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Inviato

Mah! Il senso di un’elettrica con un motore a combustione che ne amplia l’autonomia è già incluso nella definizione stessa: usare un’auto elettrica senza ansia di ricarica.

 

Sbaglio o la principale motivazione di chi ritiene immatura la tecnologia elettrica è proprio il problema delle soste e della pianificazione necessarie alla ricarica?

 

Quindi, prendere un’auto elettrica ma che può anche auto-alimentarsi a benzina in situazioni limite, e provarla solo a benzina e a batteria scarica, secondo me non ha senso.

 

È come giudicare la visibilità anteriore in autostrada di un’auto, facendo una breve prova in retromarcia, per poi sentenziare che la visibilità è scarsa perché il lunotto non è ampio quanto il parabrezza.

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Inviato

Ho letto un po’ la prova, in effetti i cosiddetti consumi a batteria scarica sono piuttosto elevati, anche se QR ammette che la batteria in realtà è in riserva e ne sconsiglia questo utilizzo.

 

Semmai è interessante il consumo calcolato da QR sulla percorrenza di un’ora.

 

In città basta la batteria e non viene consumata benzina.

In statale la batteria termina dopo 53 minuti e quindi serve un po’ di benzina facendo così registrare 69,2 km/l.

In autostrada la batteria termina dopo 29 minuti e la media diventa 12,7 km/l, come un normale benzina.


È chiaro quindi che per non rimetterci il limite di utilizzo autostradale a 130 km/h è di 130 km fatti in un’ora, con una media di 110 km/h magari il limite sale a circa 150 km.

 

Chi invece fa prevalentemente tanti km in città e in statale ha di fatto un’auto elettrica senza l’ansia da autonomia, a patto di ricaricarla sempre a casa.

 

 


 

 

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Inviato
23 minuti fa, LiF scrive:

Ed i consumi elettrici come sono?

Città 5,2 km/kWh

Statale 4,5 km/kWh

Autostrada 3,8 km/kWh

Media 4,5 km/kWh

 

A prima vista possono sembrare un po’ più alti di altre elettriche, ma guardando la prova della Volvo EX30 e di altre elettriche ho scoperto che QR non calcola il consumo sulla capacità netta della batteria, ma probabilmente sulla quantità di energia erogata dalla colonnina.

Inviato
10 ore fa, savio.79 scrive:

Mah! Il senso di un’elettrica con un motore a combustione che ne amplia l’autonomia è già incluso nella definizione stessa: usare un’auto elettrica senza ansia di ricarica.

 

Sbaglio o la principale motivazione di chi ritiene immatura la tecnologia elettrica è proprio il problema delle soste e della pianificazione necessarie alla ricarica?

 

Quindi, prendere un’auto elettrica ma che può anche auto-alimentarsi a benzina in situazioni limite, e provarla solo a benzina e a batteria scarica, secondo me non ha senso.

 

È come giudicare la visibilità anteriore in autostrada di un’auto, facendo una breve prova in retromarcia, per poi sentenziare che la visibilità è scarsa perché il lunotto non è ampio quanto il parabrezza.

Se avesse le autonomie delle altre elettriche ci potrebbe stare, ma qui siamo vicini alle autonomie di una plug-in (con 1954 kg di peso rilevato), quindi succederà molto spesso che l'idrovora sotto il cofano sarà accesa, con buona pace di economia e ambiente, candidi solo nella scheda di omologazione.

 

Inviato
9 ore fa, xtom scrive:

In autostrada la batteria termina dopo 29 minuti e la media diventa 12,7 km/l, come un normale benzina.

 

Si ma quel consumo si somma al consumo dell'intera carica presente sulla batteria, se vogliamo essere obiettivi è un disastro.

Inviato (modificato)
12 ore fa, xtom scrive:

Ho letto un po’ la prova, in effetti i cosiddetti consumi a batteria scarica sono piuttosto elevati, anche se QR ammette che la batteria in realtà è in riserva e ne sconsiglia questo utilizzo.

 

Semmai è interessante il consumo calcolato da QR sulla percorrenza di un’ora.

 

In città basta la batteria e non viene consumata benzina.

In statale la batteria termina dopo 53 minuti e quindi serve un po’ di benzina facendo così registrare 69,2 km/l.

In autostrada la batteria termina dopo 29 minuti e la media diventa 12,7 km/l, come un normale benzina.


È chiaro quindi che per non rimetterci il limite di utilizzo autostradale a 130 km/h è di 130 km fatti in un’ora, con una media di 110 km/h magari il limite sale a circa 150 km.

 

Chi invece fa prevalentemente tanti km in città e in statale ha di fatto un’auto elettrica senza l’ansia da autonomia, a patto di ricaricarla sempre a casa.

 

 


 

 

 auto "che non c'era" e che offre delle buone possibilità' d'uso  a chi va e viene dalle "zone ZEV" delle città europee (che si stanno diffondendo)

 

fa i record di consumi  (elettrico o benzina) ? NO

 

si può fare (usando ad esempio quel corpo vettura) con un motore a pistoni (es 3 cilindri 1.5 aspirato che girando a regimi di coppia max consumerebbe meno andando a benzina)? -->NO, non ci sta manco morto. 

 

auto di nicchia (parlo proprio del corpo vettura, della forma dell'auto) per andare a cercare una nicchia d'uso 

 

E comunque a parte Prius PHEV di auto plug in con consumi veramente buoni non ne vedo in giro. 

 

questa ha il vantaggio di una autonomia decorosa in EV. 

 

Rimane una soluzione per auto B-C basso con uso primario in commuting urbano. 

 

Finale, non costa un patrimonio come PHEV, prezzo competitivo e auto fatta bene, coi limite della soluzione delle portiere

 

 

Modificato da Matteo B.
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Inviato

D’altra parte MX significa Mazda eXperiment, è un’auto più unica che rara, che con gli incentivi e gli sconti viene via a 30 k.

 

 

 

 

Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

D’altra parte MX significa Mazda eXperiment, è un’auto più unica che rara, che con gli incentivi e gli sconti viene via a 30 k.

Con gli incentivi costa ca. come una Model 3, che è una elettrica vera con autonomia da elettrica, e ca. come una Toyota C-HR plug-in, che è una plug-in vera ma con incentivi da elettrica, con consumi a benzina più che dimezzati (e conseguenti emissioni di CO2, che per questa Mx30 sono realmente stellari fuori dall'omologazione).

 

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