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La nostra ce l'han distrutta a 210'000 km in un incidente autostradale, noi illesi, faceva ancora i 20km/l reali senza troppi patemi con clima acceso h24. Era unipro, sempre tagliandata Honda, un gioiello.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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32 minuti fa, Gianlu96 scrive:


Jazz non è mai stata particolarmente silenziosa. 
 

I miei zii hanno una Jazz del 2006, è sopravvissuta a 5 neopatentati, 2 trasferimenti (di 800km), una guida non particolarmente attenta da parte di nessuno.

 

La cosa sorprendente è che a livello di Motore è perfetta. Ha ormai oltre 250.000km, ora relegata ad un uso prettamente saltuario (essendo sei in famiglia, hanno altre 4 auto), ma si avvia con mezzo giro di chaiave.

 

Ricordo comunque un forte rumore già a partire dai 100km/h.

Mio suocero ne ha una del 2004 . È più rumorosa di quella del 2009 , soprattutto al minimo.

180k km circa, nessun problema.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Le recensioni dell'ultima comunque hanno elogiato la silenziosità dell'abitacolo, e in effetti ho trovato una buona quantità di guarnizioni :) Il punto critico è il rumore del motore ad alti giri.

Che poi, per mio gusto, il problema non è tanto di quantità ma di qualità... fosse canterino come il Fire che sto dismettendo, non mi lamenterei :mrgreen:

 

12 ore fa, gnigno77 scrive:

Allora io la sto valutando per la città perché sembra che abbia consumi molto bassi e non è troppo lunga (4,10 metri?).

 

Crosstar fa 4,09, normale è 4,04. Essendo tutta bombatura inutile, è un altro motivo per cui NON consiglio la Crosstar, specie in città.

 

Dal punto di vista dei consumi, dalle prove pratiche risulta essere imbattibile in città, grazie all'ibrido seriale.

In buona sostanza è un'auto elettrica, con i relativi vantaggi in termini di sfruttamento intensivo di ogni rallentamento per ricaricare, e di efficienza meccanica data l'assenza del cambio (nell'uso normale la catena cinematica è semplicemente motore elettrico-riduttore-differenziale).

Chiaramente questa grande prestazione va a diminuire in autostrada, ma comunque senza sbracare. Di base il 1.5 Honda è un motore molto efficiente, al di là poi dell'applicazione... come Range Extender :) che gli dà la libertà di girare al regime migliore.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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13 ore fa, Wilhem275 scrive:

Le recensioni dell'ultima comunque hanno elogiato la silenziosità dell'abitacolo, e in effetti ho trovato una buona quantità di guarnizioni :) Il punto critico è il rumore del motore ad alti giri.


Mi sembra coerente con il prezzo richiesto!
 

Ripeto, Jazz ormai come utilitaria ha solo le dimensioni. È a tutti gli effetti una B-MPV.

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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Qualche sperimentazione:

 

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Viaggio 3 (da destra) è urbano con qualche tratto scorrevole misto semafori.

Viaggio 2 è per lo più stradoni scorrevoli, fatti galoppando abbastanza a 90-100 ma con un paio di semafori.

 

Viaggio 1 è una falsa partenza: accesa la macchina, è partito il termico a manetta forse per scaldare e ha riempito la batteria, poi ho fatto 300 metri e mi hanno richiamato indietro...

Da cui il viaggio da 3,4 (suburbia trafficata, max 50) ne ha tratto vantaggio. Mettendo assieme le due parti viene una media di 3,74.

Giusto per dare un'idea dei consumi nelle varie fasi, per quella fase di riscaldamento ha usato circa 0,1 litri senza andare da nessuna parte :) mentre per fare 30 km poi ne ha usato poco meno di 1.

 

Nel mio percorso standard, di cui 15 km di suburbia veneta (cioé una casa e una rotonda ogni venti metri), 6 di autostrada e 10 di strade urbane rapide ma dense, vedo che ci si attesta più o meno su un 5 tenendo un passo sostenuto, ma lo posso migliorare.

 

Tutto questo è fatto senza lesinare granché in accelerazione (anche qualche sorpasso), ma lavorando di fino per anticipare i rallentamenti. Si tiene bene il passo del traffico anche veloce, la macchina cammina anche discretamente.

Vedo che mi trovo molto meglio a tenere il cambio in B e gestire i rallentamenti sollevando l'acceleratore al punto giusto.

 

 

La gestione del termico è completamente svincolata dal controllo del conducente, lo attiva quando e come le pare, il che richiede un po' di adattamento alla guida perché a volte c'è il termico a manetta mentre si va piano, oppure si corre col termico al minimo... io mi regolo molto ascoltando il motore, e qui è traditore :)

Le fasi di avviamento e spegnimento del termico sono impercettibili, il difetto secondo me è che quando sale di giri non lo fa con una bella voce, troppo sferragliante. Il volume non è eccessivo, ma non mi piace proprio il timbro.

In compenso si sentono dei gradevoli suoni da motori e inverter sotto i 20 km/h :mrgreen:

 

E' di fatto un'auto a trazione elettrica, e questo si sente parecchio nella fluidità di erogazione. Il rapporto è azzeccato per avere delle buone riprese.

 

Vedo la carica galleggiare sempre tra 30 e 50%, raro vederla più su. Capita che si carichi di più quando si attiva il collegamento meccanico diretto, perché in quel caso già che si usa il termico per la trazione, viene sfruttato anche per fare un po' di scorta di corrente.

There's no replacement for displacement.

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Qualche sperimentazione:
 
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Viaggio 3 (da destra) è urbano con qualche tratto scorrevole misto semafori.
Viaggio 2 è per lo più stradoni scorrevoli, fatti galoppando abbastanza a 90-100 ma con un paio di semafori.
 
Viaggio 1 è una falsa partenza: accesa la macchina, è partito il termico a manetta forse per scaldare e ha riempito la batteria, poi ho fatto 300 metri e mi hanno richiamato indietro...
Da cui il viaggio da 3,4 (suburbia trafficata, max 50) ne ha tratto vantaggio. Mettendo assieme le due parti viene una media di 3,74.
Giusto per dare un'idea dei consumi nelle varie fasi, per quella fase di riscaldamento ha usato circa 0,1 litri senza andare da nessuna parte mentre per fare 30 km poi ne ha usato poco meno di 1.
 
Nel mio percorso standard, di cui 15 km di suburbia veneta (cioé una casa e una rotonda ogni venti metri), 6 di autostrada e 10 di strade urbane rapide ma dense, vedo che ci si attesta più o meno su un 5 tenendo un passo sostenuto, ma lo posso migliorare.
 
Tutto questo è fatto senza lesinare granché in accelerazione (anche qualche sorpasso), ma lavorando di fino per anticipare i rallentamenti. Si tiene bene il passo del traffico anche veloce, la macchina cammina anche discretamente.
Vedo che mi trovo molto meglio a tenere il cambio in B e gestire i rallentamenti sollevando l'acceleratore al punto giusto.
 
 
La gestione del termico è completamente svincolata dal controllo del conducente, lo attiva quando e come le pare, il che richiede un po' di adattamento alla guida perché a volte c'è il termico a manetta mentre si va piano, oppure si corre col termico al minimo... io mi regolo molto ascoltando il motore, e qui è traditore
Le fasi di avviamento e spegnimento del termico sono impercettibili, il difetto secondo me è che quando sale di giri non lo fa con una bella voce, troppo sferragliante. Il volume non è eccessivo, ma non mi piace proprio il timbro.
In compenso si sentono dei gradevoli suoni da motori e inverter sotto i 20 km/h :mrgreen:
 
E' di fatto un'auto a trazione elettrica, e questo si sente parecchio nella fluidità di erogazione. Il rapporto è azzeccato per avere delle buone riprese.
 
Vedo la carica galleggiare sempre tra 30 e 50%, raro vederla più su. Capita che si carichi di più quando si attiva il collegamento meccanico diretto, perché in quel caso già che si usa il termico per la trazione, viene sfruttato anche per fare un po' di scorta di corrente.
Grazie della tua chiara e completa prova.
Mi hai convinto a comprare la jazz crosstar come seconda auto per uso urbano.
Chissà se poi la userò anche fuori città.
Di certo ha dei consumi strepitosi!
Soprattutto confrontati a quelli della Volvo xc40

☏ Armor 8 ☏

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21 ore fa, j scrive:

Grazie @Wilhem275tutto molto interessante!

 

Ti posso chiedere un commento sugli ADAS? 

 

Io purtroppo sono bloccato a casa e non posso andare a ritirare la mia

 

Mi pare lavorino bene, e il mio riferimento è lo stato dell'arte nel settore (l'ultima edizione dell'Intellisafe Volvo + fari matrix).

 

Il mantenimento attivo di corsia è abbastanza preciso e fluido, purtroppo però comincia solo da 70 in su (con la Volvo lo tengo anche a 50).

Va attivato manualmente, ma c'è un tasto dedicato sul volante, per cui è molto immediato come uso.

La taratura mi sembra buona, io seguo bene le corsie e non mi sento il volante che strattona, non lo trovo mai invadente.

La Volvo riesce a tenere la traiettoria uscendo da curve più strette, qui si perde prima, ma comunque il livello è adeguato.

 

Anche l'ACC fa un buon lavoro, è anche sveglio a capire le nuove situazioni, però non mi dispiacerebbe una regolazione più blanda della marcia: complice anche la rapidità del motore elettrico, cerca di copiare perfettamente ciò che ha davanti, ma se davanti c'è uno zappatore diventa fastidioso...

Arriva fino all'arresto completo e riparte anche con un certo brio.

 

Si possono impostare diversi livelli per gli avvisi di distanza/corsia. Avevo provato a metterli al massimo ma sono effettivamente troppo conservativi, non tanto nell'azione ma davvero troppi messaggi di avviso.

Messi al minimo sono equilibrati.

 

Gli abbaglianti automatici sono molto precisi nell'intervento, e in generale sono dei buoni LED pur non essendo ad alta potenza (no lavafari), fanno una bella luce uniforme.

 

ESP non ci tengo a testarlo, però Massai ne parlava bene. In generale il telaio è messo a punto bene, assetto super neutro, vorrei provarlo con delle gomme più prestanti (di serie ci sono le solite Eco-salcazzo). Buon assorbimento degli ostacoli simmetrici, meno se li si prende con una ruota sola.

 

L'Auto Hold è il migliore che abbia mai trovato, attacca e stacca senza il minimo strattone grazie al motore elettrico, in più in retro si annulla da solo (altrimenti in manovra è una piaga).

Anche questo però va attivato manualmente ad ogni viaggio e pare non ci sia un modo per tenerlo in memoria.

Ormai ci ho fatto il callo, su tutte le auto moderne mi trovo sempre quelle 2-3 funzioni che devo attivare o disattivare a mano ogni volta... e mai le stesse.

 

21 ore fa, gnigno77 scrive:

Grazie della tua chiara e completa prova.
Mi hai convinto a comprare la jazz crosstar come seconda auto per uso urbano.
Chissà se poi la userò anche fuori città.
Di certo ha dei consumi strepitosi!
Soprattutto confrontati a quelli della Volvo xc40

 

Beh, per uso urbano senza dubbio. Calcola che più mi infilo nel casino, più calano i consumi :D nel traffico è davvero imbattibile.

Però bisogna imparare ad essere molto delicati col piede. Non andare piano in assoluto, la macchina cammina bene, ma bisogna essere progressivi nelle transizioni.
 

Conta sempre che una Executive consumerà comunque un filo meno (ruote di raggio più piccolo e meno ammenicoli).
 

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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13 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Conta sempre che una Executive consumerà comunque un filo meno (ruote di raggio più piccolo e meno ammenicoli).
 

 

Però la Crosstar da quel piccolo aiutino sui fondi disastrati delle nostre strade urbane, che me la farebbe preferire.

Comunque grazie delle info, ci confermi che 'sta macchinetta è una genialata.

Ora cercherò di convincere la squinzia a prendere lei (ma è già orientata favorevolmente).

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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7 ore fa, Jack.Torrance scrive:

 

Però la Crosstar da quel piccolo aiutino sui fondi disastrati delle nostre strade urbane, che me la farebbe preferire.

 

Mah, io continuo a non metterci la mano sul fuoco... resto poco convinto che ci siano davvero 30 mm di differenza tra le due.

 

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Con @J-Gian abbiamo calcolato che 11 mm ci ballano solo di diametro ruota (185/60 vs. 185/55), e fin lì mi ritrovo.

C'è 1 cm di differenza di carreggiata, forse dovuto ai cerchi, ma a livello sospensivo le differenze sembrano minime.

 

C'è apparentemente più vuoto nel passaruota, ma inganna molto l'effetto ottico dei parafanghi bombati (che peraltro in manovra fregano). In generale l'estetica è molto più carica, ma la macchina ne esce più grossa proprio dove non deve esserlo (sbalzi e fianchi). In sostanza è tutta fuffa estetica, fosse stato per me sarei andato tranquillo sulla normale.

 

Nutro il dubbio che il resto dell'altezza in più dichiarata... siano le barre sul tetto... 😅 e non sarebbe una stranezza, per esempio Mercedes include le barre nel calcolo dell'altezza, ricordo che W203 SW era data come 4 cm più alta della berlina pur avendo un assetto identico.

 

Per cui alla fine l'eventuale assorbimento in più, secondo me, sta tutto in quel /05 di spalla in più, che però poi si paga sotto altri versanti.

 

 

Tornando ai consumi, oggi ho provato il percorso casa-ufficio senza risparmiare, anzi galoppando bene appena c'è spazio (quindi più accelerazioni e più rallentamenti nei buchi tra i grumi di traffico), ho ottenuto un 5,2 e poi un 4,6.

Per confronto, la portaerei XC90 col mild hybrid mi dà un 8,1 e il compianto scricciolo Lancia col Fire teneva un medione di 7,1 (tirando praticamente sempre, solo per il gusto di farlo).

 

NB: tutto questo però evitando frenate brusche. Io schiaccio appena c'è strada libera, ma faccio sempre rallentamenti lunghissimi in rilascio (con freno motore se manuale)... infatti uscendo dall'autostrada da 145 a 50 ha fatto un ricco raccolto di corrente :)

Vedo che i grandi risultati di questo powertrain derivano proprio dall'essere particolarmente efficiente nel recupero, mi verrebbe da dire che "non gli scappa niente".

Per cui se si guida di anticipo gli si dà una grossa mano a far bene.

 

L'altro plus è che c'è un uso abbastanza aggressivo della batteria per integrare le fasi di accelerazione, più che sostituirle.

Capita anche di fare uno 0-65 di puro EV, se si va su tranquilli, ma è molto più frequente sentir partire il termico a carico medio-basso e vedere la spinta integrata dalla batteria.

Il che sottende ad un vantaggio non da poco di questo macchinino: il termico avrà pure 98 CV e 131 Nm di punta... ma chi manda avanti la baracca ne ha 110 e 253 🤩 e questo delta tra prestazione del termico e prestazione reale si sente tutto anche a medi carichi, non solo quando si tira il collo. Per cui si viaggia sempre con una bella schiena (e zero vuoti nell'erogazione).

 

Una nota sulle finte cambiate. Nelle lunghe accelerazioni, per dissimulare l'effetto "nautico" (termico ad alti giri fissi), sfruttando lo svincolamento dalla meccanica hanno creato questo effetto per cui il termico sale e scende di giri a simulare un'accelerazione con cambiate.

Sulla carta mi pareva 'na strunzeta, e pure un certo spreco far sballare la curva di erogazione solo per un vezzo estetico. Nella pratica... non è una brutta idea, risulta MOLTO più gradevole rispetto agli urli isterici del sistema Toyota :lol:

 

Son solo contento che qualcuno abbia trovato la giusta quadra per l'ibrido seriale.

There's no replacement for displacement.

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