Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
Inviato

Oggi ho la MX-30 BEV in prova, o meglio come auto di cortesia gratuita per il (semplice) tagliando.

 

(grazie Mazda, mi tratti come se fossi Lexus) :-D 

 

Ho fatto pochi km ma è la prima elettrica che guido e devo dire che è proprio una guida piacevole.

 

In città consumi per due terzi dei km che percorri, nel senso che (a spanne) un terzo del percorso lo percorri "ricaricando" e non "consumando".

 

Molto intuitiva la cosa delle levette al volante, che "scalando" danno maggior forza al freno motore rigenerativo, così puoi rallentare senza usare i freni e ricaricando (saranno cose ovvie, ma mi piace ribadire che ci si abitua all'istante e che è piacevole).

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

 

 

 

Inviato

Chiudo la brevissima "recensione" con questi punti:

- non mi sono soffermato sui dettagli interni, ma devo dire che quel sughero mi lascia perplesso, non so perché

- mi lascia perplesso anche il rivestimento della plancia in tessuto, avendo notato che sembra usurato sul profilo sotto il finestrino del pannello porta, pur su un veicolo con soli 15.000km

- l'apertura "strana" delle portiere ha un suo perché, ma non saprei soffermarmi più di tanto sulla comodità e fruibilità nell'uso quotidiano; di certo, il varco che si apre è molto comodo per l'accessibilità

- mi sono trovato benissimo a livello di sterzo, brava Mazda

- fantastica anche la frenata, non sono mai riuscito a capire quando fosse in funzione la rigenerazione e quando l'impianto idraulico: ottima messa a punto!

- piacevole il sibilo associato al carico motore (si dice così?), mai invasivo, non scimmiotta nulla, ma rende bene l'idea di quanta energia si sta utilizzando

- piacevoli le palette per la rigenerazione/veleggiamento

- molto godibili accelerazione, spunto e ripresa, che praticamente diventano la stessa cosa; alla fine, la principale differenza tra ICE e BEV è tutta qui, e non conta il valore assoluto: non sono gli 81 kW la questione, ma il tempo che ci mettono a rendersi disponibili tutti insieme rispetto alla pressione sul pedale, diciamo così, nonostante comunque l'acceleratore resti assolutamente ben modulabile, per essere chiaro

- infotainment: non lo so, non l'ho neanche acceso :-D 

- posizione di guida: non ho perso più di tot tempo alla ricerca della perfezione, e non mi sono trovato scomodo ma - non so spiegare perché - neanche comodissimo; le regolazioni elettriche del sedile erano millimetriche, ma la seduta secondo me un po' corta in lunghezza non mi dava l'appoggio sperato per le cosce; ma - ripeto - forse dovevo soffermarmi di più sulle regolazioni, quindi giudizio sospeso e comunque non negativo, bensì neutro.

 

Voto finale: Sì :-D :-D 

 

La considererei per l'acquisto? no; e spiego meglio: meccanicamente sì mi ha convinto,  ma i punti sfavorevoli e per me insuperabili sono sia l'estetica, che non è esattamente di mio gradimento (perché meccanicamente va benissimo, e pace per il retrotreno non multilink, anche se devo dire che nei giretti che ho fatto non mi sono accorto della differenza) sia il fatto che nel condominio dove abito non è possibile installare moduli di ricarica nei box, al momento, quindi di BEV per ora non se ne parla.

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

 

 

 

Inviato (modificato)
23 ore fa, savio.79 scrive:

 

 

Io posseggo una MX30 da quasi un anno ormai e leggendo la tua recensione mi trovo d'accordo su quasi tutto tranne che:

- il rivestimento in tessuto della mia che è un MY20 con 27.000 km è praticamente ancora come nuovo. Nell'esemplare da te provato l'avranno trattato davvero male per ridurlo come dici;

- il rivestimento in sughero sull'allestimento con interni bianchi è molto d'effetto ed è praticamente indistruttibile grazie al trattamento protettivo applicato;

- sulla lunghezza della seduta, inizialmente, avevo rilevato il tuo stesso senso di seduta non abbastanza lunga. Risolto  alzando leggermente l'inclinazione della stessa.

Per il resto, tutte note positive su guida, confort e senso di ben fatto. 

Unico neo, la presenza di un fastidioso scricchiolio all'altezza dei montanti B. Mi sono documentato ed a quanto pare previo segnalazione al servizio clienti è previsto un intervento risolutivo in officina con la sostituzione di una guarnizione.

Modificato da lillopro
  • Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, lillopro scrive:

Io posseggo una MX30 da quasi un anno ormai e leggendo la tua recensione mi trovo d'accordo su quasi tutto tranne che:

- il rivestimento in tessuto della mia che è un MY20 con 27.000 km è praticamente ancora come nuovo. Nell'esemplare da te provato l'avranno trattato davvero male per ridurlo come dici;

- il rivestimento in sughero sull'allestimento con interni bianchi è molto d'effetto ed è praticamente indistruttibile grazie al trattamento protettivo applicato;

- sulla lunghezza della seduta, inizialmente, avevo rilevato il tuo stesso senso di seduta non abbastanza lunga. Risolto  alzando leggermente l'inclinazione della stessa.

Per il resto, tutte note positive su guida, confort e senso di ben fatto. 

Unico neo, la presenza di un fastidioso scricchiolio all'altezza dei montanti B. Mi sono documentato ed a quanto pare previo segnalazione al servizio clienti è previsto un intervento risolutivo in officina con la sostituzione di una guarnizione.

Wow!

Anche quella che avevo io aveva quel fastidioso rumore, che sembrava provenire proprio dall'angolo superiore del finestrino, zona montante B (quindi praticamente dietro l'orecchio sinistro del conducente), e che ho provvisoriamente risolto... abbassando di qualche mm il finestrino :-D et voilà :-D 

Non lo avevo scritto perché ritenevo che fosse solo un difetto dell'esemplare provato; buono a sapersi che hanno trovato la soluzione.

Invece il tessuto non era proprio usurato, vorrei precisare: dava solo l'impressione di tendere all'usura, ovvero in quella zona la trama era - come dire? - meno evidente, come se le fibre fossero leggermente consumate; e di conseguenza la cosa l'ho immaginata in prospettiva.

 

  • Mi Piace 1

 

 

 

  • 5 mesi fa...
  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.