Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, xtom scrive:


Credo che il problema di VAG con MEB sia l’overenginering, troppo complicata e troppo costosa.

 

Forse hanno usato un approccio troppo legato al vecchio modello di produzione ICE, vedi ad esempio il cambio a 2 marce, tante centraline e tanti software, che ha fatto lievitare i costi invece di abbassarli.

 

 

 

Eppure, nonostante il mio disprezzo sia per VAG che per le auto elettriche, io nella ID3 ci credevo davvero... segmento giusto, volumetria giusta, potenza giusta, tanto spazio, realizzazione preannunciata molto più semplice rispetto ad una ICE... comunque un po' di esperienza con le auto elettriche ce l'avevano... come abbiano fatto a sbagliarla è un mistero.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma la piattaforma della nuova Macan è completamente nuova? Se si verrà spalmata anche sulle varie SUV Audi / Vw “cugine”? 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Alain scrive:

Scusate ma la piattaforma della nuova Macan è completamente nuova? Se si verrà spalmata anche sulle varie SUV Audi / Vw “cugine”? 

E' la PPE che se ho capito bene è un derivato della MLB (o perlomeno ha molto in comune con essa) e dovrebbe essere usata da Porsche ed Audi su modelli dal segmento D compreso in su.

Non so come si pone rispetto alla J1 su cui sono realizzate Etron GT e Taycan.

Forse quest'ultima è ancora superiore un po' come MSB rispetto a MLB?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, gpat scrive:

 

Eppure, nonostante il mio disprezzo sia per VAG che per le auto elettriche, io nella ID3 ci credevo davvero... segmento giusto, volumetria giusta, potenza giusta, tanto spazio, realizzazione preannunciata molto più semplice rispetto ad una ICE... comunque un po' di esperienza con le auto elettriche ce l'avevano... come abbiano fatto a sbagliarla è un mistero.

Nella pratica, si è rivelata meno efficiente delle raffazzonate e-cmp. 

E soprattutto, con moltissimi problemi di sviluppo sw. 

Che su una piattaforma elettrica, fa la differenza. 

Oltre a questo, VW ha pagato la legge del cavallo. Il cliente europeo, nonostante la quasi costrizione, non è passato alle BEV nelle percentuali sperate. 

Con curve di crescita a derivata troppo bassa. 

Di qui la nuova strategia della ID2 sull'equivalente della ecmp e la ricerca di JV. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alain scrive:

Scusate ma la piattaforma della nuova Macan è completamente nuova? Se si verrà spalmata anche sulle varie SUV Audi / Vw “cugine”? 

Si completamente nuova, PPE e una piattaforma bev only e sara usata ancha alla Audi per A6, Q6, ecc. PPE ha non molto comune con la piattaforma della J1 (Taycan9 che era qualcosa veloce e autoctona.

Invece le Audi ice (A7 per esempio) saranno basata su PPC, una evoluzione della vecchia piattaforma MLB.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, 4200blu scrive:

Si completamente nuova, PPE e una piattaforma bev only e sara usata ancha alla Audi per A6, Q6, ecc. PPE ha non molto comune con la piattaforma della J1 (Taycan9 che era qualcosa veloce e autoctona.

Invece le Audi ice (A7 per esempio) saranno basata su PPC, una evoluzione della vecchia piattaforma MLB.

 

 

 

Ma perchè non la usa anche VW questa piattaforma per i futuri modelli appropriati? 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Alain scrive:

 

Ma perchè non la usa anche VW questa piattaforma per i futuri modelli appropriati? 

Troppo cara per una Vw e fatta per macchine grande Seg-E/F.

Vw ha la sua SSP.

 

 

 

Modificato da 4200blu
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, gilerak scrive:

 

Ma la SSP non dovrebbe essere la piattaforma unica che sostituirà tutte le altre?

 

https://insideevs.it/news/519919/volkswagen-piattaforma-ssp-auto-elettriche/

Si ha pensato in Vw un po' in questa direzione, ma secondo me Porsche non accetta mai un piattaforma che copre una range dal e-Polo fino al Panamera. E neanche credo che farebbe molto senso. Sicuramente la PPE sara sviluppato oppure sostituita una volta, ma sicuramente non con una piattaforma di Vw/Skoda.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Audi
Döllner: "Le nostre elettriche non saranno redditizie prima del 2025"

"All'inizio, pensavamo che avremmo raggiunto dei rendimenti positivi entro la metà del decennio. Ora, alla luce degli attuali sviluppi, è probabile che ci siano ritardi".

 

"I margini di profitto tra le auto a combustione interna e quelle elettriche non stanno convergendo così rapidamente come speravamo", ha aggiunto Döllner, sottolineando quanto Audi sia alle prese con gli alti costi delle batterie e delle materie prime necessarie per le auto elettriche.

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/12/18/audi_dollner_le_nostre_elettriche_non_saranno_redditizi_prima_del_2025_.html

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.