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20 minuti fa, J-Gian scrive:

Una volta visti i risultati, sarei poi curioso di vedere questo sistema replicato su una macchina "elettricosa" più grossa 😅

 la coa più vicina a pistoni sono Prius PHEV e C-HR PHEV.  che credo saranno auto ai vertici delle plug in anche a pistoni come prestazioni in termini di consumo 

 

oppure una PHEV ricavata dal sistema Nissan

 

Modificato da Matteo B.
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13 minuti fa, Matteo B. scrive:

 la coa più vicina a pistoni sono Prius PHEV e C-HR PHEV.  che credo saranno auto ai vertici delle plug in anche a pistoni come prestazioni in termini di consumo 

 

Se non sbaglio Honda ha un sistema concettualmente più simile a Mazda, ma a pistoni: CRV PHEV

 

https://it.motor1.com/reviews/686574/honda-crv-2023-prova-video/

 

 

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4 ore fa, AlexMi scrive:

Non è una piuma rispetto al panorama automobilistico che conosciamo, ovvero auto ice: sono 3 o 4 quintali in più, ovvero tantissimo, una cosa neppure immaginabile sino all'arrivo delle BEV nel mondo automotive.

Ma volevo sottolineare che qui con la REV si aggiungono ulteriori 100 kg.

Quanto ai limiti, beh, forse viviamo in paesi diversi, io in autostrada vedo che mediamente si va più veloci, moralismi a parte; banalmente anche solo per fare un sorpasso in sicurezza, e qui non lo puoi fare.

 

 

Beh! Ovvio che se confronti auto ICE ed auto BEV le prime risultino sempre più leggere, le batterie sono la "zavorra" necessaria per le BEV.  Ma riportando il confronto solo a tale alimentazione BEV o PLUG-IN che sia, mazda non ne esce affatto male in termini di peso. Anzi, il dimensionamento ridotto dell'accumulatore, ha sì limitato l'autonomia ma il peso tutto sommato "contenuto" non ha sacrificato oltremodo il piacere di guida, secondo me.

Tanto per far un rapido confronto audi Q4 e-tron 35 ha una massa a vuoto di 1.965 kg con una batteria da 55 KWh. Per avere 20 KWh in più di capacità di batteria l'aggravio di peso è di 320kg, direi un pó tantini cosiderato che è sí più grande ma mica poi cosi tanto 459x187x163 l'audi contro 440x180x156.

 

Per forza di cose con una BEV in autostrada parti giá col preciso intento che non potrai andare sempre a tavoletta se vuoi raggiungere la tua destinazione pena doverti fermare n volte in più a ricaricare. Questo, però, non vuol dire che non si riescano ad effettuare sorpassi in maniera agevole dei veicoli più lenti lungo il tragitto. Una delle peculiarità delle elettriche è proprio quella di avere la coppia tutta e subito e questo nei sorpassi aiuta enormemente.

Chiaro che se uno parte con l'idea di farsi tutto il viaggio a cannone fregandosene dei limiti di velocità, l'elettrica non la deve proprio considerare come possibile acquisto.

 

Modificato da lillopro
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3 ore fa, lillopro scrive:

 

Beh! Ovvio che se confronti auto ICE ed auto BEV le prime risultino sempre più leggere, le batterie sono la "zavorra" necessaria per le BEV.  Ma riportando il confronto solo a tale alimentazione BEV o PLUG-IN che sia, mazda non ne esce affatto male in termini di peso. Anzi, il dimensionamento ridotto dell'accumulatore, ha sì limitato l'autonomia ma il peso tutto sommato "contenuto" non ha sacrificato oltremodo il piacere di guida, secondo me.

Tanto per far un rapido confronto audi Q4 e-tron 35 ha una massa a vuoto di 1.965 kg con una batteria da 55 KWh. Per avere 20 KWh in più di capacità di batteria l'aggravio di peso è di 320kg, direi un pó tantini cosiderato che è sí più grande ma mica poi cosi tanto 459x187x163 l'audi contro 440x180x156.

 

Per forza di cose con una BEV in autostrada parti giá col preciso intento che non potrai andare sempre a tavoletta se vuoi raggiungere la tua destinazione pena doverti fermare n volte in più a ricaricare. Questo, però, non vuol dire che non si riescano ad effettuare sorpassi in maniera agevole dei veicoli più lenti lungo il tragitto. Una delle peculiarità delle elettriche è proprio quella di avere la coppia tutta e subito e questo nei sorpassi aiuta enormemente.

Chiaro che se uno parte con l'idea di farsi tutto il viaggio a cannone fregandosene dei limiti di velocità, l'elettrica non la deve proprio considerare come possibile acquisto.

 

No scusa, Q4 e-tron in confronto è enorme, nell'automotive 20 cm in più di lunghezza, 7 di larghezza e 7 di altezza sono una enormità, altro che mica tanto.

1 ora fa, xtom scrive:

 

Che a batteria scarica non riesca neppure a fare i 130 kmh effettivi perchè il wankel non c'è la fa a dare potenza per ricaricare e dare forza elettromotrice insieme, lo trovo ridicolo, se posso.

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ok , in tedesco, ma il crucco nerd  ci ha smanettato un pò sopra.

 

qui una schermata riassuntiva, in tedesco ma si intuisce

 

Non male, da record no, ma come plug in "medio-piccola" non è male come numeri.

Screenshot 2023-10-05 alle 22.22.36.png

Modificato da Matteo B.
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