Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Dico umilmente la mia.
Capisco il dieselgate capisco la voglia di rivalsa green e l'all in sull'elettrico, ma non ho mai capito perché non hanno usato i loro best seller come Golf e Passat per spingere sull'elettrico e invece questa operazione l'hanno fatta su un prodotto di scarso successo come UP!

Sempre da uomo della strada, penso che se mi proponi una gamma con estetica di dubbio gusto, impoverita nei materiali, costosa e con una tecnologia ancora acerba per la diffusione di massa, il tutto a cifre elevate, la scelta elettrica la faccio fare ad altri e credo che sia quello che sta accadendo per il mercato delle BEV.

Ti rispondo io: perché come BMW hanno ritenuto che servisse un prodotto nuovo per nome e design per far sì che il pubblico associasse un prodotto specifico e non convertito all’elettrico 

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, A.Masera scrive:

Ti rispondo io: perché come BMW hanno ritenuto che servisse un prodotto nuovo per nome e design per far sì che il pubblico associasse un prodotto specifico e non convertito all’elettrico 

Stessa strategia seguita da Mercedes con la gamma EQ o Volvo con la creazione del brand Polestar. Strategia che aveva senso all'epoca ma che ora non serve più e si ritorna alla gestione di una gamma unica.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Link al commento

Ok, però il mio pensiero è che le gamme parallele come prodotto, passatemi il termine, esotico, puoi farlo con brand che ha clienti con capacità di spesa elevata.

Volkswagen ha nel suo spirito e nel suo nome l'auto del popolo ma a mio avviso hanno peccato di superbia, volendo creare la nuova Golf/Maggiolino con la ID, sbagliando però clamorosamente i modi.

• Mi Piace 1
Link al commento

50 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Volkswagen ha nel suo spirito e nel suo nome l'auto del popolo ma a mio avviso hanno peccato di superbia, volendo creare la nuova Golf/Maggiolino con la ID, sbagliando però clamorosamente i modi.

Mica hai sempre Giugiaro che ti svolta la vita; dovrebbero capire che il successore della Golf sarà un'altra Golf; la gamma ID possono pure cestinarla in toto

• Mi Piace 3
Link al commento

2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Ok, però il mio pensiero è che le gamme parallele come prodotto, passatemi il termine, esotico, puoi farlo con brand che ha clienti con capacità di spesa elevata.

VW non è l'auto del popolo da decenni.

Dovendo nominarne una direi Dacia.

Il problema delle BEV con i costruttori classici è sempre lo stesso: mentalità.

Tutti convinti che basti un motore e un pacco batterie. Col kaiser.

Tesla e gli altri competitor partono da zero e sviluppano da zero una piattaforma dedicata. Questo non significa solo ottimizzazione estrema, ma anche burocrazia ridotta all'osso. Non finirò mai di dirlo, andate in MB, entrate in un conce (ok anche Tesla li sta aprendo ma non così capillari) vi sedete in un ufficio, c'è l'omino ben stipendiato in giacca e cravatta che vi accoglie vi fa sedere vi configura la macchina, vi stampa il preventivo, lo mette in una cartella, vi lascia una brochure, il suo biglietto da visita e via.

In tesla chiedi un finanziamento e ti mandano una tabella excel, punto. Zero pubblicità, brochure, officine, dipendenti, ecc.

E' un modo diverso nuovo e più snello.

I competitors sono anziani che giocano a fare i giovani, con mentalità e prodotti peggiori e più cari.

Il benchmark è Tesla, se dai di meno a quel prezzo non esisti. Ma non lo capiscono, pensano che lo stemma sul cofano valga di più.

Peccato che in borsa Tesla valga già più di loro...

Modificato da A.Masera
  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 2
Link al commento

10 ore fa, A.Masera scrive:

VW non è l'auto del popolo da decenni.

Dovendo nominarne una direi Dacia.

Il problema delle BEV con i costruttori classici è sempre lo stesso: mentalità.

Tutti convinti che basti un motore e un pacco batterie. Col kaiser.

Tesla e gli altri competitor partono da zero e sviluppano da zero una piattaforma dedicata. Questo non significa solo ottimizzazione estrema, ma anche burocrazia ridotta all'osso. Non finirò mai di dirlo, andate in MB, entrate in un conce (ok anche Tesla li sta aprendo ma non così capillari) vi sedete in un ufficio, c'è l'omino ben stipendiato in giacca e cravatta che vi accoglie vi fa sedere vi configura la macchina, vi stampa il preventivo, lo mette in una cartella, vi lascia una brochure, il suo biglietto da visita e via.

In tesla chiedi un finanziamento e ti mandano una tabella excel, punto. Zero pubblicità, brochure, officine, dipendenti, ecc.

E' un modo diverso nuovo e più snello.

I competitors sono anziani che giocano a fare i giovani, con mentalità e prodotti peggiori e più cari.

Il benchmark è Tesla, se dai di meno a quel prezzo non esisti. Ma non lo capiscono, pensano che lo stemma sul cofano valga di più.

Peccato che in borsa Tesla valga già più di loro...

Solo in Italia e paesi limitrofi vw è considerata qualcosa didiverso da un'utilitaria.

Ottimo marketing di VAG Italia, che per esempio non ha mai importato le versioni base ( tipo le golf 2 c degli anni ottanta , senza poggiatesta e col cambio a quattro marce ) , ma questo non cambia l realtà. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Il problema secondo me è più semplice di quanto sembra, sia le ID che le EQ sono brutte, intendo, sono molto meno attraenti delle corrispondenti ICE. Vedi una EQE od una EQS od una ID 3 od ID 4 e rispetto a classe S ed È e Golf e Passato fanno semplicemente pena, la gente compra soprattutto per l'estetica, coi marchi premium poi, una EQS è goffa, abbastanza ridicola, non è minimamente elegante come una classe S, punto. Basterebbe farle belle e sarebbero già a metà dell'opera.
  • Mi Piace 3
Link al commento

3 ore fa, nucarote scrive:

Intanto si vocifera di una Golf 8.5 FHEV tale powertrain dovrebbe sostituire il TDI ed essere usato anche da Audi ma non da Skoda e Seat

https://www.tomshw.it/altro/svolta-ecologica-per-la-golf-arriva-librido-2024-09-05

Potrebbe essere il MHEV Plus delle nuove Audi, abbinato magari a un motore più piccolo del 2.0? Mi pare strano si siano messi a sviluppare un sistema full hybrid di punto in bianco.

• Mi Piace 1
Link al commento

Ricapitolando: questi vogliono gli incentivi perché sennò chiudono baracca (che poi sono così certi che tutti acquisteranno Volkswagen con questi incentivi?), si lamentano dei dazi sulle cinesi (quando prima magari si lamentavano dei cinesi che li stanno invadendo con auto elettriche sottocosto) perché costruiscono lì le cupra elettriche … boh io non ho parole, poche idee e ben confuse direi 🫠 stanno sbagliando tutto e si stanno cannibalizzando internamente, mi sa che un qualche marchio lo faranno sparire (situazione che sono certo capiterà in stellantis)

• Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento