Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

32 minuti fa, boygrunge scrive:

Ha ragionr Carscoops a scazzarsi e a rincarare la dose. Io vedo quest'iniziative come un "essere alla frutta".

oddio se VAG è alla frutta..

 

potrebbe anche essere stato fatto per sondare l'opinione del pubblico

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, A.Masera scrive:

oddio se VAG è alla frutta..

 

potrebbe anche essere stato fatto per sondare l'opinione del pubblico

Che sia alla frutta no. Però non giurerei neppure il contrario. Si è buttata del tutto sull'elettrico e non mi pare stia vendendo come sperava. Oltretutto la piattaforma id non è proprio lo stato dell'arte. Hyundai-kia stanno facendo uscire due elettriche decisamente superiori a id3 e id4.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, ItalianBrands scrive:

Potrebbe, ma puoi farlo sul logo o sul nome di un modello, non sul nome della tua azienda. 

 

e perchè no?

 

VW è un brand fortissimo ma che in USA fatica. In più vogliono palesemente smarcarsi dal loro passato (vedi iD contro Golf & co.)... per me ci stava benissimo sinceramente.

 

Poi è pieno di modifiche eclatanti, vedi 20th Century Fox che è diventata 20th Century Studios, Apple Computer che è diventata Apple Inc., WWE da WWF, Datsun/Nissan, MSN/Windows Live, ecc

 

 

3 minuti fa, davos scrive:

Che sia alla frutta no. Però non giurerei neppure il contrario. Si è buttata del tutto sull'elettrico e non mi pare stia vendendo come sperava. Oltretutto la piattaforma id non è proprio lo stato dell'arte. Hyundai-kia stanno facendo uscire due elettriche decisamente superiori a id3 e id4.

 

credo che le prestazioni di ID siano volute.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, A.Masera scrive:

 

e perchè no?

 

VW è un brand fortissimo ma che in USA fatica. In più vogliono palesemente smarcarsi dal loro passato (vedi iD contro Golf & co.)... per me ci stava benissimo sinceramente.

 

Poi è pieno di modifiche eclatanti, vedi 20th Century Fox che è diventata 20th Century Studios, Apple Computer che è diventata Apple Inc., WWE da WWF, Datsun/Nissan, MSN/Windows Live, ecc

Il fatto è che cambiare il nome di un marchio iconico (perché nonostante il dieselgate è sempre iconico), è per me qualcosa da evitare perché rovina l'essenza del brand stesso; se poi, ti svendi in quel modo perché vuoi far credere che spingere velocemente sull'elettrico implichi emissioni zero, è una presa in giro. 

 

Dato che faranno principalmente modelli elettrici, non hanno bisogno di far parlare di sé in questa maniera; anzi, come ho già detto, non dovevano farla passare come una bufala, perché è comunque una questione seria. In questo modo ti rendi meno credibile e prendi in giro gli altri. 

 

I nomi che hai citato sono una leggera variazione, quasi impercettibile; per dirtene una, non sapevo nemmeno del cambio di nome della 20th Century Fox.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, mikisnow scrive:

Non ne sarei cosi sicuro nel mondo dell'elettrico 😉.  Come sarebbe sbagliato tirar fuori Marchi morti come Saab e farli elettrici. 

Più che altro mi riferisco alla storia, non ai modelli in sé, anche perché Volkswagen è un brand sì molto importante, ma comune; puoi cambiare logo, ma il nome deve rimanere quello. Puoi aggiungere qualcosa ma non modificare la denominazione. In Germania non fa poi tanta differenza perché mi pare usino VW, ma in generale lo si pronuncia per esteso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Più che altro mi riferisco alla storia, non ai modelli in sé, anche perché Volkswagen è un brand sì molto importante, ma comune; puoi cambiare logo, ma il nome deve rimanere quello. Puoi aggiungere qualcosa ma non modificare la denominazione. In Germania non fa poi tanta differenza perché mi pare usino VW, ma in generale lo si pronuncia per esteso.

 

 

 

io sono un sostenitore del fatto che chi non evolve, muore.

 

Ma probabilmente non lo penso solo io ma anche loro: il fatto che abbiano deciso di non traslare nomi storici e potentissimi quali Golf, Polo e Passat nell'elettrico è un chiaro segno del fatto che dal punto di vista del marketing per il consumatore finale la percezione elettrico sia qualcosa che stona da nomi storicamente associati al passato.

 

Della stessa idea sono in Volvo con la creazione del marchio Polestar, un cambio di rotta sta invece avvenendo in BMW.

 

In ogni caso il fatto che auto elettrica sia quasi automaticamente associata a Tesla, produttore americano che non ha neanche 20 anni sulle spalle la dice lunga sul potere di marchi storici in nuovi settori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, mikisnow scrive:

Quello che intendo, riferendomi alla massa sempre più ignorante (nel senso buono) in materia Auto, è che in un ipotetico futuro elettrico i Marchi storici potrebbero essere più in difficoltà rispetto ai nuovi Marchi emergenti se utilizzeranno lo stesso nome. 

Se invece l'elettrico (Con batterie) si dimostrerà fuffa, allora quei nuovi Marchi verrano asfaltati. 

 

Sulla bilancia ovviamente, ci si mette la maggior fiducia che ci potrebbe essere nell'acquistare un'Elettrica con marchio noto. 

 

Ecco, io non farei una scommessa ma credo che il rischio ci sia. Qui conterà l'abilità del marketing, perché com'è noto a differenza di chi pensa il contrario, sono le Case che possono spingere un prodotto o in una direzione. (Non aspettano di sicuro le richieste dei clienti su cose che ancora non conoscono e nemmeno hanno un'idea. Direi pure ovvio che sia così. Al massimo si corregge il tiro nel corso degli anni in base alle vendite e come gira il mercato.)

 

Io non avrò la sfera e nemmeno le conoscenze su certe analisi, ma non è di certo la prima volta che chiudono o vanno in crisi Marchi. 

Non è il Topic ma penso anche ad un Marchio come BMW, se vorrà ancora rimanere solo. 

 

I tedeschi ci sanno fare con il marketing, almeno il gruppo VAG. 

 

In generale, credo che principalmente conti il nome ed in minor parte il prodotto perché su quest ultimo non dovrebbero esserci differenze marcate tra una VW ed Apple, o qualsiasi produttore di smartphone che ha intenzione di costruire automobili, ad esempio. 

 

Basta cambiare logo per renderlo più innovativo (contrariamente a ciò che hanno fatto con la Golf VIII), piuttosto che cambiare nome. 

 

 

 

 

1 minuto fa, A.Masera scrive:

 

io sono un sostenitore del fatto che chi non evolve, muore.

 

Ma probabilmente non lo penso solo io ma anche loro: il fatto che abbiano deciso di non traslare nomi storici e potentissimi quali Golf, Polo e Passat nell'elettrico è un chiaro segno del fatto che dal punto di vista del marketing per il consumatore finale la percezione elettrico sia qualcosa che stona da nomi storicamente associati al passato.

 

Della stessa idea sono in Volvo con la creazione del marchio Polestar, un cambio di rotta sta invece avvenendo in BMW.

 

In ogni caso il fatto che auto elettrica sia quasi automaticamente associata a Tesla, produttore americano che non ha neanche 20 anni sulle spalle la dice lunga sul potere di marchi storici in nuovi settori.

 

 

Ma infatti non discuto la scelta del nome 'iD.3' e a seguire al posto di Golf o Passat; ci può stare e sono pure carini. 

 

È proprio il fatto di cambiar nome che mi infastidisce; a me piacciono diverse Volkswagen, sia vecchie (molte) che nuove (pochissime 😅) e mi dispiace che si cambi identità in questa maniera. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ItalianBrands scrive:

I tedeschi ci sanno fare con il marketing, almeno il gruppo VAG. 

 

In generale, credo che principalmente conti il nome ed in minor parte il prodotto perché su quest ultimo non dovrebbero esserci differenze marcate tra una VW ed Apple, o qualsiasi produttore di smartphone che ha intenzione di costruire automobili, ad esempio. 

 

Basta cambiare logo per renderlo più innovativo (contrariamente a ciò che hanno fatto con la Golf VIII), piuttosto che cambiare nome. 

 

 

 

 

Ma infatti non discuto la scelta del nome 'iD.3' e a seguire al posto di Golf o Passat; ci può stare e sono pure carini. 

 

È proprio il fatto di cambiar nome che mi infastidisce; a me piacciono diverse Volkswagen, sia vecchie (molte) che nuove (pochissime 😅) e mi dispiace che si cambi identità in questa maniera. 

 

 

 

Probabilmente studi approfonditi staranno confermando che il cliente tipo tenderà a fidarsi maggiormente di un brand nato specificamente che adattato.

 

Solo il tempo ci dirà se si sbagliano... personalmente il concetto dietro iD lo vedo molto debole

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.