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4 ore fa, MotorPassion scrive:

Aggiornamenti OTA ora disponibili su tutta la gamma ID.

Metto qui l'informazione in quanto non ho trovato una discussione specifica più adatta.

 

Fonte: Volkswagen

 

era ora

i SW/HW delle auto sono scandalosi gia di loro, senza OTA poi destinati a non essere piu utilizzati dal giorno n+1

occorre una svolta

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  • 4 settimane fa...

VW CEO Diess warns shift to EVs could cost 30,000 jobs, report says

Automaker's Wolfsburg plant needs to improve efficiency to match Tesla

 

BERLIN -- Volkswagen Group CEO Herbert Diess told a supervisory board meeting in September that the company could lose 30,000 jobs if it transitioned too slowly to full-electric vehicles, two sources with knowledge of the matter told Reuters.

Competition from new entrants to the industry such as Tesla has pushed the company to speed up its transformation, Diess is said to have told attendees.

Tesla plans to produce up to 500,000 cars a year at its new German plant with 12,000 employees. VW employs 25,000 people to build 700,000 cars at its home factory in Wolfsburg.

A VW spokesman confirmed Diess' position that Tesla and others' presence in Germany heightened the urgency of transitioning to EVs but denied that specific calculations had been made on how many jobs could be lost in the process.

"There is no question that we have to address the competitiveness of our plant in Wolfsburg in view of new market entrants," VW spokesman Michael Manske said, pointing to Tesla and new Chinese automakers making inroads into Europe.

"Tesla is setting new standards for productivity and scale in Grunheide," he said, referring to Tesla's factory under construction near Berlin which at peak capacity will produce 5,000 to 10,000 cars a week -- more than twice the German battery-electric vehicle production in 2020.

"A debate is now underway and there are already many good ideas. There are no concrete scenarios," Manske said.

A spokesperson for VW's workers' council said that while they would not comment on whether Diess made the remarks, "a reduction of 30,000 jobs is absurd and baseless."

Another union spokesperson from the German state of Lower-Saxony, which is VW's second-largest shareholder, said such cuts were "out of the question."

EVs have far fewer parts than internal combustion engine cars and so require fewer workers to produce. According to one estimate, 100,000 jobs in the German auto industry could be lost by 2025 as a result of electrification.

VW's Wolfsburg plant does not currently make EVs, but the company plans to produce an electric sedan there from 2026 under a plan named "Project Trinity."

Diess has previously said Tesla would fuel competition in Germany.

VW is also considering listing its car charging and energy business in addition to existing IPO plans for its battery division, Chief Technology Officer Thomas Schmall told Manager Magazin in an interview published on Wednesday.

Schmall said nothing had been decided yet and it would probably take up to two years before the new companies were established and ready for the stock market.

 

(Reuters)

 

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notizia riportata anche dal sole24ore

 

Volkswagen, ipotesi taglio 30mila dipendenti. Il sindacato: «Assurdo»

L’accelerazione del processo di elettrificazione e la concorrenza in casa, a pochi chilometri da Berlino, di Tesla, imporrebbe un cambio di marcia al colosso tedesco

I veicoli elettrici hanno molte meno parti di un’auto con motore a combustione interna e quindi richiedono meno lavoratori per la produzione. Secondo una stima, entro il 2025 si potrebbero perdere 100.000 posti di lavoro soltanto nell’industria automobilistica tedesca. Lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, il più grande del mondo con oltre 50.000 dipendenti, attualmente non produce veicoli elettrici, ma la seconda casa automobilistica del mondo ha previsto di riconvertirla nel quadro del cosiddetto “Project Trinity”, che dovrebbe prendere il via nel 2026. Forse Diess comincia a pensare che sia necessario abbreviare il processo.

Lo scorso gennaio il ceo del brand Vw, Ralf Brandstaetter, aveva ricordato come la rivoluzione elettrica per il gruppo sia iniziata nel 2015 e come quello che si chiamava Project Neo si poi diventata ID.3, il primo veicolo sulla piattaforma modulare per auto elettriche MEB. «Ora è il momento per il prossimo passo - afferma il Ceo della marca Volkswagen - per Project Trinity che «con Trinity raggiungeremo un livello di guida autonoma 2+ e prepareremo il livello 4». Nel post di Brandstaetter si parlava di approccio «radicalmente nuovo» e di Wolfsburg come «fiore all’occhiello per processi di produzione innovativi e completamente collegati in rete».

Project Trinity sarà una berlina sportiva elettrica di nuova generazione, realizzata sulla futura piattaforma Scalable Systems Platform (SSP) del gruppo. L’auto sarà dotata di un’assistenza alla guida di Livello 2+. In una seconda fase dovrebbe spingersi fino al Livello 4.

Intanto Volkswagen sta anche valutando di quotare la propria divisione di ricarica per auto ed energia oltre ai già esistenti piani di Ipo per la sua divisione batterie, ha dichiarato il chief technology officer Thomas Schmall a Manager Magazin in un’intervista. Schmall ha affermato che non è stato ancora deciso nulla e che probabilmente ci vorranno fino a due anni prima che le nuove società vengano costituite e siano effettivamente pronte per il mercato azionario.«Dobbiamo anche pensare in termini di sistemi complessivi», ha detto Schmall, riferendosi alla soluzione di Tesla,che ha sviluppato una propria rete di ricarica, sistemi solari per l’elettricità verde e polizze assicurative.

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VW's Wolfsburg plant is producing fewest cars since 1958, report says

Automaker has built less than half average annual output so far this year

 

BERLIN -- Volkswagen Group has produced just 300,000 cars at its main plant in Wolfsburg, Germany, so far this year, a company source with knowledge of the matter said, the lowest figure since 1958 and far behind its average output before the pandemic.

The plant, which builds theVW Golf, Touran, Tiguan, and Seat Tarraco models, produced an average of 780,000 vehicles per year in the past decade and the company said in 2018 it aimed to boost this figure to 1 million.

But supply chain problems meant just under 500,000 vehicles made it off the assembly line in 2020. This year's output, first reported by Die Zeit weekly, is set to be even lower as the chip crisis sets in.

VW has previously said it would have a production shortfall in the high hundreds of thousands due to a lack of semiconductors, a problem plaguing automakers worldwide which the company expects to last well into 2022.

A spokesperson said last week that discussions were underway to address the competitiveness of the Wolfsburg plant, which does not yet produce full-electric vehicles, particularly in the face of growing competition from rivals such as Tesla.

The comments followed reports that Volkswagen CEO Herbert Diess had said at a supervisory board meeting in September that a delay in the transition to electric vehicles could cost the company 30,000 jobs - one in four of its current employees.

 

(Reuters)

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VW CEO in 'regular' talks for partners to catch up in tech-race

Turning cars into digital devices is the next frontier for automakers

 

Volkswagen Group is ready to team up with peers and technology companies to boost the scale, speed and savings on software development as companies including Tesla and Intel have left the biggest automakers behind.

VW is "always open" to working with third parties on software and is exploring options regularly, CEO Herbert Diess said in a statement to Bloomberg News.

The automaker doubled planned digitization spending to $31 billion as part of a five-year plan last year that is coming up for its annual review next month. 

"Opening up our technology platforms to others is part of our strategy to leverage economies of scale," Diess said.

VW has little time to waste to get its software operations, pooled under the Cariad brand, off the ground. Envisioned as an agile, standalone unit, a number of software specialists have left and VW last year changed tack to put Audi in charge.

After electrification, turning cars into digital devices with subscription-based services is the next frontier for automakers. By 2030, more than a fifth of automotive revenue will be software-derived, according to consultancy Capgemini.

Diess's comments follow remarks by BMW CEO Oliver Zipse last week, who said automakers should share expenses on basic software frameworks as they do not differ much from brand to brand.

But automakers have a checkered history when it comes to collaborating, having to overcome rivalries and different development cycles.

Daimler and BMW, only a few months into a partnership on automated driving technology, last year went their separate ways after failing to find a common path.

Earlier discussions among the three major German automakers on a joint operating system broke down over timelines, said Cariad chief Dirk Hilgenberg in a report published in WirtschaftsWoche this month.

Getting on top of vast amounts of data will be critical for autonomous driving, which Diess expects to trigger an even deeper disruption for the industry than the shift to EVs.

Alphabet's Google is already prominent on car dashboards with the Android Automotive OS and Intel's Mobileye last month announced plans for robotaxi services that could start pilot operations next year.

Apple, whose CarPlay interface is used by millions of motorists to control music, get directions and make phone calls, is working on technology that would access functions like the climate-control system, speedometer, radio and seats, according to people with knowledge of the effort.

"Car software is the last domain in which Europe still has a chance to build a strong position and compete with the U.S. and China," said Diess. "Only a few complex software stacks will prevail," he said, comparing it to the dominance of Google's Android and Apple's iOS systems in the smartphone space.

 

(Bloomberg)

 

 

 

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  • 2 settimane fa...

Risultato in calo per il Gruppo Volkswagen nel terzo trimestre rispetto all’anno precedente, per la carenza di semiconduttori - confermato il target di redditività per il 2021

 

 

La carenza di semiconduttori a livello globale ha avuto un impatto significativo sulla performance del Gruppo Volkswagen nel terzo trimestre. Nel periodo luglio-settembre, l'utile operativo ante voci straordinarie si è attestato a 2,8 (3,2) miliardi di Euro, in contrazione rispetto ai primi due trimestri di quest'anno e al terzo trimestre 2020, condizionato dalla pandemia. Il ritorno  operativo sulle vendite ante voci straordinarie è sceso al 4,9% (5,4%) nel Q3. I Brand di volume sono stati i più colpiti in questo periodo, registrando perdite operative nonostante i portafogli  ordini al completo.
A causa della carenza di semiconduttori, anche l’elevata domanda in Cina non ha potuto essere soddisfatta. Nei primi nove mesi dell'anno, le consegne ai Clienti delle Marche del Gruppo sono  aumentate del 6,9%, arrivando a quota 7,0 (6,5) milioni di veicoli. Nello stesso periodo il fatturato ha registrato una crescita più significativa, con un incremento del 20,0% e 187 (155) miliardi di Euro. Grazie a un primo semestre positivo, l'utile operativo ante voci straordinarie - 14,2 (2,4) miliardi di Euro dopo nove mesi - si è mantenuto a un livello solido, migliorando il dato del  2020 condizionato dalla pandemia. Il ritorno operativo sulle vendite è stato pari al 7,6% (1,5%). Nei primi nove mesi dell’anno la Divisione Automotive ha ottenuto un flusso di cassa netto  rettificato di 12,4 (4,5) miliardi di Euro, contribuendo così in modo sostanziale al finanziamento della trasformazione del Gruppo. Nonostante l'impatto sul capitale operativo dovuto alla carenza di semiconduttori, nel terzo trimestre il flusso di cassa netto rettificato è stato moderatamente positivo e si è attestato a 33 milioni di Euro. Rispetto al primo semestre la liquidità netta della  Divisione Automotive è diminuita di 9,4 miliardi di Euro, pur mantenendo un livello consistente (25,6 miliardi di Euro). In questo caso, la transazione Navistar, completata a luglio, ha avuto un  effetto percepibile pari a circa 6 miliardi di Euro.
Inoltre, nel terzo semestre è stato distribuito agli azionisti del Gruppo Volkswagen un dividendo di 2,4 miliardi di Euro. Il Gruppo Volkswagen ha confermato l’outlook per il ritorno operativo  sulle vendite, tra il 6,0 e il 7,5%, per il 2021.

Il CEO Diess: "I risultati del terzo trimestre ancora una volta mostrano che ora dobbiamo portare avanti sistematicamente l’ottimizzazione della produttività nel settore di volume. Siamo determinati a mantenere la nostra forte posizione nei confronti dei concorrenti, nuovi e affermati, e ad attuare risolutamente - con la nostra strategia NEW AUTO - la trasformazione verso una mobilità digitale e climate-neutral".

A luglio il Gruppo Volkswagen ha presentato la propria strategia NEW AUTO, incentrata sulla combinazione di gruppi di marche di volume, premium e sportive, e su piattaforme tecnologiche globali. L'obiettivo della strategia, entro il 2030, è realizzare economie di scala a livello di Gruppo e sfruttare le sinergie. I piani includono l’introduzione di una piattaforma meccatronica di Gruppo, di un sistema operativo standardizzato e di una cella unificata per le batterie e la creazione di una piattaforma di mobilità. Un’accelerazione su quest’ultimo aspetto arriverà dalla transazione pianificata con Europcar e annunciata il 28 luglio. La trasformazione sarà finanziata con un’ampia serie di misure per ridurre i costi fissi e materiali e per ottimizzare il rendimento nella produzione e il capitale operativo. Tra le altre cose, il sito principale di Wolfsburg sarà predisposto per il mutato contesto competitivo: qui, saranno creati il progetto Trinity di Volkswagen e un nuovo Centro di Sviluppo Tecnico, accompagnati dalla modernizzazione dello stabilimento.

Arno Antlitz, CFO del Gruppo Volkswagen: "Dopo un risultato record nella prima metà dell'anno, nel terzo trimestre la carenza di semiconduttori ci ha messo di fronte al fatto che non siamo ancora abbastanza flessibili nel reagire alle fluttuazioni nell'utilizzo della capacità. Ciò dimostra chiaramente che dobbiamo continuare a lavorare in maniera risoluta sul miglioramento delle nostre strutture di costo e sulla produttività in tutti i settori. Per poter attuare la nostra strategia NEW AUTO come pianificato, e finanziare in modo indipendente la nostra trasformazione verso l’e-mobility e la digitalizzazione, dobbiamo apportare miglioramenti significativi".

Attività operativa in netto calo nel Q3 a causa della carenza di semiconduttori

La domanda rimane elevata per i modelli dei Brand del Gruppo. Solo in Europa Occidentale, mercato domestico, alla fine di settembre gli ordini di auto hanno superato il milione di unità, il 17% di cui 100% BEV. Tuttavia, nel terzo trimestre la carenza di semiconduttori ha portato a un forte calo delle consegne, pari al 24,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I quattro Brand di volume sono stati particolarmente colpiti, registrando di conseguenza perdite operative tra luglio e settembre. Al contrario, la Divisione Servizi Finanziari ha fatto segnare uno sviluppo considerevole nel terzo trimestre, con un utile operativo di 1,5 miliardi di Euro. Tra le altre cose, ha beneficiato del forte business relativo alle auto usate e di un andamento positivo dei costi dei rischi.

Nonostante i colli di bottiglia legati ai semiconduttori, il Gruppo ha portato avanti con successo la propria offensiva elettrica globale e nel terzo trimestre ha consegnato 122.100 veicoli 100% elettrici (BEV), più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+109%). La quota globale di veicoli basati sulla piattaforma modulare per l’elettrico (MEB), rispetto a tutti i BEV, è aumentata ulteriormente, arrivando al 69% nel Q3. Da gennaio a settembre, 293.100 Clienti hanno preso in consegna la propria nuova auto BEV di uno dei Brand del Gruppo (+138%). Anche la domanda di modelli ibridi plug-in (PHEV) è rimasta elevata: nei primi nove mesi dell’anno sono stati consegnati 246.000 veicoli, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+133%).

In particolare in Cina, il mercato BEV ha registrato una forte accelerazione tra luglio e settembre, con ben 28.900 veicoli 100% elettrici consegnati, rispetto ai 18.300 del primo semestre. I nuovi ID. city stores aperti nelle città cinesi, stanno registrando una maggiore affluenza e un tasso di conversione più elevato rispetto ai concessionari tradizionali. Attualmente si contano più di 60 location per gli ID. store, un dato che dovrebbe salire a 170 entro la fine dell'anno. Il Gruppo punta ancora a consegnare da 80.000 a 100.000 veicoli della famiglia ID. quest'anno in Cina, a seconda della disponibilità di semiconduttori.

Performance ancora molto solida dopo un buon primo semestre

Nei primi nove mesi dell’anno, il Gruppo Volkswagen ha registrato a livello mondiale un +6,9% nelle consegne rispetto all'anno precedente, con 7,0 (6,5) milioni di veicoli. Nello stesso periodo, la quota di mercato globale relativa alle autovetture è scesa dello 0,9%, attestandosi al 12,1%. Mentre il Gruppo è stato in grado di aumentare la propria quota di mercato in Europa e in Nord America, la Cina, mercato principale, è stata particolarmente toccata dalla carenza di semiconduttori, situazione che ha portato a una contrazione della quota del Gruppo nonostante la domanda elevata.

L'incremento delle vendite, soprattutto dei veicoli a margine più elevato, si è tradotto in una crescita significativa del fatturato del Gruppo: +20,0%, a 186,6 (155,5) miliardi di Euro. L'utile operativo ante voci straordinarie ha fatto segnare un aumento di 11,8 miliardi di Euro, è salito a 14,2 miliardi di Euro e ha così migliorato il dato debole dell'anno precedente legato alla pandemia. Il ritorno operativo sulle vendite ante voci straordinarie si è quindi attestato a un solido 7,6%. Le maggiori entrate sono dovute principalmente a miglioramenti nelle vendite di veicoli, all’ottimizzazione del mix di prodotti e prezzi, e agli effetti positivi della valutazione delle coperture delle materie prime. Spese di ristrutturazione una tantum per 0,7 miliardi di Euro presso MAN Truck & Bus hanno avuto un impatto negativo.

Anche il risultato al lordo e al netto delle imposte è migliorato, crescendo rispettivamente a 14,2 (2,3) e a 11,4 (1,7) miliardi di Euro. L’utile per azione privilegiata ha così raggiunto un livello consistente: 21,71 Euro (2,79).

Divisione Automotive: performance di cassa e liquidità netta in calo nel terzo trimestre per l'acquisizione Navistar

Nei primi nove mesi dell’anno, il flusso di cassa netto registrato dalla Divisione Automotive è stato pari a 7,2 (1,4) miliardi di Euro. Nel terzo trimestre, l'acquisizione di Navistar ha inciso per -2,6 miliardi di Euro, determinando per questo indicatore chiave un dato complessivo pari a -3,0 miliardi di Euro nello stesso periodo. Rettificato per le fusioni e le acquisizioni e le uscite di cassa attribuibili alla tematica Diesel, dopo i primi tre trimestri il flusso di cassa netto ammonta alla solida cifra di 12,4 (4,5) miliardi di Euro. Nonostante l'impatto sul capitale operativo dovuto alla carenza di semiconduttori, il flusso di cassa netto rettificato per il terzo trimestre è stato moderatamente positivo, a 33 milioni di Euro. La liquidità netta della Divisione Automotive si mantiene a un livello consistente, con 25,6 miliardi di Euro, ma come previsto nel terzo trimestre è diminuita, soprattutto per l'acquisizione di Navistar, che ha avuto un effetto complessivo  pari a circa 6 miliardi di Euro, e per il pagamento dei dividendi agli azionisti del Gruppo Volkswagen. Alla fine del primo semestre, il dato si era attestato a 35,0 miliardi di Euro.

I costi di ricerca e sviluppo sono saliti a 11,4 (10,2) miliardi di Euro, a seguito dei necessari investimenti in ottica futura per nuovi modelli, tecnologie e software. Il rapporto R&D è tuttavia sceso al 7,5% nell'anno in corso, dopo l'8,1% nello stesso periodo dell'anno precedente, legato al minor fatturato dovuto alla pandemia. Una migliore disciplina degli investimenti e un maggiore utilizzo delle sinergie del Gruppo hanno portato a un significativo progresso nelle spese in conto capitale, diminuite dell'8,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente con 5,9 (6,4) miliardi di Euro. Di conseguenza, il rapporto capex/fatturato è sceso significativamente, attestandosi al 3,9% (5,1%).

 

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Green light for the joint company Bugatti Rimac

02/11/2021

Porsche, Bugatti and Rimac are writing a new chapter in the history of the automotive industry. On 1 November, less than four months after it was first announced, one of the motoring world’s most exciting cooperation projects started doing business under its new structure.

 

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The Bugatti-Rimac joint venture is based in Sveta Nedelja (Croatia) and its CEO is electric hypercar pioneer Mate Rimac, founder and CEO of Rimac Automobili. Porsche AG will play a major role as strategic partner, with Porsche’s Chairman of the Executive Board, Oliver Blume, and Deputy Chairman and Member of the Executive Board responsible for Finance, Lutz Meschke, both sitting on the Supervisory Board. Bugatti Rimac is owned by the Rimac Group (55 per cent) and Porsche AG (45 per cent). Within the framework of the joint venture, Bugatti and Rimac Automobili will continue to operate as independent brands and manufacturers, and will retain their respective production sites in Zagreb (Croatia) and Molsheim (France), as well as their distribution channels.

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Stephan Winkelmann stepped down from his position as CEO of Bugatti on 31 October to focus on his role as president of Lamborghini. “This merger is the perfect solution for everyone involved. Together, we are forming a powerful automotive company,” says Oliver Blume. “We have succeeded in adding value to the prestigious and traditional Bugatti brand by orientating it more towards the future. Bugatti epitomises charm and passion; Rimac is an innovator with considerable technical expertise. We would like to thank Stephan Winkelmann for his exceptional contribution. He has done great work.”

In addition to Mate Rimac, the new management team includes former production manager and co-managing director of Bugatti Automobiles, Christophe Piochon. Piochon becomes Chief Operating Officer of the joint company. Production will continue at the long-established site in Molsheim, Alsace, which is world-renowned for its perfectionism and excellence in design and craftsmanship. Larissa Fleischer takes up the role of Chief Financial Officer. She was most recently director of controlling at Porsche for digitalisation and the development of new business models. Emilio Scervo, previously chief engineer at McLaren, takes over the post of Chief Technology Officer. “I am convinced that in our management team we have brought together the perfect mix of experience and expertise, innovation and team spirit,” says Lutz Meschke. “I am therefore extremely optimistic and, because the project is so close to my heart, I will continue to give it my full and fervent support.”

Internally at Porsche, the joint venture was referred to as Operation Rush. “In keeping with the name, it all went extremely quickly,” explains Meschke. Porsche became a stakeholder in Rimac back in 2018 and has steadily increased its involvement since. “Our strategic investment chain is now coming to a successful conclusion. To begin with, a great deal of convincing was necessary in many areas. The final job was to overcome the last organisational hurdles. The team in Zagreb, Molsheim, Wolfsburg and Stuttgart has worked extremely hard and will certainly lead the new company towards a bright future,” says Meschke.

The launch of the Bugatti Rimac joint venture is another big step for future CEO Mate Rimac – just 12 years after his start-up was founded in a garage. “I am honoured to be leading this new fusion and begin what will no doubt be a successful, revolutionary and exciting new chapter for everyone involved,” he says. “It’s difficult to find a better match than Rimac and Bugatti. Rimac’s fast-paced operations and electrification skills are the perfect complement to Bugatti’s exceptional heritage and craftmanship. Stay tuned for some truly extraordinary projects in the future.”

Bugatti Rimac has its headquarters in Sveta Nedelja, near Zagreb. A move to the new Rimac campus, which is currently being built at a cost of €200 million, is planned for 2023. This will also be the location of Bugatti Rimac’s joint R&D facility. Around 2,500 people will work at the 200,000-square-metre site.

At the same time, all Bugatti models will continue to be produced at the factory in Molsheim, protecting jobs at this site for the long term. The Bugatti Rimac joint venture begins with about 435 employees, with 300 based in Zagreb and the rest in Molsheim. This positioning serves to retain and build on the strengths of the attractive Bugatti and Rimac brands.

 

(Porsche press)

 

 

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Diess alla resa dei conti: rischia il licenziamento

Cita

Lo scontro al vertice del gruppo Volkswagen sembra giunto a un punto di non ritorno: stando alle ultime indiscrezioni di stampa provenienti dalla Germania, il futuro dell’amministratore delegato Herbert Diess sarebbe sempre più in bilico. L’Handelsblatt, la principale testata economico-finanziaria tedesca, non usa mezzi termini nel riferire l’ipotesi che il manager bavarese rischi seriamente di perdere il posto a causa delle tensioni con i rappresentanti dei lavoratori.

Sfiduciato. In particolare, mercoledì scorso si sarebbe tenuta una riunione informale del consiglio di sorveglianza, con la presenza di tutti i più importanti consiglieri e in particolare del presidente Hans Dieter Pötsch, del rappresentante delle famiglie Piech e Porsche, Wolfgang Porsche, del primo ministro della Bassa Sassonia, Stephan Weil (il land detiene il 20% del capitale e un potere di veto su questioni di rilevanza strategica), nonché del capo dell'IG Metall, Jörg Hofmann, e del presidente del consiglio di fabbrica Daniela Cavallo. Il clima dell’incontro sarebbe stato particolarmente infuocato al punto che i sindacalisti avrebbero non solo attaccato duramente Diess, ma gli avrebbero perfino tolto la fiducia. Per l’Handelsblatt, l’iniziativa non è altro che la prima mossa per rimuovere il dirigente dall’incarico ricoperto da 2018. "Alla seduta del consiglio di Sorveglianza dello scorso mercoledì è stato chiaro che la maggioranza non considera più Diess l'uomo giusto" per il gruppo Volkswagen, scrive la testata, rivelando un altro retroscena su quanto avvenuto la scorsa settimana. Inizialmente, Diess ha respinto l’invito a partecipare di persona a un’assemblea dei lavoratori a causa di alcuni impegni negli Stati Uniti, ma, una volta appreso della sfiducia, ha cancellato il suo viaggio oltreoceano per presentarsi all’incontro in calendario domani.

Una mediazione difficile. Dunque, non è esclusa l’ipotesi che i rappresentanti dei lavoratori chiedano a breve il licenziamento del dirigente. D’altro canto, i sindacalisti hanno una notevole influenza sul consiglio di sorveglianza grazie ai diritti garantiti dal modello di co-gestione delle grandi imprese tedesche, il Mitbestimmung, e pertanto godono di una posizione di particolare forza. Infatti, dieci dei 20 consiglieri rappresentano lavoratori e dirigenti, ottenendo spesso il supporto dei due rappresentanti della Bassa Sassonia (oltre a Weil è presente Bernd Althusmann). E, infatti, anche Weil ha recentemente espresso tutto il suo disappunto per l’operato di Diess. In ogni caso, per tentare di risolvere la questione, è stato attivato un apposito organo interno al consiglio di sorveglianza. Si tratta del "comitato di mediazione". Composto da Pötsch, Hofmann, Weil e Cavallo, viene convocato raramente e solo per questioni di importanza vitale. Stando alla Reuters, sarebbe prevista a breve una sua riunione e l’argomento all’ordine del giorno sarebbe proprio il futuro di Diess.  

Tensione di lunga data. Tra l’altro, un altro organo di informazione tedesco, Manager Magazin, parla di mesi e mesi di tensione con i sindacalisti. In pratica, la crisi dell’anno scorso, causata anche dalla richiesta dell’amministratore delegato di ottenere un prolungamento anticipato del mandato, avrebbe lasciato pesanti strascichi nonostante la tregua sottoscritta da tutte le parti in causa. Diess non è riuscito a ottenere il rinnovo del contratto ed è stato successivamente costretto ad abbandonare il ruolo di numero uno del marchio Volkswagen, ma è stato capace di defenestrare il potentissimo ex presidente del consiglio di fabbrica Bernd Osterloh. È evidente, però, che si sia trattato di una tregua effimera. L'estate scorsa, infatti, sarebbe emersa una nuova controversia: Diess avrebbe denunciato le fughe di notizie sulle riunioni del consiglio di sorveglianza e avrebbe scatenato le prime rimostranze del consiglio di fabbrica e le prime richieste di licenziamento. La crisi sarebbe stata velocemente ricomposta fino a quando Diess non ha provocato nuove tensioni in occasione di una riunione del consiglio di sorveglianza di settembre: il dirigente, presente solo come ospite, avrebbe parlato di 30 mila esuberi tra i dipendenti tedeschi della Volkswagen in caso di un’eccessiva lentezza nel processo di transizione verso la mobilità elettrica. L’ipotesi avrebbe scatenato un putiferio all’interno del consiglio e le rimostranze di tutti i presenti, a partire dai sindacalisti, che da allora sono sul piede di guerra.

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/11/03/volkswagen_herbert_diess.html

 

Ecco i primi risvolti negativi della conversione elettrica...

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