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1 ora fa, AlexMi scrive:

Si parla della versione r-ev, che ha una autonomia in elettrico vicino alle migliori plug-in.

Anzi, prius ma anche c-hr plug-in hanno consumi wltp più bassi nonostante la batteria più piccola, segno di scarsa efficienza della mazda.

Poi prius ma anche c-hr plug in hanno prestazioni  da auto vera e non da micro machine, e pesano a vuoto poco piu di 1.600 kg.

Ok la simpatia per un marchio, ma poi gli alberi si giudicano dai frutti.

 

 unica macchina sul mercato che può ricaricare una batteria di trazione  in movimento.

 

Poi confronto sulle due migliori (una sicuro, una da vedere) Plug in sul mercato, 

 

Mai coi 20/30  cessi (specie europei, anche di marche importanti) che infestano il listino. 

 

EDIT, tipo sto capolavoro qui, (ma ce ne sono altre, con eliche e stelle pure)

 

https://www.hdmotori.it/peugeot/recensioni/n560370/peugeot-308-plug-in-hybrid-recensione-consumi/#:~:text=In questo modo%2C il consumo,segni 0 km sull'autonomia.

 

guardate un può i numeri sui consumi , poi vediamo

 

ah ma fa i 200 allìora, utilissimo. 

 

una piuma come peso , tra l'altro.  

 

e la batteria quantomeno si ricarica molto alla svelta.

Modificato da Matteo B.
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12 minuti fa, Matteo B. scrive:

 unica macchina sul mercato che può ricaricare una batteria di trazione  in movimento.

 

Poi confronto sulle due migliori (una sicuro, una da vedere) Plug in sul mercato, 

 

Mai coi 20/30  cessi (specie europei, anche di marche importanti) che infestano il listino. 

 

EDIT, tipo sto capolavoro qui, (ma ce ne sono altre, con eliche e stelle pure)

 

https://www.hdmotori.it/peugeot/recensioni/n560370/peugeot-308-plug-in-hybrid-recensione

19 minuti fa, Matteo B. scrive:

 unica macchina sul mercato che può ricaricare una batteria di trazione  in movimento.

 

Poi confronto sulle due migliori (una sicuro, una da vedere) Plug in sul mercato, 

 

Mai coi 20/30  cessi (specie europei, anche di marche importanti) che infestano il listino. 

 

EDIT, tipo sto capolavoro qui, (ma ce ne sono altre, con eliche e stelle pure)

 

https://www.hdmotori.it/peugeot/recensioni/n560370/peugeot-308-plug-in-hybrid-recensione-consumi/#:~:text=In questo modo%2C il consumo,segni 0 km sull'autonomia.

 

guardate un può i numeri sui consumi , poi vediamo

 

ah ma fa i 200 allìora, utilissimo. 

 

una piuma come peso , tra l'altro.  

 

e la batteria quantomeno si ricarica molto alla svelta.

-consumi/#:~:text=In questo modo%2C il consumo,segni 0 km sull'autonomia.

 

guardate un può i numeri sui consumi , poi vediamo

 

ah ma fa i 200 allìora, utilissimo. 

 

una piuma come peso , tra l'altro.  

 

e la batteria quantomeno si ricarica molto alla svelta.

Ma infatti valutando solo il merito senza tifoserie calcistiche da difendere, non ho mai speso buone parole per le plug-in francesi, anzi, sempre criticate.

 

Qua mi sa che siamo.messi peggio però, vedremo nelle prove reali se a batteria scarica il motore rivoluzionario wankel  riesce a fare consumi migliori di queste Peugeot che hanno il triplo dei cavalli e non sono note per la buona efficienza.

 

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9 ore fa, AlexMi scrive:

Ma infatti valutando solo il merito senza tifoserie calcistiche da difendere, non ho mai speso buone parole per le plug-in francesi, anzi, sempre criticate.

 

 

 non , no guarda, non c'è tifoseria. Le plug in tedesche (e italiane) fanno schifo tanto quanto  nella vita reale, poca autonomia , ricariche lente , consumi alti . poi vanno tutte a bomba in  accelerazione  e VMax, ma dato che il legislatore ( in modo ipocrita ,certo) le ha introdotte con lo scopo di  abbassare le emissioni e in questo  sono un mezzo fallimento (si può quasi togliere mezzo) .

 

Sono il primo che ha parlato dei consumi e autonomia EV  di Prius PHEV in questo topic.

 

Tirami fuori una PHEV che faccia meglio in EV (nella vita vera, cioè che faccia tanta strada) o che possa ricaricarsi * da sola (facile, forse nessuna) e che ricarichi a 33Kwh on-the-go (una o due forse)

 

Poi parleremo di fare i 200 all'ora (ok conta, ma per l'80 % degli utenti no , visto cosa si vende normalmente) .

 

Poi vediamo quante paragonabili sono nel range di 35-40 k euro 

 

 

Sarà la PHEV più efficiente ? NO, l'ho scritto subito, vai a vedere . i 140 all'ora sono un limite? ..si e no (in certi casi,)  c'e' gente che addirittura vorrebbe che tutte le auto andassero così al max .

 

Rimane il fatto che una macchina così , con questo layout, con un tre cilindri a pistoni non la puoi mettere assieme sul corpo vettura di una mx-30 (che, per inciso ,c'è anche con un 2L pistoni  MHEV)

 

Rimane un  auto di nicchia, ma mostra che un motore Wankel non è una minchiata o una fissa tout court, ha i suoi vantaggi visibili anche da un cliente generico  in un prodotto di prezzo medio (medio basso per una PHEV), e in più aggiungo che forse (anche in Mazda sono stati abbottonati , non credo sia un progetto col disco verde per la produzione ) con questo sistema, togliendo quasi tutta la batteria , il generatore e aumentando l' output  motore ICE è fattibile un ibrido HEV da montare sul corpo vettura  di una vettura della classe di Mazda 2.

 

La faranno , non la faranno? molto dipende da logiche industriali , se è il caso se ne parlerà a tempo debito. Ma il Wankel usato così (da generatore)  non è una assurdità in questi tempi di elettrificazione e layout delle auto molto complessi.

 

 

 

 

^ad una certa velocità ed in marcia,eh

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Tutte le phev possono ricaricarsi da sole con la.funziine apposita, con consumi che vanno alle stelle esattamente come accadrà con questa mazda.

Vediamo poi le prove reali certificate oltre le dichiarazioni.

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1 ora fa, AlexMi scrive:

Tutte le phev possono ricaricarsi da sole con la.funziine apposita, con consumi che vanno alle stelle esattamente come accadrà con questa mazda.

Vediamo poi le prove reali certificate oltre le dichiarazioni.

non mi pare propio. 

 

il tizio dell' ultimo video ha chiuso  con la batteria al 90 % partendo da 20 , senza far discese per 30  o 40 km.

 

 

su Classe A puoi preservarla , non caricarla al massimo 

 

https://www.motorionline.com/mercedes-classe-a-250e-plug-in-hybrid-2021-come-come-va/

 

Per la nuova Classe A 250e abbiamo tante modalità di guida tra cui poter scegliere: oltre alle più classiche Eco, Comfort e Sport, troviamo le nuove Battery Level ed Electric. La prima ci consente di preservare il livello della batteria per un utilizzo futuro, quindi la Classe A si comporta come un’ibrida classica: gli spunti da fermo saranno a carico del motore elettrico e successivamente si accenderà il termico sopra ai 25/30 km/h. La modalità Eectric invece è l’opposto: forzerà il sistema affinché la propulsione sia solamente affidata all’unità elettrica, fino al termine dell’autonomia della batteria, In questa modalità i paddle dietro al volante serviranno per gestire la frenata rigenerativa. Buone soprattutto le prestazioni in modalità Sport, dove si richiede il massimo delle performance al propulsore: le due unità collaborano per poter assicurare la massima potenza e coppia in ogni circostanza, godendo di un notevole scatto da fermo o grande reattività alla pressione del pedale del gas. 

Modificato da Matteo B.
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Mi pare che nelle plug-in FCA con la funzione apposita il motore ICE ricarichi la batteria, non solo mantenga il livello di carica. Magari non al 100% ma forse fino all'80%, ma a memoria non si tratta solo di mantenimento. Funzione peraltro sconsigliato se non in casi particolari, visto il costo energetico. E mi pareva che fosse lo stesso anche in diversi altri Powertrain plug-in 

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Comunque questa Mazda, ma anche le altre phev rendono se sono guidate e caricate come dovrebbero. 

Per capirci : se vado da Genova a Milano in ZTL, me la carico al 100% in garage, fisso il livello di ricarica da mantenere all'80%. Arrivo alla ZTL e la metto BEV per entrare.

Diciamo che consumo il 40%. 

All'uscita fisso il livello Al 50% e torno a Genova. 

Lo alzo ad 80% ad inizio discesa 😝

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, AlexMi scrive:

Le jeep sicuro si ricaricano, lo ho provato personalmente, ma anche altre.

. non la mandi al 100% con una marcia rettilinea a una certa velocità , hai la modalità save, e in rilascio la ricarichi (di un merdesimo ad ogni frenata o rilascio)  come qualsiasi ibrida, se è scarica non la ricarichi più  abbastanza velocemente. al 20% non torna più all'80%  in tempi relativamente brevi senza una spina 

 

Da prova di Renegade PHEV

La definizione plug-in hybrid richiede una spiegazione ormai necessaria, visto il salto di qualità compiuto da questo genere di motorizzazioni. Gli accumulatori hanno certamente a disposizione una presa di corrente per la ricarica esterna, ma questo non rappresenta più un vincolo per il funzionamento in modalità hybrid o electric. Alla gestione e soprattutto alla rigenerazione delle batterie di Renegade 4Xe pensa la modalità e-save. Con la funzione Battery Save si mantiene lo stato di carica della batteria mediante l'utilizzo predominante del motore a combustione interna, dunque preservando l'autonomia a zero emissioni per gli eventuali ingressi in zone a traffico limitato. Ancora più interessante la funzione E-Save, che consente di ricaricare la batteria sino all'80% tramite il quattro cilindri a benzina, su cui interviene il generatore elettrico anteriore.

 

 

questo qua funziona come SAVE, non va in carica diretta , recupera energia che manda alla batteria, che non viene più "toccata", ovvio che si alzi di carica, ma lo fa lentamente. 

 

 

cerdo sia da broscure o libretto.

 

Cosa vuol dire e Save?
 
 
Quando si sposta in città, può invece attivare la modalità Electric, e sfruttare il solo motore elettrico e la guida diventa più fluida e completamente silenziosa. Oppure può attivare la modalità e-Save, che utilizza il motore Turbo-benzina per preservare energia.

 

Modificato da Matteo B.
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18 minuti fa, Matteo B. scrive:

. non la mandi al 100% con una marcia rettilinea a una certa velocità , hai la modalità save, e in rilascio la ricarichi (di un merdesimo ad ogni frenata o rilascio)  come qualsiasi ibrida, se è scarica non la ricarichi più  abbastanza velocemente. al 20% non torna più all'80%  in tempi relativamente brevi senza una spina 

 

Da prova di Renegade PHEV

La definizione plug-in hybrid richiede una spiegazione ormai necessaria, visto il salto di qualità compiuto da questo genere di motorizzazioni. Gli accumulatori hanno certamente a disposizione una presa di corrente per la ricarica esterna, ma questo non rappresenta più un vincolo per il funzionamento in modalità hybrid o electric. Alla gestione e soprattutto alla rigenerazione delle batterie di Renegade 4Xe pensa la modalità e-save. Con la funzione Battery Save si mantiene lo stato di carica della batteria mediante l'utilizzo predominante del motore a combustione interna, dunque preservando l'autonomia a zero emissioni per gli eventuali ingressi in zone a traffico limitato. Ancora più interessante la funzione E-Save, che consente di ricaricare la batteria sino all'80% tramite il quattro cilindri a benzina, su cui interviene il generatore elettrico anteriore.

 

 

questo qua funziona come SAVE, non va in carica diretta , recupera energia che manda alla batteria, che non viene più "toccata", ovvio che si alzi di carica, ma lo fa lentamente. 

 

 

cerdo sia da broscure o libretto.

 

Cosa vuol dire e Save?
 
 
Quando si sposta in città, può invece attivare la modalità Electric, e sfruttare il solo motore elettrico e la guida diventa più fluida e completamente silenziosa. Oppure può attivare la modalità e-Save, che utilizza il motore Turbo-benzina per preservare energia.

 

Non è così, puoi scegliere dal bc se preservare carica o per ricaricare, ma visto che parli di cose che non sai e insisti pure, non replico più, non vale la pena.

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