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Inviato
3 minuti fa, AlexMi scrive:

Con gli incentivi costa ca. come una Model 3, che è una elettrica vera con autonomia da elettrica, e ca. come una Toyota C-HR plug-in, che è una plug-in vera ma con incentivi da elettrica, con consumi a benzina più che dimezzati (e conseguenti emissioni di CO2, che per questa Mx30 sono realmente stellari fuori dall'omologazione).

 


Prendendo come riferimento i listini delle rispettive versioni base ci ballano 4 k  dalla Model 3 e 5 k dalla C-HR plugin.

 

In attesa dei nuovi incentivi con quelli attuali e gli sconti la MX-30 viene 7 k meno della Model 3 e della C-HR, che sicuramente sono molto più efficienti, ma se uno considera il TCO bisogna vedere a quanti km si raggiunge il pareggio.

 

Inviato
58 minuti fa, xtom scrive:


Prendendo come riferimento i listini delle rispettive versioni base ci ballano 4 k  dalla Model 3 e 5 k dalla C-HR plugin.

 

In attesa dei nuovi incentivi con quelli attuali e gli sconti la MX-30 viene 7 k meno della Model 3 e della C-HR, che sicuramente sono molto più efficienti, ma se uno considera il TCO bisogna vedere a quanti km si raggiunge il pareggio.

 

Voglio vederti in autostrada a fermarti ogni 50 km a ricaricare, alla fine ci vai a benzina con questa mazda, con 6,5 km/lt fai prestissimo a spendere soldi rispetto ai viaggi in elettrico di Tesla o a benzina di c-hr che fa i 18 km/lt in autostrada.

Ma soprattutto per il pareggio devi tenere conto della svalutazione e rivendibilità, e voglio proprio vedere il mercato che avrà questa auto rispetto a Tesla o C-HR.

Siamo il paese di Azeccagarbugli con il più alti numero di avvocati rispetto alla popolazione, non mi meraviglia che ci sia qualcuno che difende l'indifendibile, ma poi l'ingegneria è data dai fatti.

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Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

Voglio vederti in autostrada a fermarti ogni 50 km a ricaricare, alla fine ci vai a benzina con questa mazda, con 6,5 km/lt fai prestissimo a spendere soldi rispetto ai viaggi in elettrico di Tesla o a benzina di c-hr che fa i 18 km/lt in autostrada.

Ma soprattutto per il pareggio devi tenere conto della svalutazione e rivendibilità, e voglio proprio vedere il mercato che avrà questa auto rispetto a Tesla o C-HR.

Siamo il paese di Azeccagarbugli con il più alti numero di avvocati rispetto alla popolazione, non mi meraviglia che ci sia qualcuno che difende l'indifendibile, ma poi l'ingegneria è data dai fatti.

 

ma il motore ricarica anche la batteria? perchè nemmeno la rx-8 consumava così tanto.

Inviato
3 ore fa, AlexMi scrive:

Con gli incentivi costa ca. come una Model 3, che è una elettrica vera con autonomia da elettrica, e ca. come una Toyota C-HR plug-in, che è una plug-in vera ma con incentivi da elettrica, con consumi a benzina più che dimezzati (e conseguenti emissioni di CO2, che per questa Mx30 sono realmente stellari fuori dall'omologazione).

 

 la C-HR e la PRius PHEV ok, la  Model 3  senza fermarsi a rifornire non li  fa 500-600 km reali in autostrada.

 

Beve benzina ? Eh, si ,come praticamente tutte le PHEV usate così, ci sono discussioni in corso sulla reale ecosostenibilità di tutti i modelli PHEV 

 

vanno usate in altro modo, come scritto sopra.

Inviato
7 minuti fa, Matteo B. scrive:

Beve benzina ? Eh, si ,come praticamente tutte le PHEV usate così, ci sono discussioni in corso sulla reale ecosostenibilità di tutti i modelli PHEV 

 

vanno usate in altro modo, come scritto sopra.

D'accordo, ma non bisogna perdere di vista la proporzione, le PHEV non sono tutte uguali, e questa è la peggiore di tutte.

Inviato
1 minuto fa, AlexMi scrive:

D'accordo, ma non bisogna perdere di vista la proporzione, le PHEV non sono tutte uguali, e questa è la peggiore di tutte.

mica tanto, i valori delle PHEV sono abbastanza pessimi per quesi tutte. 

 

per favore lasciamo perdere lo zero cento ecc, si compra altro se interessano le prestazioni a tutto tondo

Inviato
1 minuto fa, Matteo B. scrive:

mica tanto, i valori delle PHEV sono abbastanza pessimi per quesi tutte. 

 

per favore lasciamo perdere lo zero cento ecc, si compra altro se interessano le prestazioni a tutto tondo

Una Renegade 4xe con aerodinamica da autoblindo, nella stessa prova a batteria scarica in autostrada ha ottenuto un valore di 12,4 km/lt, ovvero quasi il doppio di strada di questa Mazda nella stessa situazione.

Tutte poco buone, ma nessuno così pessimo come questo Wankel.

Inviato

Tra parentesi, visto che si può fissare la carica minima della batteria, non capisco le prove a batteria scarica o quelle in cui si scarica a zero. 

Una phev ha senso solo se resta sempre abbastanza batteria per la gestione dei transitori, lasciando al motore termico solo la gestione dei tratti a velocità costante.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

Una Renegade 4xe con aerodinamica da autoblindo, nella stessa prova a batteria scarica in autostrada ha ottenuto un valore di 12,4 km/lt, ovvero quasi il doppio di strada di questa Mazda nella stessa situazione.

Tutte poco buone, ma nessuno così pessimo come questo Wankel.

MA non ha senso, non va usata con batteria a zero e modalità viaggio + ricarica in contemporanea, solo in emergenza (devo entrare in ZTL)

 

se a usi come consigliano ha consumi da PHEV a Pistoni similare

37 minuti fa, stev66 scrive:

Tra parentesi, visto che si può fissare la carica minima della batteria, non capisco le prove a batteria scarica o quelle in cui si scarica a zero. 

Una phev ha senso solo se resta sempre abbastanza batteria per la gestione dei transitori, lasciando al motore termico solo la gestione dei tratti a velocità costante.

esatto, con la batteria tenuta al 45% (mi pare) come da parametri di default Mazda

Inviato
2 ore fa, Matteo B. scrive:

MA non ha senso, non va usata con batteria a zero e modalità viaggio + ricarica in contemporanea, solo in emergenza (devo entrare in ZTL)

Se devi fare 500 km di autostrada, che è l'esempio riportato, la modalità migliore è proprio quella che adotta in automatico, ovvero esaurire la batteria e poi andare di termico.

Non esistono alternative, se la blocchi a una qualsiasi carica maggiore di zero, semplicemente parte prima il termico sotto al cofano, con le conseguenza "tragica" prevedibile.

Quando è indicato zero, in realtà la carica nominale effettiva non è mai zero, e il contributo ibrido c'è ugualmente. 

Alla fine, comunque la vogliamo rigirare, il motore wankel ha un rendimento molto scadente, e questo lo paghi ogni volta che si avvia e gira.

Peccato che con la batteria così piccola, si avvierà molto spesso.

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