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Schäfer (ceo Volkswagen): "I nostri piani sull'elettrico non cambiano"

 

Il numero uno di Volkswagen conferma la strategia di elettrificazione e dà alcune anticipazioni sulle prime GTI a batteria

In Europa, entro il 2030 Volkswagen prevede di vendere almeno l'80% di elettriche della propria gamma. Nonostante la crescita del mercato inferiore alle aspettative dell'ultimo periodo, i piani della Casa tedesca - annunciati a marzo 2023 - restano gli stessi.

Parola di Thomas Schäfer, ceo di Volkswagen, che abbiamo avuto modo di intervistare in occasione della GTI Fan Fest, il raduno più grande al mondo di modelli Volkswagen GTI tenutosi a Wolfsburg dal 26 al 28 luglio.

 

Negli ultimi mesi, tanti Costruttori hanno rivisto le loro strategie sull'elettrico. Anche Volkswagen sta riconsiderando i suoi piani?

"Rimaniamo fedeli alla nostra strategia sull'elettrico. Restiamo convinti che sia la strada migliore per ridurre l'impatto ambientale dato dalla mobilità. 

Tuttavia, in questa fase di transizione, è fondamentale avere una gamma di diverse motorizzazioni nella propria gamma, perché i vari mercati del mondo stanno procedendo a velocità diverse. E Volkswagen può contare su un'ampia scelta di motori e alimentazioni, consentendo così ai clienti di scegliere nel modo più adatto alle proprie necessità".

 

Crede che l'Europa cambierà idea sui dazi imposti alle auto elettriche cinesi? In caso contrario, che conseguenze si aspetta per il mercato?

"L'apertura commerciale è davvero importante in questa fase di cambiamenti. A mio avviso, i dazi annunciati dalla Commissione Europea non fanno altro che aumentare protezionismo e nazionalismi e non credo che aumenteranno la competitività della nostra industria. 

Al contrario, si dovrebbe lavorare su altri fronti per ridurre le barriere e stipulare nuovi accordi commerciali".

 

Per decenni la Golf è stata l'auto più venduta in Europa. Ora, però, il mercato preferisce crossover e SUV. Crede che la Golf debba evolversi in un crossover per sopravvivere? O resterà fedele a se stessa?

"La Golf resterà sempre una Golf. Punto. I riscontri che abbiamo avuto dai nostri clienti evidenziano che la versione restyling è stata accolta positivamente così com'è. In più, abbiamo già due SUV di successo nello stesso segmento, ossia T-Roc e Tiguan, che sono leader in Europa nella categoria.

Entrambi integrano alcuni dei punti di forza della Golf, come l'elevata qualità costruttiva, la tecnologia accessibile e intuitiva e un design senza tempo". 

 

Parliamo dell'atmosfera che si respira alla GTI Fan Fest: cosa rende così speciale questo raduno?

" 'GTI' è ormai una sigla leggendaria nel mondo dell'auto. Sono davvero felice che Wolfsburg, il cuore pulsante del nostro brand, sia un punto d'incontro per tutta la comunità internazionale GTI. I proprietari di queste vetture sono tra quelli più fedeli al nostro marchio e sono legatissimi al nostro prodotto. Questo è veramente importante per noi.

La Fan Fest è stata una bellissima festa ricca di emozioni, con proprietari provenienti da ogni angolo d'Europa e da Paesi come Brasile e Sudafrica. Non potevamo chiedere di meglio".

Si può dire che la maggior parte dei possessori di modelli GTI è estremamente critica nei confronti delle auto elettriche. Come pensate di superare diffidenza e pregiudizi?

"Chi possiede una GTI è legatissimo alla sua auto e al suo carattere sportivo. Questa sigla è un vero e proprio tesoro per noi e per tutto il mondo automobilistico e il nostro obiettivo è quello di renderla ancora più forte nel prossimo futuro.

Presto, trasferiremo lo spirito DNA nell'era elettrica, mantenendo sempre le caratteristiche di riconoscibilità, iconicità e capacità di suscitare emozioni. Il concept ID. GTI rappresenta al meglio ciò che ci attende e i riscontri che abbiamo avuto finora sono stati molto positivi".

 

Quali aspetti definiranno le future GTI elettriche?

"Prima di tutto, prestazioni elevate e design iconico. Per quanto riguarda l'esperienza di guida, posso dire che telaio e sospensioni saranno ad un livello ancora superiore. In più, i proprietari potranno godere di un sound specifico (il "GTI e-sound") e di un'esperienza utente dedicata dal punto di vista tecnologico. 

In sostanza, le GTI saranno ancora più eccitanti da vivere e da guidare. Insomma, puntiamo a produrre un'auto che non sia solo prestazionale".

Fonte: https://it.motor1.com/news/727828/thomas-schafer-volkswagen-intervista-elettrico/

Inviato (modificato)

Volkswagen avrebbe deciso di rinviare ancora una volta il lancio di importanti novità a batteria: tante le BEV che verranno posticipate anche di "diversi anni".

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Volkswagen


Nuovo rinvio per la Trinity e altre novità elettriche

 

La Volkswagen avrebbe deciso di rinviare ancora una volta il lancio di importanti novità a batteria: secondo il quotidiano economico Handelsblatt, che ha già anticipato la profonda revisione delle strategie di elettrificazione del costruttore tedesco, Wolfsburg starebbe infatti "posticipando l'avvio della produzione" di diversi modelli, anche di "diversi anni".

 

La Trinity nel 2032. Tra i tanti progetti sottoposti a continue revisioni non manca quello che fino a pochi anni fa era considerata una sorta di "bandiera" delle strategie ell'ex amministratore delegato Herbert Diess: parliamo della Trinity, la vettura che inizialmente doveva essere un'ammiraglia e negli anni è stata trasformata in qualcosa di completamente diverso, tanto che ora si parla di una Suv compatta. L'intero progetto prevedeva un modello d'avanguardia tecnologica, non solo in termini di prodotto, ma anche di processi produttivi: per questo, era stato deciso di realizzare un impianto completamente nuovo proprio a Wolfsburg. Peccato che i continui problemi informatici della divisione Cariad, uniti al rallentamento del mercato delle elettriche e a una più ampia revisione delle strategie aziendali avviata con l'arrivo al vertice di Oliver Blume, abbiano prima cancellato il progetto del nuovo sito industriale (la produzione della Trinity è già stata spostata a Zwickau) e poi rinviato il lancio: il debutto era previsto nel 2026, ma è slittato prima al 2028, poi al 2030 e ora, stando alle ultime indiscrezioni, si parla persino del 2032. Il rinvio sarebbe stato deciso proprio da Blume e motivato con la necessità di rivedere in profondità il lancio di nuove elettriche per "allocare" al meglio gli investimenti ed evitare i problemi informatici che hanno finora funestato i processi di elettrificazione. 

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/08/13/volkswagen_nuovi_rinvio_per_il_lancio_di_importanti_novita_elettriche_.html

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Modificato da machefredfa
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VW said to delay Trinity EV flagship, may bring forward electric Golf launch
Production of the Trinity, which was meant to be VW's Tesla fighter with advanced self-driving features, is now set to begin at the end of 2032.

Volkswagen Group is pushing back the launch of its Trinity flagship EV and may bring forward the introduction of a battery-electric Golf, Handelsblatt newspaper reported, citing company sources.

Production of the Trinity, which was meant to be VW brand's Tesla fighter with advanced Level 4 self-driving features, is now set to begin at the end of 2032 instead of 2026, Handelsblatt said.

The delay is part of a reallocation of product launch investments by VW Group CEO Oliver Blume. It would allow the group's existing EV platforms -- MEB used by VW's ID cars and PPE used for the Porsche electric Macan and Audi Q6 E-tron -- to be used for longer so that their investment costs can be better amortized.

The MEB platform is due to be upgraded to MEB+ in 2026 and the PPE platform will get a software upgrade within the next 36 months with help from VW Group's new partner Rivian, Handelsblatt said.

The postponement is also a reaction of the slowdown of the EV market and Blume's cost-cutting drive, sources told the paper.

Blume's new EV product rollout would see:

A full-electric Golf, codenamed ID Golf, launched in 2029 or sooner. The Golf EV would be the first VW brand car to use the group's new software-led Scalable Systems Platform (SSP) instead of the Trinity.
A full-electric Audi A4 would launch at the end of 2028. This means that Audi, which needs a technology boost, would be the first VW Group brand to use the SSP architecture.
 The VW ID4 successor based on the SSP platform would arrive in 2030 instead of 2028.
The launch of the SSP-based VW T-Sport full-electric crossover would be pushed back to 2031 from 2029.

Trinity is one of several projects created under former VW Group CEO Herbert Diess that Blume has reshaped in an attempt to streamline the automaker's sprawling production network in the transition to electric cars.

The group's new EV launches have also been hit by delays at its Cariad software subsidiary. Blume brought on board U.S. EV maker Rivian and China's Xpeng to help overcome its software issues.

Blume had already delayed the Trinity EV's launch by two to three years until the end of the decade. He also scrapped plans to build a Tesla-style factory for the car near VW's Wolfsburg headquarters. It will now be built in VW's dedicated EV factory in Zwickau.

VW said at its results conference on Aug. 1 it would need to make significant cost cuts and reduce production capacity to revive margins.

 

(Reuters)

 


 

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  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
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1 ora fa, 4200blu scrive:


VW said to delay Trinity EV flagship, may bring forward electric Golf launch
Production of the Trinity, which was meant to be VW's Tesla fighter with advanced self-driving features, is now set to begin at the end of 2032.

Volkswagen Group is pushing back the launch of its Trinity flagship EV and may bring forward the introduction of a battery-electric Golf, Handelsblatt newspaper reported, citing company sources.

Production of the Trinity, which was meant to be VW brand's Tesla fighter with advanced Level 4 self-driving features, is now set to begin at the end of 2032 instead of 2026, Handelsblatt said.

The delay is part of a reallocation of product launch investments by VW Group CEO Oliver Blume. It would allow the group's existing EV platforms -- MEB used by VW's ID cars and PPE used for the Porsche electric Macan and Audi Q6 E-tron -- to be used for longer so that their investment costs can be better amortized.

The MEB platform is due to be upgraded to MEB+ in 2026 and the PPE platform will get a software upgrade within the next 36 months with help from VW Group's new partner Rivian, Handelsblatt said.

The postponement is also a reaction of the slowdown of the EV market and Blume's cost-cutting drive, sources told the paper.

Blume's new EV product rollout would see:

A full-electric Golf, codenamed ID Golf, launched in 2029 or sooner. The Golf EV would be the first VW brand car to use the group's new software-led Scalable Systems Platform (SSP) instead of the Trinity.
A full-electric Audi A4 would launch at the end of 2028. This means that Audi, which needs a technology boost, would be the first VW Group brand to use the SSP architecture.
 The VW ID4 successor based on the SSP platform would arrive in 2030 instead of 2028.
The launch of the SSP-based VW T-Sport full-electric crossover would be pushed back to 2031 from 2029.

Trinity is one of several projects created under former VW Group CEO Herbert Diess that Blume has reshaped in an attempt to streamline the automaker's sprawling production network in the transition to electric cars.

The group's new EV launches have also been hit by delays at its Cariad software subsidiary. Blume brought on board U.S. EV maker Rivian and China's Xpeng to help overcome its software issues.

Blume had already delayed the Trinity EV's launch by two to three years until the end of the decade. He also scrapped plans to build a Tesla-style factory for the car near VW's Wolfsburg headquarters. It will now be built in VW's dedicated EV factory in Zwickau.

VW said at its results conference on Aug. 1 it would need to make significant cost cuts and reduce production capacity to revive margins.

 

(Reuters)

 


 

Tira un brutto vento dalle parti di Wolfsburg 

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  • 3 settimane fa...
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Nonostante l'obiettivo di aumentare la redditività al 6,5% entro il 2026, Volkswagen sta faticando a raggiungere questo traguardo, fermandosi al 2,3% nel 2024.

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Volkswagen: i tagli non stanno funzionando

 

La marca Volkswagen starebbe faticando a raggiungere gli obiettivi di riduzione dei costi per migliorare la propria redditività: potrebbero arrivare ulteriori tagli nei reparti di vendita e sviluppo tecnico.

 

TARGET LONTANI - La marca Volskwagen punta ad aumentare la redditività sulle vendite al 6,5% entro il 2026 (qui per saperne di più). Tuttavia sta avendo difficoltà in tal senso, visto che finora nel 2024 si è fermata al 2,3%. La casa di Wolfsburg starebbe infatti faticando a ridurre di 10 miliardi di euro i propri costi, come aveva annunciato alla fine del 2023, rimanendo al di sotto dell’obiettivo di risparmio di 2-3 miliardi prefissato per quest’anno. Lo riporta il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, che tra le problematiche riscontrate parla di mancanza di fornitura di componenti come i motori elettrici, la necessità di offrire ai clienti maggiori sconti per aumentare la domanda e il rallentamento delle vendite delle auto elettriche. 

 

ATTENZIONE AI COSTI - Il ceo della Volkswagen, Thomas Schäfer, starebbe quindi valutando ulteriori tagli, in particolare nelle aree di vendita e sviluppo tecnico secondo quando filtra dalla Germania. I nuovi tagli si unirebbero alle misure già previste, tra cui la riduzione dei costi del personale, il risparmio nei tempi di sviluppo e di produzione e l’eliminazione di un nuovo sito di ricerca e sviluppo da 800 milioni di euro pianificato a Wolfsburg. Il piano non è di certo immediato, come ha annunciato il direttore finanziario Arno Antlitz durante la recente conferenza sui risultati, quando ha confermato che alcune misure richiederanno del tempo per avere effetto. Nella stessa occasione, il ceo del gruppo Volkswagen Oliver Blume aveva confermato che la riduzione dei costi sarà l’obiettivo principale per i prossimi anni. 

Fonte: https://www.alvolante.it/news/volkswagen-tagli-non-stanno-funzionando-397515

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Inviato

serve un Vag group più efficente, più carry over tra le varie marche ma pure tra ICE e BEV.

 

Per dire non capirò mai perchè investire milioni e milioni per fare fanali personalizzati per ogni modello.

Vedi ad esempio faro anteriore Q6 e A6 etron.

 

DIfferenze che costano patrimoni 

 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato (modificato)
18 minuti fa, nicogiraldi scrive:

serve un Vag group più efficente, più carry over tra le varie marche ma pure tra ICE e BEV.

 

Per dire non capirò mai perchè investire milioni e milioni per fare fanali personalizzati per ogni modello.

Vedi ad esempio faro anteriore Q6 e A6 etron.

 

DIfferenze che costano patrimoni

 

Hanno fatto mosse che sembravano giuste e si sono rivelate sbagliate... ricordo benissimo nel 2020, tutti dicevano che per le EV servisse una piattaforma dedicata e loro hanno creduto in quello, 4 anni dopo ha vinto chi ha puntato sulle piattaforme multienergia. Succede

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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...direi anche una bella crisi di prodotto perchè, tranne che con Skoda, hanno sconfusionato tutta la gamma mandando in crisi la clientela che ormai da un ventennio era abituata a ragionare per "segmenti" facilmente individuabili: ora non si capisce più nulla !

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Inviato (modificato)
15 minuti fa, gpat scrive:

 

Hanno fatto mosse che sembravano giuste e si sono rivelate sbagliate... ricordo benissimo nel 2020, tutti dicevano che per le EV servisse una piattaforma dedicata e loro hanno creduto in quello, 4 anni dopo ha vinto chi ha puntato sulle piattaforme multienergia. Succede

Ferma, io non dico quello , secondo me nel breve vincerà sicuramente chi ha piattaforme dedicate, con l'accelerazione dell'elettrico diventerà obbligatoria averla (vedi Bmw).

 

Quello che contesto è il "sopra" , vedi i fanali, e altra componentistica come vetri e altro , che senso ha avere doppia gamma.

Pianale diverso ma sopra identico.

 

Sennò hai 4 +4 linee prodotto

A4 - Q4

A5-Q5

A6 -Q6

A7-Q7

 

E via discorrendo per Volkwagen basta con le ID

 

Tiguan - TIGUAN E su base MEB+ ma estetica come Tiguan sopra

 

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
3 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Ferma, io non dico quello , secondo me nel breve vincerà sicuramente chi ha piattaforme dedicate, con l'accelerazione dell'elettrico diventerà obbligatoria averla (vedi Bmw).

 

Quello che contesto è il "sopra" , vedi i fanali, e altra componentistica come vetri e altro , che senso ha avere doppia gamma.

Pianale diverso ma sopra identico.

 

Sennò hai 4 +4 linee prodotto

A4 - Q4

A5-Q5

A6 -Q6

A7-Q7

 

E via discorrendo per Volkwagen basta con le ID

 

Tiguan - TIGUAN E su base MEB+ ma estetica come Tiguan sopra

 


Gli unici che possono sfruttare questi carry over son quelli che hanno piattaforme multienergia!

La piattaforma tradizionale per auto ICE è agli antipodi di uno skateboard EV.

Basta vedere anche Ferrari! La crossover EV ha proporzioni completamente diverse dalla Purosangue…

I mulotipi primordiali di new Stelvio non sono sull’attuale Stelvio, ma su un “frankie” di Cherokee! Eppure Large è multienergia e si basa sull’esperienza Giorgio alla lunga.

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