'auto con motore diesel, che verrà immatricolata, presumibilmente, a febbraio 2020 come faccio a fare in modo che mi diano un'auto Euro 6D, anziché una Euro 6D-Temp?

Grazie mille.

 

P.S. non so se ho postato l'argomento nella sezione giusta. Nel caso non lo fosse, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarla eventualmente nella sezione che ritengono giusta. Grazie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bene, se l'anatema sul diesel sta giungendo a compimento, basterà l'esile scudo di Euro6D per proteggersi?

E che ne sarà delle auto grandi e pesanti che sono indissolubilmente legate a quella motorizzazione?
Il discorso SUV, qui in Europa, non seguirà la stessa traiettoria? SUV plug-in? Ma.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Laevus scrive:

Bene, se l'anatema sul diesel sta giungendo a compimento, basterà l'esile scudo di Euro6D per proteggersi?

E che ne sarà delle auto grandi e pesanti che sono indissolubilmente legate a quella motorizzazione?
Il discorso SUV, qui in Europa, non seguirà la stessa traiettoria? SUV plug-in? Ma.


Stanno diventando tutte finte ibride.

Dal MY2020 (o precedente per alcune) di

BMW 320d, 520d, X3/4 20d

Audi A4/A5/A6/Q5 2.0 TDI

 

Modelli gettonati sia dai noleggi che come usati aziendali.
Normale che la quota vendite del diesel ne risenta se non rientrano in quella classificazione.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.